Oggi è martedì 31 marzo 2026, 22:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che saldatore?
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 21:39 
Non connesso

Salve a tutti,

osservando i cablaggi interni alle nuove locomotive di ultima generazione ho notato l'evoluzione ed il progressivo assottigliamento dei fili di collegamento che alla fine non si capisce più dove finisce il rivestimento in plastica e dove inizia il rame.

Volevo sapere da qualcuno se il vecchio saldatore a punta di rame è ancora utilizzabile per questo tipo di cablaggi o riparazioni, o si rischia di fare danni, e se sul mercato esistono saldatori per quelle che ormai mi sembrano nanosaldature.

In sintesi, Voi che saldatori usate?

Grazie e buona serata.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che saldatore?
MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 21:58 
Non connesso

io uso un dremel versatip a gas

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 22:09 
Non connesso

Per le nanosaldature elettroniche (penso Cirilla835 intenda quelle) si usa un saldatore ad aria soffiata che costa una barca di soldi, a meno di non trovarne d'occasione in qualche fiera di elettronica. Ma per quei lavori, che chiamo "da 29 febbraio" per la loro rarità, è sicuramente troppo comunque.
Quello che ho descritto è comunque il saldatore più preciso sul mercato.
Chi s'ingegna ha modificato (l'ho visto!) un saldatore a 12 V con una punta ridotta a un ago. Ma pare che il ricambio, da modificare, non costi poco).
Il saldatore ad aria soffiata ha però il pregio (l'aria non esce con velocità) di non spostare i componenti perchè non sono toccati che dall'aria. Ripeto: per un hobbista resta sempre troppo caro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 22:17 
Non connesso

snajper ha scritto:
Per le nanosaldature elettroniche (penso Cirilla835 intenda quelle) si usa un saldatore ad aria soffiata che costa una barca di soldi, a meno di non trovarne d'occasione in qualche fiera di elettronica. Ma per quei lavori, che chiamo "da 29 febbraio" per la loro rarità, è sicuramente troppo comunque.
Quello che ho descritto è comunque il saldatore più preciso sul mercato.
Chi s'ingegna ha modificato (l'ho visto!) un saldatore a 12 V con una punta ridotta a un ago. Ma pare che il ricambio, da modificare, non costi poco).
Il saldatore ad aria soffiata ha però il pregio (l'aria non esce con velocità) di non spostare i componenti perchè non sono toccati che dall'aria. Ripeto: per un hobbista resta sempre troppo caro.

Mah, l'uso è soltanto perché a volte smontando le carrozzerie delle locomotive incautamente (ovviamente non sempre) mi si stacca qualche filo...e visto che non faccio il nanosaldatore!!!. :lol:

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:33 
Non connesso

Per nanosaldature o megasaldature forse no... ma per millisaldature di cavetti sottili, led e altri componenti minuscoli ho trovato molto adatta questa mini stazione saldante, pagata una decina di euro ad una fiera di elettronica ma si trova facilmente in rete e sulla baya. Sono anche disponibili come ricambi, a prezzi veramente irrisori, le punte e il saldatore (comodissimo perché a 12V).

Allegati:
CIMG3645B.JPG
CIMG3645B.JPG [ 34.82 KiB | Osservato 1125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:48 
Non connesso

Marco Guerra ha scritto:
Per nanosaldature o megasaldature forse no... ma per millisaldature di cavetti sottili, led e altri componenti minuscoli ho trovato molto adatta questa mini stazione saldante, pagata una decina di euro ad una fiera di elettronica ma si trova facilmente in rete e sulla baya. Sono anche disponibili come ricambi, a prezzi veramente irrisori, le punte e il saldatore (comodissimo perché a 12V).

confermo..questo è perfetto!....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 23:16 
Non connesso

Marco Guerra ha scritto:

Grazie Sig. GUERRA, era la soluzione che cercavo in merito all'argomento, e comunque grazie a tutti per le risposte. :D

Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:18 
Non connesso

Confermo anche io che la stazioncina saldante che ti hanno consigliato è ottima: è comunque possibile fare milli(?)saldature anche con i saldatori tradizionali: con un 25W per elettronica (il mio è un ERSA, ma l'importante è la qualità della punta....) riesco a fare tranquillamente saldature su componenti elettronici con pin spaziati di 0,63 mm. senza rischi di connessioni in corto....!!! :wink: :!:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 8:59 
Non connesso

Per i componenti SMD esiste anche un ottimo saldatore/dissaldatore venduto da CONRAD.DE (items 588282) funziona a 220 V e questo non è proprio il massimo poichè se fosse stato a 12 V sarebbe stato certamente più sicuro (per i componenti). Ma a parere mio rappresenta una vera idea brillante laddove occorra (e per gli SMD è così) scaldare contemporaneamente i due terminali del componente per saldarlo/dissaldarlo.
buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 9:15 
Non connesso

gianca ha scritto:
Per i componenti SMD esiste anche un ottimo saldatore/dissaldatore venduto da CONRAD.DE (items 588282) funziona a 220 V e questo non è proprio il massimo poichè se fosse stato a 12 V sarebbe stato certamente più sicuro (per i componenti). Ma a parere mio rappresenta una vera idea brillante laddove occorra (e per gli SMD è così) scaldare contemporaneamente i due terminali del componente per saldarlo/dissaldarlo.
buona giornata
Giancarlo

l'Entlöt-pinzette :)
E' un po' che sto meditandoci sopra, visto che con quasi 60 euro la si porta a casa, mi sa che domani faccio un passo da Conrad :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 17:52 
Non connesso

Cita:
l'Entlöt-pinzette

Attenzione "Entlot" in tedesco è dissaldatore !!!!

Ciao ,Gianluca.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:59 
Non connesso

gianca ha scritto:
Per i componenti SMD esiste anche un ottimo saldatore/dissaldatore venduto da CONRAD.DE (items 588282) funziona a 220 V e questo non è proprio il massimo poichè se fosse stato a 12 V sarebbe stato certamente più sicuro (per i componenti).

Lascia perdere, ce l'ho, e fa abbastanza schifo... 20 euro buttati.... s'impugna male, con il calore si allentano le punte, e queste si ossidano facilmente.....

ciao

Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]