Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: plastico cc e trifase
MessaggioInviato: venerdì 15 ottobre 2010, 9:12 
Non connesso

Ciao gmg20 !
Forse non hai presente l'imponente struttura di Savona Letimbro, il fascio binari, il Deposito, gli arrivi da Genova e S. Giuseppe da una parte e da Ventimiglia, Vado Ligure e Fornaci dall'altra, oltre a tronchini vari.
Anche S. Giuseppe di Cairo non crederti che sia piccola: fascio viaggiatori, fascio merci, la discesa alla Rimessa, l'uscita per Ceva a sx e quella per Acqui Terma a dx da una lato e dall'altro il raccordo con la centrale, quello con il piccolo scalo sulla linea DA Savona e il grande parco merci parallelo alla linea PER Savona.
Magari ! Meglio qualcosa di più "realizzabile" con un plastico di dimensioni modeste.
A presto, Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 13:49 
Non connesso

Ritiro su questo argomento perchè, vista anche la prossima uscita di Hornby, diventa sempre più interessante la possibilità di far circolare convogli con trazione trifase. Sarebbe possibile da parte di qualcuno del forum o da parte di TT o TTM avere qualche piano di stazione (realizzabile) di incrocio tra i due sistemi cc e trifase? Con, in particolare, la specifica disposizione delle rispettive linee aeree e palificazioni e binari di servizio per le manovre?
Cercando in rete non sono riuscito a trovare nulla e, penso che, visti appunto gli ultimi sviluppi del trifase in campo modellistico, questo argomento potrebbe interessare non pochi appassionati....
Grazie.
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 14:51 
Non connesso

Se vai su TTM 7, all'articolo "fare esercizio con il PaP"", puoi vedere il secondo piano di stazione, dove vi sono due diverse linee afferenti. e nettamente separate. Prova ad immaginare una linea a trazione trifase e l'altra a trazione c.c. C'è anchè la rimessa dove potrebbe trovare posto un locomotorino per le diverse manovre sotto le due differenti alimentazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 18:49 
Non connesso

(per Cortez) Grazie per la "dritta"... ho visto il disegno su ttm 7. Dici che prolungando i due binari di destra (nel disegno è una stazione di testa) otterrei una riproduzione verosimile di stazione con i due sistemi di alimentazione? Non dovrei aggiungere altro?
Grazie ancora.
Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 13:03 
Non connesso

Ciao a tutti.
Anche io sto svilluppando un plastico cc+trifase. Ho risolto così come si vede nella foto, e mettendo la cc sui binari I e II, la trifase sul III. Le aree tratteggiate sono le gallerie di testa e coda che immettono sui due elicoidali che portano alla stazione nascosta posta al livello più basso.
Diciamo che ho concepito la stazione come se fosse il punto di tangenza tra una linea a cc e una in trifase, senza il bisogno di cambi di trazione.

Allegati:
plastico_1.jpg
plastico_1.jpg [ 36.59 KiB | Osservato 897 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 11:21 
Non connesso

Trovo che sia un peccato "nascondere" quei fasci di scambi in galleria.
Non hai un'alternativa per farli vedere un po' di più ?
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 10:44 
Non connesso

Hai perfettamente ragione. E difatti ho messo gli inglesi doppi per fare le comunicazioni anche se non servirebbero, perchè ci sono gli scambi in galleria. Ma se non mettessi le gallerie si vedrebbe la locomotiva in trifase che impegna il binario in cc, ed inoltre volevo rendere l'idea dell'indipendenza delle linee in cc da quella in ca. Poi sinceramente ho poco interbinario (almeno mi pare) per fare gallerie separate...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]