Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help RR e 447 1/80(non và)
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 20:51 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Fino a poco fa ho fatto girare dopo tanto tempo alcune macchine in 1/80.
Tutto e'andato bene fin quando ho provato la e447.
Ferma,inchiodata sul binario.Ho provato con la macchina capovolta,dalle ruote:niente.
Ho tolto allora la carrozzeria,positivo e negativo sul motore e la macchina gira che e'un piacere.
Quindi se ne deduce che il problema sia nella presa di corrente tra ruote e motore.Che siano le lamelle?ma non le vedo e quale dei due carrelli devo smontare,quello folle,quello motore o entrambi?
Non si tratta di ingranaggi involontariamente invertiti se no la macchina non girerebbe con la corrente dal motore.
Dai binari e dalle ruote non si accendono le luci,ovviamente dando tensione direttamente sul motore si accendono.
Altro particolare,forse non rilevante(che non accade con la 444053,macchina identica):spingendo la 447 a mano si sente come se la macchina fosse leggermente deragliata ovvero come se uno dei bordini toccasse le traversine pero'la macchina e'perfettamente sul binario.Probabilmente e'un'immane cavolata da risolvere pero'prima di "aprire"preferisco chiedere.
Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help RR e 447 1/80(non và)
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 21:51 
Non connesso

Caro Armando la situazione sembra complessa. Poichè hai assodato che il motore funziona, io verificherei, possibilmente con un tester, se ciascuna ruota conduce o meno la corrente. E' possibile infatti che dell'olio o del grasso sugli assi impedisca il contatto elettrico. Se la corrente passa, bisogna verificare allora se i fili tra il carrello ed il motore siano integri o ben saldati. Considera che non sempre si nota di primo acchito se un filo è rotto o mal saldato.

Per quanto riguarda il presunto deragliamento, questo potrebbe dipendere dai bordini delle ruote che effettivamente toccano le traversine. Per esempio, sulle rotaie codice 80, le ruote di vecchi rotabili, avendo bordini alti, toccano benissimo le traversine. Questo lo puoi verificare osservando frontalmente la loco posata su un binario isolato.

Sperando di essere stato d'aiuto, ti saluto

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 8:32 
Non connesso

Cita:
Non si tratta di ingranaggi involontariamente invertiti se no la macchina non girerebbe con la corrente dal motore

Sei sicurisssimo di questo?
Le vecchie RR avevano un asse isolato e l'altro di presa corrente se non ricordo male ed il contatto era proprio diretto dal carrello motore sul motore mentre l'altro era sul folle. Se hai girato gli assi, praticamente prendi corrente solo da un lato e mettendo i contatti direttamente sul motore funzionano lo stesso. Erano circuiti molto semplici (che bello) per cui l'altra alternativa era o che si è dissaldato un filo dal carrello folle al motore o una massiccia ossidazione dei contatti elettrici ma mi sembra impossibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Help RR e 447 1/80(non và)
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 9:29 
Non connesso

Armando ciao, ci sono fortissime probabilità che il... reo sia il diodo d'inversione, quella specie di lenticchia a cavallo delle sedi delle spazzole. Tipico inconveniente da anzianità delle RR. Prova a scambiarlo con uno preso da una macchina funzionante. Se gira, un qualunque negozio di elettronica te ne potrà fornire uno equipollente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 9:37 
Non connesso

Cari amici eccomi qui!
Vi ringrazio per tutti i consigli.
Ma la cosa era la piu'banale tra le banali:prendeva corrente dal pantografo.
Quindi a differenza delle articolate,con levetta nel sottocassa,ho allentato la piccola vite che c'e' su uno dei due carrelli folli(tale vite avvitandola o svitandola va'a dare corrente ad una lamella interna a contatto con i panto).
La macchina va'che e'un piacere.Dai binari.
Quello che non ho capito era quel rumore da"deragliato"come se una delle vele con tutto il cerchione fosse leggermente arretrata da far toccare un po'le traversine.
Ebbene:gia'dalle medie velocita'il rumore non si sente piu'e la macchina non svia nemmeno sugli scambi.
'Ste Rivarossi poi:ma come vanno bene che se ne dica!

un saluto Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Help RR e 447 1/80 (non và)
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 10:00 
Non connesso

Armando, Armando... 8) 8) 8)
Ah, visto che ci siamo, riconosci costui?

Immagine

Riciclati saluti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

G

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 11:39 
Non connesso

Qualcosa mi dice questo carro.....
Ma il mio(ex mio)non era senza garritta?
Comunque a prescindere:bello!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 11:55 
Non connesso

:roll: benedetto ragazzo!!!

:mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 11:55 
Non connesso

Cerrrto che è il tuo. Fu rottamato nottetempo, e i di esso resti (fiancate, una testata e parte dell'imperiale) furono utilizzati per realizzare il giovinotto di cui sopra, che è un Hg 1946 a passo 4500 mm.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]