Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E464 Trenord Vitrains
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 10:05 
Non connesso

Ieri sera, nella serata dedicata al modellismo ferroviario dinamico, presso l'associaizone dove sono iscritto, abbiamo provato il nuovo set Trenord di Vitrains; risultato abbastanza scarso. Il convoglio, dalla livrea ben riprodotta, composto da 5 carrozze, a causa delle prese di corrente è abbastanza pesante da trainare e la macchina non riesce, o meglio sembra spompata.
Abbiamo sostituito la macchina del set con una E 464 livrea TILO di Vitrains ed il risultato non è cambiato.
Abbiamo allora effettuato un ultimo test utilizzando la E 464 177 (una delle prime fatte da Vitrains) e riusciva a tirare le carrozze attestandosi su di una velocità adeguata.
Domanda, qualcuno ha avuto i medesimi problemi con questo set? Che voi sappiate, percaso Vitrains ha cambiato motori selle E464 rispetto alle prime uscite? Che soluzione proponete?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E464 Trenord Vitrains
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 21:23 
Non connesso

Dall'esperienza personale ti posso confermare che le 464 sia di Vitrains che di Acme sono abbastanza "giù di tono".
Penso però non si tratti di un problema di "motore" quanto piuttosto relativo al rapporto di trasmissione degli ingranaggi....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 9:52 
Non connesso

Quello che non mi spiego e perché con la 464 177 l'andamento non è brillante, ma comunque accettabile, con le altre due versioni no! Peccato, le carrozze sono ben fatte, ma senza una macchina valida, il discorso va a farsi friggere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 10:04 
Non connesso

Ho avuto lo stesso problema con il set xmpr e la 464 che non riusciva a trainarle in modo decente alla fine ho venduto tutto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:09 
Non connesso

Volevo sapere se secondo voi qualcuno ha segnalato questo problema a Vitrains e se si, hanno qualche soluzione?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 15:37 
Non connesso

ciao, io ho il set acme quella della pilota revamping con la E464 e con 4 carrozze traina perfettamente (in digitale)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 19:13 
Non connesso

Sinceramente non abbiamo testato il convoglio con la loco ACME, ma in merito al convoglio PR al quale ti riferisci, e più leggero o meglio scivola più agilmente sui binari rispetto a MDVC Vitrains per via delle prese di corrente, ovviamente sempre che tu non abbia fatto la stessa cosa sulle PR acme per illuminarle. Comunque se Vitrains ponesse rimedio a questo difetto, il set Trenord sarebbe sicuramente tra i miei prossimo acquisti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 20:09 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il sabato 15 luglio 2017, 18:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:56 
Non connesso

Questa volta non ho acquistato il modello, bensì l'ho testato in attesa di delucidazioni, poiché a mio parere ha problemi di trazione. Comunque l' esperienza 743 e stata utile per studiare il comportamento umano e non. Come qualcuno dice, volevo completare l'album delle figurine con il Trenord, ma sono titubante. Ciao :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 15:50 
Non connesso

I problemi delle 464 sono fondamentalmente 2: uno è il rapporto un pò troppo demoltiplicato, e a questo non puoi farci niente; due è che le prese di corrente sono dei veri e propri freni a mano tirati che rendono difficile la marcia della sola locomotiva. Se hai intenzione di acquistare il set devi mettere in conto di regolare tutte le prese di corrente ( macchina e vetture ) per alleggerire la frenatura eccessiva. Se usassero del filo di bronzo fosforoso al posto del filo di acciaio il locomotore scorrerebbe decisamente meglio, come per le vetture se facessero degli assi con la presa di corrente sul diametro del perno e non su un diametro maggiore riportato dietro al cerchione la "frenatura" data dall'attrito delle lamelle prendi-corrente e le ruote sarebbe decisamente minore. E se anche qui ci fossero delle lamelle di materiale più sottile che producessero minor attrito le cose potrebbero migliorare. Ma non si possono sconfiggere "i credo" di un'azienda, per cui anche se pensassi di andare a dirglielo non ne caveresti un ragno dal buco. Io ci ho già provato.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]