Oggi è martedì 5 maggio 2026, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazioni kit in ottone
MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 8:35 
Non connesso

se non infrango nessun regolamento, si può sapere di che articolo si parla a proposito della realizzazione di questo interessante saldatore?
Grazie
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 16:14 
Non connesso

Paolo sono contento che sei arrivato alla fine dell' opera! Allora buon lavoro...
L'articolo in questione e' opera mia, si puo' trovare sul numero 328 di iTO LUG-AGO 2010 "La saldatura elettrica a resistenza".
Ciao, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 19:49 
Non connesso

iTO?! forse volevi dire iT?
Grazie, comunque.
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 22:40 
Non connesso

Salvo hai ragione, ma sono della "Vecchia Guardia" per me iT rimane iTO...............

Comunque penso che ci siamo capiti.

A presto, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 novembre 2014, 20:02 
Non connesso

buonasera Ennio

tempo fa mi son costruito una saldatrice a resistenza, in modo molto "autarchico"; funziona bene, almeno per le mie esigenze (primi kit in ottone), e vorrei ulteriormente migliorarla. sul tuo articolo citi degli elettrodi in acciaio inox... puoi cortesemente spiegarmi cos'hanno di diverso rispetto a quelli in carbonio (elemento costituente a parte :mrgreen: ), e per quali usi sono più indicati?

grazie :wink:

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2014, 15:52 
Non connesso

Ciao Francesco, scusa per il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con il PC.

Dopo averli provati non uso più gli elettrodi in acciaio (al tungsteno) perchè è necessaria troppa corrente e si rischia di deformare l'ottone, oltre a "cuocere" prematuramente gli avvolgimenti del trasformatore. Utilizzo ora solo quelli in carbone rivestiti esternamente in rame (per migliorare la conduzione). Due tipi: uno sottile (pensa alla mina di una matita) che utilizzo per le saldature di piccoli particolari (dalla Micro Mark USA) e uno più grosso (6mm) che utilizzo per le fusioni o la scala "0" acquistati in Francia dalla Alp2m come citato sopra.

Saluti e buone feste a tutti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 20:22 
Non connesso

ciao a Tutti

in questi giorni ho realizzato una saldatrice a resistenza sullo stile di quella presentata da Ennio su iT, solo mooolto più semplificata e meno potente. oggi l'ho usata per un po, e ho notato che dopo poco tempo il trasformatore si è scaldato parecchio, tanto da indurmi a spegnere e lasciar raffreddare il tutto.
è successo anche a voi?
che scaldi penso sia normale, visto che il trasformatore lavora quasi in corto, ed è confinato dentro una scatola metallica senza ventilazione forzata (almeno nel mio caso), tuttavia sono un pò preoccupato...

saluti
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 22:18 
Non connesso

patxi ha scritto:
ciao a Tutti

in questi giorni ho realizzato una saldatrice a resistenza sullo stile di quella presentata da Ennio su iT, solo mooolto più semplificata e meno potente. oggi l'ho usata per un po, e ho notato che dopo poco tempo il trasformatore si è scaldato parecchio, tanto da indurmi a spegnere e lasciar raffreddare il tutto.
è successo anche a voi?
che scaldi penso sia normale, visto che il trasformatore lavora quasi in corto, ed è confinato dentro una scatola metallica senza ventilazione forzata (almeno nel mio caso), tuttavia sono un pò preoccupato...

saluti
Francesco

I trasformatori delle saldatrici ad arco, tutte, è costruito per lavorare in corto circuito, quindi uno qualsiasi non va bene. Ovvero se sai come, puoi anche utilizzarlo.
In ogni caso, quando si raggiunge la temperatura di fusione dell smalto isolante del filo di rame si incendia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 11:44 
Non connesso

Ciao Francesco, tutte le saldatrici a resistenza, anche quelle più blasonate (American Beauty, ALPS) scaldano se usate continuativamente. Infatti anche per queste c'è l'avvertenza di lasciarle raffreddare alcuni minuti minuti dopo tot secondi di saldatura.
(30 secondi di saldatura, 3 minuti di pausa).
Anche la mia fatta con secondario da diversi mm di diametro e con cavi di forte spessore scalda (soprattutto a livello di manipolo).
Io la sto usando da anni e ho cambiato solo il "coccodrillo" di massa che tende ad ossidarsi e quindi conduce male, ovviamente oltre agli elettrodi che si consumano.
Quindi solo un po' di pazienza per non cuocere il "trafo".

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2015, 18:30 
Non connesso

ciao Ennio
la tua risposta mi conforta parecchio! :D
in effetti, l'ho "tirata" al massimo per vedere cosa può fare effettivamente, e credo proprio di aver esagerato.
nel frattempo ho trovato un contenitore più grande dove inserire il trasformatore, in modo da non costringerlo entro uno volume troppo ridotto, e quasi quasi ci metto pure una ventolina da PC, che non guasta... vediamo cosa riesco a combinare...

intanto grazie! :wink:

Francesco 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]