Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore di ricambio per E645 Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 12:48 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Buongiorno,
ho recentemente constatato che il motore del mio modello E645-043 (Lima Expert 2643), non funziona.
Provando il motore libero dagli alberini di trasmissione, si riesce a farlo "muovere" in analogico, solo al massimo del voltaggio del trasformatore di alimentazione, rilevando una elevata rumorosità ed un numero di giri, comunque basso.
Ruotando a mano l'albero del motore, riscontro un certo attrito/sfregamento metallico all'interno dello stesso. Chiaramente il motore, che già fatica a funzionare da solo, non riesce a far muovere la cascata di ingranaggi dei due carrelli.
Risultato: mi trovo con un modello che è un bel involucro esterno, ma con all'interno scarsa sostanza, anzi pessima.

Ora, ho chiesto ad Hornby il ricambio originale, e ringrazio Daniela Merigo per avere prontamente risposto alla mia email, comunicandomi che il motore è disponibile, che costa 65,00€, e di rivolgermi al rivenditore.

Nella ricerca, e visto il prezzo del ricambio originale non proprio indolore, ho anche visto che Lineamodel ha disponibili dei motori equivalenti per la serie di modelli Lima Expert a 25,00€, segno che vi è richiesta di questo tipo di ricambio.

Osservando l'immagine del sito LM, tali motori sembrano molto simili come carcassa esterna, a quelli originali, tuttavia noto che i volani sono leggermente differenti.
Nella descrizione si parla inoltre di una maggiore prestazione di questi motori in termini di velocità, cosa di cui francamente non necessiterei, ma se c'è, va bene comunque.

Chiedo quindi a chi si è trovato nelle mie stesse condizioni, ed ha provato uno di questi motori alternativi, come si è trovato.
Chiedo dei riscontri oggettivi di questi motori LM, dal punto di vista dell'affidabilità, bilanciamento e prestazione, non certo la velocità max, ma piuttosto il minimo e la trazione.
In alternativa avrò il piacere di leggere riscontri oggettivi di chi ha installato altri motori in sostituzione di quelli fallati.

Grazie della collaborazione.
Antonio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore di ricambio per E645 Lima Expert
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 14:27 
Non connesso

Sugli Hrr di ricambio non sò , ma diversi amici che hanno comprato meccaniche Lineamodel o motori di ricambio per loco Oskar si sono trovati bene.
Trovo scandaloso il costo del ricambio....un motore cinese che a loro costerà meno di 3 dollari...a quel prezzo dovrebbero fornire un Maxon...apisco che non sia colpa della Daniela, ma una letterina per mettere in evidenza il prezzo folle Hornby sede se la merita...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 15:12 
Non connesso

Si però i ricambi di qualunque genere non sono mai a buon mercato.
Dobbiamo un po' mollargliela secondo me perché non va bene mai nulla. Dal mio punto di vista meglio poter ripristinare la locomotiva che lasciarla priva di ricambio.
Perché pure Roco a ricambi non è a buon mercato.
Poi sulla qualità del motore non so esprimermi. Io ricordo che sulle E402A hrr si grippava, che la plastica delle scatole degli ingranaggi con il freddo si ritirava...ma sui motori LE non so.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 15:36 
Non connesso

Non voglio difendere nessuno, ci mancherebbe, ma faccio notare che grossa parte del costo dei ricambi di qualsivoglia cosa, non sta tanto nell' oggetto in se e per se, ma nella gestione ( magazzino, personale, software, etc. ).
Provate solamente a pensare di quanti diversi pezzi e' composto un modello di loco…
E' anche per questo che apprezzo Roco. I suoi ricambi costeranno, pero' te li fa avere…
Saluti "ricambisti"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 16:00 
Non connesso

No ragazzi, 65 euro, anche con il ricarico dei costi del magazzino, sono fuori da ogni grazia di Dio.
Linea Model tutta la vita!

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 21:14 
Non connesso

Ciao Antonio, non ho parole sul prezzo del motore HRR :shock: :shock: :shock:

A questo punto prendi il LM!

Meglio se più veloce, perchè col decoder puoi sempre diminuire la velocità e decidere tu l'esatta scala, al contrario non puoi aumentare i giri del motore.

Facci sapere poi cosa hai deciso.

Ciao

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2020, 0:18 
Non connesso

Chissà perchè i ricambi di Kato (scala N) non sono poi così eccessivi... Pochi dollari per la maggior parte degli aggiuntivi... Una decina per un carrello motore completo e non più di 30 dollari per un motore... E ne vende in quantità industriali... Per ricambi o modifiche. Vendo a poco, guadagno poco ma vendo tanto... Qua invece vendo a tanto, guadagno tantissimo ma vendo pochissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 12:54 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Facci sapere poi cosa hai deciso.

Alla fine, grazie ad amici, mi è stato segnalato chi vendeva dei motori originali lima expert ed altri ricambi su ebay.
Ne ho trovato uno apparentemente uguale, ma ho scoperto che ha piccole differenze dimensionali della carcassa, in particolare del collare che si deve appoggiare nella forchetta a “V” del telaio in metallo del modello. In questo modo il motore rimaneva leggermente sollevato, inclinato rispetto al piano e non bloccato come dovrebbe.

Questo era il mio timore iniziale e per tale ragione chiedevo riscontro di motori alternativi che si potessero installare senza problemi. Non adattandosi perfettamente nemmeno un originale (ce ne saranno diversi tipi), a maggior ragione bisognerà controllare bene le alternative.
Ho quindi inserito degli spessori in cartoncino pressato sul fondo, per riportare il motore “in bolla”. I due cardani permettono il funzionamento “normale” del motore.
Più avanti, vista l’esperienza, chiederò comunque un motore di ricambio a LM, magari dividerò la spesa con gli amici che hanno gli stessi modelli, oppure cercherò ulteriori alternative.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 13:52 
Non connesso

Il mio impianto è MOLTO impegnativo per i mezzi di trazione essendo lungo 300 m e non lunghissime rampe di circa il 3 % e sulle quali faccio girare sempre composizioni notevoli ma in oltre 20 anni non si è mai fottuto nessun motore... alcuni (anche motori ROCO) hanno denotato qualche cedimento ma revisionati sono tornati come nuovi.

In compenso non ho mai contato quanti ingranaggi, cardani, anelli di aderenza sono saltati... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2020, 14:26 
Non connesso

L'impianto dell'associazione dove faccio girare i modelli, non è impegnativo, ma è formato da tradizionali rettilinei, curve, controcurve e livellette non importanti. I modelli che non girano in associazione, vengono fatti girare a casa e per non farli rimanere troppo tempo inattivi, vengono provati ogni tanto sul banco a rulli per pochi minuti a velocità poco più alta del minimo, onde evitare sorprese legate all'inattività, tipo il grasso che si induriva in passato, che per fortuna non è più capitato con modelli "moderni".
Anche a me in vent'anni è più, non si era mai fottuto nessun motore, di nessun produttore, eccezion fatta per quello oggetto di questo argomento e di quello sostituito in garanzia per palese difetto di fabbrica (E626 Le Models).

Premesso ciò, il motore oggetto di questo argomento, è uno di quelli provati salturiamente ed esclusivamente sul banco a rulli, per pochi minuti. Probabilmente stando nella scatola sarà comunque giunto a scadenza di revisione. :wink:
Sarebbe utile, avendo tu accennato alla revisione di questi motori, che indicassi che tipo di intervento hai applicato per risolverne "i cedimenti". I Roco già li conosco e sono ben altra cosa.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2020, 14:30 
Non connesso

I cedimenti e irregolarità di marcia imputabili al motorte (non quelli alla cattiva captazione) ho notato che sono sempre dovuti alla sporcizia del collettore... quindi dipende per ogni motore come riesci a raggiungere il collettore per pulirlo.
Per esempio un motore Roco bene accessibile lo pulisco così potendo raggiungere tutte le parti:

Immagine

Un motore Hag che faceva girare i maroni perchè aveva degli impuntamenti ha fatto questa fine... e poi si è messo a girare come nuovo... :mrgreen:

Immagine

Certo che quelli sigillati sono molto più problematici... ho provato a spararci dentro, per come ci si riesce, del disossidante oleoso per contatti con risultati accettabili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 13:19 
Non connesso

Scusa Tz, un motore che gira "grattando", non credo che basti un disossidante o olio per risolvere il problema, quando gratta può essere che si sia staccato un magnete all'interno della cassa del motore, quindi, per risolvere il problemino, devi rimuovere i volani, aprirlo del tutto e rincollare il magnete, sempre che non abbia fatto altri danni al rotore!! Problemino tanto semplice che lo possono fare tutti, si, rimettere i volani.... :?

Sconsolati saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 13:32 
Non connesso

Non ci sono volani in quel tipo di motore, a impuntarsi erano sbavature degli ingranaggi e si vede chiaramente dove li ho limati... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 18:02 
Non connesso

Ma non era una Hag con la loro qualità non mi aspettavo che si dovesse fare un lavoro del genere, anche perché non costano poco.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 22:53 
Non connesso

L'avevo presa usata a 60 €... qualcosa doveva pur avere... :wink: ma l'ho sistemata. :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]