Oggi è sabato 21 marzo 2026, 10:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pancere per la 772....
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 8:28 
Non connesso

Salve , è possibile postare qualche foto delle suddette pancere , così inizio a pensarci un pò sù...magari serviranno a qualcuno.... :wink: :wink:
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 8:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Qualcosa si vede da queste immagini di Photorail:

Immagine

Immagine

Immagine

Specialmente la riproduzione della pancera arrotolata e trattenuta dai lacci, per garantire aerazione al radiatore, come in quest'ultima foto, sarebbe gustosissima....
Comunque in fotoincisione non è facile vista la doppia curvatura della zona dove dovranno essere applicate.
Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 9:05 
Non connesso

Credo che il materiale adatto per questo accessorio sia lo stucco bicomponente da modellare direttamente sul muso delle 772. Lo si stende con un piccolo mattarello e si fa una sfoglia sottile, poi tagliare, modellare, etc. etc.
Ho visto dei teli su mezzi militari fatti con questo sistema veramente realistici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:04 
Non connesso

Claudio, prendi di spunto la tua di panciera.......
:shock:
(adesso chi sa quante me ne dice....)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 11:50 
Non connesso

ci vorrebbe un pezzettino clonato in resina da applicare, se non si trovano appigli, con colla vinilica sul modello (in modo da essere rimovibile).
certo, il pezzettino dovrebbe essere ben sottile... ci si fa?
La fotoincisione la vedo poco utile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 12:08 
Non connesso

Io utilizzerei un foglio di alluminio come quello dei tappi delle bottiglie di spumante....
Saluti
AF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 12:17 
Non connesso

Io almeno uso la pancera , al contrario tuo che usi la maetsra della Vespucci... :lol: :lol: :lol:
Stò pensando al silicone...morbido , sottile, aderente...
lasciatemi riflettere...
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 12:55 
Non connesso

forse con dell'alluminio per alimenti colorato in nero, se si è bravi a tagliarlo a misura e fare anche le fessure... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:00 
Non connesso

Alcuni eoni fa io le feci con le custodie dei tappi di spumante (come diceva più sopra lo sconosciuto A Federici. La plasticità del simil piombo consentiva una sistemazione più che buona sulle curve.
Per carità, è meglio avere tutto già fatto. Ma muovere le manine sante almeno per 'ste cose facili, no, eh?
Poi ci lamentiamo che non si costruiscono neanche i kit TTM!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 13:14 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Carogne! Ci stavo pensando proprio ieri, l'idea di stamparle in gomma, mi era venuta, per il fissaggio, due striscioline di biadesivo sul retro.
Volevo fare il master in ABS, poi stamparlo in gomma. Ma finchè non ho un modello dove provarle... Vorrei aspettare, almeno per fare un corretto sviluppo in pianta del master!
Poi, aggiungendo o togliendo quà e là si possono fare con le fessure tutte aperte, semiaperte o chiuse.
Comunque, ci sono quegli adesivi americani di stoffa gommata che si prestano benissimo per costruirsele da soli, basta incollarli ad una superficie piana, tagliarli e rifilarli con un buon cutter, ed applicarli!
Sfaticati!!!!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:25 
Non connesso

TE PENSA ALLE EMMINE!!! NON TI DISTRARRE!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:32 
Non connesso

Quelle delle automobili degli anni '50 le chiamavano "mutande"... era tipico il muso di vecchie Porsche 356 con questo accessorio sul muso, infilato quasi come le mutande, appunto (che, col motore posteriore, non ho mai capito a cosa servisse, ma lo usavano...). Tovo che l'idea di stamparle in gomma sia la migliore... in maniera artigianale si può provare con un pezzo di nastro di carta da carrozzieri, che è già crespo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:40 
Non connesso

Per le panciere direi che è meglio della stoffa, o del tessuto non tessuto, eventualmente sagonata tramite colla vinilica e poi tenuta con del filo da cucire in tinta, così si toglie quando si vuole e senza danni.
O meglio ancora un sottile foglio di pelle di daino tinta con del lucido cerato.
Occorre fare attenzione agli adesivi, personalmente ho brutti ricordi con nastri adesivi e vernici: faticato tre volte, verciato, sverniciato, riverniciato.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 14:48 
Non connesso

Un materiale che potrebbe andare bene, ma purtroppo è di diverso colore (generalmente bianco), potrebbe essere il teflon da idraulico, in rotoli come il nastro adesivo da elettricista, ma eccezionalmente morbido e sottile.

@ silverdan: forse fai un po' di confusione, queste cosidette "panciere" sono assimilabili ai copriradiatori automobilistici ancora ampiamente in uso negli anni '60 e '70, gli ultimi in materiale plastico con finestrelle apribili.

Quelli a cui ti riferisci tu sono delle vistose protezioni il pelle in voga negli USA ancora oggi (una ca**ta pazzesca :D ) con scopo di protezione per la carrozzeria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 17:01 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Adesso senti come si "incaz...." "quello".......
Marco, quello che ho suggerito io è il nastro americano tessuto-non tessuto, che quando lo "appiccichi" a mo' di pancera, si raggrinza e afficaccia come quelle vere.....
Se qualcuno intanto vuol provare, io al momento non posso!
Ciao, Fabrizio :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]