Oggi è domenica 1 marzo 2026, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terra Battuta
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:04 
Non connesso

So che ci sono enciclopedie sull'erba. Ma come si modella la terra battuta?

Fango e pozzanghere ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:39 
Non connesso

Se ti interessa realizzare, ad esempio, un tratto di cantiere di scavo, puoi usare diversi metodi:

1) un mix di terra vera, oppure segatura fine (magari frullata un pò) con acqua (10%) e vinavil (45%)

2)un mix di gesso in polvere e colorante (terra di siena, o come credi) da spolverare sul fondo con un colino

con il primo metodo quando con una spatolina andrai a spalmare sul fondo, puoi creare avvallamenti e pozzanghere, (da riempire poi con prodotti che simulano l'acqua), e far passare un camion da battaglia per imprimere i segni delle ruote.

Questi metodi li utilizzo con soddisfazione, dopo ti metto qualche foto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 12:58 
Non connesso

Gli americani, che usano terra vera, raccomandano però di cuocerla al forno almeno per un quarto d'ora per eliminare tutti germi o batteri o piccoli animali che potrebbero in seguito rovinare l'opera...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:12 
Non connesso

per le strade si può usare carta vetrata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 13:37 
Non connesso

France656 ha colto nel segno. Quello che vorrei riuscire a fare è il piazzale di un piccolo scalo merci in cui viene ambientato un ++inglenook (se volete vi spiego a parte perché non un inglenook++ :) ) e dato che si tratta di una linea "da 76" pensavo di non usare quasi per nulla della pavimentazione.

Andrea, mi hai fatto venire in mente che posso chiedere a mio suocero torniante un po' di argilla di scarto e usare quella al posto del gesso... Uh, come la modella bene un terreno argilloso :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 14:26 
Non connesso

Bene saint, allora buon divertimento :D :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 15:47 
Non connesso

Discussione interessante :) Ottima l'idea di apertura di questo filetto.
Implementare le conoscenze fa sempre bene al modellista.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 17:44 
Non connesso

Utile in questo caso un ripasso :D

http://www.3rotaie.it/fiskiotto/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 19:49 
Non connesso

Ciau a tutti,
non vorrei fare il solito rompiballe ma io lascerei perdere gli scritti di fiskiotto. Li trovo superficiali e, l'assenza di fotografie esplicative, mi da l'impressione che "il modellista" non si sia mai sporcato le mani.... e si sia inventato gli how-to allegramente.... :wink:

La rete è piena di molti altri siti più "seri", basta cercare.

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 20:06 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Caro Despx, come fai a dire che Armando (Fiskiotto Kid), sia solo un teorico? Allora, io che sono teorico come lui, leggendo ciò che scrive, invece mi ci ritrovo in pieno, perchè tutto o quasi di quel che scrive, nel mio caso ha trovato pieno riscontro nella piena fattibilità! :wink:
magari, se tu hai qualcosa di meglio, invece di consigliare di cercare nell'"aere", scrivilo o pubblicalo, noi lo si aspetterebbe con entusiasmo! :wink:
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 20:15 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciau a tutti,
non vorrei fare il solito rompiballe ma io lascerei perdere gli scritti di fiskiotto. Li trovo superficiali e, l'assenza di fotografie esplicative, mi da l'impressione che "il modellista" non si sia mai sporcato le mani.... e si sia inventato gli how-to allegramente.... :wink:

La rete è piena di molti altri siti più "seri", basta cercare.

Ciau
Despx 8)

Bene :twisted: dove sono i siti "seri" ?
Guai a toccare Fisckiotto, un maestro :evil: che esperienza vera ne ha da vendere (infatti è un professionista :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:23 
Non connesso

HaiHaiHai ho toccato un nervo scoperto!
Ragazzi vi chiedo scusa se vi ho toccato "il vate" non volevo assolutamente sollevare un polverone solo che il sito di Fiskiotto mi pare il classico "tante parole e pochi fatti", nella mia ottica il modellismo va spiegato in particolar modo con immagini, disegni e quant'altro serva a chiarire i dubbi. Le parole sono ottime ma non bastano. (mai provato a descrivere un fiore ad una persona che non l'ha mai visto e poi farglio vedere? Aveva capito tutt'altro)
Riguardo ai siti, bhe usate le manine, il mouse e la tastiera, vedrete che il buon Google vi auiterà molto, io ho sempre fatto così e ho quasi sempre trovato quello che mi serve senza aspettare sempre "la pappa pronta" (mi sembra di scrivere come Sabatini).
Discorso diverso se non capite una ceppa di motori di ricerca bhe...allora compratevi IL MANUALE... della 2G o sperate che un'anima pia vi scansisca SALUTI DA FER...

Scusate la leggera acidità ma stasera ho mangiato pesante. :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciau
Despx 8)

PS: Torrino, se hai le fette di salame sugli occhi, non è colpa mia, vai sul forum amico e cerca il mio topic sul mio plastico, vedrai che non sono uno che scrive solo... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:48 
Non connesso

Non è il fatto di non voler vedere, caro Despx, è che quando si fanno critiche, soprattutto su un hobby "tangibile" come il nostro, si devono fare necessariamente costruttive.
Io ti critico, ti dico perchè, e ti do i riferimenti per migliorare.
Sennò, si finisce nella categoria di quelli che si sono criticati poco prima.
Poi, scusami tanto, ma un nome, per vedere ciò che fai ce l'hai, oppure la firma è sempre e solo un optional! :wink:
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2008, 21:59 
Non connesso

Allora, sono andato a vedere quello che stai facendo, sul forum amico.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2008, 8:17 
Non connesso

despx ha scritto:
nella mia ottica il modellismo va spiegato in particolar modo con immagini, disegni e quant'altro serva a chiarire i dubbi. Le parole sono ottime ma non bastano. (mai provato a descrivere un fiore ad una persona che non l'ha mai visto e poi farglio vedere? Aveva capito tutt'altro)

Penso anche io che sia meglio 1 foto che 1000 parole. Rispetto per i "maestri", ci mancherebbe, ma senza una foto non ci sono poi i termini di confronto con ciò che indicano le istruzioni scritte.

Il modellismo e in particolare la riproduzione di plastici o diorami richiede una vasta quantità di immagini significative.

Le immagini poi devono essere corrette, cioè alla giusta distanza e senza esagerare con i macro e i dettagli. Ho visto alcuni articoli di TTM e trovo che certi buoni lavori siano poi "rovinati" da foto troppo ravvicinate, che indicano una falsa approssimazione. In realtà penso che i plastici siano ottimi, ma la scelta delle immagini è a volte da ripensare.

Se vedo una foto alla giusta distanza di un buon plastico, faccio fatica a capire se si tratta di realtà o di finzione, ci devo mettere un po di tempo...ecco quello è un buon plastico ben fotografato. Se invece vedo una sua foto troppo dettagliata, scatta la critica che spesso è immeritata in quanto nessuno andrà nel reale a guardare cosi vicino un plastico.

Quello che è certo: il plastico perfetto non esiste, c'è sempre qualcosa che non è fatto a dovere o si può migliorare, ma senza mai avere la perfezione che è impossibile.

Quindi, articoli e howto con immagini e queste immagini siano scelte per valorizzare il plastico, non per vivisezionarlo inutilmente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]