Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fanali ROSSI questi sconosciuti.....
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 19:15 
Non connesso

Non so se l'argomento è stato gia' trattato...Cmq sia mi chiedo come mai case come RIVAROSSI ed ACME continuino a produrre modelli con i fanali rossi di coda bianchi. E' brutto a mio avviso vedere modelli come la E444R.E656,402 ecc ecc.. con 4 fanali bianchi! Cosa gli costerebbe usare plastica rossa come fa ROCO??? Io mi sono ingegnato con la carta velina colorata di rosso per i miei modelli (il risultato non è affatto male) visto che verniciandoli in marcia le luci non si vedevano.....

ImmagineImmagine

Ciao a tutti :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fanali ROSSI questi sconosciuti.....
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 19:23 
Non connesso

in alternativa ci passi con pennellino il rosso segnali di puravest... sinceramente me lo chiedo anche io, così come mi chiedo perchè le case modellistiche usano spesso per i fari bianchi delle luci inguardabili, addirittura roco per le tartarughe ha usato (ora hanno corretto?) il giallo :shock:

sono quelle piccolezze che a volte fanno cadere nel ridicolo le case modellistiche, ma d'altronde sanno che un buon 80% di chi compra treni non li tirerà mai fuori dalla scatola, quindi mai si accorgeranno che i trasparenti non sono rossi, che le luci bianche sono azzurrine o gialle, che i carrelli si aprono in due come le cozze, che se la metti sul binario è storta... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 20:04 
Non connesso

bellina l'idea, il risultato mi pare ottimo. Per qunato riguarda i led, mi sembra che solo Trix usi dei led a tonalità che caldo che simulano la luce reale, e Roco per alcuni modelli ma non tutti. Oskar aveva fatto delle ottime luci sulla 772 e poi ha messo i Led gialli sulla 443 :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 20:56 
Non connesso

eh si anche il fatto dei LED lascia davvero a desiderare...sulla 402 ACME sono AZZURRI stile XENO.... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 21:10 
Non connesso

Quella dei led azzurri è una lunga storia. Tutte le hornby fino a poco tempo fa li hanno avuti così e anche le vitrains se non ricordo male. Ma non è un problema solo Italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:28 
Non connesso

Per il rosso io all'epoca sul caimano navetta di Lima, avevo usato una vernice rossa ma trasparente, di Humbrol... mi pare si chiami Humbrol clear... è un barattolino più piccolo di quelli degli smalti, in plastica.
Attualmente, per ridurre il problema dei fari blu, se uno non vuole sostituire il led con uno a luce calda, si può passare un evidenziatore arancione o marrone sopra al led, dipende dalla tonalità del led... vanno fatte però alcune prove perchè magari sono necessarie più passate e magari di entrambe i colori...
Non usate il giallo, come detto da qualcuno... il giallo con il blu diventa verde!
Kato, sui kit di illuminazione, mette i led freddi, ma se uno monta un piccolo schermo arancione scuro, in dotazione, il colore diventa praticamente come quello dei led caldi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 15:53 
Non connesso

Un parziale OT: so che esistono i LED "bianco caldo", tipo lampadina.
Dove li posso trovare?
Se potete sareste in grado di darmi anche un numero di articolo?
Al momento non mi servono per fari ma per luci strade tipo anni Cinquanta, ma quando finisco la DE 424 SV mi potrebbero servire anche per quella.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:29 
Non connesso

Esistono eccome, a parte che come ho scritto quelcuno li usa, c'è anche chi li vende. Se ebay ne ho comprati un bel pò da un negozio tedesco che fa articoli per l'illuminazione nel fermodellismo, tra l'altro a prezzi incredibili. Se vuoi ti mando mp.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 17:33 
Non connesso

Sorry, ho trovato la bustina dei LED. Il sito è www.hufing-tronic.de

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 22:43 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Per il rosso io all'epoca sul caimano navetta di Lima, avevo usato una vernice rossa ma trasparente, di Humbrol... mi pare si chiami Humbrol clear... è un barattolino più piccolo di quelli degli smalti, in plastica.
Attualmente, per ridurre il problema dei fari blu, se uno non vuole sostituire il led con uno a luce calda, si può passare un evidenziatore arancione o marrone sopra al led, dipende dalla tonalità del led... vanno fatte però alcune prove perchè magari sono necessarie più passate e magari di entrambe i colori...
Non usate il giallo, come detto da qualcuno... il giallo con il blu diventa verde!
Kato, sui kit di illuminazione, mette i led freddi, ma se uno monta un piccolo schermo arancione scuro, in dotazione, il colore diventa praticamente come quello dei led caldi.

Buono a sapersi appena posso cerco questa vernice... Thanks :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 9:08 
Non connesso

Giobic ha scritto:
Sorry, ho trovato la bustina dei LED. Il sito è http://www.hufing-tronic.de

Molto interessante, e i prezzi mi sembrano ottimi.
Qualcuno saprebbe consigliarmi sulla tonalità delle barrette per carrozze, capisco la differenza tra weiss/bianco (lampade fluorescenti) e warmweiss/bianco caldo (lampade incandescenza), ma "gelb" e "golden white" quando si usano ?
Molto interessante il kit completo bianco/rosso "Beleuchtungssatz für Modellautos Spurgröße H0,TT,N", mi sembra che sia bianco freddo, o no ?
Grazie, ciao.
alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:21 
Non connesso

Ciao, allora...
GIALLO (yellow / gelb): è il classico LED a luce gialla... non va bene.
BIANCO (white /weiss): si divide in vari gruppi:
COLD W.: luce fredda; è il classico a luce tipo xeno.
PURE W.: luce bianca: è più bianco del COLD ma secondo me non va bene.
WARM W.: luce calda: va bene per la maggior parte delle applicazioni, è simile alle lampadine.
GOLDEN W.: luce "dorata"; è ancora meglio del WARM, è più reale ad una lampadina.
SUPER GOLDEN W.: è più potente del GOLDEN... fa più luce.
SUNNY W.: luce "solare": secondo me è l'ideale per sostituire la luce delle lampadine, è il migliore.

Pio, la resa del colore, dipende molto, purtroppo, dalla tonalità della plastica... sembrano tutte bianche trasparenti, ma non è così...

Poi si può cercare un negozio sul solito sito stupidamente censurato, alla voce negozi: "ledbaron", oppure, io metto il numero dell'oggetto del primo venditore che ho trovato: "150353039738". Consiste di una striscia modulare e autoadesiva, con ogni modulo formato da 3 led in serie, e i moduli collegati in parallelo fra loro. Sinceramente io ne ho preso un modulo in un negozio per saggiare il prodotto, costa decisamente meno comperarne a metri dai tedeschi, e devo dire che sono rimasto piuttosto soddisfato... Secondo me è meglio delle barre a lunghezza fissa, in quanto sono più sottili, sono autoadesivi e si possono tagliare a lunghezza desiderata. L'unico neo, ma forse sbaglio, non ricordo, è che sono polarizzati, quindi per farli funzionare in entrambe le direzioni, in una carroza, necessitano di un ponte raddrizzatore, i quali in SMD sono piccolissimi... (circa 5 x 5 mm, spessi 2 mm).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:49 
Non connesso

Grazie per la spiegazione.

Il nastro credo che corrisponda a questo che vendono in Francia (il prezzo è simile):
http://www.cdfinformatique.com/acatalog/Ruban___leds_blanches.html
solo che è sconsigliato per un'alimentazione analogica in quanto comincia a funzionare a 8V, c'è il kit raddrizzatore/condensatore a parte da aggiungere, quindi come dici tu non basta il nastro.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:55 
Non connesso

Una piccola indicazione la può dare la tonalità del filtro giallognolo depositato sulla giunzione emettitrice, ben visibile sui led SMD (in trasparenza si vede anche su quelli tradizionali...): più tende verso l'ambra, più è 'calda' la luce emessa....

Io ho trovato in Italia delle piastre assemblate con 108 led SMD bianco caldo a 18 euro (corrente standard di 20mA), le ho già utilizzate per illuminare un giardino, per le frecce dello scooter, per sostituire gli obbrobriosi led gialli sulla 444 Roco, su lampioni stradali (in scala HO!) ecc.: hanno dimensione 3x3x2 mm. ed angolo di emissione di circa 140°. Unici difetti: fanno troppa luce (!) e vanno smontati dalla piastra per essere utilizzati singolarmente....

Complicando un pò le cose si potrebbero utilizzare led RGB, con i quali uno si crea la tonalità che più gli aggrada...

ciao

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2009, 10:57 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Complicando un pò le cose si potrebbero utilizzare led RGB, con i quali uno si crea la tonalità che più gli aggrada...

ciao

Max

Ci ho provato una volta e non ci tengo a riprovarci... :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]