Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: kit ale582 safer
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 8:07 
Non connesso

ciao a tutti, come ho scritto nell'altro topic, questo è stato il mio acquisto a Novegro. Qualcun altro l'ha acquistato? Io sto iniziando a metterci le mani, visto che sono a casa influenzato....
La prima cosa che ho notato però è: dove sono le istruzioni per la motorizzazione??? e per il circuito elettrico??
Le parti sembrano abbastanza ben realizzate, con molte meno sbavature rispetto al D145 che comprai tempo fa...

vorrei sapere cosa pensate anche voi di questo kit....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: kit ale582 safer
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 8:43 
Non connesso

Ciao.

Io l'ho acquistato inizialmente per fare la ALe.582 in XMPR, ma poi ho cambiato idea e farò la ALe.642 + Le.682 in livrea MDVE, apportando le opportune modifiche alla cassa del rimorchio.

Non ho fatto caso alla presenza o meno delle istruzioni, anche perchè ho acquistato il kit senza motorizzazione ( ho un po' di Black Beetle che giacciono nel reparto scorte.... ).

Nel week end posso dare un'occhiata e lunedì ti posso dire qualcosa.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:05 
Non connesso

ci date un po'0 specifiche su questi kit?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:43 
Non connesso

io ho visto proprio ieri pomeriggio un complesso di Ale + Le completa di verniciatura.

Devo dire che il risultato è veramente ottimo, stante anche la difficoltà della piccola linea arancione sotto i finestrini (era la versione in livrea mdve).

Ho avuto modo di rilevare che la versione con motorizzazione originale è poco performante, come del resto lo è la mia acquistata tempo fa da Safer non in scatola di montaggio.

Per questo mi permetterei di suggerire di sostituirla con quella appositamente prodotta da un noto artigiano/negozio toscano, come intendo fare sulla mia.

Appunto ieri la ho vista aperta con questa motorizzazione che secondo me è un piccolo lavoro di oreficeria.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 9:57 
Non connesso

Una domanda a chi le acquistate: ma le casse sono fornite grezze o già verniciate?
In quest'ultimo caso le vernici sono comprese nel kit?
Perchè mi sembra che ne il rosso fuoco ne il grigio polvere siano presenti nell'assortimento dei produttori di vernici per fermodellismo.
Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:10 
Non connesso

Nel tempo sono state coperte TUTTE le possibilità,compresa quella del kit completo fornito
di istruzioni,ma già l' altr' anno a Catania rispondevano di non aver piu' i fogli disponibili.
A novegro erano presenti solo i diesel credo abbiano finito oramai tutto(specie con l'ultimo
blocco al sopraddetto negozio toscano).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:13 
Non connesso

Per Stefano,
le casse sono fornite grezze, non vericiate. Sono stampate in materiale plastico nero e sono costituite da fiancate, testate e tetto separati, cioè non aspettarti di trovare una cassa stampata in pezzo unico.
Le vernici non sono comprese nel kit.

Mi pare che nella gamma PURAVEST non siano ancora previsti il grigio polvere ed il rosso fuoco e non so se LINEAMODEL li prevede nella sua gamma.
Questi colori sono invece presenti nell'assortimento LIFECOLOR, bisognerebbe riuscire a trovarli in negozio.
Non so pronunciarmi sulle gamme di colori di altri produttori.

Il kit è ovviamente completo di tutto, ad eccezione della motorizzazione per quanto riguarda la mia scelta.
Ci sono le decals sia per la versione MDVE sia per la XM.. XPM...XRP...... scusate, ma non riesco a pronunciare quella "parola"............

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:15 
Non connesso

Grazie Guido, gentilissimo.
Avevo intenzione di comprare la versione motorizzata ma se non trovo prima le vernici mi sa che rinuncio.
Non è che per caso sai i codici corrispondenti Lifecolor, anche perchè nelle tabelle che ho trovato in rete non sono menzionati?
http://www.dellepiane.net/LC.htm
Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:56 
Non connesso

sta mattina ho contattato LM per la mancanza delle istruzioni della motorizzazione e impianto elettrico.... infatti si erano "dimenticati" di inserirle nel kit motorizzazione! :shock: cmq, molto gentilmente me le spediranno con posta prioritaria.

ora faccio una domanda: è meglio verniciare i pezzi e poi montare o fare il contrario? (inserendo cmq per ultimi i trasparenti dei vetri in entrambi i casi)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 10:58 
Non connesso

ora che mi viene in mente........ ma visto che le vetture intermedie, sono le stesse, non si potrebbe realizzare anche l'ALE724???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 11:07 
Non connesso

Ciao
Per Stefano:
i codici dei colori LIFECOLOR non li ricordo, devo guardare sui barattolini a casa.

Per John:
è sicuramente meglio completare il montaggio della cassa con tutti gli ammenicoli che vi vanno applicati sopra, ad esclusione, ovviamente, dei vetri dei finestrini. Poi una bella lavata con acqua e sapone per piatti per sgrassare il tutto, una passata di primer e poi, con le mascherature del caso, la verniciatura nei colori finali. Suggerirei questa sequenza: primer, fascia rosso fuoco. Mascheratura della fascia rosso fuoco e passata di vernice arancio. Mascheratura della fascia arancio e verniciatura in grigio polvere. Rimozione delle mascherature. Riproduzione del filetto rosso mediante decals oppure con pennino tipo Rapidograph caricato con vernice rosso fuoco e righello.
Applicazione delle decals, eventuali ritocchi e verniciatura col trasparente.

Per quanto riguarda le ALe.724, non farti ingannare dalle apparenze: le differenze tra complessi 582 e 724 sono parecchie, a cominciare dal tetto.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 11:12 
Non connesso

grazie dei consigli e chiarimenti sulle differenze tra i 2 convogli...... però le intermedie erano compatibili se non erro......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 12:12 
Non connesso

Parlando con L M mi hanno assicurato che verso fine ottobre spediranno gratuitamente sia le vernici che le decals ( riga arancio e rossa )
per le istuzioni pure io sono in braghe di tela
saluti Simone

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 12:14 
Non connesso

Grazie per il chiarimento.
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2009, 15:39 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
grazie dei consigli e chiarimenti sulle differenze tra i 2 convogli...... però le intermedie erano compatibili se non erro......

esattamente,
quindi ho ripreso una vecchia idea delle motrici ALe724, riprendendo ad effettuare il taglio dei finestrini, la cosa più nosiosa.
Tra l'altro avendo solo spigoli "vivi" senza grandi bombature non dovrebbe essere troppo difficile la realizzazione autarchica.
Magari cercando di sfuttare il telaio e la motorizzazione della ALe582, ora vedo come potrebbe tornare utile e che adattamenti eventuali c'è da fare.
Insomma, un bel po' di carne al fuoco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]