Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Last desperation negoziaro's voice
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 19:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao a tutti....
Si,sto giro l'ho sentito molto giu'di morale il negoziaro....
Credo che la situazione sia cmq generalizzata...
Molto ermeticamente:mancanza di liquidita'da parte delle case modellistiche...pagamenti in China in ritardo....modellisti in generale spaventati dalla preminenza di modelli ferroviari diesel delle ferrovie greche....Insomma un serpente che si mangia la coda!E un po'di paura generalizzata....

In sostanza:ultraiper ritardi nella consegna delle novita'annunciate qualche mese fa....a suo dire settebello dopo novegro e forse ma tanto forse 773 oskar ,almeno one version, e 341 DL torino,entro giugno.

qualcuno ne sa di piu'?

buon week a tutti.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Last desperation negoziaro's voice
MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:21 
Non connesso

per avere liquidità in disponibilità immediata occorre incrementare le vendite nell'immediato.

In periodo di crisi per incrementare le vendite nell'immediato non è opportuno produrre di più con maggiori investimenti, questo lo si fa nel medio/lungo periodo.

Nel breve periodo per incrementare le vendite occorre abbassare i prezzi, riducendo i margini di guadagno, essendo i costi di produzione oramai all'osso poichè andati a produrre in China; e su alcuni prodotti ben mirati, azzerandolo, per togliersi l'invenduto, se c'è, e capitalizzare l'investimento.

Solo così le case modellistiche possono pensare di superare la crisi e mantenersi in attività, l'alternativa è di arraffare il più possibile per poi scomparire, ma non mi sembra una bella idea, considerato gli investimenti che hanno fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:21 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ma perchè con questa crisi nera c'è qualche pazzo che compra ......... trenini ?????? :shock: :shock: :shock:

Si :mrgreen:

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Embè! Anche fosse, quando usciranno, usciranno.... Non vedo dove sia il problema.
Il problema, putroppo, siamo noi! Ma in questo caso non mi ci metto dentro. Ho smesso di correre dietro alle news e ai modelli appena usciti da un bel pezzo. Anche perchè, ad una persona che si consideri normale, non capisco a cosa serva.....
Qunado escono, se mi piacciono, li compro. Paura che finiscano? Aspetto la mandata successiva, nel caso. Senza, poi, vivo ancora!
E poi a giugno qualcosa esce.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:33 
Non connesso

Qui da me c'è un Rally, dice internazionale, ma non c'è nemmeno la TV a riprenderlo, per cui credo che non sia di una grande categoria (me ne intendo poco).

So solo che ci sono 116 iscritti e che per fare una gara decente occorre qualche decina di migliaia di euro, se basta.

Sicuramente la crisi c'è ed ha colpito molti, ma non mi sembra che tanti abbiano cambiato le proprie abitudini di vita.

Certo che anche chi si può permettere qualche svago, ora ci pensa due volte e si limita, rinviando a tempi migliori.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:36 
Non connesso

il bel tempo...una volta si diceva che con il sole il modellista andava al mare...
La verità è che ora siamo in crisi , ma almeno da 1 anno ma solo vedendola Grecia e capendo che la situazione non si risolverà che con anni di crescita bassa e sacrifici, la gente ha tirato i remi in barca...
La verità è che i magini sono nelle mani dei costruttori , non dei negozianti , quindi la soluzione è semplice...quando i magazzini saranno pieni , avremo dei prezzi simili a Piko , al massimo di un 20% in più.
Infatti , se fate qualche giro su siti di negozi stranieri , vedete il poderoso taglio dei prezzi del gruppo roco ( ieri sera vedevo el Eurofima a 35 € e il binato breda a 156 €) per cui , è solo questione di tempo...facciamo come il famoso cinese in riva al fiume e facciamo modellismo con quello che abbiamo , magari comprando qualche libro in più per migliorare la nostra cultura.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:50 
Non connesso

Quoto Claudio...
Questo sarebbe il momento giusto....per tutelare eufemisticamente i diritti del modellista....Non scherzo ma pare sia veramente nera.

Ma Claudio...a te mi rivolgo....e a tutti quelli che,forse me compreso,aspettano una novita' non dico mensile ma almeno tri mestrale per addolcire il mal di vivere quotidiano e poi non arriva...che dici me la prendo una 999 trix sbagliata perche'altro non c'e'??? :lol:

eh eh....ps:non riesco a trovare comprensione per il negoziaro...bastardo dentro? Probable...
notttte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 20:59 
Non connesso

no , non ti prendi la trix , non prendi niente, vai avanti con il tuo plastico , sporchi i modelli , ti monti la montagna di ttm kit che hai negli armadi , impari a fare gli alberi ,etc etc .
il modellismo non è andare ogni sabato a comprare qualcosa ,quello mi ricorda più un comportamento immaturo ( per non dire altro...)
Per il tuo negoziaro, invece io provo una forte solidarietà ,perchèè lui che deve pagare il materiale con le riba a 30/60 gg anche se non lo vende, e lui che aprendo gli scatoloni si trova più pezzi di quelli ordinati e deve fare buon viso a cattivo gioco, è sempre lui che sopporta gente in negozio per delle ore , che va aleggersi le riviste a scrocco , fa (inutile) salotto e non compra nemmeno un tubetto di colla.
Lui non ha i margini del produttore ed è il vero anello debole del sistema...noi , se vogliamo ,possimao stare mesi , anche anni senza comprare più nulla , lui , ha un'impresa e una famiglia da sfamare,pensaci...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 21:07 
Non connesso

Claudio te voiio bene!!

e sopprattutto condivido il tuo pensiero.Pero'il negoziaro dovrebbe anche capire che siamo la cathegory che manda avanti il system... e a volte essere piu' comprensivo nel mese in cui ho bollo e ass dell'auto!!!!!!!!!!!

Scherzo.Penso che i tempi pero'stiano cambiando....remi in barca?Ho paura di si...

notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2010, 21:19 
Non connesso

volevo solo aggiungere che io sono la bellezza di 15 anni che non entro in un negozio , tant'è che a torino non mi conoscono...esistono altri commercianti ( appassionati) dove spendo meglio il mio denaro e non spreco il tempo che ho a far flanella nei negozi come mi raccontano...
saluti

P.s. grazie della tua manifetsazione di sentimenti nei miei confronti , ma se me lo avesse detto la Arcuri sarei più contento... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 11:21 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Embè! Anche fosse, quando usciranno, usciranno.... Non vedo dove sia il problema.
Il problema, putroppo, siamo noi! Ma in questo caso non mi ci metto dentro. Ho smesso di correre dietro alle news e ai modelli appena usciti da un bel pezzo. Anche perchè, ad una persona che si consideri normale, non capisco a cosa serva.....
Qunado escono, se mi piacciono, li compro. Paura che finiscano? Aspetto la mandata successiva, nel caso. Senza, poi, vivo ancora!
E poi a giugno qualcosa esce.
Fabrizio.

e anche se non esce niente pazienza straquoto tutto
ciao elle

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 20:56 
Non connesso

Dispiace per i negozianti (ma non per tutti), dispiace per eventuali dipendenti a rischio posto di lavoro, ma sinceramente chi se ne strafrega se da qui ai prossimi dieci anni non dovesse uscire più nessuna novità. Gli scaffali dei negozi sono strapieni di roba, c'è già abbondantemente da scegliere, ma mi dite questa messe di novità che sta per prepararsi chi la assorbe?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2010, 22:47 
Non connesso

Capisco tutto e tutti :D Io da un po non sento il bisogno di comprare modelli. Al più cose uscite da un bel pezzo di cui conosco bene pregi e difetti. Ultimamante ho comprato un sacco di cosettine per le elaborazioni, il car system e materiale per plastici, col prossimo stipendio mi compro l'aerografo nuovo.
Negozianti tristi? Vero
Negozi pieni delle introvabili novità a tiratura limitata dell'anno scorso? Vero

In questo momento mi diverto di più a comprare accessori per il plastico e farlo, ed ho dato via anche qualche loco e un po di carrozze, per avere un po' di liquidità.
Ah si un modello l'ho comprato: la Truman di Lineamodel in Kit ed è stato bellissimo costruirla, ora per finirla mi manca di cambiare il motore e le fotoincisioni per le griglie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 9:47 
Non connesso

Ciao a tutti.
Che il piatto langue lo si vedeva già da tempo.
Che le case guadagnano troppo, era evidente da più tempo ancora.
Che i negozianti boccheggiano, è soprattutto evidenza degli ultimi mesi.
Le case sbagliano, come del resto sbaglia un po' tutto il mercato, pensando che un modello lo si possa propinare in tutte le salse, anche le versioni "da officina", a botte di 500, 700, 1000 pezzi. Non è più aria da tempo di fare queste politiche.
Il fatto che un gigante come Hornby abbia allentato e che alcuni modelli hanno un ritardo in uscita già superiore ad un anno, è evidente che qualcuno i conti se li sa far bene.
Abbassare i prezzi è l'unica speranza di sopravvivenza, soprattutto per case medio-piccole.
Ma a quanto pare non ci vogliono sentire, infatti continuano a proporre ai poveri negozianti sia modelli triti e ri-triti sia novità sulle quali tentano di piazzare quantitativi consistenti (tanto il negozio paga sull'unghia e poi la patata bollente rimane a lui).
Per fortuna sembra che il coltello dalla parte del manico sia tornato in mano ai negozianti, i quali spesso prendono anche quantitativi di mezza o una dozzina di pezzi per novità.
In fondo sta succedendo quello che a 360° sta accadendo al mercato in generale, lusso a parte.
Scusate il testo prolisso.
Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 9:51 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
no , non ti prendi la trix , non prendi niente, vai avanti con il tuo plastico , sporchi i modelli , ti monti la montagna di ttm kit che hai negli armadi , impari a fare gli alberi ,etc etc .

E quoto anch'io, quoto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]