Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per gli acquisti
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 19:19 
Non connesso

Un saluto a tutti

Non so se la sezione è giusta, nel caso spostate pure questo messaggio.

Comunque volevo una informazione circa due articoli della ACME che vorrei prendere e più precisamente:

60081 - Locomotore elettrico E.656.069 nella livrea d'origine
60084 - Locomotore elettricco E.655.081 nella livrea XMPR

Mi chiedo se sono modelli già vecchi in attesa di nuove edizionie quindi aspettare per qualcosa di più recente, se hanno problemi particolari (elettrici, etc..) o cose del genere, oppure vado tranquillo con l'acquisto.

Prima di decidere volevo togliermi questi dubbi e mi rivolgo a voi sicuramente molto competenti ed informati più di me :oops:

Grazie

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per gli acquisti
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 19:39 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:02 
Non connesso

Purtroppo non acquisto TT ma vedendo che mi rimandi al 2008 vuol dire che i due modelli sono già datati, o sbaglio? :mrgreen:

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:23 
Non connesso

Ciao olimpionic2007.
Lo scorso anno mia moglie per il compleanno mi ha regalato (veramente una sorpresa !!!!) il 656-069 di Acme.
Non seguo più i modelli italiani da diverso tempo e il mio termine di paragone era il 656-420 di Lima realizzato a fine anni '90 con telaio in zama, motore cardanico, vetri a filo ....
Inutile dire che a prima vista mi ha fatto una bella impressione, sopratutto i musi li trovo ben riusciti.
Da sostituire immediatamente !! i pantografi. Orribili. Ho comprato a 20/25 euro una coppia di FS 52 di MDF che sono spettacolari.
In marcia : la macchina tira tranquillamente e con l'asse munito di anello di aderenza non ha alcun problema di traino.
ATTENZIONE !!! Durante la marcia le fiancate dei carrelli si aprono !!!
Ho ovviato con un punto di Vinavil.
Non ho l'analogo modello di Roco quindi non posso giudicare.
Saluti, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:26 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:36 
Non connesso

Capisco, quindi sono modelli datati. :cry:

Ma per caso sono previste nuove versioni e/o modelli di 655 e 656 con quelle livree? Anche se non solo da parte di ACME? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 21:48 
Non connesso

In entrambi i casi consiglio i modelli Roco, in particolare per le tue necessità:

-E.655-094 livrea XMPR
-E.656-010 livrea tradizionale

(ce ne sono ancora diverse in stock presso noti negozi italiani...)

Il livello di dettaglio è assoluto, l'imperiale e i carrelli sono dei capolavori (con tanto di smorzatori "da plastico", mentre nell'acme sono solo da esposizione), i pantografi sono belli anche se non il massimo, la meccanica è la migliore disponibile per un modello industriale.
Io ho la 018 e la 010 e sono estremamente soddisfatto. La acme la scartai subito quando, prendendola in mano, si staccò una fiancata del carrello... :?
Anche se sono usciti nel 2008 non sono affatto modelli datati, anzi si tratta di modelli di ultimissima generazione avendo l'illuminazione a led, la presa per il decoder e quant'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 22:14 
Non connesso

Be diciamola tutta sulle 656/655 roco, verissimo sono ottimi modelli ne ho due, ma hanno una scarsa forza di trazione, diciamo che da un caimano uno si aspetterebbe una maggiore prestazione.
Il modello acme non l'ho conosco, dunque non posso giudicarlo.
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 22:46 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Ma per caso sono previste nuove versioni e/o modelli di 655 e 656 con quelle livree? Anche se non solo da parte di ACME? :mrgreen:

Ciao, un modello è datato se uscito 15 o 20 anni fa (e ancora ci sarebbe da discutere, ce ne sono di validi...), un modello di TRE anni è recentissimo. Non è che ogni due anni le case si rimettono a fare una nuova versione... Con gli investimenti richiesti il ciclo di rinnovo di un modello (stampo e/o meccanica, lasciando da parte semplici ricoloriture) va ben oltre il decennio.
Scegli secondo la conformità con quello che vuoi riprodurre, non guardare a quando è uscito.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 1:37 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
In entrambi i casi consiglio i modelli Roco, in particolare per le tue necessità:

-E.655-094 livrea XMPR
-E.656-010 livrea tradizionale

Così giusto per essere sicuro. Ti riferisci agli articoli 62574 e 62575?

alpiliguri ha scritto:

Ciao, un modello è datato se uscito 15 o 20 anni fa (e ancora ci sarebbe da discutere, ce ne sono di validi...), un modello di TRE anni è recentissimo. Non è che ogni due anni le case si rimettono a fare una nuova versione... Con gli investimenti richiesti il ciclo di rinnovo di un modello (stampo e/o meccanica, lasciando da parte semplici ricoloriture) va ben oltre il decennio.
Scegli secondo la conformità con quello che vuoi riprodurre, non guardare a quando è uscito.
Ciao, alpiliguri.

Beh considerato l'avanzare veloce dell'elettronica pensavo che tra decoder e circuiti ci fossero differenze sostanziali tra modelli che avessero avuto più di 2-3 anni. Tutto quì. Invece vedo che non è così.

Un'altra domanda.
La Roco fa anche un modello come l'ACME 60135 (E646), o ha fatto ultimamente? Sul sito non ne vedo e non ricordo se la Roco lo ha fatto.

Grazie per le prezione delucidazioni

Buonanotte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 2:04 
Non connesso

Perché non fai un giro nella Bibbia, dove trovi tutto quello che c'era, che c'è e che ci sarà? ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 7:44 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 11:06 
Non connesso

Beh considerato l'avanzare veloce dell'elettronica pensavo che tra decoder e circuiti ci fossero differenze sostanziali tra modelli che avessero avuto più di 2-3 anni. Tutto quì. Invece vedo che non è così.

Ciao, il modello che acquisti normalmente è sprovvisto di decoder, al suo interno di elettronica c'è ben poco, i diodi per le luci e un filtro perché il motore non disturbi le radio vicine. E la presa per il decoder. A questo livello non c'è nessuna differenza tra produttori, tutti usano lo steso schema e gli stessi componenti.
Il decoder da installare poi lo scegli tu, e naturalmente un decoder più caro sarà migliore di uno economico, così come uno recente sarà migliore della versione di 5 anni fa. E tra l'altro questi miglioramenti si possono applicare anche a modelli molto vecchi, senza presa decoder. Sul decoder effettivamente l'evoluzione è molto più veloce, trattandosi di pura elettronica.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2010, 11:52 
Non connesso

OK tutto chiaro, deciso per le due Roco (la 62574 e la 62575).

Non avendo negozi nella mia città e nelle immediate vicinanze non sono in grado di poter vedere con i miei occhi i modelli che spesso acquisto. Le riviste sì ma non posso comperare tutte quelle che escono in edicola e quindi non mi resta che spulciare il web. Dopotutto i forum si prestano bene, o no? :mrgreen:

Voi siete la mia bibbia :lol:

Comunque chiarito questa prima cosa ora il passo successivo sarebbe sapere che decoder mettere nelle due loco.

Me ne consigliate un paio. Uno di tipo con sonoro e l'altro normale?

Qualcuno che ha già sonorizzato le 2 loco potrebbe consigliare qualcosa? Suppongo che i due decoders dovrebbero essere uguali, i suoni sono gli stessi vero?

Grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 22:13 
Non connesso

io ho provato un Uhlenbrock a 6 pin da scala N sulla sogliola Hornby-Rivarossi, un ROCO già inserito in uno start set (il VT.11.5), un uhlenbrock Lokpilot Basic, ma poi mi sono orientato decisamente sui Lenz silver plus che, secondo me, garantiscono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Aggiungo che non ho mai provato gli hornby perchè mi piace regolarmi la veloctà massima in relazione al reale, e ciò non è possibile con quei decoders.
Sarei incuriosito comunque dal sapere come funzionano.
Ho sentito parlar bene, fra i decoder economici, dei Digitrax e degli NCE, di origine staunitense.

Modeltrain 1960

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]