Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: analogico e digitale assieme
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 0:09 
Non connesso

Salve a tutti sono un nuovo utente mi presento ho 41 anni abito a Verona, sto ultimando il mio plastico un grande plastico in HO passerella e vorrei ricevere dei consigli da chi ha più esperienza di me. Sono 4 linee indipendenti la prima da punto a punto di montagna con stazioncina di fermata intermedia girerà solo una Aln; due linee parallele alta velocità senza fermate, elettrificate; una linea diesel con piccola stazione intermedia raddoppio di binario e due tronchini.
Pensavo di digitalizzare la linea di montagna, lasciare in analogico le due elettrificate, e digitalizzare la diesel.
Adesso arriva la richiesta di aiuto: 2 trasformatori Fleishmann per le analogiche cosi' fornisco anche corrente ai motori sottoplancia peco e lascio in analogico gli scambi di tutto il plastico; lockmaus2 quello piccolo di roco che ho trovato usato a basso prezzo per la linea di montagna, e se possibile sfruttare la centralina di questo lockmaus e acquistare il multimaus3 quello nuovo per la linea diesel. E possibile? grazie per i consigli. ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: analogico e digitale assieme
MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 7:12 
Non connesso

Ciao e benvenuto.

Certo che è possibile, devi solo isolare la linea analogica da quella digitale con giunti isolati oppure lasciarla indipendente, posandola in modo che non ci si accorga né dell'una né dell'altra.
Per la linea digitale ti consiglio allora di non spendere altri soldi e tenere il Lokmaus 2, che già con quello è buono (io alimentavo senza problemi il mio plastico XXXXXL ), quindi puoi comandare tutte le linee che vuoi, devi solo codificare le loco.

Buon divertimento.

4010. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 9:23 
Non connesso

Se ho ben capito utilizzando il lockmaus2 sfrutto la sua centralina a questa attacco il multimaus3 nuovo e gestisco con il primo la linea singola da punto a punto e con il manipolo del 3 la linea più complessa diesel con raddoppio e tronchini. Una sola centralina per 2 linee indipendenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 10:11 
Non connesso

Sì, ad una sola centralina puoi collegare più palmari lokmaus, così puoi controllare ogni linea indipendente e, ovviamente, aumentare il divertimento.

4010 OBB :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 10:17 
Non connesso

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 giugno 2010, 19:33 
Non connesso

Scusate se mi intrometto, forse non ho capito io, anzi sicuramente, ma non mi è chiara una cosa. :?

Se le linee sono indipendenti, credo con i binari che non collegano le varie linee, come si fa a controllare in modo digitale con una centralina e due mouse, due linee diverse?

Non so se mi sono spiegato :oops:

Mi date qualche delucidazione?

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 6:46 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Se le linee sono indipendenti, credo con i binari che non collegano le varie linee, come si fa a controllare in modo digitale con una centralina e due mouse, due linee diverse?

Semplice: i due fili che escono dalla centralina li porti ad entrambe le linee. Come se fossero una linea sola.

Un consiglio: se le due linee hanno uno sviluppo notevole, potresti doverle alimentare ognuna con un booster, perché la potenza della centralina potrebbe essere insufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 7:24 
Non connesso

Una linea e' minima l'altra si sviluppa bene. Allora con una sola centralina faccio uscire 4 fili di alimentazione 2 per la piccola linea di montagna e 2 per la diesel eventualmente potenziata da booster. Tutto comandato da 2 palmari roco uno il vecchio lockmaus2 e l'altra con il nuovo multimaus3.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:19 
Non connesso

Un ulteriore consiglio: ti è già stato detto di isolare elettricamente entrambe le rotaie, nei punti in cui le linee analogiche e digitali si incontrano.
Aggiungo però di prestare molta attenzione perché l'eventuale transito di un rotabile su queste giunzioni isolate crea un ponte elettrico tra corrente continua e corrente con segnale digitale; l'ingresso della continua è potenzialmente fatale per la centralina.

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 10:42 
Non connesso

Le 4linee sono indipendenti nessun contatto due analogiche per conto proprio e due digitali l'unico dubbio era se possibile usare una sola centralina per lockmaus con due palmari per due linee indipendenti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 11:02 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
olimpionic2007 ha scritto:

Semplice: i due fili che escono dalla centralina li porti ad entrambe le linee. Come se fossero una linea sola.

Un consiglio: se le due linee hanno uno sviluppo notevole, potresti doverle alimentare ognuna con un booster, perché la potenza della centralina potrebbe essere insufficiente.

In effetti è semplicissimo :mrgreen: quindi a parte la potenza, teoricamente potrei avere anche 10 linee indipendenti e una sola centralina, il discorso non cambia, giusto?

Quando sarà poi magari per i vari collegamenti, uso di booster supplementari in base alla grandezza delle varie linee, chiedo meglio ulteriori informazioni. E' inutile (almeno per me ora) farmi spiegare tutto se poi la costruzione del plastico è lontana :cry: purtroppo.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 15:18 
Non connesso

Spero di aver dato i giusti consigli al nostro neo-amico modellista: le due linee analogiche OK sono a parte (OKKIO ad isolarle bene...) mentre le altre due digitali, per non andare in tilt con i collegamenti, può andare tranquillissimo con una centralina sola, forse senza ausilio del booster (che costicchia anche un poketto...), basta distribuire qualche punto di alimentazione in più, specie sulle rampe e nelle curve.

Per darvi un'idea, io prima di passare alla ECOS della Esu, avevo il Lokmouse e già la sua centralina alimentava senza cadute di tensione il mio plastico di dimensioni RAGGUARDEVOLI :shock: :shock:.

Buon divertimento :wink: :D :wink:

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 19:29 
Non connesso

Anche io stò puntando alla ECOS della ESU. Mi attrae la nuova versione a colori. :mrgreen:

Tu come ti trovi? La consigli? Credo che sarà il mio prossimo acquisto subito dopo l'estate, ora ho altre spese. :oops:

Così come confezione di base e quindi con la sua potenza originale senza aiuti in più (Booster supplementari) quante loco ci si riesce a controllare tranquillamente e che dimensioni deve avere il plastico per non creare problemi di alimentazione?

Spero di aver posto la domanda nel modo giusto :mrgreen:

Grazie ancora

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 7:30 
Non connesso

Ciao Olimpionic,

Azz, la ECOS a colori :shock: :shock: ? Acquisto FAVOLOSO, la mia ce l'ho da cinque anni e va a meraviglia, 16/18 volts, 90 va, 5 ampère nominali e 4 EFFETTIVI, hai voglia a far circolare traffico, senza booster, poi!

La mia, pur essendo la prima versione, da cinque anni che la uso intensamente ma non ha mai fatto una piega, non riesco ad immaginare come sarà ancor più spettacolare quella nuova, con i modelli di loco SUDDIVISI PER TIPO :shock: :shock: :shock: .

Buon diVertimento, allora :D :wink:

4010 OBB

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:06 
Non connesso

Confermo: la ECoS è veramente un prodotto eccellente! :D

Filippo :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]