Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CARI PRODUTTORI, voglio un caimano di sesta serie!!!!
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 20:35 
Non connesso

Ciao a tutti, visto che:

- I forum vengono letti dai produttori.

- Che ben tre produttori: Hornby, Roco e ACME hanno già in produzione il caimano E656.

- Che il mercato è saturo di caimani di I, II (in tutte le salse), III e forse IV o V (Hornby?... :roll: )

Ben sapendo che il mercato fermodellistico è stra saturo di novità, chiedo ugualmente ai produttori sopra citati (o almeno a uno di loro) di mettere mano agli stampi e proporre un Caimano di sesta serie (E656.600) con tutte le modifiche del caso prima tra tutte la presa a 32 poli sul frontale per il collegamento in doppia trazione.

Sinceramente il Caimano, lo trovo un mezzo molto affascinante e insieme alla Tigre può considerarsi la spina dorsale della trazione di treni merci e passeggeri della epoca IV e V ma ne ho le scatole piene delle versioni I e II :!: :!: :!: VOGLIO UNA SESTA SERIE!!!!

Grazie la considerazione :wink:
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARI PRODUTTORI, voglio un caimano di sesta serie!!!!
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 20:48 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Bè come ogni cosa....prima spremeranno all'osso lo stampo per i caimani di 1° serie....poi faranno (presumo) quegli altri di 2° e 3° serie a 2 fari...e poi passeranno a quelli a 4 fari...

Sbaglio?
Ovviamente, parlo di chi ha lo stampo di 1 serie...cioè ACME e Roco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARI PRODUTTORI, voglio un caimano di sesta serie!!!!
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 20:52 
Non connesso

Ehm...veramente latitano molto di più le altre 4 serie intermedie....prima serie ok, siamo pieni, ma di 6a serie ne ha fatte già 3 versioni Hornby!! Più 2 "made in Italy" (una Lima e una RR)...che poi soprattutto le cinesi siano state fatte in modo poco accettabile è un'altro discorso, ma in ogni caso io prenderei in considerazione altre serie che sono molto più rappresentative...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 22:22 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Ehm...veramente latitano molto di più le altre 4 serie intermedie....prima serie ok, siamo pieni, ma di 6a serie ne ha fatte già 3 versioni Hornby!! Più 2 "made in Italy" (una Lima e una RR)...che poi soprattutto le cinesi siano state fatte in modo poco accettabile è un'altro discorso, ma in ogni caso io prenderei in considerazione altre serie che sono molto più rappresentative...

Gabriele, scusa la mia ignoranza ma le sesta serie di HR (HR2071 e HR2001) non hanno la diversa inclinazione del frontale e il connettore a 36 poli sul muso per collegare le macchine in doppia con agente unico e macchina impresenziata come sulle tigri 200 e i tigroni... o sbaglio?
Questa peculiarità è molto importante perchè mi permetterebbe di fare vere doppie trazioni "fisse" cioè con aggancio tra le macchine ravvicinato con barra sagomata a mo di gancio vero (Brawa) e condotte flessibili tra le macchine come nella realtà, chiedo questo perchè il mio plastico essendo montano richiede quasi sempre la doppia soprattutto per non sforzare le meccaniche sugli eliciodali nel traino di pesanti TEC e passeggeri con più di 9 carrozze.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 22:42 
Non connesso

Ovvio che lo stampo delle VI serie HR è quello con le cabine modificate....manca qualche aggiuntivo come appunto la presa per comando multiplo (che se non sbaglio di poli ne ha la metà, cioè 18) perchè in Cina se li sono scordati (l'ultima "italiana" ce l'aveva), su tutte mancano le tipiche asole di sollevamento cassa nella parte bassa delle fiancate....ma è facile rimediare grazie ai vari artigiani...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 22:48 
Non connesso

Cioè vuoi dire che la vecchia Limarossi aveva fatto questa? :shock: :shock: :shock:

Immagine

Esiste un sito dove posso recuperare il numero di articolo dei caimano 600 Limarossi?
Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 23:08 
Non connesso

Non mi piace farmi pubblicità, ma quando serve....
http://gamos81.altervista.org/Italia/Lo ... e/E656.htm

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 23:10 
Non connesso

Grazie mille! Però le 600 non sono mai state fatte.... peccato!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 23:18 
Non connesso

Guarda che dalla 551 alla 608 sono tutte uguali....al limite cambi un paio di numerelli sul pancone e via...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 23:24 
Non connesso

Ok, allora vado sulle hr più facili da trovare, quale mi consiglieresti tra quelle che ha prodotto, per intervenire sul frontale e "appiccicare" il 18 poli? Poi...quali sarebbero gli altri miglioramenti da fare esattamente?
Il 18 poli delle tigrone, è uguale a quello dei camani?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 8:10 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Guarda che dalla 551 alla 608 sono tutte uguali....al limite cambi un paio di numerelli sul pancone e via...

Infatti. Attenzione a non confondere i numeri progressivi delle E656 con la corrispindente serie (o versione). La sesta serie non corrisponde per forza a tutte le E656 numerate da 6xx in poi. Così vale anche per le altre serie.
Confermo, ovviamente, il fatto che, E656 di VI serie sia già stata riprodotta sia da Lima/Rivarossi che poi da Hornby/RR.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 8:11 
Non connesso

Tra le Hornby la più guardabile è l'ultima prodotta, la 558 art. HR2071.
I particolari mancanti tipici delle VI serie sono appunto la 18 poli, la 78 poli femmina, le asole di sollevamento cassa (tutte e tre MdF o altri) e gli scaricatori di sovratensione davanti ai pantografi, volendo anche le antennine sul tetto per un'ambientazione più recente (queste ultime due cose da rimediare da altri modelli).

Poi vabbè, tutti gli aggiuntivi sul frontale (tergi e respingenti inclusi) andrebbero sostituiti in blocco perchè fanno ridere, ricostruito il cavo AT e i tubi sottocassa, rifatti gli smorzatori...ma questi sono interventi necessari comuni a TUTTI i caimani Lima/RR/HR.

La presa 18 poli al vero è sempre la stessa, ma sui tigroni RR...è stampata! Quindi non puoi recuperarla da lì, se era questo quello che intendevi... :wink:

EC91 ha scritto:
Attenzione a non confondere i numeri progressivi delle E656 con la corrispindente serie (o versione).

Infatti...Tanto per dire, la 4a serie comprende i progressivi 159-200!!! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 8:41 
Non connesso

io deskidero una ottima riproduzzione della E656 (detta) di sesta serie con le asole di fabbrica e tutto il resto senza il rimediaticcio indivuiduale del modellista operoso per riadattare precedenti le realizzazioni conosciute.

la nuova oculata proposta
potrebbe rappresentare un prodotto davvero più marcatamente appetibile rispetto alle ultime consegne di ACME e Roco in quanto:

doppi fari, navetta, comando multiplo...

si penso proprio avrebbe una marcia in più.

io la aspetto!
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 9:09 
Non connesso

caspita! quanti errori, anche io ho fatto la gatta frettolosa,
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 9:18 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Tra le Hornby la più guardabile è l'ultima prodotta, la 558 art. HR2071.
I particolari mancanti tipici delle VI serie sono appunto la 18 poli, la 78 poli femmina, le asole di sollevamento cassa (tutte e tre MdF o altri) e gli scaricatori di sovratensione davanti ai pantografi, volendo anche le antennine sul tetto per un'ambientazione più recente (queste ultime due cose da rimediare da altri modelli).

Poi vabbè, tutti gli aggiuntivi sul frontale (tergi e respingenti inclusi) andrebbero sostituiti in blocco perchè fanno ridere, ricostruito il cavo AT e i tubi sottocassa, rifatti gli smorzatori...ma questi sono interventi necessari comuni a TUTTI i caimani Lima/RR/HR.

La presa 18 poli al vero è sempre la stessa, ma sui tigroni RR...è stampata! Quindi non puoi recuperarla da lì, se era questo quello che intendevi... :wink:

EC91 ha scritto:
Attenzione a non confondere i numeri progressivi delle E656 con la corrispindente serie (o versione).

Infatti...Tanto per dire, la 4a serie comprende i progressivi 159-200!!! :D :D

Grazie x le info Gabriele! :D La 18 poli vorrei tentare di clonarla usando la tecnica dello stucco in pasta Bostik, schiacciandone una pallina sul frontale della tigrona dove c'è l'attacco e poi usare il negativo creato per clonarne una serie con altro stucco in pasta (se non ricordo male è una tecnica descritta dall'amico AXEL), potrebbe essere un'idea....che dici?

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]