Oggi è domenica 29 marzo 2026, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bene bene... ed ora che ho il passaggio a livello !?!?!?!?
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 9:00 
Non connesso

Ciao Ragazzi!

Non ho resistito alla tentazione e sulla baia sono riuscito ad "accapparrarmi" il passaggio a livello automatico della RR...

Bene benissimo.... ma adesso!!?!?!?

Come si fa aziona!?

Grazieee :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: bene bene... ed ora che ho il passaggio a livello !?!?!?!?
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 10:44 
Non connesso

Quale dei due tipi?comunque si trovano i binari di comando per ottenre l' abbassamento anticipato delle sbarre.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: bene bene... ed ora che ho il passaggio a livello !?!?!?!?
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 12:29 
Non connesso

Ottimo acquisto.
Lo vuoi usare come ghigliottina, vero?
Invia un polo della corrente alternata alla rotaia che ha per corrispondente la controrotaia del PL, e collega l'altro polo allo spinotto del PL.
Vedrai che realismo in chiusura ed apertura!!!

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:31 
Non connesso

Dai federici... ha già affermato che non aveva resistito,tu non hai avuto primi tempi? con rotaie
montate dappertutto?? consumato le pagine di un catalogo sognandoci sopra??? jacopo si
divertirà con il suo pl e tra del tempo magari ci da dei punti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:35 
Non connesso

ahahah!

Si si, avevo visto qualche video in cui come dire... avevo notato che i moviementi non fossero dei più realistici, ma era uno sfizio che volevo togliermi già da diversi anni, l'ho trovato su ebay e me lo sono preso (e + lo guardo e + sono contento!)

Ma ci vuole un trasformatore o qualcosa di simile, giusto?

Eventualmente avete un tipo di passaggio a livello da consigliarmi (automatico, non troppo complicato da montare e che funzioni in digitale)?

Graziiiiiiieeeeeeeeeee! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 16:02 
Non connesso

Per un movimento più dolce delle barriere ti consiglio di non modificare nulla, quel p.l. é bello così com'é, l'unica cosa, ammesso che ti possa interessare un funzionamento più realistico, smonta le barriere ed inserisci un pochino di grasso sull'indotto d'acciaio che va dentro al magnete, quello che trascina la barriera.
Collega il cavetto marrone al polo marrone del trasformatore in alternata, quello giallo alla controrotaia del p.l., poi prendi un modello con assali metallici e fallo scorrere, quando il bordino toccherà la controrotaia si chiuderà il circuito e le barriere si abbasseranno.
Buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 16:06 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Ottimo acquisto.
Lo vuoi usare come ghigliottina, vero?
Invia un polo della corrente alternata alla rotaia che ha per corrispondente la controrotaia del PL, e collega l'altro polo allo spinotto del PL.
Vedrai che realismo in chiusura ed apertura!!!

Ciao
Antonio

Antonio, con quella roba ci siamo cresciuti, non bistrattarla per cortesia, in fin dei conti era un capolavoro per l'epoca, e poi se serve un p.l. come si deve fare?Sono trascorsi 5 anni da quando abbiamo pubblicato Cotilia, eppure ad oggi ancora nulla :mrgreen:

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 16:55 
Non connesso

Lo so, Ale.
Ce l'ho anche io quel PL, sapessi quanto lo desideravo vedendolo negli scaffali di Erminio....
... un giorno, fra un barattolino di colla ed un pennellino (la signora, come sai era occupata...), me lo regalarono per Natale.
Era un capolavoro.
Era, per l'appunto, come lo erano le 740 e le 625 negli anni '60.
Su Itreni 38 c'era un articolo su come motorizzare il PL rivarossi con i motori Trix. Tuttavia non credo valga la pena di sconvolgere il PL di Cosio-Traona.
In effetti, un sistema non toppo invasivo per rimotorizzare quel PL oggi ci sarebbe: rimuovere gli elettromagneti e sostituirli con due motori tortoise motati sottoplancia, che azionano attraverso il cilindro orizzontale d'origine le barriere.
Lo so che dalla tua Cotilia ad oggi i progressi sono stati pochi; almeno il PL di Ninive, in metallo, però c'è.
E quello si motorizza facilmente, con il filo a memoria di forma o con un filo da pesca azionato dai motori da scambi tillig o tortoise.
E costa mediamente anche meno del PL Rivarossi ricercato dai collezionisti.
A rivederci a Terni
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:16 
Non connesso

infatti.. secondo me per l'epoca era un piccolo capolavoro... nonostante i vostri consigli ignaro totalmente come farlo funzionare (anche perchè ho un impianto digitale) però vabbè..

Ma in commercio non esistono articoli simili attualmente!?
io ho provato a cercare ma senza successo.. ho visto che praticamente vengono proposte solo le sbarre

saluti ghigliottinati!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 17:20 
Non connesso

Come darti torto Antonio, il senso era proprio quello, io quello rr lo lascerei stare, al limite con il grasso si può ridurre la velocità della corsa, se proprio serve qualcosa di funzionale meglio la soluzione che hai dato te.
Ciao, a presto
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 19:26 
Non connesso

scusate ma.. in definitiva.. funziona anche con il digitale?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2010, 21:05 
Non connesso

Si, io ce l' ho da diversi anni e funziona benissimo con il digitale. Bisogna collegarlo come per l' analogico: un filo dal trasformatore sulla rotaia con la controrotaia e l' altro filo al filo del PL.
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2010, 18:40 
Non connesso

gfqgi ha scritto:
Si, io ce l' ho da diversi anni e funziona benissimo con il digitale. Bisogna collegarlo come per l' analogico: un filo dal trasformatore sulla rotaia con la controrotaia e l' altro filo al filo del PL.
Ciao
GF

scusa l'ignoranza tremenda.. ma non mi è molto chiaro ! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 7:11 
Non connesso

Scusate l' ermetismo! :oops: :oops: :oops:
Per far funzionare il PL ci vuole un trasformatore con ingresso a 220 Volt e uscita a 15 Volt: I due fili del secondario a 15 Volt vanno collegati come ho detto, uno alla rotaia su cui è montata la controrotaia di contatto, e l' altro al filo che esce dal PL.
Spero di non aver aumentato la confusione! :lol: :lol: :lol:
Un' altra cosa importante che credo sia scritta anche sul foglio delle istruzioni: non bisogna utilizzare l' uscita a corrente alternata del trasformatore usato per il funzionamento del treno in analogico, ci vuole un trasformatore separato.
Ciao
GF

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 11:44 
Non connesso

Ciao,

grazie mille per la pazienza!

mmh.. ora proverò ad applicarmici, devo prima recuperare il trasformatore!

grazie mille!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]