Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lastrine fotoincise
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 9:26 
Non connesso

Non riuscendo a reperire ricambi di pedane, vorrei realizzarle utilizzando del lamierino di ottone fotoinciso, del tipo utilizzato nelle scatole di montaggio, zigrinato su un lato, in alternativa anche in altro materiale, c'è qualche appassionato modellista che sà indicarmi dove reperirlo?.
garzie.
saluti luigi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: lastrine fotoincise
MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 10:03 
Non connesso

Gentilissimo,
secondo me le ha il sig.Claudio Mussinatto che e' un utente del forum.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 16:06 
Non connesso

Grazie della segnalazione, proverò a contattarlo, ringrazio anticipatamente chi potrà darmi ulteriori indicazioni.
saluti
luigi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 16:10 
Non connesso

Se non dovesse averle Mussinatto, prova nell'assortimento MdF, io ho usato quello fotoinciso passante per rifare le pedane ad un automotore D.214 Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 17:06 
Non connesso

Eccomi , scrivimi pure a claudio.mussinatto @ tin.it
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 7:47 
Non connesso

buona settimana a tutti (ce n'è bisogno!),
chiedo a chi è in grado di fare miracoli con le fotoincisioni di prendere in considerazione la possibilità di fotoincidere le griglie radiatore anteriori (molto belle e particolari) dell'aln 556 serie 1200 così da permettere a chi ha acquistato le recenti HRR di sostiture quelle esistenti(non proprio eccezionali) o più semplicemente a chi, come me, sta tentando di autocostruirsi il modello e vorrebbe qualcosa di veramente ben fatto per quanto riguarda questo particolare assai "particolare".
Io, il sassolino nello stagno l'ho gettato, sono fiducioso.
Neanche a dirlo, "speranzosi" saluti.
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 8:26 
Non connesso

Io valuterei anche la possibilità di un kit di miglioramento del 431 HRR. Penso che se si riuscisse a mettere i contrappesi corretti delle bielle e a creare con fotoincisione o fusione la copertura inferiore dei motori, il modello potrebbe diventare perfetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 9:39 
Non connesso

Vi casso ambedue le proposte...
Il motivo è semplice...quante persone pensate siano in grado di smontare la topolino , far saltare la grata stampata, posizionare la medesima nuova curvandola e verniciando il tutto in maniera che non si noti??
E così per il 431...anche se facciamo i contrappesi e le gondole dei motori da applicare, quanti smonterebbero il modello e la meccanica, sapendo poi che i contrappesi dimensionati lo farebbero girare solo su raggi ampi ?
Qui , il problema è che ormai chi monta gli aggiuntivi ufficiali si è ridotto al 30 % , figuratevi gli elaboratori/costruttori.
Infine , mettere sù una lastra per la fotoincisione significa tempo per disegnare e denaro da investire...
Vi ricordo che i mancorrenti della 245 Comofer rifatti , che sembravano un farmaco salvavita, sono stati venduti in un numero risibile ( circa 25 )...
Meditate...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 11:25 
Non connesso

in più, nel caso delle 556, non riesco ad immaginare il risultato della griglia anteriore, partendo da una fotoincisione piana per poi darle quella curvatura caratteristica....

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 16:26 
Non connesso

Cita:
Qui , il problema è che ormai chi monta gli aggiuntivi ufficiali si è ridotto al 30 % , figuratevi gli elaboratori/costruttori.
Infine , mettere sù una lastra per la fotoincisione significa tempo per disegnare e denaro da investire...
Vi ricordo che i mancorrenti della 245 Comofer rifatti , che sembravano un farmaco salvavita, sono stati venduti in un numero risibile ( circa 25 )...
Meditate...

Claudio ha perfettamente ragione ,investire tempo e denaro per ricavarne pezzi per pochi eletti non ne vale la pena ,l'esempio dei mancorrenti Comofer è eloquente ,pareva la fine del mondo se non si facevano in scala e poi ..........un sacco di chiacchere e basta e questo vale anche per altre cose ora e sempre di più capisco Claudio e anche qualcun altro Md.... :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:14 
Non connesso

Direi che per il 431 andrebbe cambiato anche l'interruttore invertitore,è completamente sbagliato.
Gilfo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:15 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Se non dovesse averle Mussinatto, prova nell'assortimento MdF, io ho usato quello fotoinciso passante per rifare le pedane ad un automotore D.214 Roco.

e com'è venuto? foto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 14:19 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
.....Qui , il problema è che ormai chi monta gli aggiuntivi ufficiali si è ridotto al 30 %.....

perchè ciò?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 15:23 
Non connesso

Beh ... a parte che "30%" mi sembra una deduzione plausibile ma senza troppi fondamenti scientifici :mrgreen: i motivi sono svariati :

- svalutazione del prezioso modello in caso di rivendita. Lo si lascia nella scatola, possibilmente a temperatura e umidita' costante, estraendolo una volta all'anno per ammirarlo. Lo si rivende, possibilmente nel momento piu' adatto, dopo lunghi studi dei mercati dei futures di Chicago

- invecchiamento progressivo del fermodellista italiano con conseguente calo della vista e della saldezza del polso e quindi difficolta' sempre piu' insormontabile nel montaggio.
Del resto invecchiando si ha sempre piu' timore a insultare le entita' sovrannaturali e anche la schiena e' sempre piu' dolorante mentre si striscia sul pavimento cercando il corrimano saltato via dalla pinzetta.

- uso su plastico sul quale non si notano molto gli aggiuntivi, qualcuno limita addirittura l'utilizzo della motrice, quasi tutti finiscono sulle massicciate e nei carri aspiratori.

Altri ? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:45 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Oggi mi sento propositivo e mi butto. Vi spiego: con il CAD ci so fare e mi piacerebbe imparare a fare delle fotoincisioni di qualità appoggiandomi a delle ditte esterne per fare le lastrine. Ho cercato in giro e mi sono informato un pò su come fare il disegno per produrre una lastra fotoincisa a tre livelli, i sui costi indicativi per la stampa su lucido e per singola lastra.
Ora, visto il senso di tristezza e il pelino di sconforto che ho colto in questo argomento, mi propongo come disegnatore: offro il disegno della lastra in formato Autocad e in cambio chiedo i dati di partenza se non li ho a disposizione e qualche info per arrivare a fare dei prodotti di qualità, magari condividendo le modalità costruttive e distribuendo i costi su più utenti.
Qua sotto trovate degli esempi di disegni CAD prodotti partendo da disegni di G.F. Ferro pubblicati su tT e altri documenti.
Immagine
Immagine
La mia idea è quella di partire da qualcosina di semplice, da elaborare prima in formato CAD (e qui ci penso io) e poi stabilire assieme a chi vuole partecipare i passi successivi. Il mio obiettivo finale è una 550 fotoincisa e costruita da dio... :D
Ecco questa è in linea di massima la proposta...praticamente in questo forum non mi conosce nessuno (a parte coloro che gentilmente mi hanno venduto qualche pezzo) però non ho resistito alla tentazione e ci vorrei provare.

C'è qualcuno che ci sta?
Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]