Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 4:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Faccio l'Orient Express
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 17:05 
Non connesso

Da una idea e desiderio della fidanzata che mi dice "il treno più bello è l'Orient Express" ho deciso di vedere se si riesce a mettere insieme un treno Orient Express anni 30 (gli anni dello splendore di questo treno).

Consigli e suggerimenti sempre ben accetti, si parte da zero (mi sto documentando un po' mentre scrivo questo post).

Grazie a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Faccio l'Orient Express
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 17:51 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Se ti interessa il Simplon Orient Express ti occorrono le corrozze letto CIWL di tipo S che LS Models dovrebbe consegnare prossimamente (sia H0 che N).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 19:44 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...intanto fai una ricerca all'interno del forum perchè l'argomento, ad intervalli regolavi, è già stato trattato! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 20:56 
Non connesso

interessato anch'io. facci sapere quel che trovi e dove. intanto mi ci metto anch'io. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 10:31 
Non connesso

Simplon Orient Express:

1 FS Gr. 680
1 vettura-bagagliaio
1 vettura-ristorante
2 vetture-letti
1 vettura-postale

Parrebbe più o meno così verso epoca II 1920 o giù di lì.

Allegati:
SimOrExBlu.gif
SimOrExBlu.gif [ 13.14 KiB | Osservato 3848 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 21:36 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Se ti interessa il Simplon Orient Express ti occorrono le corrozze letto CIWL di tipo S che LS Models dovrebbe consegnare prossimamente (sia H0 che N).

Qualcuno mi dà in MP qualche indirizzo (che non sia il sito d'aste) dove posso trovarne una? :wink:
Il mio "treno d'epoca" è al momento un ibrido con bagagliaio e ristorante CIWL ("in tek") ma carrozza normale e letti tedesche, anche se del periodo. Esiste anche la salone (o pullman) in N?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 22:07 
Non connesso

In N esiste una confezione della Arnold tirata fuori appena riprese la produzione sotto la proprieta' Hornby (art. HN4001). Riproduce l'intero convoglio come nel disegno sopra postato. L'articolo, ripreso dagli stampi Rivarossi, fu aspramente criticato per le scritte tendenti piu' all'arancione che al dorato e per i tetti di colore sbagliato. Al contrario la dinamica era stata rivista in meglio. Nonostante i difetti, io l'ho preso e ho formato una versione verosimile con la Gr677 preda di guerra ex Br17 che in Germania veniva assegnata a treni simili. (In Italia non accadde mai, so che il mio e' un falso). Successivamente sono stati messi in catalogo altri convogli CIWL da Hornby e solo di recente vetture singole. Una buona rassegna della produzione in N di vetture CIWL la trovi al link qui di seguito dove potrai trovare se c'e' quello che cerchi (ma gurada anche il catalogo Hornby/Arnold on line).

http://scalaenne.wordpress.com/

Per l'usato, trovare in N singole vetture della Rivarossi in mercatini sia reali che virtuali e' facile ma fai attenzione... sui binari moderni danno qualche problema (in particolare sugli scambi doppi e tripli) perche' hanno uno scartamento leggermente piu' stretto del dovuto. Inoltre stai attento ai prezzi praticati in negozi virtuali/aste in Italia perche' la vecchia produzione N Rivarossi, alcuni la vendono a prezzi degni di una vettura artigianale in ottone fatta da Fulgurex o Lematech!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 8:21 
Non connesso

Caro Mirko, prova a vedere l'argomento sulle carrozze straniere in Italia in epoca I e II, ci sono diverse composizioni per il Simplon Orient Express, vale a dire il piu' blasonato convoglio della CIWL che dopo la prima guerra mondiale attraversava l'Italia da Domodossola a Trieste:
a pag 6 ci sono diversi servizi CIWL dal 1922 al 1932 ed un Simplon Orient Express del 1931,
a pag 27 un Orient Express del 1950, a pag 28 il SOE del 1924, pag 30 il SOE del 1926 e 1924, a pag 35 il SOE del 1924 in scala N e del 1930-1939 e una recensione sui libri CIWL, a pag 44
ci sono diverse composizioni CIWL per il 1927, a pag 48 le carrozze tipo S previste prossimamente da LS Models. Le carrozze in livrea blu vanno ambientate dopo il 1924, data di consegna delle prime letti tipo S steel a cassa metallica, fino al 1932 dovrebbero avere i tetti bianchi a differenza dei furgoni che avevano il tetto grigio gia' dalla consegna (in quanto dopo la locomotiva a vapore era impossibile tenere il tetto bianco). Un saluto. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 9:32 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
snajper ha scritto:
brigEnne ha scritto:

Qualcuno mi dà in MP qualche indirizzo (che non sia il sito d'aste) dove posso trovarne una? :wink:
Il mio "treno d'epoca" è al momento un ibrido con bagagliaio e ristorante CIWL ("in tek") ma carrozza normale e letti tedesche, anche se del periodo. Esiste anche la salone (o pullman) in N?

Snajper, mi sa che devi (dobbiamo) attendere ancora un bel pò per vedere le S in N, mentre in H0 dovrebbero essere quasi pronte. In alternativa ci sono le Lx Arnold ed il set "Simplon Orient Express" (HN4001, come ti diceva Dispolok) che ogni tanto si trova, io ne ho uno. Quanto a salone e pullman ci sono le vecchie Rivarossi, ma per il SOE non ti occorrono. Se infine ti interessa il VSOE (Venice Simplon Orient Express) ci sono i set Arnold appena usciti con letto Lx e pulmann. Ti ricordo che per il VSOE devi utlizzare una motrice di epoca IV-V.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:39 
Non connesso

Mirko ha scritto:
Simplon Orient Express:

1 FS Gr. 680
1 vettura-bagagliaio
1 vettura-ristorante
2 vetture-letti
1 vettura-postale

Parrebbe più o meno così verso epoca II 1920 o giù di lì.

Mirko scusa con quale programma hai fato la composizione dell'immagine che hai allegato?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:50 
Non connesso

Una domanda a chi lo sa: un treno del genere, durante il transito in territorio italiano, potrebbe essere stato trainato, anche occasionalmente, dalla ex P8, ovvero Gr675?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 19:39 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Una domanda a chi lo sa: un treno del genere, durante il transito in territorio italiano, potrebbe essere stato trainato, anche occasionalmente, dalla ex P8, ovvero Gr675?

Forse in quello che oggi è il Friuli-Venezia Giulia avrebbe potuto essere stato trainato da una 653, il cui modello è stato annunciato. Non so però se stesse "in prestazione".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 21:30 
Non connesso

Ciao
Io ho il convoglio in legno anni '10 della Liliput
e il convoglio blu della RR, entrambi con 2 bagagliai, 2 letti una ristorante.
Mi piacerebbe farli andare da Parigi (o Calais) a destinazione con tutte le vaporiere .
Del primo ho la Atlantic rete Nord (Altaya elaborata)e le pacific del Baden, del Wurttemberg, della baviera di Liliput, per l'Austria ho la 310.23 di Roco e la 214 Di Liliput e lì mi fermo.
Del secondo ho la 231 E di RR SNCF, poi varie vaporiere Per il tratto italiano, compresa la 688 Kleinbahn per VE-TS e lì mi fermo.
Qualcuno può indicare quali vaporiere nei paesi dell'est ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:36 
Non connesso

Gr471 ha scritto:

Le P8 erano assegnate alla Rm-Fi (se ricordo bene con deposito Orte) e neanche per tutto il percorso causa l'eccessivo peso assiale. Quindi al vero... estremamente improbabile :?

Poi chi ti impedisce di pensare ad una corsa sperimentale limitata ad una tratta con l'armamento giusto? Di certo esistevano, avevano una buona potenza ed una velocita' di 100 km/h per cui erano compatibili con quel treno. All'estero erano viste come macchine universali e per treni rapidi di rango si usavano altre locomotive ma in Italia si e' sempre usato un po' di tutto per tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2012, 6:07 
Non connesso

Vi ringrazio.
Quindi in Italia ci vorrebbero Gr680 o Gr685, se ho ben capito.
E Gr691?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]