Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 21:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perché non una sezione dedicata alle COMPOSIZIONI?
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:32 
Non connesso

Avrei una proposta da porre; perché non inserire nel catalogo argomenti, la voce COMPOSIZIONI? :idea:

Molto spesso si acquista un locomotore o delle carrozze, poi però non sempre si riesce a ricostruire la composizione originale.

Sarebbe interessante creare una raccolta di foto, ambientazioni di varie epoche, insomma tanti spunti per realizzare le giuste composizioni con tutto il materiale che fortunatamente oggi offre il mercato.

Cosa ne pensate? :?: :D
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COMPOSIZIONI
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 16:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 6:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 19:00 
Non connesso

Non solo, poi è uscito proprio qualche settimana fa un bellissimo libro riguardo alle composizioni, che non può mancare in biblioteca, ora sugli anni '80, che è già qualcosa, speriamo facciano anche altri anni:

http://www.duegieditrice.it/products-pa ... i-anni-80/

Ciao ciao.
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: COMPOSIZIONI
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 19:23 
Non connesso

Basterebbe cercare un po'... sul forum ci sono ben tre thread che parlano di composizioni, con foto e video: Composizioni internazionali il ritorno, Composizioni nazionali e Composizioni ferroviarie in epoca terza...
Credo che non manchino spunti e suggerimenti sull'impiego dei rotabili.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 20:51 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Basterebbe cercare un po'... sul forum ci sono ben tre thread che parlano di composizioni, con foto e video: Composizioni internazionali il ritorno, Composizioni nazionali e Composizioni ferroviarie in epoca terza...
Credo che non manchino spunti e suggerimenti sull'impiego dei rotabili.

Bruno

:wink: :wink: :mrgreen:

INTERNAZIONALI viewtopic.php?f=21&t=357

NAZIONALI viewtopic.php?f=21&t=32215

EPOCA III viewtopic.php?f=21&t=6549

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 22:58 
Non connesso

Be, se entriamo sul discorso internet, chiudiamo pure tante cose perché in rete si trova tutto o quasi.
Riguardo al libro, lo conosco bene, è stato presentato a Novegro nello stand ETR. Esso riguarda solo gli anni 80, ed è proprio perché è stato fatto un libro cartaceo, significa che queste raccolte possano tornare utili e interessare. Non vedo perché non possa esistere una raccolta a portata di mano, ricca di vari esempi anche su un forum del settore come questo.

Riguardo a cosa attaccare dietro una macchina, è vero, a grandi linee sappiamo, ma se scendiamo nei particolari, molte e troppe volte nei plastici si vedono composizioni che nella realtà non hanno mai girato.

Inoltre ci sono macchine meno conosciute dove gli abbinamenti non sono poi così scontati.

Comunque la mia era solo una proposta, se la maggioranza non sente questa necessità, come non detto, amici come prima, anzi più di prima :D

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 0:05 
Non connesso

Ma allora piuttosto modifica il titolo in composizioni improbabili! (o composizioni da plastico), cosi ci mettiamo dei treni che girano sui nostri plastici, ma che sono abbastanza improbabili da vedere nella realtà. 8)
Ci può stare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 0:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Secondo me la proposta fatta porterebbe solamente ad un duplicato, in salsa un pò "mescolata", dei tre topic già linkati poco prima. C'è già tutto, basta cercare....o forse è proprio quello il problema... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 7:28 
Non connesso

Il problema sarà anche quello, ma l'ultimo volume uscito sulle composizioni anni 80' è bellissimo!

Peccato che mi sono perso quello degli anni 70'.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 9:04 
Non connesso

Un saluto a tutti. Esiste anche un filetto sulle composizioni internazionali in Italia in epoca I (anni 1905-1925) ed epoca II (anni 1925-1945) relativo alle carrozze straniere in Italia.
Assieme ad un gruppo di appassionati e' stata realizzata una ricerca, confrontando dati recuperati da documentazione originale di varie amministrazioni ferroviarie (italiana, svizzera, tedesca, francese) confrontandoci con appassionati di altri forum (Lrpresse per le carrozze ex Elsash Lothringen o per i dati di treni francesi). Altri dati sono stati recuperati dalla lettura di libri specifici o riviste, molto spesso in lingua straniera. Fondamentale per questo e' stato il contributo di Sebastiano per la lingua tedesca e olandese. Ricordo che sono stati gia' creati filetti diversi per specializzare l'analisi per varie epoche in modo di evitare sovrapposizioni ed anacronismi. Invito gli appasionati interessati a rivedere quanto gia' postato fin ora e quanto
apparira' in futuro. Ciao. Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 22:26 
Non connesso

Vorrei chiarire meglio la mia richiesta con un esempio a caso:
Poniamo il caso che si acquisti una E646 (quella più "moderna" con testate piatte), sappiamo che questa macchina è uscita in varie colorazioni, con logo verde, logo rosso, con baffo, senza baffo, con logo in rilievo e con logo a raso ecc….. Per ogni periodo le carrozze abbinate avevano ottenuto a loro volta possibili modifiche e non solo, le composizioni a parità di periodo, a secondo le zone di appartenenza cambiavano ecc…..

C'è chi conosce tutte queste realtà a memoria? Bene, Io no! Se esistesse un settore, magari su questo forum stesso dove si potesse digitare: E646.
Si apre la pagina e compaiono tutte o quasi tutte le possibili combinazioni. Non sarebbe comodo?
Naturalmente le foto della raccolta, verrebbero caricate dagli stessi appassionati man mano che si trovano.

Cercarle ogni volta in rete? Certo si può anche fare, ma il tempo è prezioso e a noi modellisti non basta mai, perché sprecarlo, quando si può ottenere un risultato migliore con una apposita raccolta?

Acquistata la macchina, con questo sistema avremmo un lungo elenco di composizioni reali, starà poi a noi scegliere quella che ci aggrada di più, riferita naturalmente al materiale in vendita e allo spazio a nostra disposizione. Eventualmente si può giocare sul numero dei carri, riducendoli se necessario.
Anche per il settore merci sarebbe una grande comodità.

Io sento la necessità di questo, probabilmente non possiedo la cultura ferroviaria di qualcuno che ha risposto, il sistema non deve essere rivolto solo ai grandi sapienti, essi dovrebbero con un poco di umiltà, offrire anche ad altri la possibilità di apprendere.

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio: COMPOSIZIONI
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 23:54 
Non connesso

Io non mi sento un sapiente (in ogni caso, modellisticamente parlando, mi fermo all'epoca IIIb) ma ritengo che non si debba essere Archimede se per ogni composizione viene indicato l'anno se non addirittura il giorno.
Nel mio caso se acquisto una E646 (giusto una vista l'epoca che seguo) so che deve essere in versione d'origine, con le modanature, con le scalette manovratori strette eccetera. Così come so che posso abbinarci carrozze in castano e/o in castano/Isabella, oltre alle CIWL.
Detto ciò, ho la sensazione che tu non segua un epoca ben precisa ma acquisti quello che ti piace a prescindere. Se le cose stanno così capisco che possa diventare laborioso seguire quattro thread specifici ma rimango dell'idea, come già detto da altri, che il tuo suggerimento porterebbe alla creazione di un argomento troppo generalista e confusionario.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 8:05 
Non connesso

@Grazie a tutti ragazzi
argomento interessante,informazioni preziose.
:D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 8:49 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Io non mi sento un sapiente (in ogni caso, modellisticamente parlando, mi fermo all'epoca IIIb) ma ritengo che non si debba essere Archimede se per ogni composizione viene indicato l'anno se non addirittura il giorno.
Nel mio caso se acquisto una E646 (giusto una vista l'epoca che seguo) so che deve essere in versione d'origine, con le modanature, con le scalette manovratori strette eccetera. Così come so che posso abbinarci carrozze in castano e/o in castano/Isabella, oltre alle CIWL.
Detto ciò, ho la sensazione che tu non segua un epoca ben precisa ma acquisti quello che ti piace a prescindere. Se le cose stanno così capisco che possa diventare laborioso seguire quattro thread specifici ma rimango dell'idea, come già detto da altri, che il tuo suggerimento porterebbe alla creazione di un argomento troppo generalista e confusionario.

Bruno

Bruno, non sto dicendo che per ogni composizione debba essere indicato giorno e anno, sto solo dicendo una cosa molto più semplice; se acquisto una macchina o delle carrozze, esse devono essere abbinate con coerenza. Se con una determinata macchina, carri con un tipo di logo non hanno mai girato, mi piace saperlo. Se carrozze con loghi disegnati in modo differente hanno viaggiato insieme, la cosa mi interessa.
Ora ad esempio mi interesserebbe sapere se la carrozza ristoro tipo 1959 grigio/rosso fegato ha viaggiato abbinata con altre 1959 in altra colorazione. ecc…. Riguardo alla mia collezione, chi ha osservato il mio impianto, quello che gira per l'intero appartamento, avrà notato la sua considerevole lunghezza, un convoglio impiega circa 30m per percorrerlo interamente. Pertanto nei vari fasci di ricovero, tengo blocchi di treni di diverse epoche. Per una settimana faccio girare un epoca antica, poi, se vengono ospiti che amano il moderno, sotto con l'XMPR!
Penso di non essere l'unico che collezioni più epoche! Non sono d'accordo quando sostieni che una soluzione come quella da me proposta porterebbe alla creazione di un argomento generalista e confusionario, anzi……. Potere sapere ogni macchina con quali carri ha realmente girato, porterebbe ad una maggiore cultura con la possibilità di vedere nei vari impianti composizioni modellistiche sempre più vicine alla realtà.

Ciao :D
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:06 
Non connesso

Caro Giovanni, per rispondere al Tuo quesito, vorrei dare un'indicazione: un manuale composizione FS relativo ad un solo semestre, consta di solito di circa 370 pagine, dove in ognuna ci possono essere anche cinque composizioni diverse. Lo stesso mezzo di trazione puo' essere utilizzato quindi per decine e decine di convogli diversi. Diventerebbe impossibile indicare tutto questo materiale, per soddisfare le esigenze di tutti, in funzione dei diversi depositi di assegnazione e tratte di impiego. Se posso dare un suggerimento, secondo me il modo piu' semplice per approfondire l'analisi é ricorrere agili speciali annuali di Tutto Treno relativi ai vari locomotori FS, che sono corredati di bellissime foto con indicazione in didascalia della data precisa di effettuazione e spesso di spiegazioni preziose della composizione dei convogli analizzabili visivamente. In questo modo penso sia possibile ambientare correttamente i modelli. I quattro filetti con le composzioni nelle varie epoche nascono dall'impegno di appassionati per il confronto di analisi per stabilire poi quali modelli siano piu' corretti e quali siano da considerare i piu' raffinati in relazione al livello di riproduzione, comunque utili per indirizzare ogni fermodelllista. Ciao. Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]