Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dis Servizio ricambi Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 21:50 
Non connesso

Cari Amici,
sono qui a condividere con Voi la mia prima esperienza con il servizio ricambi Os.Kar, che ha dell'incredibile, ma purtroppo è tutto vero...
La storia comincia negli ultimi giorni del 2012, quando entra in deposito una Aln 773 Os.Kar bisognosa di cure e ricambi per tornare al suo splendore originale. Con tutta calma e con la pancia piena, il 01 Gennaio – il giorno 0 -, inizio a scrivere una mail ad Os.Kar chiedendo disponibilità e prezzo dei pezzi di ricambio necessari, tra i quali vi è la stampata del sottocassa per via di alcuni supporti danneggiati.
Il periodo è festivo, non mi aspetto certo una risposta immediata, e invece…

Giorno 1, 02 Gennaio. Arriva la risposta di Os.Kar. I pezzi ci sono, la persona con cui mi sono interfacciato (che non nomino per motivi di privacy) mi da alcune indicazioni relative all’ordine. Mi segnala che alcuni pezzi che ho indicato separatamente vengono forniti come unico pezzo di ricambio, mi indica i prezzi e spese di spedizione (15 euro ndr), mi fornisce le coordinate bancarie per effettuare il bonifico, che inserisco in real time e viene effettuato il giorno stesso. Dentro di me penso: “Che figata… Molti Amici dicono che in Os.Kar ci sono persone molto competenti, che sono seri, precisi, puntuali e disponibili. Sta a vedere che è proprio vero…” Alla luce dell’odissea in cui mi stavo inconsciamente imbarcando, mai giudizio fu più sbagliato.
Passano i giorni, il pacco dei ricambi non arriva, e da Os.Kar tutto tace. Nessuna comunicazione di conferma della spedizione, nessun codice di tracciamento, solo il silenzio.

Giorno 14, 15 Gennaio. E’ passato troppo tempo, qualche meccanismo si deve essere bloccato. Contatto Os.Kar che mi comunica che deve ancora verificare di aver ricevuto il pagamento (bonifico eseguito 13 giorni prima, ndr). Già che ci siamo, invio anche la ricevuta del bonifico.

Giorno 15, 16 Gennaio. Il pagamento è verificato e il pacco parte.

Giorno 20, 21 Gennaio. Il pacco è consegnato, tutto a posto fuorché la stampata del sottocassa: è vistosamente deformata. Anziché avere un andamento rettilineo, ha un andamento a forma di banana. Appoggiata su un piano alle estremità, la parte centrale risulta sollevata di 5 mm (il pezzo originale era imbananato di soli 1.5 mm). Nooo…. E ora che si fa? Si prova a montarlo lo stesso: se una volta montato nei suoi incastri la deformazione iniziale viene recuperata lo lascia in opera, altrimenti si contatterà Os.Kar per segnalare e risolvere il problema. Esito della prova: negativo. Gli sforzi che si generano vincolando il pezzo agli incastri portano ad evidenti fessurazioni tra cassa e telaio nella zona delle porte di salita che, oltre ad una questione estetica, vanno ad interferire con la rotazione dei carrelli sulle curve più strette. Non ce n’è… Il pezzo, regolarmente pagato per buono (non gentilmente inviato gratuitamente da Os.Kar, nrd), è inservibile.

Giorno 25, 26 Gennaio. Contatto Os.Kar, spiego il problema e chiedo che mi venga inviato un pezzo non difettato. Risposte a questo messaggio? Nessuna! Un motivo (non una giustificazione ndr) di questa latitanza è la vicinanza con la fiera di Norimberga. Tanto vale portare pazienza.

Giorno 35, 5 Febbraio. Il sipario su Norimberga è calato, ricontatto Os.Kar. Risposte a questo messaggio? Le stiamo ancora cercando!

Giorno 42, 12 Febbraio. Vai di terzo tentativo! Terza mail… Stavolta la risposta arriva: mi chiedono di rimandargli il pezzo difettato, dopodiché avrebbero mandato un pezzo nuovo. Problema: nei 17 giorni passati tra la richiesta di un pezzo buono e la prima risposta ottenuta, il pezzo difettato è stato alienato. Per chi di voi si sta chiedendo il motivo di questo mio folle gesto, eccolo! Mi impegno tutti i giorni per evitare di trasformare la casa in cui vivo in una discarica: la regola prima è che quello che non serve più si butta. Ora, un pezzo di plastica a forma di sottocassa di Aln 773, che altri utilizzi può avere, oltre a riprodurre il sottocassa di una Aln 773? Nessuno! Siccome il pezzo era deformato ed è stato verificato che non poteva nemmeno riprodurre il sottocassa di una Aln 773, la sua unica utilità la poteva trovare in un impianto di riciclo delle materie plastiche…
Faccio presente ad Os.Kar che il pezzo difettato non esiste più per i motivi di cui sopra e chiedo se non è possibile effettuare la sostituzione anche senza la formalità del reso. Dopo tutto, se il pezzo difettato è stato alienato con leggerezza è anche a causa di un ritardo nelle risposte da parte di Os.Kar. Se avessero speso non più di 30 secondi per rispondere alla prima mail con un semplice “Ci mandi indietro il pezzo che glielo sostituiamo”, questa situazione non si sarebbe creata.

Giorno 43, 13 Febbraio. Arriva la risposta definitiva: “senza reso, l’unico modo per ottenere la sostituzione è pagare un nuovo pezzo”. Ah, bene… Quindi la sostituzione coincide con un nuovo acquisto, visto che è palese che il vecchio e difettato non esiste più! Quindi, riepiloghiamo: Os.Kar ha prodotto, messo a magazzino e venduto un pezzo difettoso facendolo pagare per buono, ha poi ignorato il problema per 17 giorni, ma tutte le sue responsabilità cadono in prescrizione perché il Cliente ha alienato il pezzo difettoso. Che bello… Tu Cliente hai sbagliato per ultimo, quindi paghi tutto tu! Tutto ciò che è di oggettiva responsabilità di Os.Kar, e che ha portato a questa situazione, non conta più: cancellato, prescritto... Interessante prospettiva…
Poi mi domando, ma perché insistono tanto con questo reso? Ci tengono così tanto a buttarlo via loro? Hanno un cestino speciale? Eh no, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzeca… Riesco a darmi due spiegazioni: o mi hanno per il truffatore che cerca di raggirarli, e la cosa mi offende parecchio come persona e come Cliente, o hanno preso per lo stupido che tanto paga sempre e comunque, e la cosa mi amareggia parecchio.
Ora che si fa? Si tirano fuori altri 12 euro, questo è il valore commerciale del sottocassa, più spedizione? Ma neanche per idea! Si comunica ad Os.Kar, con la stessa loro perentorietà nella richiesta del reso, che di pagare di nuovo per avere ciò che è già stato pagato non ne ho la benché minima intenzione e faccio presente senza troppi giri di parole come la loro richiesta vada a minare le fondamenta della fiducia che avevo sempre risposto nella loro Azienza.

Giorno 44, 14 Febbraio. Arriva l’ultimo messaggio da parte di Os.Kar, che rincara la dose. Conferma il totale addebito di responsabilità della situazione venuta a crearsi al sottoscritto per il fatto di aver cestinato un pezzo difettoso. Giustifica (non motiva, ma proprio giustifica, che è cosa ben diversa…,ndr) il ritardo nella loro risposta con l’impegno di Norimberga (risposta ottenuta dopo 17 giorni e 2 solleciti, la fiera di Norimberga dura 5 giorni, ndr).

A questo punto, per me la cosa è chiusa e su Os.Kar cala il sipario. Ero partito con tante speranze, con l’idea di trovare competenza, serietà, precisione, puntualità e disponibilità. Sulla competenza, dal punto di vista tecnico e di conoscenza del prodotto, nulla da dire, ma su tutto il resto è meglio che non mi esprima...
Alla fine di tutto, dopo 44 giorni, sono punto e a capo, con la Aln 773 ancora in deposito e senza il pezzo di ricambio pagato ad Os.Kar. Fortunatamente, il mio (sì, mio… l’ho pagato…, ndr) pezzo di plastica da 12 euro a forma di sottocassa di Aln 773 ancora gelosamente custodito nel cavò della Os.Kar sarebbe stato utile, ma non è indispensabile. Nei prossimi giorni riparerò i gancini che si sono spezzati; la soluzione l’ho già trovata, devo solo trovare il tempo per attuarla. Il tempo, questo bene prezioso… Ecco perché avrei preferito mettere il mio sottocassa che non ho mai avuto tra le mani…

Lascio a Voi, cari Amici, alla vostra intelligenza ed al vostro spirito critico, ogni considerazione ed ogni conclusione su questa vicenda.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dis Servizio ricambi Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ma alla fine, adesso, il pezzo di ricambio indispensabile, dove lo rimedi? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:25 
Non connesso

dola ha scritto:
Problema: nei 17 giorni passati tra la richiesta di un pezzo buono e la prima risposta ottenuta, il pezzo difettato è stato alienato.

Sbagliato.
Dovevi rimandarlo indietro.
Dato che l'avevi pagato, era tuo diritto ottenerne uno privo di difettosità.
Il resto, scusa tanto, ma è solo equilibrismo dialettico... :roll:

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:28 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Ma alla fine, adesso, il pezzo di ricambio indispensabile, dove lo rimedi? :wink:
Fabrizio.

Utile, non indispensabile... Riparerò il pezzo vecchio originale! Semplice :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:35 
Non connesso

Secondo il mio punto di vista il pezzo difettoso che ti hanno inviato non avresti dovuto cestinarlo , a maggior ragione se difettoso lo era .
Così facendo non hai più nessun mezzo per dimostrarlo !
Avrebbero dovuto credenti sulla parola...
probabilmente tu sei una persona onesta , ma loro purtroppo non lo sanno ,
perchè in questo mondo esistono anche i furbi e i disonesti ..loro lo sanno e facendo così in un certo senso si i tutelano.

Saluti Silver

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:41 
Non connesso

Due brevissime considerazioni, che nascono anche e soprattutto dalla mia esperienza di imprenditore.
La prima è una considerazione di carattere formale: la sostituzione dei pezzi difettosi in garanzia prevede la possibilità da parte del fornitore di prendere visone di ciò che è stato contestato dal cliente; è un suo diritto e può esercitarlo o meno; distruggere il pezzo difettoso è stato un errore e su questo Os.Kar ha ragione (tra l'altro avevi il diritto di chiedere che la spedizione del reso fosse a loro carico)
La seconda è una considerazione di carattere strategico: se un cliente mi chiama per contestarmi un pezzo il cui "valore" è molto modesto rispetto a quello complessivo del bene che gli ho venduto.... non ci penso due volte e glielo mando gratis.... ma questa è una scelta strategica che nulla ha a che vedere con la correttezza formale del rapporto tra cliente e fornitore.
Quindi, fai tesoro di questa esperienza per la prossima occasione e, nel frattempo, ....ordina un altro sottocassa.... perchè un'automotrice che staziona perennemente in offcina... è proprio triste.... :wink:
Buona notte :)

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dis Servizio ricambi Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:55 
Non connesso

personalmente posso solo dire che ho avuto anche io dei problemi di tempi di comunicazione con oskar,ma i tempi di un utente che ha un problema non sono quelli che puo avere un produttore,o almeno la percezione del problema non è la stessa.
a me è capitato di ricevere in modello non funzionante,dopo una loro riparazione,scavalcando il venditore con cui avevo discusso,mi sono rivolto direttamente a loro e mi hanno sostituito completamente la loco e omaggiato di due carri per il fastidio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 23:27 
Non connesso

ma' !!! a me mi pare che hai sbagliato tu il pezzo difetato lo rispedivi indietro e la os.kar te lo avrebbe !! cambiato !!

poi tio dico una cosa in azienda non e' che ci sia sempre presente qualcuno dato che io ci passo tutti i giorni davanti !!

poi non so io mi sono sempre trovato bene ...

anche se a dire al vero io non ho mai avuto bisogno di ricambi ne da parte di os.kar che da parte di altre azziende ...

forse perche tratto i miei modelli come dei bambini !!!

spero che la risolvi ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 8:26 
Non connesso

dola ha scritto:
Cari Amici,...
...Lascio a Voi, cari Amici, alla vostra intelligenza ed al vostro spirito critico, ogni considerazione ed ogni conclusione su questa vicenda.
Non invidio certamente Os.Kar nell'avere a che fare con certi clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 8:30 
Non connesso

Dola, penso anch'io che tu sia in torto ad aver gettato il pezzo ricevuto difettato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 10:59 
Non connesso

Una cosa che non capisco, hai buttato il loro ricambio difettoso ma hai tenuto l'originale rotto?
Io avrei fatto l'opposto ma vai a capire certi meccanismi della mente!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:06 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Secondo il mio punto di vista il pezzo difettoso che ti hanno inviato non avresti dovuto cestinarlo , a maggior ragione se difettoso lo era .

Se non fosse stato difettato, la Aln 773 sarebbe già tornata in servizio da tempo...
silversulfer ha scritto:
probabilmente tu sei una persona onesta , ma loro purtroppo non lo sanno ,
perchè in questo mondo esistono anche i furbi e i disonesti ..loro lo sanno e facendo così in un certo senso si i tutelano.

Grande Silver, hai centrato il punto! Io non ho mai cercato di fare il furbetto con Os.Kar, tant'è che dal primo messaggio che gli ho inviato, ho chiesto subito ed esplicitamente disponibilità e prezzi. Altra cosa, con tutti i soldi che si spendono per i nostri modelli avrei avuto problemi a tirare fuori 12 euro? Certamente no, ma se il danno l'avessi combinato io. Capisco che una ditta si debba tutelare dai furbetti che, purtroppo, nel nostro piccolo mondo sono presenti anche in quantità superiore alla media. Ma applicando questo modo di comportarsi anche con chi furbetto non è, agli occhi del Cliente onesto (e ingenuo, nel mio caso) i "furbetti" divantono loro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:21 
Non connesso

il signor (Riva) Rossi ha scritto:
Una cosa che non capisco, hai buttato il loro ricambio difettoso ma hai tenuto l'originale rotto?
Io avrei fatto l'opposto ma vai a capire certi meccanismi della mente!! :mrgreen:

Semplice logica: l'originale è riparabile; mancano dei gancetti che, in qualche modo, posso ricostruire in plasticard. Quello arrivato di ricambio è stato provato ed era talmente imbarcato da non essere assolutamente utilizzabile sia per ragioni estetiche e che meccaniche, con le predelle si salita che interferivano con la rotazione del carrello.
Banalmente, se Os.Kar non avesse più avuto ricambi, anche per sostituire quello che fallato che mi hanno inviato? Con l'originale, in qualche modo e con una soluzione che non mi piace, il modello lo rimettevo in pista; senza quello buttavo via il modello...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:27 
Non connesso

dola ha scritto:
il signor (Riva) Rossi ha scritto:

Semplice logica: l'originale è riparabile; mancano dei gancetti che, in qualche modo, posso ricostruire in plasticard. Quello arrivato di ricambio è stato provato ed era talmente imbarcato da non essere assolutamente utilizzabile sia per ragioni estetiche e che meccaniche, con le predelle si salita che interferivano con la rotazione del carrello.
Banalmente, se Os.Kar non avesse più avuto ricambi, anche per sostituire quello che fallato che mi hanno inviato? Con l'originale, in qualche modo e con una soluzione che non mi piace, il modello lo rimettevo in pista; senza quello buttavo via il modello...

Secondo me stai ragionando male per il semplice motivo che anche sui pezzi di ricambio esiste una garanzia. Tu non hai fatto altro che buttare nell'immondizia un ricambio in garanzia per cui Os.Kar. ha fatto benissimo a non darti la sostituzione. L'azienda Sarda per me si è comportata benissimo e non c'è assolutamente niente da lamentarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:30 
Non connesso

Dola, per essere più obiettivo sulla vicenda e capire cosa è successo, prova a vederla per un attimo "dall'altra parte" e poi rispondi: cosa avresti fatto tu? Ovviamente, senza conoscere chi c'è "di là"...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]