Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ottenere un imbrunitura perfetta.
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:01 
Non connesso

[b]Salve gente.Qualcuno di voi mi saprebbe dire come ottenere un imbrunitura perfetta.
Ho smontato dei mancorrenti di 10cm su una loco a vapore roco obb perché avevano fatto la ruggine in quanto la macchina stessa ha più di 25 anni.li ho smontati e messi a bagno nel viakal per 5 minuti,dopodiché li ho puliti con un panno asciutto e son venuti lucidi :shock: la seconda fase è stata passare un prodotto antiruggine spray in commercio nelle comuni armerie,ed infine alcool metilico.una volta fatto ciò ho preso un batuffolo di cotone ed ho versato l'imbrunitore per le armi comuni passandolo dal basso verso l'alto e viceversa ottenendo così un imbrunitura apparentemente perfetta e dopo qualche ora ho ripetuto l'operazione. :x Ma non sono soddisfatto perché mi sono accorto che sembrano marroni quasi,quasi :roll: .
Mi dite cosa ho sbagliato nella procedura o se è giusta così.Grazie a tutti.
Saluti,Andrea :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come ottenere un imbrunitura perfetta.
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
L' antiruggine ed il brunitore, credo non vadano molto d' accordo. Una volta tolta la ruggine, ovvero nella fase in cui sono tornati lucidi, bastava l' imbrunitore, lo stesso, di norma protegge dalla ruggine.
OT: sulla mia beretta 92 SB in dotazione, soprattutto in estate, col sudore del corpo, si innescavano fenomeni di ruggine, li fermavo e toglievo con l' apposito olio e con il brunitore. Ovviamente parlo di parti in acciaio, molla, canna,
per il castelletto di alluminio non c'erano problemi.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:47 
Non connesso

wow! Anche io avevo la beretta per servizio radiomobile,la 98fs ma non ho mai avuto bisogno di togliere la ruggine. :wink: :D Comunque grazie del consiglio.ci riprovo.e se ne esco vincitore posto qualche foto.Saluti,Andrea :P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 21:50 
Non connesso

Se i mancorrenti sono in acciaio potresti scaldarli al calor rosso e immergerli in olio a raffreddarsi..
la brunitura in tal caso, molto bella è picea e opaca ma potrebbe darti qualche riflesso bluastro (prova).
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 5:58 
Non connesso

Senza scomodorare olii, brunitori per armi etc , vai sul sito della c+l finescale e trovi , tra i prodotti della Carr's , i brunitori che tutti i modellisti del mondo usano per brunire ottone , alpacca , acciaio etc etc .
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 10:07 
Non connesso

buongiorno.Grazie a tutti per i consigli preziosi. :wink: Adesso provo e poi vi faccio sapere.
Saluti,Andrea :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 21:51 
Non connesso

I brunitori per modellisti che ho provato io onestamente lasciano il tempo che trovano infatti producono effimere patinature che solo sfregando il metallo vengono via!, i metodi dei vecchi maestri d'officina sono invece, per mia esperienza, sempre efficaci e quello dell'olio insegnatomi da uno di loro è duraturo e tenace ma naturalmente utile solo con l'acciaio e non cromato.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 16:25 
Non connesso

i :D :D :D Un Grazie Grandissimo a Gianca che grazie al suo consiglio mi ha fatto ottenere un lavoro a dir poco soddisfacente e Brillante :P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Ho ripetuto l'operazione 2 volte senza togliere l'imbrunitura che era gia presente sui mancorrenti ed adesso sono proprio neri,con riflessi di azzurro prorio come li monta la roco,URRA' 8)
Saluti,Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 16:37 
Non connesso

Figurati, mi spiace solo che di ciarlatani (non qui sul forum) che raccontano favolette sulle bruniture ce ne siano tanti in giro. Sulla brunitura in questi anni ne ho sentite di ogni sorta tanto da farmi pensare che certi personaggi, curiosamente sempre così bene informati, in realtà non hanno mai provato a farne una sul serio ma solo tanta e sola teoria poi miseramente smentita dalla pratica!
Un pò come se uno che monta l'ovale di binari sul tavolo del salotto senza avere mai fatto un plastico o un diorama in vita sua si metta a fare pontificazioni sulle tecniche di come costruire i plastici! :))
Senza offese ne generalizzazioni s'intende..
:)
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 16:50 
Non connesso

:D ehehhehe,hai ragione prima avevo ascoltato il consiglio di Claudio e avevo passato antiruggine e imbrunitore per le armi,ma ero rimasto un pò perplesso sul risultato :roll: ,ma grazie a te e senza spendere neanche 1 € sono riuscito a fare un lavoro Ottimale :P :P .
Quidi posso essere Veramente soddisfatto sia sulla riuscita del lavoro, che di avere trovato qui sul forum Fermodellisti e non giocattolai di turno,senza offese per la categoria. :lol: :lol:
Un saluto,Andrea :wink:

Ultima modifica di Andrea668 il mercoledì 22 maggio 2013, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 18:13 
Non connesso

figurati, sono lieto di averti aiutato oltre che a risolvere il tuo problema anche a tramandare a qualcuno questa tecnica, tra l'altro molto semplice, dei nostri nonni (la brunitura mica l'abbiamo inventata noi!) :))
ciao e buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:46 
Non connesso

Io sono più contento di te Giancarlo. :P
Hai detto bene che è giusto tramandare le tecniche di una volta anche perché i prodotti costano,ed i risultati il più delle volte non sono migliori :lol: :lol: anzi io personalmente lo posso raccontare,perché ho provato sia una che l'altra.
Un vero piacere trovare gente come te e altri su questo forum :wink: ,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 16:19 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere se questo metodo possa andar bene anche sulle ruote piene in ottone di Linea MOdel. Qualcuno ha gia' provato?
Grazie e saluti
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 16:26 
Non connesso

Ciao martingius. Onestamente non ho mai provato sull'ottone,e non so se tu provi a scaldare gli assi per immergerli poi nell'olio motore tu possa ottener il risultato desiderato,penso che la prova la potresti fare senza correre rischi,se non erro ma senti anche altri pareri perchè potrei sbagliare,e qui di gente esperta pronta ad aiutarti ce ne è :wink:
saluti,andrea :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 16:27 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ah....vorrei poter tramandare qualcosa anch'io...

Andrea668 ha scritto:
Qualcuno di voi mi saprebbe dire come ottenere un imbrunitura perfetta.

Ritieniti fortunato che qualcuno ti abbia risposto!!
viewtopic.php?f=5&t=59857

Per non parlare del consorzio per la difesa dell'apostrofo
viewtopic.php?f=5&t=60237

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]