Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questa massicciata va bene?
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 7:50 
Non connesso

Salve a tutti.

Volevo sapere se secondo voi la granulometria di questa massicciata "autoreperita" ( e opportunamente filtrata e setacciata) può andare bene in H0, oppure se i granelli sono troppo piccoli.
Non fate caso alla posa, perchè l'ho solo versata a secco sul binario.
Grazie per ogni consiglio!
Marco

Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/img]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Questa massicciata va bene?
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 8:29 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
A me non piace, la trovo troppo "variopinta" ed i granelli hanno un effetto troppo trasparente che ne penalizza l'effetto di realismo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 8:30 
Non connesso

Così a occhio ha una pezzatura troppo eterogenea, tipica delle sabbiette reperibili in natura, oltre alla foggia dei sassetti troppo arrotondata.
Però se non hai troppe pretese potresti vedere se colorandola e dando così un po' di omogeneità in più ti appaga la vista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:07 
Non connesso

Beh, sono d'accordo su alcune osservazioni fatte: effettivamente i sassetti sono arrotondati, mentre quelli della massicciata reale sono spigolosi, ma mi chiedo: si riesce a vederne la differenza con una vista normale sul plastico, oppure si vede solo in una foto ingrandita molte volte, come questa?
E' un quesito inportante, secondo me, perchè in commercio si trovano molte massicciate commerciali, appunto, che non hanno per nulla i sassetti spigolosi... oppure per esempio qiesto fornitore tedesco, che però è decisamente caro: http://www.koemo.de/ In questo caso la massicciata (pezzatura, spigolosità, colore etc.) mi sembra decisamente perfetta, ma vale la pena?

Quanto alla pezzatura, secondo me non dobbiamo dimenticare che le pietre per la massicciata normalmente vengono prese in loco, non portate da centinaia di km di distanza, dunque riflettono la formazione geologica della zona, ergo se ne trovano di tutti i tipi....

Quanto all'ultima osservazione, certo bisognerebbe vedere il risultato una volta verniciata di ruggine e invecchiato e colorato il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 9:54 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Principe Anchisi ha scritto:
effettivamente i sassetti sono arrotondati, mentre quelli della massicciata reale sono spigolosi, ma mi chiedo: si riesce a vederne la differenza con una vista normale sul plastico, oppure si vede solo in una foto ingrandita molte volte, come questa?

Mi sa che il problema primario, più che la spigolosità o meno, sia la tonalità, troppo eterogenea...il bianco/trasparente su una massicciata non ci sta molto bene...prova come diceva Robintreno (amico di Batman-Treno) a dare una passata di grigio su una parte per vedere come esce.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 10:22 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
.....prova come diceva Robintreno (amico di Batman-Treno) ...

Acc. mi hai sgamato!
Adesso torno a giocare sul Bat-plastico nella Bat-caverna del mio amico :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 12:20 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Prova a fare una foto con la stessa inquadratura a un binario vero e confronta, sarà il più preciso dei metodi di misura e di confronto.
Comunque ti posso dire che tra due traverse ci stanno 8-10 sassi, nel tuo caso ci sono 3-4 ciottoli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 12:25 
Non connesso

Qui tante risposte ... www.koemo.de

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 13:08 
Non connesso

Paolo444R ha scritto:
Qui tante risposte ... http://www.koemo.de

Veramente se leggi bene il mio post questo sito tedesco l'avevo citato io stesso 8) .... è senz'altro eccellente come ballast. Comunque grazie lo stesso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 13:14 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Prova a fare una foto con la stessa inquadratura a un binario vero e confronta, sarà il più preciso dei metodi di misura e di confronto.
Comunque ti posso dire che tra due traverse ci stanno 8-10 sassi, nel tuo caso ci sono 3-4 ciottoli.

Diciamo che io ne conto 6 o 7, anche perchè (come al vero del resto) la pezzatura non è omogenea.
Comunque la tua osservazione è importante: ha senso rispettare scrupolosamente la riduzione in scala dei ciottoli? Se ne era discusso anche in questa discussione, arrivando alla conclusione che il rapporto preciso dei ciotoli in scala faceva perdere realismo all'insieme della massicciata modellistica...

Infatti, ho aperto questo post perchè, come colpo d'occhio, a me la mia massicciata sembrava troppo piccola come pezzatura. Se la immaginassi più piccola allora mi sembrerebbe proprio sabbietta :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:22 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Le dimensioni del pietrisco ferroviario sono comprese tra 2 e 10 cm, che, traducendo in 1/87, corrispondono rispettivamente a 0,23 e 1,15 mm.

Per ottenere dalla sabbia di fiume (quella normalmente usata in edilizia) delle pezzature idonee è possibile usare dei setacci calibrati in acciaio inox ad uso laboratorio, certamente adatti all'uopo e reperibili di tutte le gradazioni, ma purtroppo con prezzi di circa 70 - 100 Euro/cad. :evil:

Per spendere decisamente meno è possibile rivolgersi al settore dei filtri metallici, dove è possibile trovare a relativamente poco prezzo delle cartucce filtro, che, con un po' di fantasia e manualità, è possibile trasformare in piccoli "setacci".
Ad esempio con queste :idea: :
Immagine
(che sono reperibili sul noto sito di aste con la dicitura " LARIUS: STACCIO FILTRO VERNICE POMPE AIRLESS")
è possibile setacciare pezzature da:
- 0,59 mm con quelle da 30 mesh
- 0,25 mm con quelle da 60 mesh
- 0,15 mm con quelle da 100 mesh

Per ottenere dimensioni leggermente più grandi (da 0,60 a 1,20 mm) purtroppo il settore della "filtrazione economica" non ci aiuta e occorre andare sui colini da the o sui setacci da farina, ma qui la precisione del granulato è molto aleatoria perchè per questi articoli non è mai precisata la dimensione della luce della rete filtrante.

Resta comunque sempre il problema del colore: la sabbia di fiume contiene frammenti di vetro e altri corpi estranei di peso specifico simile a quello dei sassi. Per ottenere un colore uniforme occorrebbe selezionare delle pietre più grandi, frantumarle, setacciarle, rifrantumare ciò che non è passato nel setaccio e così avanti con santa pazienza... ma a questo punto è bene valutare se il gioco vale la candela e non convenga acquistare il pietrisco commerciale del sito indicato negli interventi precedenti... :?:

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 16:33 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Una cosa che ho notato nelle massicciate in scala è che manca un po' la "profondità":
cioè l'ombra marcata tra i sassi.
Probabilmente le pezzature maggiori compensano un po', chissà...
(perdonate la riflessione ad alta voce, ci studierò un po')

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 17:46 
Non connesso

Scusate ma .... questo ballast commerciale della TAMS, tipo "light granite", non mi sembra tanto differente dal mio, "autoreperito" ....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:30 
Non connesso

Infatti, anche questo non è per niente realistico. Osserva la realtà e trai da solo le conclusioni. Hai mai visto una massicciata con questa pezzatura/colore?
Solo il rispetto della scala garantisce un risultato "reale". Sulla massicciata non esistono compromessi, a mio modesto parare.
Se vuoi realizzare una signora massicciata non hai scelta, vai di Koemo. Costa, ma secondo me, non c'è di meglio. Allo stesso livello c'è anche l'ottimo ballast di Asoa.
Poi ci sono metodi, come quello di Jacques Le Plate citato nel suo libro "saluti da Ferbach", per minimizzare il consumo del ballast e risparmiare un po di dindini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2013, 21:32 
Non connesso

tof63 ha scritto:
Le dimensioni del pietrisco ferroviario sono comprese tra 2 e 10 cm, che, traducendo in 1/87, corrispondono rispettivamente a 0,23 e 1,15 mm.

Grazie per le informazioni sugli stacci... credo interessanti per tutti.

Riguardo alla pezzatura le mie informazioni parlano di dimensioni comprese fra 3 e 7cm.
Fonte: capitolato FS, confermato da prelievo a campione quando fotografavo treni da vicino.

In scala parliamo di 0,345mm e 0,805mm.

Ciao a tutti
Mario

PS mi trovo benissimo con la Woodland Scenics fine B1393

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]