La scelta del materiale plastico con cui produrre i particolari che abbelliscono i modelli è solo questione di risparmio o meno sul costo di produzione,ancora oggi nelle buste di aggiuntivazione dei modelli troviamo dei pessimi esempi di particolari mal riprodotti per questa ragione come appunto le condotte che magari si presentano pure già rotte a sacchetto chiuso,questo fa capire che non vale la pena fare magre figure come queste a fronte di un particolare che poi può essere utilizzato su molti rotabili.
Credo che l'esempio peggiore sia quello delle condotte monodirezionali fatto da comando multiplo di un noto e blasonato produttore,sempre le stesse da più di trent'anni e per giunta utilizzate su locomotive di più amministrazioni ferroviarie europee!!!
Non ci sono scusanti,almeno per i rotabili più "moderni" in ambito FS una volta fatta una materozza dedicata con condotte principali,Rec maschi e femmine,78 poli maschi e femmine questi servono per una innumerevole quantità di locomotive,vetture,carri,rimorchi.
Volendo fare una analisi fino ad ora,escluse le ultime E 636 di Lima Expert (che per altro sono dotate anche della condotta moderabile essendo in epoca III^) solo Acme con le condotte delle E 656 ed E 444 (buone però solo per le versioni dei primi anni di esercizio) e Rivarossi Como con il tipo unificato delle E 646-E 652 anni 90 sono riusciti a riprodurle in una forma abbastanza buona,su tutto il resto dei particolari velo pietoso,eccetto forse il "passabile" Rec maschio delle E 428 RR (ma con attacco diverso dalle altre loco FS) e Femmina dei 445 Os.kar
La stessa ACME ad esempio non si capisce come mai abbia usato condotte freno così grossolane,ereditate già dalla D 461 per i 342 Ansaldo,proprio su macchine che avrebbero avuto dei problemi di spazio in funzione delle altre "condottine" presenti sui frontali generando un effetto "agglomerato" veramente brutto con i particolari che si prendono a "spallate" tra di loro al punto da risultare difficili persino da ritoccare nella rubinetteria per la decorazione

Diciamo che un poco di unificazione non guasterebbe,un minimo di adattamento e/o "chiusura dell'occhio" potrà farlo il modellista sorvolando sull'esatta posizione di questi dettagli sui frontali spesso reinterpretata per motivi tecnici in sede di progetto ma sulla ricerca di una riproduzione migliore è ora di aggiornarsi come in costante aggiornamento sui prezzi resta il portafoglio di molti modellisti...