Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mettetevi a riparo dal Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 17:04 
Non connesso

Buona sera a tutti, innanzi tutto chiedo scusa alla redazione perchè questo non è lo spazio adatto, ma la sezione Off Topic è chiusa. Volevo avvertire che sta girando un'email che contiene un virus piuttosto cattivo. Purtroppo con il mio PC di casa sono stato vittima di un attacco da virus CryptoLocker. Il Virus cripta tutti i file jpg, pdf, di illustrator, di office e altri. La loro estensione diventa .ENCRYPTED. Non c'è più modo di aprirli. Il virus è a riscatto e ha colpito tutti i dischi che in quel momento stavano girando. Ho formattato il pc, il virus è sparito ma i file sono rimasti criptati. Fotografie di prova sono state inserite successivamente alla formattazione e non sono state attaccate. Tutto l'archivio fotografico della mia famiglia e dei treni è bloccato. L'archivio modellistico fatto con Office è bloccato.
Ho già provato diversi antivirus scaricabili gratuitamente tra i quali anche Avast. I problemi persistono.
Ho cercato un pò in giro. Ho trovato una ditta che sembra essere in grado di decriptare dietro pagamento i file. Voglio prima dei file di prova. Li ho contattati! Sono in attesa di risposta.
Si parla inoltre di un antimalware, Spyhunter che è in grado di riparare i file, ovviamente dietro pagamento. Ma come posso fidarmi?
C'è qualcuno qui sul forum che lavora con queste cose? Qualcuno che sa dove mettere le mani?
Sono disposto a pagare pur di recuperare i miei file!
Grazie per l'attenzione.
Stefano

Ultima modifica di estevan0000 il martedì 22 dicembre 2015, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Virus CryptoLocker
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 17:29 
Non connesso

Perché non fai una denuncia o un esposto alla polizia postale? In molti casi ti indicano loro cosa bisogna fare per venirne fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 17:41 
Non connesso

Qualche mese fa un paio di colleghi si sono scaricati sto virus.
Soluzione? Ti attacchi!
Quelli che ti propongono la soluzione (a pagamento) sono molto probabilmente gli stessi che distribuiscono il virus...
La prossima volta fatti delle copie di backup periodiche, così nel caso perdi poco o nulla.
E possibilmene evita di aprire mail di cui non conosci il mittente o che comunque sono sospette (e si riconoscono anche facilmente se si sta attenti a quello che si fa quando ci si siede davanti ad un monitor ed una tastiera).

Mi spiace.

Ciao,
Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 17:52 
Non connesso

2 settimane fa una mia collega ha eseguito un file .js contenuto in uno zip.
Criptati tutti i documenti di office sul suo disco e quelli su un disco di rete.
Per fortuna era lunedì mattina ed il venerdì prima, come sempre, era stato fatto il backup del disco di rete.
Sul pc non è stato possibile recuperare nulla.
Anche cedendo al ricatto del pirata (pagando) non si recuperano i dati...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 18:25 
Non connesso

confermo quanto sopra...

Girano delle email delle Poste italiane, di varie banche...le più pericolose sono quelle della agenzia delle entrate ( dove ci preoccupiamo tutti ) e quella di ditte con il richiamo a fatture non pagate e/o a ingiunzioni di pagamento.
Purtroppo può anche accadere di aprire qualcosa inavvertitamente , ma l'unica difesa è quella di non aprire nessun allegato...oppure fare back up automatici.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 20:02 
Non connesso

trenino ha scritto:
facendo una veloce ricerca con google ho trovato questo articolo, forse può esserti d'aiuto: https://www.achab.it/achab.cfm/it/blog/achablog/la-soluzione-per-cryptolocker

Volevo sottolineare che il link sopra in se non è pericoloso ma il sito a cui rimanda è segnalato come "altamente pericoloso" ... in sostanza il tutto sembrerebbe essere una trappola ulteriore per coloro che già hanno un bel problema...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 20:03 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, ma purtroppo sono tutte cose già sapevo. Il bachup lo avevo, il problema è che era su un altro disco collegato al PC. Vai a pensare ad una cosa del genere.
Spero di trovare un qualche esperto che magari partendo da un file sano e lo stesso criptografato sia in grado di trovare la chiave, con la speranza che tutti i file siano criptografato alla stessa maniera.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 20:18 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
mai aprire mail di banche !!!! perché le banche non ti mandano mail ti telefonano se ci sono problemi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 21:56 
Non connesso

ciao Stefano , lavoro nel settore , ti confermo che non c'è alcun modo per recuperare i file , nel tempo sono state fatte diverse varianti di questo software ( che non è un virus ) , nella prima versione dietro pagamento si potevano decryptare , nelle nuove versioni anche se si paga non ti danno la chiave per decryptarli .

Non fare denuncia alla polizia postale , sono pieni di queste cose e non serve a nulla se non a farti perdere del tempo .

L'altro giorno il mio collega mi parlava di una azienda di vicenza che a quanto sembra è in grado di decryptare i file , invii i l file di prova e vedono cosa possono fare .

Se hai un sistema windows dal 7 in su risolvi il problema facilmente visto che memorizza delle versioni precedenti dei file ...

ciao

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 22:01 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
trenino ha scritto:
facendo una veloce ricerca con google ho trovato questo articolo, forse può esserti d'aiuto:...

Volevo sottolineare che il link sopra in se non è pericoloso ma il sito a cui rimanda è segnalato come "altamente pericoloso" ... in sostanza il tutto sembrerebbe essere una trappola ulteriore per coloro che già hanno un bel problema...
ho preferito cancellare per sicurezza il mio post col Link perchè non vorrei causare danni a nessuno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 6:40 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi permetto di aggiungere un'altra cosa: fate i backup, assolutamente si, ma evitate di farli fare in automatico.
Se vi parte il backup automatico dopo che vi siete beccati il virus e prima che ve ne accorgiate, anche il backup viene distrutto !
Se possibile, tenete due copie diverse di backup e alternatele cosi' da avere a disposizione due diverse situazioni antecedenti.
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 7:43 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 7:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 7:49 
Non connesso

sten ha scritto:
L'altro giorno il mio collega mi parlava di una azienda di vicenza che a quanto sembra è in grado di decryptare i file , invii i l file di prova e vedono cosa possono fare .

Ciao Stefano, hai modo di farmi sapere come contattare questa azienda?
Grazie
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 11:37 
Non connesso

Buongiorno,
l'evoluzione si chiama CryptoWALL e decripta i files con un'estensione .vvv !!!!

L'unica soluzione ATTUALMENTE esistente è Formattare il PC e recuperare i dati da un possibile Backup se effettuato.

Scrivo dal laboratorio PC dove lavoro e il mese scorso ne abbiamo rifatti 6.....di poveri clienti che non avevano fatto il Backup!!

Non aprite assolutamente files zip di email scritte in italiano scorretto......perchè possono arrivare anche da email di amici..questa ripeto è la nuova VERSIONE!!!!!

Spero di essere stato utile.
Stefano Ferrari

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2015, 12:30 
Non connesso

ferraste ha scritto:
Buongiorno,
l'evoluzione si chiama CryptoWALL e decripta i files con un'estensione .vvv !!!!
...
Stefano Ferrari

Proprio quello che si è beccata la mia collega...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]