Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diodi fusi su PCB E spina 21 poli ETR 610 Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 20:16 
Non connesso

Ho recentemente acquistato una scatola di ETR 610 Lima venduta come nuova.
Esteriormente tutto sembrava a posto, per cui l'ho provata.
Ovviamente in analogico.

Inizialmente andava lenta, poi si è ripresa (??) ed ha cominciato ad andare regolarmente.
Quando ho invertito la direzione... ahia, fumata bianca dalla zona del PCB.
Immediatamente stop.
Smontata, ho notato due diodi SMD fusi:
1) uno dei due che stanno sulla spina fake 21 poli
2) uno dei due che stanno sul main PCB, lato carrozza, esterni, a destra ed a sinistra

La loro sigla, per quanto si può vedere, dovrebbe essere S88N1 o S88Z1 o S88NI o S88ZI. Non ho trovato nulla su internet.

Riprovata con moltissima cautela nuovamente, il motore funziona in una direzione, mentre nell'altro il diodo sulla presa fake 21 poli fuma.

E' mai successo qualcosa del genere a qualcun'altro?

Qualcuno sa questi diodi cosa fanno (ed eventualmente dove trovarli?)? Ragionevole sostituirli con qualcos'altro?
Le spine fake 21 poli, sono interscambiabili? Ad esempio, potrei usare una spina fake 21 poli proveniente da un'altra loco di un'altra marca?
Ci sono disponibili degli schemi elettrici di queste spine fake?
Ed in ultimo, mi pongo la questione della causa scatenante dell'inconveniente: un problema sulla spina, sul PCB oppure qualcos'altro che al momento non ho analizzato?

Ovviamente, neppure a dirlo, non ci sono pezzi di ricambio...

Grazie

Giuseppe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diodi fusi su PCB E spina 21 poli ETR 610 Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 20:31 
Non connesso

i "tappi" a tanti poli difficilmente sono intercambiabili ... quasi impossibile tra marche diverse, improbabile tra modelli diversi della stessa casa ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Diodi fusi su PCB E spina 21 poli ETR 610 Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 22:36 
Non connesso

Ciao Zampa, grazie,
mi ero fatto idea che era così, ma cercavo una conferma.

Se ti capitasse una situazione come quella che ti ho descritto, e dovendo decidere come procedere per la riparazione, cosa faresti?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 23:58 
Non connesso

Innanzi tutto mi verrebbe il sospetto che proprio il tappo sia stato il colpevole: magari non era il suo specifico.
Dovresti confrontarlo con quello di un 610 funzionante serenamente in analogico.
Se non è quello hai un problema sul pcb... comunque i diodi bruciati del pcb dovresti proprio sostituirli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 0:08 
Non connesso

Un altro 610 ce l'ho, I tappi li ho paragonati e sono eguali.
Quando ho scoperto il primo diodo bruciato -sul "tappo"- mi era balenata l'idea di provare il tappo dell'altro convoglio... ma poi ho desistito per evitare i rischio di averne due bruciati anzichè uno.

I diodi li devo cambiare, ma non riesco a capire quali siano e di conseguenza le loro caratteristiche. Potrei cambiarli con qualcos'altro, sicuramente di più resistente, ma prima di fare delle azioni, vorrei avere coscienza di quello che sto facendo, giusto per prevenire possibili situazioni "pericolose".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 7:36 
Non connesso

Allora, purtroppo, hai un corto da qualche parte ... che potrebbe essere anche sulla condotta (ganci) e che ha a che fare con i diodi ovvero un giro corrente strano in una sola direzione di marcia (ma questo lo sapevi già :( ).

So di 610 che hanno avuto problemi proprio perchè erano stati agganciati malamente (pin sfalsati o piegati) o non era stata rispettata la sequenza dei rotabili (almeno questo è quello che mi era stato raccontato dal negoziante).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 8:55 
Non connesso

Una tragedia allora! :cry:
Il punto è chhe senza uno straccio di circuito elettrico (chissà mai perchè non è fornito....) è non proprio facilissimo ricostruire il tutto. A complicare la situazione c’é anche la mancanza di uno schema elettrico anche rudimentale del pcb. È c’ Pure una pista tagliata, che apparentemente presenta ancora continuità, anche se la spaccatura è chiara....

Ragionandoci un attimo, la loci l’ho provata sia in composizione che sola, con identici risultati.
Non pensi che è ragionevole supporre allora che il problema sia solo nella loco?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 9:34 
Non connesso

Rarissimamente mi è capitato un modello con allegato lo schema elettrico (e in un caso non era nemmeno veritiero)... per cui porta pazienza.

A unità motorizzata isolata hai avuto gli stessi problemi? Ma questo prima o dopo aver testato (e bruciato) in compo completa?

Non mi ricordo ... la motorizzata del 610 funziona anche da sola?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 9:51 
Non connesso

Ciao Zampa,
Il manuale non riporta nessun avvertimento particolare circa il fatto di farla circolare in composizione completa obbligatoriamente o no.
Mi sembra di ricordare, ma non ci metto la mano sul fuoco, che anche l’altra loco dell’altro set ha girato da sola.
Comunque quella di cui stiamo parlando, il primo giro lo ha fatto in composizione completa, ed è stato montato fuori dai binari proprio per essere sicuro chhe tutti i maledetti pin entrassero nei fori giusti. Ed ha fatto la prima fumata.
Poi è stata provata a solo, con identico risultato.

Purtroppo adesso sono fuori, e non saprei come postare le foto dal telefono.
Ma se ti va, sperando di non apparire invadente, ci potremmo scambiare in pvt i numeri di telefono e ti mando le foto via whatsapp così per farti una idea.

Grasie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 10:09 
Non connesso

... ma le potresti postare anche qui ... così forse avresti anche il parere di altri ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2018, 10:14 
Non connesso

Si, si certamente è quello che ho intenzione di fare, ma non ho una soluzione immediata per far ciò al momento dal telefono.
Cmq ci proverò più tardi mentre in attesa in aeroporto. :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:19 
Non connesso

Per Giuseppe,
quello che segue potrebbe esserti d'aiuto....
La mia/nostra esperienza:
Qualche mese fa, un nostro socio ha acquistato tutto il convoglio(7 pezzi), poi tramite un negozio specializzato ha fatto installare il kit completo per illuminazione di Almrose, che consiste nella sostituzione del pcb alla unita motrice e vari pcb delle altre carrozze.
Per un paio di volte funzionamento ok poi alla terza, appena messo sul binario, fumata con bruciatura del decoder e parte del pcb!!
Riportato al negozio, ovviamente tutti increduli, smontato il tutto è rimandato al fornitore del kit cioè Almrose....
A questo punto, dato che avevo da poco acquistato il kit in oggetto, sono rimasto in attesa di avere notizie sul motivo del guasto accaduto all'amico socio....
La risposta è arrivata a Verona dal titolare di Almrose, sig. Fabrizio;
Le spine di collegamento tra le varie carrozze, sono deboli nel materiale plastico, ed un pin, proprio quello della condotta, si è piegato causando un corto circuito.
Mi ha invitato ad inviare il mio kit, ma anche quello di altri soci, alla loro sede per un upgrade, che consiste nell'inserimento di fusibili ripristinabili nei pcb. Naturalmente questa operazione è validità per prodotti acquistati NON recentemente, quelli di produzione recente hanno già questa protezione.
Tutte queste note servono a chiarire quanto successo ed a fare molta attenzione quando si agganciano le varie carrozze del convoglio, (potrebbe essere successo qualcosa del genere anche a te Giuseppe)...ma sopratutto vorrei evidenziare la serietà e disponibilità del Sig Fabrizio a risolvere il problema.
Saluti
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:50 
Non connesso

Per mettere i PCB Almrose nella motrice, devo cambiare per forza tutti gli altri?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:55 
Non connesso

Onestamente non lo so, ma dato che lo vendono separatamente può darsi....
Telefona o manda mail ad Almrose, sono molto disponibili.
Saluti
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2018, 14:57 
Non connesso

Ops...mi sono dimenticato
......può darsi di no....
Scusate

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]