Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come pulire le ruote delle loco ?
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 12:30 
Non connesso

Buongiorno , una domanda tanto semplice , quanto difficile nella risposta.
Almeno per me.

Come si puliscono le ruote delle loco senza danneggiarle?
Esiste un accrocchio o qualcosa che prendendo la corrente dalle rotaie , le faccia girare e le pulisca?

Il problema non è sui rotabili ad assi folli , bensì in quelli che per girare hanno bisogno della corrente elettrica.

Sarebbe interessante un qualcosa che poggiato sulle rotaie faccia questo sporco lavoro! :lol:

Un po' come un banco rulli di prova.
Non prenderei in considerazione il fai-da-te che consiste nel girare la loco "ruote per aria" e cartavetra fine fine facendo girare le ruote.
Con indubbio risultato , si rischia anche di perdere per strada aggiuntivi montati o peggio in caso di scivolamento di rompere la loco!!!

Avevo visto una specie di attrezzo da conrad mi pare , forse della Trix che sembrava una specie di spazzola con setole di bronzo dure che poggiato sui binari dava corrente alle ruote che girando si pulivano.
Ma non mi convinceva molto.
Come non mi ha convinto l'arnese di Woodland Scenic per pulire le ruote delle loco.

Avete idee o suggerimenti?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come pulire le ruote delle loco ?
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 12:49 
Non connesso

Cartavetro no, per carità, ma una bella sgommatutto che lucida senza essere troppo abrasiva sì. Finora non ho trovato sistema migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 12:58 
Non connesso

Costoso ma perfettamente funzionante.

https://www.lux-modellbau.de/cms/front_ ... ?idcat=192

https://www.youtube.com/watch?v=SqPr6F7XnCw

Allegati:
lux-9301-radreinigungsanlage-ho-zum-einbau-mit-faulhabermotor.xidMicA7Z6On_7dZyJYdXQ.M_Aw.B.jpg
lux-9301-radreinigungsanlage-ho-zum-einbau-mit-faulhabermotor.xidMicA7Z6On_7dZyJYdXQ.M_Aw.B.jpg [ 23.16 KiB | Osservato 7295 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 14:33 
Non connesso

Per le ruote motorizzate ti posso suggerire un metodo ...
Ti serve un panno in microfibra sottile, uno spezzone di binario, una tavoletta di legno, delle puntine da disegno e un solvente leggero.

Tagli il panno in strisce larghe quanto un ruota o un carrello e lunghe una decina di cm.

Fissi il binario sulla tavoletta con le puntine.

Fissli la striscia di microfibra trasversalmente rispetto al binario circa a tre quarti, deve formare un croce, le puntine sono all'estremità e non deve essere troppo tesa.

La inumidisci di solvente.

Metti la loco sul binario con l'asse che vuoi pulire sul panno.

Alimenti il binario, si suppone che gli altri assi siano sufficienti per la presa di corrente, e fai girare le ruote tenendo ferma la loco con le mani, magari sostenendola un poco per non sforzare gli anelli d'aderenza.

Ripeti per gli altri assi motori.. se il panno si sporca troppo lo cambi.

Un'co difetto: non puoi vedere come procede la pulizia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 15:02 
Non connesso

Grazie per le dritte....

L'idea di "Soffitta" assomiglia molto al Woodland Scenic che dicevo. Pertanto non penso che funzioni meglio.... L'ho provato sulla mia pelle e non era un granché.
Se poi funziona come il pulisci rotaie dell LUX , penso che il gioco non valga la candela.
Inoltre vien mangiato anche l'anello di aderenza col tempo?

L'idea di Zampa potrebbe essere molto buona , se non che se non si tende abbastanza il telo , questo magari rischia di essere spostato dalla forza delle ruote. E poi a furia di cambiare straccetti , sul pezzettino di legno viene una groviera.... umhh.... non so....mi ispira poco....

Domanda sciocca : e se si tagliasse un pezzo di sgommatutto a parallelepipedo : diciamo di 4cm di larghezza , 1cm di profondità e 4/5mm di spessore.
Poi su una tavoletta con un bel binario montato e fissato , si esegue una fresata trasversale al binario larga 4/5mm (appunto con una fresetta di questo diametro) che attraversa tutto il binario (quindi diciamo5cm di larghezza) e profonda 1cm dal fungo rotaia.
Inserendo "nello scasso" il pezzettino di sgommatutto potremmo avere forse tutti i benefici delle soluzioni precedenti?

Unico problema forse è tagliare precisi la "sgommatutto" in modo che entri un po' forzata nella fresata fatta trasversale al binario.....

Parrebbe una soluzione economica e riutilizzabile facilmente molte volte.

E poi la pulizia , meglio chimica (solventi e varie....) o meglio meccanica appunto con "sgommatutto" e altre cose simili?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 17:16 
Non connesso

Ciao premetto che non userei mai carta vetrata o gomma tipo pulisci binari roco per la pulizia delle ruote, in quanto si danneggerebbero le ruote graffiandosi sicuramente, il metodo che ho adottato e quello di questo video di cui ti allego il link.
Premesso che dovresti autocostruirlo e' per me il sistema migliore, con un po' di dimestichezza si apovolge la loco inserendola nel supporto che la mantiene ben ferma e poi mentre girano le ruote si posa sulla ruota un semplice cotton fioc imbevuto di solvente, in questo modo non si rovinano le ruote ne tantomeno quelle con gli anelli di aderenza e si ha anche sotto controllo visivo il risultato di pulizia delle ruote.
Se non ti va l'AUTOCOSTRUZIONE, conosco una persona che ne ha realizzati un paio e sicuramente per poche decina di euro potrei fartelo avere.

eccoti il video:

https://www.youtube.com/watch?v=cDS6LLQmeQM dal minuto 6 in poi il funzionamento

se dovesse interessarti scrivimi in mp fornendomi un numero con w.app ciao

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2018, 21:09 
Non connesso

Io più che il solvente userei al benzina avio...non sono così sicuro che gli anelli di aderenza siano così insensibili.
Comunque , oltre alle loco , una pulita anche al materiale rotabile non fà male , soprattutto eprchè anche quelle ruote contribuiscono a raccogliere sporco e a spanderlo sull'impianto.
MAI cartavetro o similia abrasiva sulle ruote....dovrebbe essere un concetto instillato nella testa del fermodellista, ma tant'è...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 6:16 
Non connesso

Solvente é un termine generico... Anche la benzina avio lo è ... E come tale anch'essa attacca, se mantenuto il contatto a lungo, gli anelli d'aderenza.

Come in tutte le cose si tratta di modo più che di quantità e/o qualità... Purché non sia un prodotto particolarmente aggressivo sarà sempre meglio che usare soluzioni abrasive (queste si che fanno parecchio male agli anelli oltre che alle ruote).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 7:26 
Non connesso

Io ho questo oggetto della Woodland TT4560 e svolge egregiamente il suo lavoro senza rovinare gli anelli di aderenza, aggiungo del semplicissimo alcool nelle strisce bianche che sono di un materiale simil tessuto ma più rigido, do corrente alla loco e il gioco è fatto!

Allegati:
woodland tidy.jpg
woodland tidy.jpg [ 25.31 KiB | Osservato 6890 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 7:30 
Non connesso

Nella maggior parte delle istruzioni x manutenzione loco i costruttori scrivono di usare una pezza imbevuta di trielina, si trova ancona in libero commercio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 8:13 
Non connesso

Da un'idea del grande John Allen...la masonite...
molti modellisti americani usano tutt'ora questo materiale al posto delle gomme abrasive. Tempo fa la provai per la pulizia delle ruote e con mia sorpresa funzionò alla grande! Le ruote risultavano pulite e lucidissime nella zona di rotolamento.

Provare x credere! :mrgreen:
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 8:38 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Io ho questo oggetto della Woodland TT4560 e svolge egregiamente il suo lavoro senza rovinare gli anelli di aderenza, aggiungo del semplicissimo alcool nelle strisce bianche che sono di un materiale simil tessuto ma più rigido, do corrente alla loco e il gioco è fatto!

Ho provato proprio questo.... a me non ha pulito nulla.....se premevo troppo le ruote si bloccavano e si spostavano i feltrini abrasivi.
Direi di no.

La masonite?
Provo a cercare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 9:38 
Non connesso

Masonite? ....Immagino dal lato rugoso ...
... Comunque spesso l'avete già in casa: fondi dei cassetti o degli armadi economici, base delle cornici a giorno, ecc. ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 10:35 
Non connesso

Si si masonite, io per prova avevo usato un pezzo del fondo avvanzato di un mobile ikea ovviamente non dalla parte impiallicciata.
In pratica la masonite è un pressato di fibre di cellulosa, che crea molta frizione sulle ruote, bastano tre giri di ruota per pulirla senza che il cerchione venga danneggiato o rigato.
Con lo stesso materiale gli americani realizzano attrezzi per pilure i binari a mano o da montare sotto i loro "roco clean". il vantaggio è che a parità di effetto pulente, oppongono meno resistenza della gomma e una volta saturi di sporcizia si levigano con carta vetro per ripristinare la superficie o si sostituiscono visto il costo irrisorio.

Alcuni link:

http://model-railroad-hobbyist.com/node/6034

http://www.willegal.net/railroad/rr-tc.htm

https://books.google.it/books?id=rnO8g- ... ay&f=false

Questo è un HowTo interessante: http://mrhpub.com/2015-01-jan/land/#/119

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 12:31 
Non connesso

Sempre pulite con un cotonfiocc imbevuto d'alcool.
Locomotiva a testa in giù, e con un trasformatore e due fili che danno corrente a un asse, fai girare le ruote tenendo il cotonfioc contro le ruota da pulire.

Ciao,
Re460

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]