Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hornby: nuova E428 con aggiuntivi montati; GRRR!
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 19:40 
Non connesso

A quanto si legge su vari negozi in rete, è prevista per marzo 2007 l’uscita della riedizione dell’E428 Rivarossi, sia nella versione di Ia serie Art.HR2026 (chissà quale numerazione e sottoserie; speriamo l’azzecchino!) che nell’attesissima versione di quarta (aerodinamica) Art.HR2019.
Purtroppo nella descrizione si legge: “… Aggiuntivi montati lato anteriore. Aggiuntivi di completamento in confezione …”
Significa che probabilmente ci ritroveremo con gli aggiuntivi incollati in maniera definitiva (e magari con la precisione già vista in tempi recenti!) solo da un lato (cab. A ?), col risultato di non poter personalizzare il modello secondo le varie esigenze. :x
Data la complessità di questo particolare modello (ad es. le scalette dei manovratori montate impediscono la rotazione dei carrelli) non sarebbe il caso di lasciare TUTTI gli aggiuntivi da montare a cura dell’acquirente?
Alla Hornby faranno ancora in tempo a ripensarci o i cinesini hanno già messo mano alla boccetta dell’Attack?
Saluti preoccupati :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 20:43 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non penso che saranno così sprovveduti da montare anche particolari che ne impediscano la circolazione su binari almeno con raggio 40cm, vabbe'h che ne abbiamo viste di tutte i colori fino ad adesso, spero che abbiano capito cosa fare!
Saluti speranzosi, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 20:52 
Non connesso

Sentivo tempo fà i commenti di altri modellisti che si lamentavano del fatto che sulle produzioni italiane ci sono troppi aggiuntivi da montare e che questo fatto dal loro punto di vista oltre ad essere una scocciatura è anche una mancanza di rispetto nei confronti del modellista italiano il quale,sempre a detta loro, paga profumatamente tali trenini.Come vedete,c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda.Io ritengo che gli aggiuntivi si debbano considerare un valore"aggiunto"del modello appunto,che siano una possibilità di miglioria estetica,se montati e funzionale,cioè da plastico se lasciati nella scatola.E' chiaro che poi non sia tutto bianco o nero,si possono montare solo quelli che non danno problemi di circolabilità senza penalizzare il realismo,in genere questo è il criterio con il quale vengono progettati.Saluti Salomonici :D Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 21:33 
Non connesso

Torrino ha scritto:
vabbe'h che ne abbiamo viste di tutte i colori fino ad adesso, spero che abbiano capito cosa fare!
Saluti speranzosi, Fabrizio Ferretti.

Io invece non oso pensare alle tonalità di colore del 428...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 21:40 
Non connesso

esatto tito....non sono aggiuntivi da montare che creano problema
o no!?
con rocco non è la stessa cosa o sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 22:05 
Non connesso

Nome: Alessio
...

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 22:05 
Non connesso

Permettimi di dire che non sono per niente d'accordo con quanto dici. Per me avere gli aggiuntivi montati, oltre che pienamente desiderabile perchè mi evita di perdere tempo a montarli e, cosa più importante, non mi fa rischiare di rovinare il modello, è segno di correttezza e rispetto per il cliente. Forse che quando compri un' automobile ti devi montare gli specchietti retrovisori oppure le maniglie? Come quando compro una macchina mi aspetto di avere un modello completo di tutto, lo stesso mi attendo quando compro il modello di un treno, anche perchè comunque me lo fanno pagare come tale. Credo che questa dei particolari aggiuntivi da montare sia una degenerazione o meglio una furbata fatta per risparmiare che riguarda soprattutto il mercato italiano e a cui ci siamo purtroppo abituati negli ultimi anni, le grandi case tedesche come Marklin e Fleischmann non lo hanno mai fatto o al limite lo hanno ridotto all'essenziale. Quella di Hornby mi sembra una scelta che valorizza il prodotto e va nella direzione giusta, quindi da incoraggiare, non da criticare, poi il bravo modellista avrà tutto il tempo ed il piacere di modificare il modello come meglio crede ma il modello deve essere "chiavi in mano".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2006, 22:07 
Non connesso

...

Ultima modifica di centu il venerdì 7 luglio 2017, 20:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 0:56 
Non connesso

centu ha scritto:
Miura ha scritto:
Permettimi di dire che non sono per niente d'accordo con quanto dici. Per me avere gli aggiuntivi montati, oltre che pienamente desiderabile perchè mi evita di perdere tempo a montarli e, cosa più importante, non mi fa rischiare di rovinare il modello, è segno di correttezza e rispetto per il cliente. Forse che quando compri un' automobile ti devi montare gli specchietti retrovisori oppure le maniglie? Come quando compro una macchina mi aspetto di avere un modello completo di tutto, lo stesso mi attendo quando compro il modello di un treno, anche perchè comunque me lo fanno pagare come tale. Credo che questa dei particolari aggiuntivi da montare sia una degenerazione o meglio una furbata fatta per risparmiare che riguarda soprattutto il mercato italiano e a cui ci siamo purtroppo abituati negli ultimi anni, le grandi case tedesche come Marklin e Fleischmann non lo hanno mai fatto o al limite lo hanno ridotto all'essenziale. Quella di Hornby mi sembra una scelta che valorizza il prodotto e va nella direzione giusta, quindi da incoraggiare, non da criticare, poi il bravo modellista avrà tutto il tempo ed il piacere di modificare il modello come meglio crede ma il modello deve essere "chiavi in mano".

daccordissimo!!!
un conto poi sono gli aggiuntivi di roco..un'latra storia erano quelli di LimaRossi.....sempre fragilissimi e nn sempre facili da montare

Mmmmh mai provato a montare i mancorrenti-cabina del 636-645 Roco oppure quelli sui panconi dei medesimi modelli specialmente quelli con i musi corretti??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 0:59 
Non connesso

Aggiungo solo questo: è molto più semplice verniciare i piccoli particolari degli aggiuntivi quando sono ancora nel blister.... E poi quanto ci vuole a montarli -_-

Il problema vero e proprio saranno le tonalità di colore! le targhe! etc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 1:19 
Non connesso

.
...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 1:30 
Non connesso

Anchio sarei contento degli aggiuntivi montati a condizione però che siano montati bene... se mi devi montare gli aggiuntivi di corsa e a cazzo di cane per farti bello ai miei occhi nei confronti della concorrenza allora è meglio che me li lasci attaccati alle materozze nella loro bustina; il fatto è che se gli aggiuntivi te li incollano (vedi HRR) poi per tirarli via rischi di fare più danni che per montarli (se non altro Roco te li infila e basta non usando colle di sorta).
Discorso a parte meritano i tubi di condotta che, se montati, li devo comunque smontare ogni volta per verniciare i rubinetti... .

Concordo anche ne fatto che il modellista è libero di attrezzare la macchina come più gli aggrada: e se io (puta caso) volessi fare una doppia e devo fare una macchina con tutti gli aggiuntivi montati tranne le condotte per via dei ganci (che a volte nella confezione non trovo neanche il portagancio da rimontare )?

Lo so che per il modellista è un po' come volere la moglie piena e botte ubrica (non mi sono sbagliato a scrivere) ma i gusti sono gusti e ognuno ha una sua linea di pensiero e di "modus operandi" nel gestire ed elaborare i modelli.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: Danilo, per i mancorrenti frontali dei 636/645 c'ho il trucchetto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 10:15 
Non connesso

E diccelo to trucchetto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 10:48 
Non connesso

Cita:
Anch’io sarei contento degli aggiuntivi montati a condizione però che siano montati bene... se mi devi montare gli aggiuntivi di corsa e a cazzo di cane per farti bello ai miei occhi nei confronti della concorrenza allora è meglio che me li lasci attaccati alle materozze nella loro bustina; il fatto è che se gli aggiuntivi te li incollano (vedi HRR) poi per tirarli via rischi di fare più danni che per montarli

E’ proprio questo il punto;
il montaggio di aggiuntivi così delicati come quelli dell’E428 (condotte, scalette, ecc) difficilmente potrà essere effettuato “in serie” dai cinesi con la cura e la precisione che richiede;
ovviamente non avranno il TEMPO per collocare a regola d’arte i vari pezzettini, con il serio rischio di trovarsi un modello con particolari montati storti, gocce di colla a bella vista, ecc. (tutte cose già accadute con la recente produzione HR).
L’acquirente, invece, il TEMPO per montare correttamente gli aggiuntivi ce l’ha, e potrà farlo nella maniera che più gli aggrada (gancio da entrambe le testate, con modifiche per circolazione su raggi di curvatura stretti, da vetrina, ecc.).
Inoltre c’è da dire che questo modello, in passato, è sempre stato presentato da Rivarossi (che, sottolineo, ha progettato il modello) con gli aggiuntivi da montare (compresa la famosa versione Galletto), e non mi pare ciò abbia dato luogo a particolari lamentele o insoddisfazioni.
Saluti sempre più preoccupati. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2006, 12:16 
Non connesso

Pienamente d'accordo con Centu e con Miura!
Mi ricordo di aver guadagnato almeno 500 anni di purgatorio a suon di accidenti nel montaggio di una miriade di minuscoli pezzettini di plastica , il tutto per dare alla mia 428 l'aspetto della locomotiva e non del mezzo in officina o accantonato per demolizione......
Comunque il top dell'irrazionale penso che l'abbiano raggiunto con la 141R, dove alcuni particolari erano assolutamente impossibili da collocare data la superficialità delle istruzioni e l'assenza di "appigli" sul modello.
Risultato: treni belli da vedere, (quando sei riuscito a sistemarli correttamente..) ma fragili come cristalli Swarowsky e da tenere in vetrina, pena la progressiva autodistruzione ad ogni curva del plastico!
E vale anche il discorso del rispetto dell'acquirente, cosa di cui la vecchia RR negli ultimi tempi non si preoccupava più di tanto: non puoi farmi pagare 300/400 milalire ( con i prezzi di mercato di allora) un modello incompleto che per essere reso almeno presentabile richiede un lavoro di precisione da modellista esperto: a quel punto me lo fornisci in kit, e ovviamente me lo fai pagare di meno.
Due anni fa ho comprato una 460 Trix: tirata fuori dalla scatola, sostituito il gancio modellistico con il set "da esposizione" e messa in vetrina...certo, un modello non economico, ma bello così com'è e soprattutto completo senza doverci lavorare per una giornata intera.
A mio parere un ottimo rapporto qualità-prezzo .......poi, se qualcuno ci deve per forza mettere le mani, penso che con un pò di esperienza e passione le elaborazioni e le versioni personalizzate siano sempre possibili......o no?
Buona giornats, Marco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]