Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: lunedì 9 maggio 2011, 15:30 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Ae6/611401 ha scritto:
nell'aprile del 1975 la storia delle ferrovie svizzere ricorda un periodo di eccezionale caduta valanghe che colpirono a più riprese la linea del San Gottardo tra Wassen e Goeschenen, danneggiando alcuni ponti e con conseguente interruzione della circolazione per più giorni.
anche il TEE Roland Milano-Brema venne deviato sul Loetschberg.
presumibilmente anche il treno della foto, trainato da un Ae 6/6 potrebbe essere stato deviato
su questa linea.
Proprio a causa di questo evento eccezionale fu deciso il raddoppio di tutta
la linea tra Brig e Spiez.
nonostante quanto detto non era estremamente difficile vedere treni trainati da macchine SBB
sul Loetschberg: magari qualche treno straordinario o qualche transito diretto Basel-Domodossola.

Esattamente questo dice anche la descrizione della foto su http://hrohrer.ch/railways/ch%20gottardo.htm

Ae 6/6
Gotthard wegen Lawinen gesperrt, Umleitung über Simplon-Lötschberg
> Gottardo chiuso a causa di valanghe, deviazione via Sempione-Lötschberg
7.April 1975
Kandergrund - Frutigen

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 maggio 2011, 15:52 
Non connesso

il 1975 è stato un anno che ricordo con piacere perchè mio padre, grazie ad un ponte scolastico nel mese di febbraio,organizzò per tutta la famiglia una gita ferroviaria di due giorni ad Andermatt!
la mia prima gita in Svizzera in treno all'età di dieci anni ! :)
partenza molto presto da Milano Centrale con treno diretto fino a Goeschenen e di lì con l'allora Furka-Oberlap Bahn fino ad Andermatt. il mattino dopo escursione all' Oberalppass e rientro a Milano.
era stato se ben ricordo un inverno particolarmente nevoso sulla catena alpina ed il manto candido che rivestiva Andermatt, il passo Oberalp e tutta la zona del San Gottardo ne erano la prova.
peccato le frequenti e rovinose valanghe del periodo del disgelo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cisalpino arrosto
MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 14:24 
Non connesso

Oggi martedi mattina uno dei cisalpini di FS ha preso fuoco sulla linea del Gottardo, tra Airolo e Biasca. Per fortuna non é successo in uno dei numerosi tunnel, e non i constata nessun ferito, solo danni materiali
Allegato:
incendio pendolino_2.jpg
incendio pendolino_2.jpg [ 38.65 KiB | Osservato 5935 volte ]
.

Allegato:
incendio pendolino.jpg
incendio pendolino.jpg [ 37.11 KiB | Osservato 5935 volte ]

foto da http://www.Blick.ch

Quanti ne restano funzionanti (mi sembrava che alcuni erano danneggiati/in manutenzione diffferita)?

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 15:58 
Non connesso

Che dite la mandiamo a Moretti con scritto sotto "Adesso abbiamo anche la Frezza Di Fuoco!"

Immagine
Fonte http://www.blick.ch

Che figura di emme!

Despx 8)

PS: Visto che il Gottardo è rimasto chiuso x un bel pò....non oso immaginare che traffico godurioso è ritornato sulla linea alpina BLS....slurp!"

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 16:53 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
:oops:
il marchio "TRENITALIA" bello in evidenza!!

poveri noi.....annettiamo l'Italia alla Svizzera!!
viva la Confederatio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 20:17 
Non connesso

E poi la gente si domanda perche' lo chiamano "ScheissAlpino" da queste parti...

E non credete che il 610 sia meglio, l'ho gia' visto fermo su un binario alla stazione di Zugo, con capotreno e macchinista
che erano entrambi al telefono interloquendo non so con chi ma con un tono decisamente poco amichevole...

a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 20:35 
Non connesso

Da Ticinonline

Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 maggio 2011, 20:58 
Non connesso

mi auguro che ora gli Svizzeri si ricredano e si ritorni a treni EC a materiale ordinario.
le carrozze EC SBB sono notoriamente più comode dei vari ETR 470 e 610, anche se temo ormai che i vertici SBB siano talmente pro materiale bloccato che arriverebbero ad ordinare degli ICN bicorrente.
certo che il grosso vantaggio dei treni a materiale ordinario è l'eccezionale flessibilità d'esercizio, regolabile secondo la domanda di trasporto.
notoriamente gli ETR di qualunque specie essi siano non possiedono tale caratteristica, col rischio di avere o composizioni surdimensionate rispetto l'effettiva frequentazione, o treni affollati (mi è capitato una volta di ritorno da Basilea a bordo di un ETR 610: fino a Brig ho notato la presenza di molti viaggiatori in piedi).
inoltre mi par miope continuare ad insistere con l'assetto variabile quando il futuro sarà una galleria di 57 km da percorrere a 200/250 km/h.
i 200 km/h possono essere raggiunti tranquillamente dalle EC, dalle EWIV revisionate e dalle IC a due piani.
dal fronte locomotori le Re 460 posso raggiungere i 230 km/h; la versione BLS Re 465 i 200.
direi più che sufficienti per linee di base.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 20:59 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Ragazzi, arrivata la Re 6/6 11636 "Vernier-Meyrin" (Hobbytrain/Kato) in livrea rossa, fari tondi, quindi fine anni '80/anni '90. In realtà è fuori produzione da tempo, l'ho composta acquistando tutti i "pezzi di ricambio" Kato ma la cassa sarebbe arrivata senza i pantografi (pensavo fossero inclusi, dovrò prenderli a parte), ho montato quelli di un'altra Re 6/6 che già ho per fare la foto! 8) :lol:

Allegati:
CIMG0373.JPG
CIMG0373.JPG [ 140.1 KiB | Osservato 5796 volte ]

Ultima modifica di brigEnne il giovedì 19 maggio 2011, 21:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 maggio 2011, 22:29 
Non connesso

bellissima....dovresti vedere cos'e' in HO dela Roco......comunque bell'acquisto complimenti...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 0:04 
Non connesso

ottimo modello.. :wink:

sì, il Roco è la perfezione assoluta per la scala HO, molto meglio di Hag e Marklin..!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 9:57 
Non connesso

Cita:
sì, il Roco è la perfezione assoluta per la scala HO, molto meglio di Hag e Marklin..!!

Forse sì, forse no. Le mie due Re6/6 rossa e verde della Hag non saranno dettagliate come le Roco ma "sentirle" muoversi sul binario con quel "tutto metallo" che pesa come la loco vera (in scala :D ) è tutto un altro mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 10:24 
Non connesso

beh certo,
anche se devo dire che per esempio che, avendole, la Re 4/4II o la BDe 4/4 di Hag, non mi hanno ancora convinto, specialmente dopo averle digitalizzate.....con gli esu 3.0 non hanno una marcia pari alle Roco, pur avendole settate con i parametri consigliati.....
non so, non riesco a farmele piacere completamente....
de gustibus!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:33 
Non connesso

Le poche locomotive Hag che ho provato non erano proprio fluidissime di marcia, complice il solo carrello motore, mentre la Re 4/4 IV che ho ha qualche incertezza quando attraversa gli scambi.
Personalmente preferisco la plastica al metallo, su quest'ultimo ad esempio le vernici tendono a sgretolarsi con più facilità, inoltre viti e telaio con il tempo si possono ossidare. Neanche a me i modelli Hag hanno mai attirato molto, tranne qualche serie commemorativa speciale.
In genere preferisco modelli in plastica, più dettagliati, meno costosi, più performanti (= Roco).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 15:02 
Non connesso

Caro Nicolò,

hai perfettamente ragione, ma il fascino del metallo dove lo metti?

Saluti

Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]