Oggi è domenica 1 marzo 2026, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:19 
Dico la mia. Sono stato criticato aspramente quando ho affermato che trovavo "ingiusto" visto il prezzo che costano i modelli, dover perdere ore per montare aggiuntivi, col rischio non solo di perderli, ma anche in alcuni casi...di rovinare il modello. All'epoca si scatenò il delirio con la vecchia solfa "se sei un modellista...non ti fa paura montare gli aggiuntivi...anzi...ti diverti pure". Co sta storia dei "modellisti" qualcuno a rotto le palle!! Io monto sempre sui miei modelli gli aggiuntivi, a volte meglio, altre peggio, altre volte li perdo!!! Il punto non è, ne la capacità di ognuno a fare certi lavori, ne il doversi sentire necessariamente "obbligati" a farli perché modellisti! A me non risulta che ci sia un'università che certifica chi di noi ha lo status di "modellista". Per me, lo è anche il mero collezionista "scatolaro" e non ci vedo nulla di male, una cosa è certa: AMIAMO I TRENI
Detto questo, se ci sono ditte che ci offrono modelli con gli aggiuntivi già montati a parità di prezzo e di qualità, per me il plauso va a queste ditte. Certo, alcuni aggiuntivi non stanno "nella scatola" o si rovinerebbero, per carità...ma non tutti in una bustina!!!!!!
Concludo dicendo: aggiuntivare a me da soddisfazione ma a patto che, gli aggiuntivi siano di qualità, che il loro montaggio sia "possibile", che magari ci sia qualche doppione nel caso in cui qualcuno lo perdo!...certo è, che se mi devo ritrovare con aggiuntivi (vedi corrimano e derivati) sovradimensionati rispetto ai fori di innesto...e devo smadonnare o mettere mano agli alesatori...sinceramente mi rode e molto.

Rifiniti...saluti
L.

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 19:46 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
se non si ha tempo di montare gli aggiuntivi (o comunque di "lavorare" sul materiale ferroviario) allora non si è modellisti, ma semplici collezionisti giocattolari: si apre il portafogli, si porta a casa l'esemplare e, appena acquistato, lo si ripone in vetrina o lo si lascia nella sua scatola!!!

Questo tuo giudizio, oltre che offensivo, è estemamente superficiale. Io, il mio tempo, preferisco passarlo a farmi una cultura ferroviaria e a divertirmi con i miei modelli, non a diventare matto perchè qualcuno vende modelli che sono praticamente in kit.
Modera i toni e abbi rispetto degli altri: tutti hanno diritto di vivere quest'hobby secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Tu non sei superiore agli altri e non hai alcun diritto di sentenziare sull'operato degli altri.
Pier
A me piace mettere gli aggiuntivi, ma con questo non etichetto le persone che non la pensano come me..trenoazzurro67 ha perfettamente ragione ci vuole rispetto e umiltà prima di fare certe affermazioni!!L'Ale 840 comunque non ha questa tonnellata di aggiuntivi che qua si sta affermando, ne ha pochi di più della ale 803 di big models.
Ciao

Andrea Campedelli

Ultima modifica di andrea 64 il domenica 17 gennaio 2010, 20:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:01 
Non connesso

Probabilmente dico una gran cavolata.. :wink: :wink: :wink:
Non si poteva stampare un unico guscio comprendente le parti in castano-isabella e trovare una soluzione per il sottocassa(o come diavolo si chiama)?
Si sarebbe evitato l'effetto"scalini" sul muso e le fessure sulle fiancate.Tecnicamente magari non e' neanche fattibile ma la butto lì :D
Fate i bravi :wink:
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 20:40 
Non connesso

Dico la mia, dopo averla presa in mano e provata in negozio:
Pregi: la linea della macchina riprende molto bene l'originale, ha una buona predisposizione per il decoder, ha le luci interne, il movimento è fluido e senza incertezze tutte le velocità, comprese curve R1 di lima e scambi di tutti i tipi.
Difetti: Linea di separazione troppo spessa tra i due semistampi, non uguale su tutti i modelli; pavimento troppo alto quasi a livello dei finestrini e visibilissimo con leluci interne accese; fanali approssimtivi con le ghiere solo tampografate e anche male; troppa distanza tra motrice e rimorchiata (ma probabilmente su questo non si poteva fare di meglio).

Gli aggiuntivi non sono tanti, piu o meno come sui minuetti o sul E464. Su quei modelli tra colorarli e montarli ci ho messo poco più di mezz'ora. Tra l'altro la stessa quantitò di agiuntivi è presente sulle Ale di bigmodel e alcuni di quelli sono anche difficili da montare, ma nessuno se ne è lamentato, boh? Sto facendo in kit le Ale di Safer e modificando una Bourbonnise con un kit di fotoincisioni.... ecco questi sono kit!!! Molte ore di lavoro, non la mezz'oretta a montare gli aggiuntivi.

Conclusioni: Un modello che poteva essere bellissimo rovinato, i difetti sono tali che intervenire fa diventare un lavoro da kit di montaggio l'operazione, ed il prezzo è troppo elevato.
Hanno fatto nel 2010 una macchina con degli standard da anni '80, ma con il prezzo più che attuale.
Peccato, per ora non la prendo, pur con tantissimo dispiacere, aspetto un'altra mandata con le migliorie oppure 100€ di sconto :twisted:
Ah il negozio in cui l'ho provata, a Pisa, le ha quasi esaurite (ed il negoziante è molto stupito di riuscirle a vendere) :twisted: che dite, è stato un successo commerciale? :mrgreen:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:03 
...in questo caso, per il modello in oggetto, il successo non è commerciale quanto legato al fatto che la macchina era davvero desiderata. Si paragona a chi spende 200€ per una Roco 626 anni '90. Io personalmente non la prendo per mancanza di "fondi", ma dico onestamente che se amassi davvero questa macchina...visto che nessun altro la produce...la prenderei...ma con l'onesta intellettuale di non scrivere poi qui sul forum critiche su critiche.

ps: se compri è perché ti piace...

L.

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:09 
Non connesso

Non intervengo sui pregi e difetti del modello. Ma formulo una semplice domanda:
Per quale motivo la Vitrains dovrebbe allestire una nuova serie eliminando i difetti riscontrati se le confezioni nei negozi si stanno esaurendo?
Credo sia inutile aspettare una seconda serie o l'uscita di casse corrette in sostituzione.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Leggendo tra le centinaia di interventi un' idea dei modelli (quella sui modellisti me la sono fatta già da tempo...) me la sono fatta ed ho capito che gli aggiustamenti sono pochi e ben mirati. Poi se ci mettiamo a discutere sulla storia degli aggiuntivi, allora ricadiamo in una discussione un po' pedante, no?
A me piacciono e le prenderò, come ho preso le 668 1400 che mi sono pazientemente risistemato per rendere i carrelli funzionanti su normali binari. Mi piacciono, punto e basta.
da piccolo le vedevo passare tutti i giorni avanti a casa mia.
Stasera niente borsetta, visto?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:21 
Non connesso

Ah il negozio in cui l'ho provata, a Pisa, le ha quasi esaurite (ed il negoziante è molto stupito di riuscirle a vendere) :twisted: che dite, è stato un successo commerciale? :mrgreen:

Andrea[/quote]

Vi stupite?

Critiche su critiche... ma poi tutti corriamo a comprarle, io per... terzo o quarto!
Io le desideravo e le aspettavo da tanto tempo, domani sicuramente le acquisterò, ma con tanto amaro in bocca!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 21:34 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ho finito di aggiuntivarla poco fa.
Non ci ho messo mezz'ora ma due ore di piu'.
Aperto il sacchettone lo scoraggiamento avrebbe potuto prendere il sopravvento...poi pian piano e'cresciuta la voglia di vederla finita.Non vi sono particolari problemi negli inserimenti...forse un po'scocciante i particolari dei carrelli.
Intervento in controtendenza:scelta e'vero fra quattro esemplari scartati per le fessurone.....ma ora aggiuntivata,vele delle ruote in nero opaco:e' BELLINA veramente!

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 23:20 
Non connesso

martedi vado a vederla... sperando che me ne abbiate lasciata una da vedere.. mi sembra che ormai l'abbiate combrata tutti nonostante le critiche...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 6:04 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
martedi vado a vederla... sperando che me ne abbiate lasciata una da vedere.. mi sembra che ormai l'abbiate combrata tutti nonostante le critiche...

...certo sopratutto le persone che la avevano ordinata ormai da tempo, ma per mia fortuna ho imparato a non prenotare mai piu' un modello ancor prima di averlo visto e magari toccato con mano...
Salutoni a tutti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 9:23 
Non connesso

poi mi direte che senso ha ordinare un modello con un anno di anticipo... pero' mi sembra ( dai vostri commenti ) che anche chi ne e' perplesso ne ha comprata subito una

lasciarla sugli scaffali... no ? ( per chi non l'ha ordinata intendo ! ) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 10:45 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
PS: Visto l'argomento questa sera rispolvero sul plastico le veterane GT che dopo tanti anni funzionano egregiamente. (Sarò stato fortunato?)

Moolto fortunato!
Come dicevo prima, ogni mia ALe GT (solo di 840 ne ho quasi una decina) dopo un po' si sono piantate obbligandomi a sostituire la motorizzazione con carrelli Black Beettle...
Maledetta anima di metallo bianco!
Per spendere x euro per il carrello di ricambio ed essere punto e a capo, ho preferito spenderne un pochino di più e risolvere il problema definitivamente![/quote]

Anche se OT la mia 840 GT (pagata una fortuna nel mercato dell'usato :( ) era bloccata; opernado delicatamente con un trapanino e fresetta cilincrica da 2 mm sulle sedi degli assi ho risolto il problema della deformazione dei carrelli.

Nulla sulle VT. Non ho il coraggio di dire alcunche', anche perchè lo trovo inutile. Certo è che la consapevolezza di doverci mettere mano in modo pesante mi preoccupa non tanto per via del fatto che io sia in grado o meno di risolvere i problemi ma perchè preferisco impegnare il tempo libero (che non basta mai) sul plastico.
Saluti a tutti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 10:53 
Non connesso

Fatto, comprata sabato... al secondo tentativo ne ho trovata una con la fessura accettabile anche se non giustificabile visto il prezzo.
L'ho comprata sinceramente perché l'aspettavo e l'avevo prenotata da tempo e poi, visto che faccio l'epoca III, ho risparmiato tanti di quei soldi ultimamente che avrei potuto aspettare che uscisse quella di Lematech :lol: :lol:
La seconda ragione è che mi son detto: sicuramente qualche modellista bravo scoprirà la magagna (vedi James) e la divulgherà sul forum così da porre rimedio a quelle fessure inguardabili.
Concordo ovviamente con quanti, a fronte di soldi buoni, pretendono che i modelli lo siano altrettanto e alla fin fine continuo a comprare solo ciò che è coerente con l'epoca da me scelta e che, a mio giudizio, mi offre un buon rapporto soldi spesi/soddisfazione all'occhio...
Saluti,
Bruno

P.S. Ho visto anche le GT... chiedo perdono ma il confronto è davvero improponibile!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 11:00 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
...ho risparmiato tanti di quei soldi ultimamente che avrei potuto aspettare che uscisse quella di Lematech :lol: :lol:

... e così, giusto per curiosità, quando dovrebbero uscire queste Lematec?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]