Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 685 Acme
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 19:16 
Non connesso

Quasi a chiamarmi la sfiga, qualche giorno fa sono intervenuto in una discussione sulla 685. La 172 in mio possesso aveva qualche impintamento alle basse velocità, ma tutto sommato andava. Poi all'improvviso la situazione è peggiorata: ora proprio non parte, il motore ronza e a meno di forzare l'avvio con una pesante spinta in avanti e verso il basso, la loco non parte. Una volta partita, torna a funzionare regolarmente e questo giochetto lo fa tutte le volte che reinizio ad usarla.
Mi viene quindi il dubbio che il problema non sia nel motore, ma nella trasmissione e forse nella errata lubrificaIone (grasso indurito?).
Esperienze con questo modello?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 685 Acme
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 21:59 
Non connesso

Due ipotesi:
1) si impiccia la trasmissione a bielle e quella ad ingranaggi (una delle due si è sfasata rispetto all'altra) che vincolano le ruote tra di loro;
2) si è bruciato un avvolgimento del motore e quando deve spuntare non ce la fa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 21:43 
Non connesso

Aggiornamento. Ho smontato completamente la macchina estraendo il motore ed alimentandolo a parte. Il motore ha avuto una breve incertezza ma poi é partito regolarmente. L'ho portato sino a 13 V, salendo e scendendo per oltre 15'. Tutto perfetto....
A parte un pezzetto di gommapiuma che è stato letteralmente sputato fuori dal rotore, direi che tutto sembra ok. La cascata di ingranaggi era cosparsa di grasso bianco (credo siliconico) molto pastoso. Il grasso era però ovunque anche sulle boccole del motore. Ho quindi pulito l'eccesso aggiungendo con la punta di uno stuzzicadenti un pò d'olio singer sulle boccole. Stavo per rimettere in sede il motore quando mi sono accorto che la culla del telaio che ospita il motore è rivestita di una pellicola trasparente isolante per evitare di mandare un polo a telaio. Una parte di questa plastica era staccata e probabilmente toccava il rotore del motore. Ho incollato la pellicola e rimontato il motore. Ha girato per mezzoretta... Per ora tutto come prima del guaio, con qualche lieve incertezza al minimo e marcia perfetta a media velocità. Vi terrò informati sulle evoluzioni.....
Per chi ha voglia di cimentarsi con lo smontaggio procedere così:
Togliere la parte superiore del duomo: sotto c'è una vite da togliere
Togliere il gruppo valvole dalla loro sede sul tetto della cabina: sotto c'è una vite da togliere
Staccare i mancorrenti anteriori dai praticabili
Staccare i mancorrenti di salita in cabina
A questo punto il mantello viene via....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 21:56 
Non connesso

Interessantissimo resoconto ... pensavo di averle viste tutte a proposito di questa macchina ma... è sempre fonte di sorprese.
Francamente continuo ad essere perplesso circa i tentennamenti al minimo del motore (anche quando completamente libero).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 22:06 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Quasi a chiamarmi la sfiga, qualche giorno fa sono intervenuto in una discussione sulla 685. La 172 in mio possesso aveva qualche impintamento alle basse velocità, ma tutto sommato andava. Poi all'improvviso la situazione è peggiorata: ora proprio non parte, il motore ronza e a meno di forzare l'avvio con una pesante spinta in avanti e verso il basso, la loco non parte. Una volta partita, torna a funzionare regolarmente e questo giochetto lo fa tutte le volte che reinizio ad usarla.
Mi viene quindi il dubbio che il problema non sia nel motore, ma nella trasmissione e forse nella errata lubrificaIone (grasso indurito?).
Esperienze con questo modello?

Ciao lucaregoli, Anche alla mia é successa la stessa cosa e in definitava ho dovuto sostituire il motore (due anni di attesa per averlo dalla Ditta). Tuttavia anche con il nuovo motore ho notato una marcia "indecisa". Allora ho preso una decisione estrema : ho tolto gli ingranaggi che collegano le ruote in modo che il moto é trasmesso dal primo asse agli altri mediante le bielle d'accoppiamento, come avviene in quasi tutti i modelli in scala.

Per il momento tutto funziona bene. Fino a quando non lo so. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 22:08 
Non connesso

Francamente la cosa lascia perplesso anche me. Questo avviene solo con partenza a freddo. Dopo la prima partenza il problema non si propone più per ore. Forse il grasso denso crea una sorta di resistenza al primo avvio (complice il freddo?). Forse era il frammento di gommapiuma che stava dentro il motore (era piccolo ma forse dava fastidio!)? Forse la plastica isolante che strusciava sul rotore (questa però a motore montato)?
Non so cosa pensare. Nei prossimi giorni farò ulteriori prove, avrò qualche risposta in più e non mancherò di farvene partecipi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 22:11 
Non connesso

Scusami Gaetano, ho visto il tuo messaggio solo ora. La tua 685 ora viaggia fluida anche a velocità ridotte o ha mantenuto quella sorta di ruvidità che aveva prima?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 22:28 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Scusami Gaetano, ho visto il tuo messaggio solo ora. La tua 685 ora viaggia fluida anche a velocità ridotte o ha mantenuto quella sorta di ruvidità che aveva prima?

Luca, ora viaggia fluida anche a bassa velocità. L'unica cosa che mi sembra di notare é una potenza di traino leggermente ridotta, ma non avendo un'attrezzatura idonea alla misura devo affidarmi alle mie impressioni. In piano traina fino a cinque o sei carrozze ACME tipo 1937.

Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 22:48 
Non connesso

Io ho la 196 digitalizzata con decoder ESU. Per ora non ho riscontrato problemi di tale gravità sulla mia macchina, anche se ha qualche volta una lieve incertezza nel mettersi in moto. Di solito si avverte dopo un periodo di inutilizzo. Non so se tale fenomeno è dovuto alla complicata trasmissione ingranaggi/bielle o solo perché non la utilizzo molto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2015, 10:10 
Non connesso

Stamane prima di uscire di casa, la regina ha fatto un altro giretto senza problemi alla partenza. Mi sto "facendo persuaso", per dirla alla Camilleri, che il guaio derivi dal grasso troppo denso.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 9:43 
Non connesso

ierisera nuova sessione con la 685 in gran spolvero. Ho prestato particolare attenzione alla qualità del moto a bassa velocità. A freddo resta la solita ruvidezza, ma dopo un paio di giri a velocità sostenuta, l'andatura migliora decisamente con un passo d'uomo quasi impeccabile. Mi viene la tentazione di rismontare tutto e lavare con benzina avio la cascata di ingranaggi affidando la lubrificazione all'olio singer che mai problemi mi ha creato....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 14:06 
Non connesso

Chi ha acquistato, a suo tempo, uno dei modelli di 685 OS.KAR non ha vissuto problemi simili.- almeno Io non li ho vissuti. Non sono comunque in grado di giudicare se questo sia, o meno, uno svantaggio perché anche la ricerca di rimedi a difettosi funzionamenti fa parte del gioco. Saluti v.r.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 18:03 
Non connesso

Ciao VecchiaRoccia, ho anche la 685 di Oskar e confermo l'ottimo funzionamento. Resta il fatto che siano due macchine differenti appartenenti a serie diverse!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 8:30 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

quest' anno ho comprato:

d342-2001 ATM 5
d342-4006 ACME 60068
e326-003 HRR HR2416
e402-045A HRR HRS2595
e645-049 LIMA EXPERT HL2644
e645-103 LIMA EXPERT HL2635
940-044 HRR HR2363
421-??? PIKO 57550
685-157 ACME 60503
875-019 ROCO 62234
744-119 HRR HR2459
V220  PIKO 97738

L' unica locomotiva ferma e smontata è lei. Ed è pure la più costosa!
Mai andata bene e temo mai lo farà. Molto deluso.
E poi: perchè fare una macchina difficilissima da smontare anche e solo per montare il decoder (operazione che te la fa uscire dalla garanzia se non viene fatta in un centro "autorizzato")?
Io ho il plastico e quindi l' aspetto "funzionamento" è molto importante: che sia bella e fatta bene esteticamente a me non basta.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 16:02 
Non connesso

Hai ragione, la 157 poi dovrebbe essere della prima infornata con diversi problemi di messa a punto. Va da se che per costruire modelli con la trasmissione scelta sulla 685 devi avere molta esperienza. Le vecchie Fleischmann avevano la doppia trasmissione con trasmissione del moto su tutte le ruote attraverso cascata di ingranaggi e bielle, ma erano frutto di esperienza consolidata. Sulla regina di ACME probabilmente si poteva cercare una diversa soluzione...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]