Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 16:10 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
sicuramente e' un'altro livello.....basta avere le Trix per rendersene conto, ma anche con queste macchine, paragonate alle identiche Roco, non c'e' competizione:
prendiamo i vari Kokko Trix e Roco e ci accorgiamo subito delle differenze sia estetiche che funzionali....decisamente meglio i Roco.....per non parlare delle classi Re e Ae........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 20:12 
Non connesso

Sarà, ma mi tengo assai caro il mio Coccodrillo SBB della Trix metallico, art. 22584, un vero spettacolo, specialmente a lenta andatura.

Il mio Coccodrillo austriaco Roco, in colorazione arancione delle ÖBB, lascia intravvedere invece, grazie al materiale plastico, le luci, un effetto molto sgradevole sugli avancorpi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2011, 22:09 
Non connesso

peppardo ha scritto:
.....per non parlare delle classi Re e Ae........

chiedo scusa della mia pedanteria :lol: :lol: :lol:
però parlare di classi sa troppo di anglicismo !!! :evil: :evil: :evil:
in italiano ritengo sia preferibile chiamarli "Gruppi", che è il termine
correttamente impiegato dalle ferrovie italiane.
come tutti saprete il numero dei gruppo era preceduto sui documenti
ufficiali da "Gr." abbreviazione del termine Gruppo.
in tedesco, "Baureihe" (alla lettera suona qualcosa come "serie costruttiva")
può sempre essere tradotto con "Gruppo".

abbiate pazienza e scusatemi ancora! :)
ma dopo la tempesta quotidiana di termini inglesi sul posto di lavoro, quando
potrebbero benissimo trovare il loro equivalente italiano, trovarseli anche nel
proprio hobby fa proprio uscir di senno !!! :twisted: :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 2:07 
Non connesso

[quote="paolo1954"]Sarà, ma mi tengo assai caro il mio Coccodrillo SBB della Trix metallico, art. 22584, un vero spettacolo, specialmente a lenta andatura.

Possiedo anch'io un coccodrillo SBB della trix e confermo che è uno spettacolo specialmente ad andatura lenta , poi da quando gli ho messo un esu 4 il funzionamento è migliorato tanto marcia fluida ed impeccabile
possiedo pure un coccodrillo sbb roco è bello e funziona bene pure lui ma tra i due preferisco il trix

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2011, 6:07 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
[in tedesco, "Baureihe" (alla lettera suona qualcosa come "serie costruttiva")
non suona, e' proprio "Serie"
può sempre essere tradotto con "Serie".
:(

ma siccome non mi dava molto il senso di ferrovia, avevo preferito "classi".....
non per essere contachiodi eh! :D

comunque, ogni costruttore ha i suoi pregi e difetti.....
andiamo avanti. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 18:54 
Non connesso

la documentazione SBB in italiano lo chiama tipo (=baureihe)

tipo Re 4/4'
serie:prima/seconda (le sottocategorie, con piccole modifiche)

sebastiano

Ultima modifica di sebamat il lunedì 23 maggio 2011, 8:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 19:16 
Non connesso

Salve, stavo riflettendo riguardo la sopravvivenza della livrea arancione C1 presso le SBB, ed ho individuato i seguenti limiti temporali (spero siano corretti)..:

-Am 61 (UIC-Z Eurofima), tutte le unità ricolorate in livrea EC entro il 1993.

-Bpm 61 (UIC-Z1), tutte le unità trasformate in B50 entro il 2002 (tranne la 513, 516 radiate, 529 salone forum).

-WRm 51 (UIC-X), radiati entro il 2003.

Mentre per le Bm 51 21-70 (UIC-X) non sono riuscito a trovare nulla, se non qualche foto di inizio anni '90, dopo di che nulla, probabile che entro una certa data tutte le unità in livrea arancione fossero state trasformate in Bpm. Qualcuno ha qualche informazione più chiara..?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2011, 20:42 
Non connesso

domanda scema:
conoscete la Ae 4/8 "Grossmutter"....sicuramente si!!!
ebbene, nello scenario della produzione commerciale, e' stato riprodotto tutto o quasi, del parco macchine SBB.......
io vorrei capire perche', dopo che sono uscite macchine come il Kokko o la Ae 8/14 ecc, ecc. non abbiano pensato
di realizzare questa macchina, che da sola rende anche un ovale, un signor plastico......
non mi dite che saranno stati difficili il progetto e gli stampi, dopo che sono state fatte macchine come quelle di cui sopra e altre di diverse amministrazione, nn ultimo il 432 trifase!
secondo il mio modesto parere il modello avrebbe spopolato, facendo felici le casse di chi la realizzava.....
intanto, siccome sono vanesio, vi posto alcune foto della mia (Lemaco), che pero' langue in vetrina da parecchi anni.....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

notare il diverso sistema di isolatori e la differenza di forma tra un panto e l'altro.....
comunque devo ammettere che non e' uno dei modelli meglio riusciti di Lemaco!!! :oops:
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) Ae 4/8
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 8:26 
Non connesso

Cita:
conoscete la Ae 4/8 "Grossmutter ebbene, nello scenario della produzione commerciale, e' stato riprodotto tutto o quasi, del parco macchine SBB.......
io vorrei capire perche', dopo che sono uscite macchine come il Kokko o la Ae 8/14 ecc, ecc. non abbiano pensato di realizzare questa macchina, che da sola rende anche un ovale, un signor plastico......

Beh, tra la Kroki, Ae 8/14 etc e la Ae 4/8 c'e' una grande differenza!

Le prime o hann vauto grande successo, o hanno comunque un posto particolare nella storia della trazione sbb (nel caso delle ae 8/14 anche solo psicologico) .

La Grossmutter (chiamata anche 'bastarda') invece era un prototipo per paragonare due tipi di trasmissione sullo stesso mezzo (Ok, questo si che é una curiositâ). Ma uno era già in uso in altri modelli, ed il secondo non venne implementato.
Quindi dopo poco tempo (chiarito che la trasmissione Tschanz non aveva futuro), la machina non aveva più un grande scopo, ha tirato a campare venendo infine accantonata appena possibile (nel 1964).
Come numerosi altri prototipi non é molto conosciuto, essendo sparito presto (le Ae 8/14, anche loro pezzi unici, 2 su 3 sono ancora esistenti; anche un fatto importante per la loro notorietà e successo come modello in HO).
E a guardare la baia, le doppie 8/14 sono di gran lunga le loco con la svalutazione maggiore (per un pezzo 'pari al nuovo': perso dal 50 al 70% del loro prezzo all'uscita), mentre che p.es una Re 6/6 praticamente tiene ... e anche le Ae 6/6 roco prima generazione (quelle degli 1980s)
vanno sempre ancora al 75% del prezzo d'acquisto originale.

Quindi penso che questo parziale 'mancato successo' delle doppie 8/14 e delle alquanto sconosciute Ae 4/6 abbia calmato gli interessi per i prototipi al di fuori delle produzioni in ottone.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 18:49 
Non connesso

ho un dubbio.
l'appellativo "Grossmutter" (nonna) sono sempre stato abituato abbinarlo alla Ce 6/8 I 14201,
la progenitrice dei vari Ce 6/8 II, Ce 6/8 III, ovvero i "Coccodrilli".
che fosse attribuito anche alla 11300 (Ae 4/8), oltre a quel secondo soprannome, proprio non lo sapevo!
approvo quanto dice Sebamat a proposito della diffusione modellistica di una macchina sperimentale quale fu appunto la 11300.
inoltre aggiungo che non è una macchina molto nota a differenza della due serie di coccodrillo, macchine che invece per cinquant'anni hanno fatto il loro instancabile servizio tra Chiasso e Basilea (servizi sul San Gottardo e servizi al porto di Basilea).
infine non paragonerei la nostra nemmeno con le Ae 8/14 che, pur costruite in soli tre esemplari, sono macchine veramente imponenti e devono la fama, specialmente la 11852, la "Landilok" esposta all'esposizione universale del 1939, per essere stata la più potente locomotiva del mondo.
non dimentichiamoci che tutte le Ae 8/14 per un po' di anni hanno trainato molti treni pesanti passeggeri e merci sulle rampe del San Gottardo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 22:20 
Non connesso

Ae 6/6 togliti il dubbio :
la 4/8 era la "Grossmutter"...
il nomignolo del Ce 6/8I era "Köfferli-Lok"..........
comunque non era mia intenzione paragonare questa a quella loco piuttosto che ad un'altra....penso che se fosse stata prodotta commercialmente, conoscendo il mercato svizzero, avrebbe avuto il suo successo, e di riflesso avrebbe diciamo cosi, reso un favore, anche a chi come noi e appassionato di rotabili SBB, senza il bisogno di svenarsi per avere questo modello......un po' come per chi ,non essendo in avanzata eta' e non avendole mai viste, trovano nei trifase il loro fascino, e saranno ben felici di acquistare uno di questi bellissimi esemplari (Roco) ad un costo ragionevole, invece di privarsene, o meglio dover fare il grosso passo per acquistare un METROPOLITAN o un Lemaco o un Bissel ecc. ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 8:53 
Non connesso

peppardo ha scritto:
Ae 6/6 togliti il dubbio :
la 4/8 era la "Grossmutter"...
il nomignolo del Ce 6/8I era "Köfferli-Lok"..........

la mia sia pur personale opinione é che spesso questi nomignoli ce li siamo inventati noi ferroamatori, mentre che avevano una scarsa diffusione 'in uso reale' a meno che fosse direttamente correlata alla loco (kroki, viersieben, Bobo, Roter Pfeil (usato dal reparto PR delle SBB) )... Magari qualcuno una qualche volta li ha anche chiamati cosi, ma dire che fosse la designazione 'ufficiosa' probabilmente é un po tirata per i capelli....

Sul foro svizzero si era fatto un test... bene o male ognuno aveva un altro nomignolo per ogni tipo di locomotiva e riconsceva raramente quelli degli altri. Anch'io con mio fratello ne avevo tutta una serie, ad uso puramente 'familiare'.

Qualcuno p.es. sosteneva che i Ram Tee fossero i 'musi di cane'... forse quelli olandesi (dove però muso di cane (hondekop) é un'altra serie di motrici: http://nl.wikipedia.org/wiki/Mat_'54) ma x quello svizzero il sopranome sarebbe 'Oelkanne (tolla di olio) o Töff (motoretta).

Come vedete, impossibile arrivarne ad una, ognuno fa quello che vuole... e ogni tanto sembra che si voglia assegnare sopranome anche a quelle loco che non ne avevavno.

Per tornare alla 4/8: Wiki.tedesca il nomignolo 'Grossmutter' non lo cita, ma oltre a 'Bastard' ci sarebbe:
Cita:
Wegen des dreiteiligen Lokkasten erhielt sie zudem die Übernamen Tatzelwurm und Feldschlange.
= tatzelwurm: figura (piccolo drago?) della mitologia alpina e Feldschlange: 'serpente dei campi'.

Per la Ce 6/8' Kofferlilok ci sarebbe anche (o piuttosto?) Schlotterbeck (che non so tradurre, qualcosa come Beck dondolante)

qui se ne trova tutta una serie (ultima colonna a destra)

http://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der_ ... en_der_SBB

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:22 
Non connesso

ciao seba,
difatti io non ho parlato di nome ufficioso ma di nomignolo.....
tutti i nomignoli che hai citato sono frutto della simpatia verso queste locomotive.
altra piccola precisazione: il secondo nomignolo e' "SCHLOTTERBUT" e non Schlotterbeck, come erroneamente riportato su wiki, che ben sappiamo e' aggiornata da chiunque lo vuol fare, per cui chi ha scritto avra' avuto un'informazione non esatta......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 14:31 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
sebamat ha scritto:
brigEnne ha scritto:
BLS Ae 4/4
SBB WR LS (ristorante)
SBB F (LS)
SBB B (LS)
SBB B Umbau
SBB B RIC Umbau
SBB AB RIC Umbau
DB Dùm
DB Aùm
DB Bùm

Che ne pensi ? Le Aùm DB hanno una livrea blu molto accattivante nel "verdone" generale! :D

Peccato rinunciare alla risporante, con sua livrea rossa un bel tocco di colore! Per il resto ben verosimile, se non proprio esatto. Manca forse un po di posti di prima nella sezione x traffico interno...

Sebastiano, sperando di trovare una WR LS che Wabu ha realizzato negli anni passati, ho pensato che un'interessante variante potrebbe essere sostituire una delle X tedesche una una B4uwe, forse è più verosimile, essendo agli inizi degli anni '60, c'è disponibile il modello Fleischmann, davvero di ottima qualità e a prezzi scontati ultimamente:

BLS Ae 4/4
(SBB WR LS)
SBB F (LS)
SBB B (LS)
SBB B Umbau
SBB B RIC Umbau
SBB AB RIC Umbau
DB Dùm
DB ABùm
DB B4uwe

Purtroppo invece temo che le RIC Umbau SBB saranno un pò costosette alla loro uscita (MW-Modell), quantunque non voglia farmele sfuggire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 21:34 
Non connesso

Ma, secondo voi, le tonalità di verde che LS Models ha usato per le carrozze UIC-X RIC ep. IV ed ep. IV-V sono diverse, oppure uguali..? :shock:
Dalle foto che ho visto mi pare che le più vecchie d'ambientazione siano colorate di un verde un po' più scuro, le più recenti più chiaro..( :?: )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]