Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:31 
Non connesso

Anche nelle apparecchiature medicali alcuni componenti non critici vengono testati a campione, mentre altri vengono testati tutti. Dipende da quanto sono critici (ovvero, da quanto sono vitali per la macchina e, nel caso, per il paziente) e dalla loro affidabilità tipica (ad esempio so che il dato pezzo ha una certa percentuale di pezzi fallati => controllo accurato; un altro pezzo è in genere molto affidabile => non ci perdo troppo, il campione di test è meno ampio). Poi può capitare che del pezzo storicamente affidabile ne arrivi una partita con molti più pezzi fallati del solito (capita). Però è davvero sfiga se il controllo qualità (se esistente) non se ne accorge, perchè il tutto è fatto (dovrebbe essere fatto) su basi statistiche ragionate, non coi conti della serva.

Quindi, cosa si evince: che
a) i controlli ci sono, ma per sfiga (la probabilità di essere centrati da fulmine è bassa, ma di quando in quando succede) la magagna non è saltata all'occhio. Si suppone che i trenini, essendo tutto sommato giocattoli evoluti e per nulla vitali non siano sottoposti a controlli a tappeto.
b) i controlli ci sono, ma sono fatti male o con modalità sbagliate, vuoi per ignoranza, vuoi per risparmio (la mia logica mi dice che se vendo un prodotto inaffidabile poi ci rimetto, però...), o vuoi per cattiva fede (di chi non si sa, può anche darsi che in Level abbiano detto ai cinesi di testare, ma se non l'hanno fatto pur avendo detto il contrario... Certo è che un controllo del controllo per sicurezza lo farei). Da qui le magagne che sono passate del tutto inosservate.
c) i controlli non ci sono, o sono minimi.

Fatto sta che se il problema è solo il motore, non dovrebbe essere difficile (per l'azienda o chi per lei) sostituirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:58 
Non connesso

Ciao,
comunque si evince che c'è un difetto io spero che Level riesca a risolverlo perchè i modelli fino ad ora sono stati direi ottimi. Mi aspetto un comunicato da loro magari con il cambio del motore per chi la acquistata o del pcb qualora fosse quello il problema ma diamo tempo a loro di verificare.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:37 
Non connesso

Ho letto fino qui, che gli assorbimenti di corrente variano da macchina a macchina. Diciamo che 160/200 mA sono nella norma, oltre, (mi pare di aver letto anche 500 mA), no. il problema, specialmente in digitale con i decoder con compensazione di carico, non si nota, poiche' la macchina adegua la velocità voluta, assorbendo piu' corrente. Ci si accorge di questo solo se si ha un amperometro che ci dice la corrente assorbita. Una loco che a vuoto assorbe 500 mA scalda, il dcc che eroga 500 mA scalda anche lui, se poi ci aggiungiamo anche un traino, ecco che siamo prossimi all'Ampere, e con queste correnti, oltre a scaldare molto, il motore dura poco. resta da capire cosa frena la loco a vuoto e risolvere il problema, (o riportarla al negoziante). Sicuramente oltre i 200 mA a vuoto, alla massima velocità, la macchina ha qualche problema. Almeno nelle mie, la piu' assetata di corrente e' la roco 345 motorone, ma.. tira come un mulo e non scalda.
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 20:09 
Non connesso

Ciao.
ma nel caso della Roco c'è chi ha fatto un bel lavoro permettendoci di mettere un decoder nel nuovo pcb. Io avevo tanti anni fa messo un decoder della Fleischmann che dato l'alto assorbimento andava in tilt e la loco procedeva senza essere più programmabile. Ma questa nuova 626 non dovrebbe avere questi problemi. C'è chi ha scritto che era un problema di induttanze qualcuno ha provato a cambiarle per vedere di risolvere il problema? Io ripeto non ho riscontrato nulla fila talmente bene che non so cosa dire ma ho il dubbio su un uso prolungato tipo 30 min dove ancora non sono arrivato a provarla.

Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 20:21 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Se il motore difetta, il problema di sicuro non compete a Level ma alla ditta che ha fornito i motori che avrebbe dovuto fare un controllo più accurato sulla qualità di questi ultimi.
Il "nostro" compito adesso si limita nel controllare i nostri modelli ed appurare che questi presentino o meno i difetti su elencati; appurato ciò dovremo interfacciarci con il nostro venditore che, a sua volta, dovrà comunicare con Level.

A prescindere della tipologia di controllo di qualità, se fatto a campione o sull' intero lotto, molto importante è il fattore AQL che indica il "livello di qualità accetabile" del prodotto. In funzione di questo parametro che indicherà la percentuale di difettosità dei pezzi, l' azienda/ditta committente potrà scegliere se accettare (o meno) il lotto in questione con tutti i rischi che comporteranno nei confronti del cliente finale.

PS. ma a noi cosa ce ne fotte ogni volta di ste stronzate di controllo di qualità e affini? Il prodotto difettoso si segnala a precindere, poi la ditta farà le sue valutazioni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 20:42 
Non connesso

Cita:
PS. ma a noi cosa ce ne fotte ogni volta di ste stronzate di controllo di qualità e affini? Il prodotto difettoso si segnala a precindere, poi la ditta farà le sue valutazioni

Ciao.
lo so pero questi ragazzi che ho conosciuto mi sono sembrati in gamba e mi dispiace che un prodotto che in molti aspettavano abbia questo problema capite che per loro può essere una battuta d'arresto. Spero in una rapida soluzione.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:29 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Se il motore difetta, il problema di sicuro non compete a Level...

Se il motore difetta è un problema di chi mette in commercio il prodotto finito: è lui che se la deve vedere con l'utente finale, e se del caso con il suo fornitore.
Il produttore può essere bello e simpatico e avere uffici con segretarie in topless: ma se sbaglia, sbaglia e basta.

Ma vi rendete conto che state giustificando la vostra spesa "ansiosa" e non il produttore.

Se un modello deve essere una medicina contro le ansie, beh questi farmaci li passa gratis il SSN.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:38 
Non connesso

Ho rifatto da zero le misure di velocità dopo un autotuning, con anche la differenziazione nel senso di marcia.
La velocità massima ora è notevolmente ridotta.
I 95 kmh si realizzano circa allo step 97.
Dopo 2 ore di misure, la loco era tiepida. Modello 075 (La Bologna la ritiro a settembre...)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:46 
Non connesso

costa ha scritto:
Cita:

Ciao.
lo so pero questi ragazzi che ho conosciuto mi sono sembrati in gamba e mi dispiace che un prodotto che in molti aspettavano abbia questo problema capite che per loro può essere una battuta d'arresto. Spero in una rapida soluzione.
Ciao

Mario

Vero, ma la level, non deve provare il motore, deve provare solo il prodotto finito, se difetta, trovare la causa ed effettuare l'azione correttiva, ed in questo caso, mettere il fornitore dei motori tra gli inattendibili, se parliamo di ISO.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 23:05 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Le cose non stanno proprio così.
L'oggetto acquistato deve essere esente da vizi che ne pregiudicano l'uso tipico per il quale è stato venduto/acquistato.
Se questi emergono durante il periodo di garanzia (corrispondente di solito a due anni a valere dalla data della vendita verificabile dallo scontrino) il produttore, se non prova che il modello è stato manomesso, ha il DOVERE di:

1) aggiustare il modello A SUE SPESE (comprese quelle di spedizione) eliminando le anomalie segnalate;
2) sostituire il modello.

Se le soluzioni suddette non sono tecnicamente possibili il produttore deve lasciare al cliente la possibilità di scegliere tra le seguenti soluzioni:

1) accettare un buono sconto su acquisti futuri di modelli del produttore;
2) rifondere al cliente il prezzo pagato per il modello difettoso.

Cordiali saluti.
Pierluigi

A dir il vero nemmeno come le dici tu.
Detto tutto terra terra perché non sono un avvocato, e manco so scrivere!

Esistono due garanzie, quella commerciale e quella di legge.

La commerciale, quando c’è, è a discrezione del produttore, per il tempo che gli pare e nelle modalità che gli pare. Solitamente comprende anche il buon funzionamento (eccetto per le parti ad usura) per i termini che propone.

Quella legale è a carico del venditore, è per i difetti di conformità, vale 24 mesi, che diventano 12 per acquisti con Partita Iva. Si ha 2 mesi, sempre, per far valere la garanzia dal momento che si scopre il difetto. Se son passati i 2 mesi nulla è dovuto.
Difetto di conformità si riferisce a quanto dichiarato e pubblicizzato per venderti il prodotto, e non copre il guasto causato dal funzionamento.
Ma c’è un però. Nei primi 6 mesi si presuppone che il difetto sia già presente al momento dell’acquisto e spetta al venditore dimostrare il contrario, per i restanti 18/6 mesi spetta all’acquirente dimostrare che era difettoso all’origine.
Nel caso di prodotto difettoso il venditore deve ripristinare la conformità, riparando/ sostituendo il prodotto o ridare i soldi spesi o un risarcimento congruo al difetto se troppo onerosa le precedenti.

Questo porta a varie note.
1) È la solita legge italiana pasticciata, che tutela un po’ tutti e nessuno.
2) Quella che per tutti noi è GARANZIA non è quella a cui abbiamo diritto!
3) La garanzia effettiva e sicura (sempre non abbia chiuso dove si è acquistato) è 8 mesi (6+2).
4) Quasi sempre nessun negoziante troverà qualcuno che certificherà che il vizio non era presente all’origine, ma neanche un acquirente troverà chi certificherà il contrario. Nel caso lo si trovi si troverà anche chi dirà il contrario.
5) Congruo? Troppo onerosa? E chi lo decide? Ah, il giudice se si va per vie legali!
6) La 4 e 5 è per vie legali. In Italia vuol dire Buona Fortuna. Anche se 999 prima di te hanno vinto, tu puoi perdere. Gli unici col guadagnano assicurato son gli avvocati!
7) Associazioni consumatori e similari ti dicono “Vittoria sicura”, però prima ti abboni o tesseri e poi vai al punto 6.
8 ) Non esiste una Garanzia Europea del produttore obbligatoria per legge, come dichiarato da alcuni, con invito ad andare al 7/6. Il Parlamento Europeo propone leggi che devono essere poi recepite e fatte dai vari stati, e valgono quelle nei rispettivi stati.
... mettete poi voi quello che vi viene in mente

Per Marco, non è stata recepita da nessuno, ma 691 + DCC/Generatore di fumo la garanzia c’è solo quella legale se espressamente dichiarato funzionante dal venditore, quella commerciale rimane valida se: 1) esiste, 2) prevede il montaggio del cliente (o, spesso, non da personale qualificato riconosciuto tale dal produttore).

Son piccole differenze, ma diventano grandi quando ci son problemi di €€!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 23:12 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
@marco_58
Forse mi sono spiegato male: non sto giustificando Level, ho solo detto che il difetto di per sé non dipende da un cattivo montaggio o qualsiasi altra causa a loro direttamente imputabile. È ovvio e scontato che dovrà essere Level a dare soddisfazione ai propri clienti rivalendosi poi su chi gli ha causato il danno (il fornitore motori).
Questo in via del tutto teorica perché non conosciamo (e non ci importa sapere) quelli che sono gli accordi per le forniture.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 7:29 
Non connesso

Il fatto che il produttore si avvalga di terzisti, per noi non conta nulla, e non giustifica nulla, ufficialmente e legalmente la produce lui.
Quindi, a parte la garanzia, esistono: il diritto di recesso, e il soddisafti o rimborsati.

Caso mai il problema è che il produttore non dichiara nessuna caratteristica né sulle prestazioni, né sulla durata, a fronte di ciò è difficile averla vinta in una eventuale causa.
Però possiamo averla vinta in maniera totalmente gratis: vincere le nostre ansie, e aspettare a comprare; quando la merce resta negli scaffali, il produttore poi ci pensa, o cambia mestiere.
Sciocco esempio, tutti lodano il funzionamento dei modelli Roco, si ma qui il produttore mette in commercio in regime di ISO 9001, cosa che non mi risulta per la maggior parte degli altri produttori.

Io sono decenni che aspetto a comprare, e raramente vado senza di ciò che mi interessa, magari con il paghi 1 porto a casa 3.
E sempre perchè sono un "rompiscatole" i modelli con LE nel marchio, a parte la fedelta visiva della riproduzione, quando ho toccato con mano come sono costruiti, ho deciso che sono meglio i Lima cardanici degli anni '80-90, poi diventati RR e HRR. A livello progettuale e ingeneristico nulla da eccepire (sulle scelte di compromesso sorvoliamo), ma alcune le soluzioni costruttive e di materiali mi hanno lasciato perplesso ... e a quanto pare si ora si vede.

P.s.
Rammento a tutti il caso della 341 Os.Kar, aveva degli evidenti problemi, il produttore la rifece e la sostitui.
Rammento anche i telai in zama dei TEE Breda Roco, i telai sono stati riprodotti.
Mancano all'appello i telai del 626 Roco, ma lì temo abbiano ragione loro: stampi inutilizzabili, ma non per usura, ma perchè non possono essere utilizzati sulle presse attuali.
Mancano anche i telai HRR delle occhialute, se Hormby non soccombe, vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:28 
Non connesso

Scusate, ma non si potrebbe fare un Topic solo sulle garanzie
dei costruttori, fornitori, negozianti etc. etc.
Non se ne può più. ..

Saluti
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:53 
Non connesso

I modelli possono venire bene, esser fatti male, piacere o non piacere...quello che mi domando però è come sia possibile che su questo forum si leggono condanne inappellabili nei confronti di alcuni prodotti e giustificazioni a spada tratta nei confronti di problematiche che affliggono altri....
Che sia vero e proprio tifo da stadio? Io credo che al di là di tutto con la massima tranquillità, se si rileva un problema questo vada risolto e che senza addossare colpe a questo o a quel produttore l'importante è che per lo stesso si trovi una soluzione, sua essa riparazione, sostituzione o rimborso. Per me è stato così ed ho risolto. L'importante è non abbandonarsi a faziosi giudizi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 11:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
La necessità di rientrare a casa di mio padre mi ha permesso di fare una seppur breve prova della mia E626.075 Level.

Le notizie lette qui sul forum non essendo delle migliori relativamente all'affidabilità del motore mi hanno incuriosito ed ho voluto testare il modello.

La temperatura esterna di 42° all'ombra non ha certo aiutato ... ma, come scritto da molti, non mi sono mai dovuto affidare alle previsioni meteo per far funzionare i treni sul plastico (eccettuata la dilatazione della catenaria quando avevo i fili di contatto in materiale metallico ... ora con l'SBWire , ovviamente, il problema non esiste più)

Il modello aveva marciato solo per pochi metri per testare luci e contatti elettrici (alimentazione)

Messa sui binari (analogico) parte morbida e silenziosa. 15 minuti di marcia in un senso e 15 nell'altro.
Tutto OK , non scalda.

Riparto per un "viaggio" più lungo mentre faccio marciare altri convogli.

Dopo 10 minuti noto degli "strattoni" e la marcia diviene a singhiozzo... "capelli ritti" :evil:

La fermo portando a zero il trafo. La faccio ripartire nell'altro senso di marcia e parte regolarmente.
La faccio rientrare in deposito e senso che non è surriscaldata ne sulla cassa ne nella parte inferiore.

La rimetto in marcia dal lato che aveva dato problemi precedentemente e la faccio girare per altri 20/25 minuti senza che si ripresenti nessun problema "evidente" - Non scalda

A questo punto devo mollare rimandando a verifica più accurata.

Ovvio che quelle incertezze dopo 40 min di funzionamento mi hanno allarmato - Non mi era mai successo su nessuna macchina , anzi no, mi successe con 2 ALn772 di Oskar a cui dovetti far sostituire i motori.

Tra pochi gg andrò dal mio amico negoziante a ritirare la "bolognese" (e dove se non a Bologna oltre ad altre cosucce?)

Logicamente uno dei motivi che mi inducono a prendere altre E626 Level è la totale fiducia nel punto vendita

Altrimenti non lo acquisterei ; trovo irritante che oggi come oggi , dopo essere cresciuto con i motori"G" , debba aver timore di far viaggiare un modello come questo E626

Saluti

Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]