Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Epoca V, questa sconosciuta...
MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 19:23 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Edelweiss ha scritto:
Niki90 ha scritto:
Sì, ragazzi... L'epoca V è una importantissima epoca di transizione, seconda forse solo al passaggio dal vapore all'elettrico. Purtroppo per l'epoca V (meravigliosa e variegata, come il buon Carlo ha descritto) penso che bisognerà attendere il ricambio generazionale sia degli acquirenti che dei produttori...

Gabri

Questa penso sia la conclusione più sensata - col “piccolo” bemolle che, transitata la generazione che aborre l’XMPR, la quale fa ancora da “zoccolo duro” (vuoi per le disponibilità economiche, vuoi per il tempo che hanno da dedicare all’hobby), i 4 gatti rimasti probabilmente non basteranno più per mantenere in piedi il carrozzone, e ci sarà il rischio concreto che vada tutto in gloria

Con l'aggiunta che il non fare nulla per la generazione successiva oggi sicuramente non aiuterà quest'ultima a restare a fare questo hobby. Al di là dei prezzi, se nessuno si occupa del materiale che ci interessa, col tempo la gente molla e fa altro. E quando domani si sveglieranno che è necessario un ricambio generazionale sarà troppo tardi.

Comunque l'idea dei "tempi non maturi ancora" non mi spiega il perché invece di epoca VI si fa di tutto...

Il punto è proprio fare capire che i tempi stanno maturando ed è necessario produrre qualcosa, iniziare a dare un minimo di interesse verso quest'epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 19:48 
Non connesso

Non so veramente cosa dire... Per esempio, io non penso che il grigio ardesia (almeno quando era attualità) suscitava entusiasmo. Parliamoci chiaro, era piuttosto triste. Carrozze tutte uguali, ad eccezione delle TEE, degli ETR e delle carrozze letti; sarebbe un discorso analogo per l'XMPR, dove era tutto uguale, tranne che per le carrozze notturne e per gli ETR... e poi, qualche anno più tardi, sono apparse le varie livree Vivalto e Brand AV, eccetera.

Si deve riconoscere la gloria dei treni anni '70, fatta di tanta lunga percorrenza, di treni internazionali e di composizioni con destinazioni multiple. In misura ridotta, c'erano anche in epoca Vb. Dov'è il bello di quest'epoca se non essere proprio il canto del cigno della "vera ferrovia" fatta di composizioni non reversibili, di locomotive articolate, di trazioni diesel e quant'altro?

Forse la pongo troppo sul principio, ma, scelta dei colori o meno, non vedo altra motivazione se non ostruzionismo da parte di chi produce; in fondo, se sono loro stessi a non promuovere certe cose, non ci vuole molto a far sì che sempre meno persone si interessino alla cosiddetta "epoca oscura" che in verità risulta essere un tesoretto di variazioni e differenze che si discostano di molto dal piattume che vogliono farci credere.

Gabri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 23:33 
Non connesso

Nome: Luca
intercity713 ha scritto:
Edelweiss ha scritto:
Niki90 ha scritto:
Sì, ragazzi... L'epoca V è una importantissima epoca di transizione, seconda forse solo al passaggio dal vapore all'elettrico. Purtroppo per l'epoca V (meravigliosa e variegata, come il buon Carlo ha descritto) penso che bisognerà attendere il ricambio generazionale sia degli acquirenti che dei produttori...

Gabri

Comunque l'idea dei "tempi non maturi ancora" non mi spiega il perché invece di epoca VI si fa di tutto...

La risposta è semplice e l'hai scritta su ogni post: l'epoca V come l'XMPR, è odiata e sconsacrata da tutte le vecchie generazioni quindi occorre che tutti quelli che mandano avanti le aziende, cedano il posto alle nuove generazioni. L'epoca VI invece non mi pare abbia ricevuto tutto questo odio e tutte queste critiche (nuove livree comprese) e quindi viene prodotta in tutte le salse (guardare ad esempio il caso del set ACME con la e401 sparito nel giro di 5 giorni nonostante il prezzo elevato).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]