Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 13:13 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
COLLEZIONISTI = una schiera di persone ossessionate dal desiderio di possesso. Magari criticano questo e quello, ma comprano di tutto e di piu' , per esempio tutte le versioni di uno specifico modello, siano esse ricoloriture o semplici numerazioni diverse. Cosa ne fanno? Qualcuno ne mette un po' in vetrina, la maggioranza li lascia nelle scatole ad ammuffire.

Caro Carlo,
questa è una denigrazione gratuita ed offensiva che ti potevi risparmiare.
Io sono un collezionista e ne sono fiero, perchè la mia collezione, oltre che di sacrifici personali, è frutto di un costante lavoro di documentazione, ricerca storica, studio delle evoluzioni tecnologiche nelle tecnologie impiegate nel modellismo.
Non compro tutto quello che esce, compro sulla base dei criteri tematici che guidano la mia collezione, e sulla base dei miei gusti personali (spesso ho comprato modelli "fuori tema" semplicemente prchè mi piacevano, o li trovavo interessanti).
Smettiamola una buona volta con questa sterile crociata contro chi consente, con i propri acquisti, di raggiungere i numeri che permettono la riproduzione industriale di molti modelli che poi utilizzano i "nobili" plasticisti e modellisti.

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 13:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dai Pier, non te la prendere, anche Carlo sa benissimo che anche tra i collezionisti bisogna fare dei distinguo. Probabilmente ha solo peccato di generalizzazione. :wink:
Hai tutto il mio rispetto e come te ce l'ha anche il mio amico Aro62 che è un collezionista-modellista, ovvero compra, costruisce, modifica, realizza... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 13:38 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Caro Fabrizio, piu' che di partiti si dovrebbe parlare di categorie:

PLASTICISTI = persone un po' romantiche che estrinsecano la passione per il mondo ferroviario in miniatura facendo viaggiare i treni in ambientazioni realistiche e coerenti, godendo del risultato estetico. Sono quattro gatti, abituati a valutare un modello a colpo d'occhio, con attenzione alle forme generali, ai colori ed al funzionamento. I micro dettagli sono meno importanti perche' non si notano a distanza plastico.

MODELLISTI = coloro che si dilettanno ad elaborare modelli ferroviari al limite della perfezione, spesso abbinando una buona manualita' ad una notevole cultura ferroviaria. In genere sono molto attenti ai particolari e tradizionalmente piuttosto critici, ma non disdegnano di metter mano ai modelli per sistemarne le pecche. Saranno otto gatti, non di piu'.

COLLEZIONISTI = una schiera di persone ossessionate dal desiderio di possesso. Magari criticano questo e quello, ma comprano di tutto e di piu' , per esempio tutte le versioni di uno specifico modello, siano esse ricoloriture o semplici numerazioni diverse. Cosa ne fanno? Qualcuno ne mette un po' in vetrina, la maggioranza li lascia nelle scatole ad ammuffire.

Indovina un po' chi e' il target dei produttori? Il resto viene da se'.
Carlo

chi l'ha detto che un modello che gira sul plastico non può essere ritoccato nei minimi dettagli?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 13:42 
Non connesso

Da domani tutti con la bilancia, per non scontentare nessuno.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 13:47 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Da domani tutti con la bilancia, per non scontentare nessuno.
Fabrizio.

basterebbe non generalizzare una cosa dividendo migliaia di persone in 3 sole categorie :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 14:21 
Non connesso

Vivere in uno stesso stato dovrebbe bastare, però, se invece di attaccarci sulle generalizzazioni, si ragionasse di altro, guardando oltre la punta delle proprie scarpe, forse sarebbe molto meglio.
Adeau! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 14:24 
Non connesso

:shock: allucinante

Ultima modifica di re-trenino il mercoledì 10 dicembre 2008, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 14:47 
Non connesso

Nome: carlo borra
Non era mia intenzione offendere nessuno. Ho pensato che un po' di sana ironia potesse aggiungere sale alla discussione. Ovviamente so bene che esistono tanti appassionati un po' modellisti un po' plasticisti ed un po'collezionisti; rimane il fatto che la percezione del modellismo ferroviario sta virando in direzione del collezionismo fine a se stesso, ed il risultato e' che ci scanniamo sempre di piu a commentare le magagne di questo o quel modello e dimentichiamo di giocare co sti trenini.

Ho superato le sessanta primavere ma ricordo benissimo la prima volta che venni a contatto con le ferrovie in miniatura; avevo poco piu' di 10 anni e mi trovavo a casa di uno zio che mi porto' a vedere i suoi trenini in soffitta: ricordo una grande tavola di legno su cui era montato un ovalone di binari e scambi Rivarossi, base in bakelite, completo di linea aerea (!) , su cui giravano un paio di convogli; uno era trainato dalla mitica 626 RR. E' stata una folgorazione, da allora la passione per il fermodellismo non mi ha piu' abbandonato.

Tornando a bomba, il tutto e' nato da alcune considerazioni sul prezzo della 646 navetta di HRR che mostra qualche segno del tempo per uno stampo non piu' al top ma che e' stata tuttavia proposta con un prezzo ben piu' alto delle precedenti versioni. Tutto qui'.

Saluti
carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:02 
Non connesso

guardate che la si trova anche a 150 euro in qualche sito o negozio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:17 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Vivere in uno stesso stato dovrebbe bastare, però, se invece di attaccarci sulle generalizzazioni, si ragionasse di altro, guardando oltre la punta delle proprie scarpe, forse sarebbe molto meglio.
Adeau! :wink:

per carità, ovvio che c'è ben altro di cui parlare... ma fortunatamente i forum sono strutturati in modo che si possono affrontare più discussioni contemporaneamente, dalle borsettate a quelle più tecniche... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:26 
Non connesso

Provo a scrivere in questo 3d :) ieri ho acquistato la loco in questione e ho risolto il famigerato problema delle casse che si alzavano e abbassavano a piacimento (qualcuno ha pure postato un video). Praticamente aprendo la macchina mi sono accorto che tutti i supporti di plastica trasparente all'interno erano scollati, in pratica in fabbrica hanno sbagliato a montare la vetratura interna che risulta spezzata, la parte terminale di questa vetratura è quella che fa da supporto alle casse per appoggiarsi sul telaio e stare ferme. Questa parte è stata reincollata in fabbrica ma purtroppo un pò male e ciò ne provoca lo scollamento. Basta reincollare nella giusta posizione il supporto di plastica trasparente e tutto torna apposto! :D Spero di essere stato utile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 15:43 
Non connesso

Caro Carlo,
a parte il fatto che la distinzione che hai fatto sembra solo una critica ai collezionisti, vorrei aggiungere una quarta categoria: gli SPONSORIZZATI. E' un fenomeno che esiste al di fuori del modellismo, ne ha parlato anche Striscia la notizia proprio ieri, ma magari qualche caso lo si trova anche qui :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 16:18 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho qualche difficolta' ad accettare l'idea che qualche forumista agisca in nome e per conto di questo o quel produttore. Francamente mi sembra fantapolitica, ma tutto e' possibile a questo mondo... Se invece parli in generale, beh, vorrei essere anch'io uno sponsorizzato, perche' cosi' risparmieri un bel po' di soldini , che di questi tempi non fa male.

Per quanto riguarda la critica ai collezionisti credo di avere ga' chiarito il mio punto di vista e lo ripeto: un po' di spirito collezionista lo abbiamo tutti chi piu' chi meno, ma se non e' corredato da un sano interesse per le ferrovie e per la loro riproduzione in miniatura... mi sembra che distorca la natura stessa di questo hobby (basta guardare come lo interpretano i tedeschi, i francesi o gli americani)

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 17:26 
Non connesso

Beh, direi che la maggior parte non è di quella categoria, ma non riesco a definire diversamente alcuni che fanno interventi entusiastici per l'uscita di alcune carrozze, che rispetto a modelli simili di 15 anni fa onestamente mi sembrano al massimo equivalenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:52 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Ho qualche difficolta' ad accettare l'idea che qualche forumista agisca in nome e per conto di questo o quel produttore.

Ahahah, bella questa, il bue che da del cornuto all'asino! :lol:

Ma sei sempre stato pro-ACME a spada tratta! :shock:

:twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]