Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 431 HR
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 13:15 
Non connesso

Cita:
altro particolare che non mi scompiffera è il clamoroso sottodimensionamento dei contrappesi della biella triangolare,praticamente invisibili,mentre al vero,il loro vorticoso roteare,era una caratteristica peculiare di queste macchine.

Miiiiii....ma non ci sono proprio!!! :shock:
Mi sa che non la prendo più, questo è quello che giudico un errore grave.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 13:33 
Non connesso

Miura ha scritto:
Miiiiii....ma non ci sono proprio!!! :shock:

"Sono": terza persona plurale?
Se confermato, è da quel po' che non ci sono più!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 14:17 
Non connesso

I contrappesi!
Poi se stai parlando di "altri contrappesi" a chi ti riferisci?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 20:25 
Non connesso

Stasera mi sono riguardato il video di Locostory 1 per vedere meglio questi contrappesi.
Non è facile vederli, molto per la qualità del video, però credo anche per le loro dimensione reali. Nel modello Hornby non ci sono proprio, ma in quello Lemaco mi sembrano decisamente sovradimensionati rispetto a quelli che si vede nel video. L'unica immagine chiara della loro presenza la si ha proprio alla fine della parte dedicata alla 431, per il resto non sembrano così evidenti.
Comunque rimane un grosso errore che falsa decisamente la macchina in qualcosa di essenziale, motivo per cui ho rinunciato ad acquistarla e fatta rimettere in vendita.
Se ha cambiato la cassa delle 402B per una tampografia mancante, Hornby dovrebbe, allo stesso modo, porre rimedio a questo errore ancora più grave.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 20:54 
Non connesso

I contrappesi CI SONO, solamente sono stati rimpiccioliti e posizionati sullo stesso piano delle ruote anzichè davanti a queste, penso per questioni di circolabilità della macchina (probabilmente avrebbero ostacolato la traslazione laterale degli assi motori) ma non l'ho osservata bene dal vivo quindi non so se il motivo è veramente questo. Anche dal service sheet si può vedere che sono presenti: http://www.hornbyinternational.com/it/a ... chment=208

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 1:18 
Non connesso

Gabriele oggi l'ho voluta vedere in funzione (non a Ciampino).
Io non li ho visti proprio comparire come si vede nei filmati dal vero.
Se dici che ci sono ti credo, ma sono così messi e ridotti che è come se non ci fossero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 6:50 
Non connesso

A seguito di questo tema sono andato a cercare nel materiale iconografico in mio possesso.

Innanzi tutto una considerazione: per una delle leggi di Murphy (quando ti serve qualcosa ... questa non sarà mai disponibile) nel 99% delle foto visionate la biella è in basso e quindi i contrappesi sono fuori vista oppure l'immagine è di 3/4 o frontale e il biellismo non si vede.

In un paio di casi però (locomotive trifase, ed. Duegi, foto n. 54, in particolare, e 82) si vedono/intuiscono i contrappesi, che sono decisamente vistosi (arrivano a coprire il primo quarto, in termini di raggio, della ruota adiacente).

Da scarso conoscitore del trifase (spero che qualcuno, più sapiente, ci illumini in merito ...) non posso sapere se nel corso del tempo ci sono stati cambiamenti (ma mi sembra difficile) oppure se esistevano sottoserie attrezzate diversamente. Limitandoci però al confronto tra materiale iconografico noto e modello direi che è stato 'interpretato' molto riduttivamente uno dei particolari più rappresentativi ed interessanti per noi modellisti.

Un'ultima considerazione: ci siamo sbattuti, in questi ultimi due mesi, su pantografi, armadi tondi o squadrati, riproduzione dell'interno del telaio (motori mancanti) ma .... non ci siamo accorti dei contrappesi. Stiamo forse diventando così ipercritici che ci accorgiamo e ci concentriamo su particolari più evidenti e ignoriamo quelli sostanziali ?

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 7:08 
Non connesso

Credo che l'osservazione di Gabriele sia corretta:i contrappesi sono stati montati in linea con le ruote e non davanti ad esse per permettere la traslazione laterale dell'asse su curve di corto raggio. Di conseguenza ,per non finire sulle ruote,sono stati adeguatamente sottodimensionati. Devo dire che il Lemaco,che ha correttamente collocato il contrappeso tra ruota e biella,gira su R4 Roco(48 cm di raggio) che oggi dovrebbe essere il minimo raggio di curvatura consentito per legge :wink: (è ora di abolire le curve da tram R2 ed R3).
Tornando al modello,comunque lo si osservi,i contrappesi sono sempre coperti dalle custodie dei collettori,mentre dal vero,in vista di 3/4,quando la biella era alta,coprivano con evidenza la ruota. Allego a tale scopo foto del mitico Pietro Picchetti della E.431.002 a Savona Letimbro nell'agosto del 1973(unico esemplare caratterizzato dal sovradimensionamento dei 32 fori di areazione centrali-inferiori dell'avancorpo 8) ).
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 7:25 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Un'ultima considerazione: ci siamo sbattuti, in questi ultimi due mesi, su pantografi, armadi tondi o squadrati, riproduzione dell'interno del telaio (motori mancanti) ma .... non ci siamo accorti dei contrappesi. Stiamo forse diventando così ipercritici che ci accorgiamo e ci concentriamo su particolari più evidenti e ignoriamo quelli sostanziali ?

E' l'arterio che galoppa:i riflessi non sono più quelli di una volta! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 9:41 
Non connesso

Simpatico questo filmatino con il solo trolley posteriore in presa,come prevedono le norme FS per le macchine in c.c.
http://www.youtube.com/watch?v=usKRmJhU1d4

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 14:31 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
Simpatico questo filmatino con il solo trolley posteriore in presa,come prevedono le norme FS per le macchine in c.c.
http://www.youtube.com/watch?v=usKRmJhU1d4

pazzeschi i video della HR per pubblicizzare i loro modelli,veramente fuori da tutti i canoni ferroviari/modellistici..mah,fanno veramente ridere :?

concordo quanto notato dagli altri sui contrappesi della 431:poco visibili per un modello dal prezzo di 259 €dove sono stati omessi tanti particolari caretteristici proprie della macchine trifasi....anche questa per me,rimane sugli scaffali(già da prima rimaneva li)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 16:29 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
...Tornando al modello,comunque lo si osservi,i contrappesi sono sempre coperti dalle custodie dei collettori,mentre dal vero,in vista di 3/4,quando la biella era alta,coprivano con evidenza la ruota ...

Beh ... non solo di 3/4 !!! Per chiarezza riporto un dettaglio della foto già citata tratta dal libro "locomotive trifase", ed. Duegi, precisamente la n. 54 (pag. 55).

Nella foto la 431 è sollevata (in officina) e la biella triangolare è smontata. Sono parzialmente visibili i contrappesi, in posizione a 45°, ed è apprezzabile la loro estensione e quanto andavano a coprire le ruote.

Ripeto ... non so se vi sono state sottoserie con contrappesi differenti (alcune altre foto farebbero pensare a contrappesi leggermente meno estesi come settore di cerchio e forse più massicci) ne se ci sono state modifiche nel corso della vita attiva delle macchine. In ogni caso quella di Hornby, contrappesi tra le ruote ed in piano con esse anzichè avanti a queste, è una 'libera interpretazione'.

Allegati:
Commento file: E431 in officina ... dettaglio tratto dal libro "locomotive trifase", ed. Duegi.
e431006rr2.jpg
e431006rr2.jpg [ 45.46 KiB | Osservato 4327 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:23 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Beh ... non solo di 3/4 !!!

E' chiaro...il mio 3/4 è riferito al fatto che non ho fotografie prese di fronte ai collettori .
Comunque direi che la foto che hai allegato parla da se'.
Sempre per visualizzare l'oggetto del dibattito ,ecco la 025 a Ventimiglia nel 1967(autore Pietro Picchetti),l'ho schiarita molto bruciando lo sfondo per evidenziare il carro(025,unica macchina del gruppo con il vetro centrale sdoppiato 8) )
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:56 
Non connesso

E.431.003 ha scritto:
...
E' chiaro...il mio 3/4 è riferito al fatto che non ho fotografie prese di fronte ai collettori ....

Perdonami ... avevo capito che solo guardando di 3/4 i contrappesi coprivano le ruote ... :oops:
comunque il 'quanto da dimostrare' era lo stesso!

In ogni caso: bellissime fotografie, non le conoscevo.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 18:03 
Non connesso

Un cordiale saluto anche a te.
Ieri sera abbiamo fatto con gli amici del gruppo qualche ripresa della macchina sul plastico trifase( a trolley abbassati perché fuoriescono in curva ).
Appena il nostro operatore mi passa il file lo metto sul tubo e posto il link.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 196 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]