Grazie della recensione, davvero utile e dettagliata!
Ieri sera, dopo cena, ho messo mano ai difetti riscontrati.
I perni si incollano facilmente. C'è da dire che anche per le scalette eventuale smontaggio e raddrizzamento non presenta problemi. Forse ACME, pensando alle critiche degli anni passati relativi a sbavature con colla (vedi Z del set Benedetto Croce), stavolta ha raccomandato di non eccedere, col risultato di passare dal troppo al troppo poco

.
La T2s è bellissima. Io ho smontato i vari aggiuntivi in plastica attaccati al supporto per ridurre la dimensione della bustina. Di 8 mancorrenti se ne sono salvati 4 per fortuna (che sono il minimo necessario, poi ho un altra T2s con scorta). Domanda: le istruzioni sono riferite alla t2s tipo 1975, chi avesse la ACME 50950 T2s singola 1982 potrebbe essere così gentile da controllare le istruzioni e vedere se sono riferite finalmente ad una T2s tipo 1982 con carrelli FIAT? Sarei grato se ne facesse la scansione.
La mia T2s aveva un paio di anellini del carrello saltati o danneggiati(quelli che si vedono guardando di profilo lo stesso, all'angolo in alto dal lato verso il centro della carrozza). Quello saltato è stato rimesso a suo posto, quello danneggiato è stato facilissimamente clonato con un filo in acciaio armonico e verniciato di nero opaco, rendendo giusizia al carrello ed alla carrozza, davvero bella come dice il Sig. Antonio, e nuova nel mio parco che vedeva solo 2 T2s del 1975.
Resta il discorso della MU 50565, che forse è un pelino scura ma comunque ben riprodotta. A me manca la busta aggiuntivi e le istruzioni si riferiscono alla versione 1973. Qualcuno ha trovato la bustina o manca a tutti? Se sì, ci sono gli smorzatori?
Come colori, confermo che le X abbiano un beige scuro, però è accostabile sia al set 55068 riviera express che alla mista tipo '70 50541 (che nel mio caso ha sostituito il bagagliaio DB del riviera).
Stamane ho composto un espresso notturno (probabilmente immaginario) di 18 carrozze (9 cuccette UIC-X, 3 MU, 3 T2s e 3 cuccette tipo 59 ristrutturate) al traino di una 652, l'effetto è notevole, i colori vanno d'accordo.
Devo dire che le 59 Codice 270 hanno un beige che vira al grigio chiaro, che invece si accorda meglio con le UIC-X ACME prodotte nel 2021 (tipo la 50787 ed i set 55251 e 252).
Anche al vero si notavano variazioni cromatiche tra le X, e personalmente non ho nulla da dire.
Mi ritengo soddisfatto, se non fosse per i prezzi.
Conservo spesso gli scontrini e mi ha fatto effetto vedere quello del 2014 del Riviera con 4 carrozze a 199€. Nel 2025, con 199 €, si comprano 2 carrozze e mezzo...