Oggi è domenica 1 giugno 2025, 13:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 702, 703, 704, 705, 706, 707  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:07 
Non connesso

Salve Luigi, almeno nel mio caso il click non basta ed il carrello ricade giù.
A me sono arrivate tutte e 7 le carrozze.
Fosse stato solo il problema dei perni scollati, non avrei sollevato obiezioni particolari, invece nel set doppio una carrozza aveva la scaletta spezzata, mentre nel quadruplo la T2s aveva entrambi i carrelli danneggiati.
La MU è perfetta ma... manca la bustina aggiuntivi: sono il solo cui è successo ? Fra l'altro, stesso errore della 50563, il foglio istruzioni si riferisce a MU 1973 con carrelli Minden, sarei curioso di sapere, se qualcuno ha ricevuto/comprato la 50565 ed ha trovato gli aggiuntivi, sono corretti con smorzatori??
Per fortuna ho pagato con Paypal, quindi non tocco nulla... ho nostalgia di quando vivevo a Roma e gli articoli me li andavo a prendere in negozio dopo esame attento...
Ultima domanda? Opinione sul blu? È un pò scuro, ma vedendo la foto del libro di Voltan a pagina 245, mi sembra accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:14 
Non connesso

domanda come pensate di montare gli smorzatori antiserpeggio sulla MU che, se il carrello è il solito, non ha alcuna predisposizione per il loro fissaggio ?

Inviato dal mio LGE-NX9 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:17 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Io nel set ho una T2s con carrelli FIAT con istruzioni di una T2s con carrelli MD, con gli aggiuntivi presenti ma completamente pressati nello spazio dedicato troppo piccolo e alcuni danneggiati. Il colore blu TEN mi pare molto buono

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:20 
Non connesso

Prendendo spunto da Lima, Roco, Rivarossi (GC): fissando smorzatore a carrello invece che a cassa. Con girapunte fare forellino su retro smorzatore e su carrello mettendo un pernetto di metallo a sostegno.
Ma quindi sulla 50565 gli aggiuntivi ci sono? Sono corretti?

Ultima modifica di zar162b4 il lunedì 19 maggio 2025, 20:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:21 
Non connesso

Andrea F.S. 71 ha scritto:
Io nel set ho una T2s con carrelli FIAT con istruzioni di una T2s con carrelli MD, con gli aggiuntivi presenti ma completamente pressati nello spazio dedicato troppo piccolo e alcuni danneggiati. Il colore blu TEN mi pare molto buono

Saluti Andrea

Si, la T2 va bene.
Però anche le x non mi sembrano male, di colori e finitura, no?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:29 
Non connesso

Nome: Andrea Bornicchia
Il set non é male ma bisogna come al solito metterci le mani. Per i colori trovo il grigio beige un po' scuro e il rosso fegato un po' sbiadito. Sul sito del noto negozio toscano e sulla pagina acme mi sembravano migliori. Poi volevo fare una precisazione; ho visto che il materiale porta le date di revisione degli anni 86, 87, 88 quindi non è un convoglio epoca V ma epoca IVb, al contrario di quanto scritto sulla scatola.

Saluti Andrea

Ultima modifica di Andrea F.S. 71 il lunedì 19 maggio 2025, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 maggio 2025, 20:33 
Non connesso

Domani mattina mi ci dedico un'oretta e vi fò sapere

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:27 
Non connesso

Ragazzi buongiorno. Ho appena concluso l'intervento di sistemazione delle piastrine dei carrelli delle due X.
Confermo leggero "click" di incastro che ho coadiuvato con due gocce di colla per maggior resistenza.
Le altre due piastrine quelle con i due "cunei" sono saldissime al sotto cassa.
Confermo grigio un po' scuro ma non ho altre x rosso fegato per confronto.

Saluti

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 8:50 
Non connesso

Ciao a tutti!
Avendo ricevuto il set 55323, a cui ero fortemente interessato, faccio una piccola recensione sperando di fare cosa gradita...

Partendo dall'apertura della confezione riscontro anch'io il confezionamento un po' "artigianale", con blocchetti di spugna tagliati alla bell'e meglio e aggiuntivi della carrozza letti pressati nel loro alloggiamento (di spazio insufficiente) con il risultato di due mancorrenti spezzati, per fortuna (dovrebbe essere sempre così a mio avviso) sono forniti in sovrannumero. Come curiosità anche sull'etichetta la carrozza letti è indicata come MU quando in realtà è una T2s...
La carrozza cuccette 1968 ha i mancorrenti già montati di fabbrica mentre le altre li hanno negli aggiuntivi, misteri!

Nel mio set non ho riscontrato danneggiamenti o pezzi vaganti ad esclusione dei suddetti aggiuntivi della vettura letti.

Le tinte delle carrozze, come già fatto notare, sono un po' meno vivaci di altre produzioni e il beige appare un po' scuro, comunque complessivamente il risultato non è male. La livrea della carrozza letti mi sembra ottima.

ATTENZIONE: da qui in poi contachiodismo estremo

Carrozza UIC-X cuccette 1982
Le caratteristiche sono analoghe alle produzioni passate (set "Riviera Express" 55068) a parte le tinte che nel set 55068 erano forse le migliori in assoluto.
Restano le porte dell'intercomunicante con finestrini di forma errata ed il sottocassa sostanzialmente di fantasia, realizzato riciclando elementi di altre vetture (X 1970, vetture IC901), considerando che al vero gli impianti di tali cuccette sono simili a quelli delle vetture tipo Z, ACME potrebbe fare di meglio avendo tali vetture nel suo assortimento.
L'arredamento prevede alcuni scompartimenti in versione giorno ed alcuni in versione notte, la decorazione degli arredi non è eccezionale, con pavimenti lasciati in beige e cuccette colorate con alcune sbavature. La parete fra scompartimenti e corridoio riproduce quella delle carrozze con posti a sedere (come sulle produzioni precedenti del resto), al vero quella delle cuccette ha finestre più piccole e tende a rullo a scorrimento verticale. Le parti metalliche della parete sarebbero dovute essere color oro mentre invece sono alluminio.

Carrozza UIC-X cuccette 1968
Sottocassa, in questo caso la riproduzione è stata più accurata anche perchè il sottocassa è in bella vista, le apparecchiature sono riprodotte in modo corretto, a voler essere pignoli manca la condotta del riscaldamento a vapore (dato che la marcatura attribuita alla carrozza 50-80 008 lo prevede).
Le porte di salita sarebbero dovute essere leggermente spostate verso le estremità della carrozza, errore comune anche ai modelli Rivarossi ed in generale a tutte le riproduzioni di carrozze 1968 ad oggi in commercio (perchè immagino che richiederebbe modifiche di stampo impegnative).
Riguardo l'arredamento vale quanto già scritto, a parte che in questo caso il color alluminio delle parti metalliche è corretto. Su questa vettura le cuccette sono colorate in color ocra, io le ho sempre viste rosse, può essere che in tempi passati avessero un colore diverso?
Sull'imperiale manca la sonda dell'impianto di riscaldamento (sopra il vestibolo lato opposto al freno a mano) che era invece stata riprodotta nei modelli prodotti anni fa in collaborazione con Heris.
Buona la riproduzione degli scalini di accesso con gradino ribaltabile, anche se al vero il supporto del meccanismo del gradino ribaltabile dal lato del REC femmina dovrebbe avere una piccola carenatura che lo accompagna alla curvatura della testata (sì, lo so, siamo nella pignoleria estrema).

Carrozza UIC-X cuccette mista 1975
Anche in questo caso il sottocassa è di fantasia, a parziale discolpa di ACME si potrebbe dire che sarebbe stato necessario realizzare tutte le apparecchiature specifiche in quanto la ditta non ha in produzione modelli con sottocassa analogo, tuttavia altri marchi di questa fascia di prezzo riproducono correttamente anche questi dettagli poco visibili.
Per quanto riguarda gli arredi vale quanto detto per la 1982, come aggravante aggiungo che le porte degli scompartimenti sono esageratamente larghe (errore ereditato dalle precedenti cuccette miste 1970) al vero la porta è circa 1/3 dello scompartimento. In prima classe sedili e cuccette sono colorati di verde, anche in questo caso li ho sempre visti rossi, forse in origine furono verdi...
Sempre in eredità delle precedenti cuccette miste 1970 sono rimasti i finestrini (tampografati) delle porte dei lavabi con cornice metallica ad angoli vivi, mentre al vero sulla serie 1975 sarebbero dovuti essere con cornice in gomma ad angoli arrotondati (come riprodotto correttamente sulla 1982 per esempio).

Carrozza letti T2s
Questa carrozza è di livello superiore al resto del set, spicca il sottocassa molto dettagliato con tanto di pittogrammi e targhette tampografate ed anche gli arredi, seppur poco visibili dai piccoli finestrini, risultano ben decorati con tanto di coperte a quadri! Davvero molto bella!

In conclusione posso dirmi piuttosto soddisfatto, anche se può sembrare che abbia trovato tante magagne si tratta di elementi secondari, le vetture non presentano errori macroscopici. Certo si poteva fare meglio, ma al tempo stesso è già qualcosa avere questi modelli... mi auguro anzi che ACME prosegua il filone proponendo le corrispondenti versioni XMPR e, per i più feticisti (come il sottoscritto), versioni intermedie rosso/beige con logo XMPR!

Buona giornata!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 10:10 
Non connesso

Grazie della recensione, davvero utile e dettagliata!
Ieri sera, dopo cena, ho messo mano ai difetti riscontrati.
I perni si incollano facilmente. C'è da dire che anche per le scalette eventuale smontaggio e raddrizzamento non presenta problemi. Forse ACME, pensando alle critiche degli anni passati relativi a sbavature con colla (vedi Z del set Benedetto Croce), stavolta ha raccomandato di non eccedere, col risultato di passare dal troppo al troppo poco :wink: .
La T2s è bellissima. Io ho smontato i vari aggiuntivi in plastica attaccati al supporto per ridurre la dimensione della bustina. Di 8 mancorrenti se ne sono salvati 4 per fortuna (che sono il minimo necessario, poi ho un altra T2s con scorta). Domanda: le istruzioni sono riferite alla t2s tipo 1975, chi avesse la ACME 50950 T2s singola 1982 potrebbe essere così gentile da controllare le istruzioni e vedere se sono riferite finalmente ad una T2s tipo 1982 con carrelli FIAT? Sarei grato se ne facesse la scansione.
La mia T2s aveva un paio di anellini del carrello saltati o danneggiati(quelli che si vedono guardando di profilo lo stesso, all'angolo in alto dal lato verso il centro della carrozza). Quello saltato è stato rimesso a suo posto, quello danneggiato è stato facilissimamente clonato con un filo in acciaio armonico e verniciato di nero opaco, rendendo giusizia al carrello ed alla carrozza, davvero bella come dice il Sig. Antonio, e nuova nel mio parco che vedeva solo 2 T2s del 1975.
Resta il discorso della MU 50565, che forse è un pelino scura ma comunque ben riprodotta. A me manca la busta aggiuntivi e le istruzioni si riferiscono alla versione 1973. Qualcuno ha trovato la bustina o manca a tutti? Se sì, ci sono gli smorzatori?
Come colori, confermo che le X abbiano un beige scuro, però è accostabile sia al set 55068 riviera express che alla mista tipo '70 50541 (che nel mio caso ha sostituito il bagagliaio DB del riviera).
Stamane ho composto un espresso notturno (probabilmente immaginario) di 18 carrozze (9 cuccette UIC-X, 3 MU, 3 T2s e 3 cuccette tipo 59 ristrutturate) al traino di una 652, l'effetto è notevole, i colori vanno d'accordo.
Devo dire che le 59 Codice 270 hanno un beige che vira al grigio chiaro, che invece si accorda meglio con le UIC-X ACME prodotte nel 2021 (tipo la 50787 ed i set 55251 e 252).
Anche al vero si notavano variazioni cromatiche tra le X, e personalmente non ho nulla da dire.
Mi ritengo soddisfatto, se non fosse per i prezzi.
Conservo spesso gli scontrini e mi ha fatto effetto vedere quello del 2014 del Riviera con 4 carrozze a 199€. Nel 2025, con 199 €, si comprano 2 carrozze e mezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 11:08 
Non connesso

Caro Antonio grazie per la recensione di queste carrozze.
Riguardo i sotto cassa inventati, trovo che ciò sia in realtà un errore grave, soprattutto in considerazione del prezzo di queste carrozze. Ammetto che questi si vedono poco, tuttavia è una mancanza di rispetto nei confronti dell' acquirente, il quale compra perché convinto di avere un modello fedele all'originale in tutto. Se Acme proponesse queste carrozze sbagliate a metà prezzo, allora potrei sorvolare.
Peccato perché di primo acchito tali carrozze appagano.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 11:19 
Non connesso

Finché si compra chiudendo uno o due occhi , non cambierà nulla in termini di qualità e fedeltà della riproduzione... cambierà sempre e solo il prezzo ,in salita ovviamente.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 11:39 
Non connesso

zar162b4 ha scritto:
Resta il discorso della MU 50565, che forse è un pelino scura ma comunque ben riprodotta. A me manca la busta aggiuntivi e le istruzioni si riferiscono alla versione 1973. Qualcuno ha trovato la bustina o manca a tutti? Se sì, ci sono gli smorzatori?

nella mia c'è la bustina e ci sono gli smorzatori

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 11:40 
Non connesso

Non hai resistito vero??
Finalmente una fila di interventi e recensioni interessanti (grazie a chi le ha postate investendo tempo) per la crescita di tutti.. e poi arrivi tu con la solita frase che propini da sempre..
Prova ad investire il tuo tempo analizzando i modelli, visto che hai un ottima conoscenza,invece di mandare sempre tutto in caciara.
Grazie
Renato

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2025, 11:42 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
zar162b4 ha scritto:

nella mia c'è la bustina e ci sono gli smorzatori

Grazie, gentilissimo!!!
Se non è troppo disturbo, potrei chiedere di mandare foto della bustina con MP, così la faccio vedere al venditore?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10599 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 702, 703, 704, 705, 706, 707  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]