eccomi di ritorno in questa discussione sulle nostre amate öbb.
intanto volevo aprire una parentesi su quanto visto ad agosto, viaggiando un giorno in treno tra Innichen / San Candido e Lienz:
- stazioni bellissime e sempre ben tenute, raccordi a volontà sia presso le stazioni che in piena linea (ne ho contati almeno 6).
- quasi in tutte le stazioni era presente un piano di carico, utilizzato per il trasbordo principalmente di legna (credo).
- a Lienz è presente la rampa per carico auto sui carri da accodare ai treni autozug
a Lienz era pronto per la partenza un bel merci con carri di vario tipo : trasporto lamiera in rotoli, silos, pianali con legna, carri chiusi a pareti scorrevolI; i8l tutto al traino di una ormai onnipresente Taurus.
allego un paio di vedute della stazione di Sillian:
Allegato:
S7306167.JPG [ 218.98 KiB | Osservato 4117 volte ]
Allegato:
S7306166.JPG [ 195.38 KiB | Osservato 4120 volte ]
e questa è la bellissima stazioncina di Abfaltersbach, paese poco prima di Lienz.
Allegato:
S7306170.JPG [ 212.75 KiB | Osservato 4120 volte ]
pare quasi un plastico.
ho notato che oltre confine, la ferrovia pur essendo moderna presenta molti aspetti tradizionali come i PL meccanici ed i tanti raccordi e piani di carico nelle stazioni, per altro tutte pulite ed ordinate.
a mio avviso in Aldo Adige, pur facendo un ottimissimo lavoro sia in Venosta che in Pusteria, forse si è un pò esagerato eccedemdo con sottopassi forse un pò inutili su strade di campagna ed ascensori in tutte le stazioni.
forse si poteva spendere meno magari ammodernando le stazioni sullo stile della Bolzano-Merano;
mentre sul versante austriaco della Pustertal il servizio merci è molto attivo, su quello italiano è quasi del tutto assente...anche se di industrie ce ne sono parecchie.
nei recenti lavori di ammodernamento i piani di carico sono stati eliminati in tutte le stazioni....eppure la statale è sempre bella trafficata di camion...boh.
non voglio fare critiche, ma volevo ragionare su come migliorare un servizio già ottimo; in 15 giorni di vacanza ho posato l'auto il primo e l'ho ripresa l'ultimo.
spostamenti semrpre eseguiti in treno e corriere, grazie alle coincidenze ottime ed agli orari intelligenti.
comunque tornando a noi...ho iniziato la costruzione della base per il primo modulo del mio plastico.
questo modulo ospiterà una stazione di testa di una linea a scartamento 760.
quando posterò le prime foto appena ci sarà qualcosa di concreto da vedere.