Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni "corte"
MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 20:54 
Non connesso

..a occhio ..Cuneo Ventimiglia ...,svizzeri al mare.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 11:04 
Non connesso

L'avevo postato io da qualche parte, si tratta di un Bern-Ventimiglia (via Cuneo/Breil), erede del precedente Bern-Albenga, negli ultimi anni di esercizio, quando era composto da carrozze SBB e BLS.
Realizzabile con D.345 Roco, UIC-X SBB LS Models e BLS Schlieren "pesanti" Sachsenmodelle

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2013, 18:54 
Non connesso

Libli II ha scritto:
..a occhio ..Cuneo Ventimiglia ...,svizzeri al mare.
Giancarlo

libli anche io avevo pensato una cosa del genere onestamente.......ma perche' faceva quel giro??!!
milano - genova etc etc

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dritte per composizioni
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 21:01 
Non connesso

Buonasera .

Mi rifaccio vivo di qua , dopo una mia lunga assenza .

Ho a disposizione il seguente parco rotabili , composto da :

Locotender Roco , gr 880-011 ( quella coi fanali elettrici )

Le vaporiere : Oskar , 640-121 , 625-100 ( con i fanali a petrolio ) e 623-104 ( coi fanali grandi , si dice così perché pare che in realtà fossero elettrici , la lampadina era collocata dentro i fanaloni a petrolio )

Tre carrozze “ cento porte “ Roco in livrea castano / isabella , rispettivamente , mista 1°e 2° , mista 2° e 3° , e sola 3° classe .

Un bagagliaio Acme tipo 1927 a due assi , anch’esso in livrea castano / isabella .
Due “ cento porte “ sempre Roco , in livrea verde di cui una mista 2° e 3° e l’altra di sola 3° classe .

Il set Roco da quattro carrozze sempre “ cento porte “ , livrea CRI da due in livrea verde e due castano / isabella .

E infine , sempre della Roco , Bagagliaio VZ 1306 CI , carrozza AZ 10004 CI ( 1° classe ) , carrozza BZ 20085 CI ( 2° classe ) , carrozza CZ 30702 CI ( 3° classe ) anch’esse in castano / isabella .

Vorrei comporre singolarmente i convogli esatti a prescindere dalle epoche . Quale loco devo abbinare e a quali carrozze ?

Delle carrozze prese in se per poter comporre i loro rispettivi convogli , quali devo abbinare fra loro ?

Eventualmente , le devo integrare con altro materiale da procurarmi in un secondo tempo ?
per es. carrozze corbellini e similari ?

Grazie in anticipo , per la risposta .

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dritte per composizioni
MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 21:20 
Non connesso

Il quesito della sfinge.

La prossima settimana la soluzione.

(Alessandro, scusami ma non ho resistito: l'occasione era troppo ghiotta.
Non offenderti: io so molto poco di FS ma sicuramente troverai chi saprà aiutarti...)

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 luglio 2013, 21:31 
Non connesso

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 8:07 
Non connesso

Ciao, ti consiglio la lettura dell'articolo "bentornata 880 Roco!" su TTM n.7 del 2001, ci sono diverse composizioni realistiche che fanno al tuo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 8:34 
Non connesso

raggirays ha scritto:
Ciao, ti consiglio la lettura dell'articolo "bentornata 880 Roco!" su TTM n.7 del 2001, ci sono diverse composizioni realistiche che fanno al tuo caso.

OK grazie !

E ora tocca a 640 , 625 . 623 ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 luglio 2013, 10:23 
Non connesso

Purtroppo sul vapore sono ignorante in maniera assoluta ma ti rimando a una discussione qui su questo sito (ne troverai anche molte altre):

viewtopic.php?f=21&t=68125

E anche a queste bellissime foto (sito di Stagni da guardare da cima a fondo..):

http://www.miol.it/stagniweb/Foto6.asp? ... e=50&Col=5

Guardandole (specialmente quella della stazione Monte Amiata..) mi vien quasi voglia di cambiare epoca...
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 14:13 
Non connesso

alessandro.b ha scritto:
Vorrei comporre singolarmente i convogli esatti a prescindere dalle epoche. Quale loco devo abbinare e a quali carrozze ?

PF definisci 'composizioni esatte'.... poi possiamo aiutarti 8) :wink:

Cosa vuoi sentirti dire? Hai delle locomotive che hanno trainato migliaia e migliaia di treni su oltre 90anni (= a prescindere dalle epoche), dei quali almeno 30 anni principalmente come 'treni per appassionati (=treni x gioco, dove si é visto di tutto): quale sarebbe 'esatta' e quale no? E' impossibile dirlo!

Invece se fissi più o meno un epoca puoi formare delle composizioni verosimili, sia 'originali' (Ep II-III-IV) sia riproducendo i treni 'storici' offerti agli appassionati (Ep IV-VI).

qui trovi numerose foto degli ultimi anni di impiego 'pre-storico'

http://www.photorail.com/phr1-leFS/vapore.htm

I treni 'per appassionati' tendono ad essere più omogenei nei tipi di carrozze e nelle livree che quelli effettivi negli anni 1950-70, dove contava principalmente i parametri tecnici (=nr di posti di ogni classe da offrire) e limitazioni regolamentari.

alessandro.b ha scritto:
Eventualmente , le devo integrare con altro materiale da procurarmi in un secondo tempo ?
per es. carrozze corbellini e similari ?

Cosi ad occhio hai poca 3 classe..... se vuoi fare 'pre 1958'.

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Composizioni ETR 450...
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 18:06 
Non connesso

Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei togliermi...con l'arrivo dell'ETR 450 Rivarossi avremo un bellissimo ETR da osservare nelle nostre vetrine e da far girare sui plastici...ma visto che nei primi anni di esercizio la composizione di questi ETR è variata dai 6 elementi del primo anno di servizio (1988/89), con tanto di pantografi 52 con strisciante centinato e non diritto come di li a poco saranno equipaggiati tutti gli ETR...agli 8 elementi degli anni 1989/91 fino ad arrivare alla composizione definitiva a 9 pezzi del 1992 con la consegna delle carrozze rimorchiate posizionate a centro treno (carrozza 5 di ogni ETR). La mia curiosità è questa: chi può aiutarmi a dare un esatta collocazione temporale a tutti questi cambi di composizione degli ETR 450? Io ho citato gli anni in linea di massima, ma chi può aiutarmi a risalire anche al mese specifico dell'anno in questione?

Grazie, Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Composizioni ETR 450...
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 20:40 
Non connesso

Caro Federico,
Dovresti guardare TTTema n. 28 che tratta proprio i pendolini. Probabilmente troverai la risposta alle tue domande.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 15:38 
Non connesso

Ciao Riccardo, grazie per la tua risposta. Purtroppo non ho quel numero dei Tema di TT...se hai qualche informazione in merito però mi farebbe piacere condividerla... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 23:23 
Non connesso

Caro Federico, sulla monografia di TTTema n.28 non ho trovato niente. Invece su una vecchia monografia sull'Etr 450 (ed. Gulliver, autore Nascimbene) ho trovato una tabella che ti può interessare. Appena posso la scannerizzo e te la invio.
Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 19:19 
Non connesso

Grazie mille Riccardo! Attendero' la tua tabella allora.... :mrgreen:
A presto!!!

Federico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]