Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 1:37 
Non connesso

Giobic ha scritto:
Domanda: ma con la Le agganciata, su che raggio minimo gira la coppia?
Devo ancora provarle sul mio plastico, tra le tante, non esiste uno spazio decente per il decoder, ma girano sul R3 Roco
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 11:46 
Non connesso

viste provare in negozio, le singole girano tranquillamente anche su 420mm Fleischmann (che corrisponde quasi al R3 Roco), con Le annganciata sullo stesso raggio si lamentavano problemi di 'toccaggio' tra respingenti con conseguente deragliamento (come le mie vecchie Ale 601... :? )
da R4 in poi dovrebbero andare meglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TAF VITRAINS
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 11:51 
Non connesso

scelta pienamente condivisibile :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 12:41 
Non connesso

Ciao ragazzi!
Concordo appieno la filosofia di Alpiliguri :wink:
Io son di Zena, interessato alle linee della mia zona e mi piace l'epoca IV-V :wink:
Ovvio che difficilmente aquisterei una ( ne dico una a caso) aln 663 :!:
Il limite di budget mi aiuta tanto a contrastare gli "acquisti compulsivi" ..
Io seguo questa filosofia:Compro quello che mi piace,che mi interessa e che abbia senso logico con l'epoca e luogo della collezione (e soprattutto cosa posso permettermi :wink: )..
per adesso non ho speso grosse cifre singole...da buon genovese :mrgreen:
Mai dire mai ovvio :wink: ..
ma acquistare bellissimi modelli incoerenti con la collezione.. per tenerli (come attualmente tutti gli altri che ho in attesa di costruir qualcosina) chiusi in scatola nell'armadio penso sia un peccato...

Saluti a tutti!
MirkTibb

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 13:39 
Non connesso

MACLAPA ha scritto:
Tutto disdetto, aspetto che correggano o non ne faccio più di niente.

E non è finita qui; nonostante la discussione stia scivolando verso le problematiche del funzionamento, confrontando il modello con il reale continuano a venir fuori grossolani errori nella progettazione della carrozzeria!

Adesso è la volta del tetto: il percorso del cavo AT (peraltro su isolatori enormi) ad un certo punto si sposta dalla mezzeria e si infila nel tetto;
l'ingresso dei cavi avviene dal lato destro e verso la parte anteriore dell'elettromotrice.

Domanda: nella realtà è così? Naaaa!!! Ovviamente è l'opposto! :lol:
Dopo aver osservato monografie e riviste, tutte le ALe840 mostrano i cavi che entrano nel tetto dal lato sinistro e verso la parte posteriore.
Non possiano neanche tentare di giustificare dicendo "ma forse ne esistevano così..."
perchè nella monografia Elledi c'è proprio la foto della ALe840 010. :x

In sintesi: prima che si mettano al lavoro con l'Autocad, propongo la prova del palloncino obbligatoria ai progettisti di modelli! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 13:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Io ho sistemato nel settore carte di credito nel portafoglio due fotine dei figli che mi guardano appena lo apro ...... il più delle volte funziona ma non sempre ................ :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:03 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Io ho sistemato nel settore carte di credito nel portafoglio due fotine dei figli che mi guardano appena lo apro ...... il più delle volte funziona ma non sempre ................ :roll:

Bel metodo x limitare gli acquisti.... Non avendo prole, provero' con la foto della moglie.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:23 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Adesso è la volta del tetto: il percorso del cavo AT (peraltro su isolatori enormi) ad un certo punto si sposta dalla mezzeria e si infila nel tetto;
l'ingresso dei cavi avviene dal lato destro e verso la parte anteriore dell'elettromotrice.

Domanda: nella realtà è così? Naaaa!!! Ovviamente è l'opposto! :lol:
Dopo aver osservato monografie e riviste, tutte le ALe840 mostrano i cavi che entrano nel tetto dal lato sinistro e verso la parte posteriore.
Non possiano neanche tentare di giustificare dicendo "ma forse ne esistevano così..."
perchè nella monografia Elledi c'è proprio la foto della ALe840 010. :x

In sintesi: prima che si mettano al lavoro con l'Autocad, propongo la prova del palloncino obbligatoria ai progettisti di modelli! :lol: :lol: :lol:

questo NON è un errore... qualcuno ti ha mai detto che le Ale 840 avevano la possibilità di viaggiare isolate e che quindi ogni cabina poteva essere quella anteriore??? in pratica far passare per errore una cosa giusta mi sembra voler assolutamente cercare il pelo nell'uovo!
io le ho viste, mi piacciono e aspetto che escano le versioni di epoca IV, unico appunto ... l'illuminazione interna di serie ... anzi, se qualcuno si vuole prenotare gli vendo l'illuminazione delle mie future Ale 840

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:27 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:

La colpa e di chi quando le fotografa "spalanca :lol: il macro :D "e di chi le guarda troppo da vicino, devi stendere il braccio per guardare l'Ale 840!!Cosi non vedi le magagne :?
Ovviamente scherzo..
Ciao :wink:

Andrea

simpaticone ! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:29 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
questo NON è un errore... qualcuno ti ha mai detto che le Ale 840 avevano la possibilità di viaggiare isolate e che quindi ogni cabina poteva essere quella anteriore??? in pratica far passare per errore una cosa giusta mi sembra voler assolutamente cercare il pelo nell'uovo!
io le ho viste, mi piacciono e aspetto che escano le versioni di epoca IV, unico appunto ... l'illuminazione interna di serie ... anzi, se qualcuno si vuole prenotare gli vendo l'illuminazione delle mie future Ale 840

esatto... ora e' caccia al pelo nell'uovo.. che con un bel Macro si vede che e' uno spettacolo !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 16:14 
Non connesso

luigi402A ha scritto:

E' uno scherzo, vero?
Quindi secondo te le elettromotrici non avevano la cabina "A", cioè quella anteriore???
E cosa c'entra che potessero viaggiare isolate?

Nell'ALe840 c'è una cabina anteriore, come c'è un lato destro e uno sinistro (che sono differenti), non è mica una carrozza!
E il modello ha i cavi sul tetto posizionati al contrario, e si vede benissimo anche senza lenti di ingrandimento. Non facciamo passare errori grossolani per inezie, altrimenti rischiamo di tornare all'1/80!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 16:24 
Non connesso

Anche nelle carrozze c'é la parte anteriore,contraddistinta da una stella.

saluti

rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:08 
Non connesso

Cerchiamo di esemplificare l'indagine, renderla elementare alla semplice osservazione.

Se a qualcuno il mio sottostante tentativo descittivo farà sorridere, lo faccia pure: meglio sorridere che incavolarsi.

La Ale 840 ha una fiancata com i "tromboncini-prese-d'aria" e
un finestrino bianco alla destra della porta a destra.

Consideriamo quella fiancata e quella porta a destra.

.....ebbene nel modello Vitrains da quella parte i cavi entrano dal tetto dentro la carrozzeria in corrispondenza del montante sinistro di quella porta.

Sarà esatto? seguirò le vostre indagini, che io non posso fare.

nel frattempo faccio i miei tentativi tralasciando l'individuazione di:
cabinaAnteriore
cabinaPorteriore

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:18 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:

Nell'ALe840 c'è una cabina anteriore, come c'è un lato destro e uno sinistro (che sono differenti), non è mica una carrozza!
E il modello ha i cavi sul tetto posizionati al contrario, e si vede benissimo anche senza lenti di ingrandimento. Non facciamo passare errori grossolani per inezie, altrimenti rischiamo di tornare all'1/80!

hai ragione, l'errore c'è, dalla descrizione che avevi fatto sembrava che fosse solo questione di girare l'elettromotrice

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:19 
Non connesso

una foto visionata da google

si vede la ALe 840 con fanali e ghiere di alluminio,
i pantografi come quelli di Vitrains con

esposta la cabinaAnteriore "A" con la finestra bianca
con le se prese d'aria in alto (gabinetto)

e la porta con alla sua sinistra in alto
con i cavi elettrici che entrano in carrozzeria,

quindi parrebbe tutto giusto.

Questo è il mio contributo
daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]