Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:28 
Non connesso

Rettifico precedente interbento
ho avuto una illusione ottica di prospettiva....il dubbio di errore mi rimane
scusate
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:31 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Adesso è la volta del tetto: il percorso del cavo AT (peraltro su isolatori enormi) ad un certo punto si sposta dalla mezzeria e si infila nel tetto;
l'ingresso dei cavi avviene dal lato destro e verso la parte anteriore dell'elettromotrice.

Domanda: nella realtà è così? Naaaa!!! Ovviamente è l'opposto! :lol:
Dopo aver osservato monografie e riviste, tutte le ALe840 mostrano i cavi che entrano nel tetto dal lato sinistro e verso la parte posteriore.
Non possiano neanche tentare di giustificare dicendo "ma forse ne esistevano così..."
perchè nella monografia Elledi c'è proprio la foto della ALe840 010. :x

In sintesi: prima che si mettano al lavoro con l'Autocad, propongo la prova del palloncino obbligatoria ai progettisti di modelli! :lol: :lol: :lol:

questo NON è un errore... qualcuno ti ha mai detto che le Ale 840 avevano la possibilità di viaggiare isolate e che quindi ogni cabina poteva essere quella anteriore??? in pratica far passare per errore una cosa giusta mi sembra voler assolutamente cercare il pelo nell'uovo!
io le ho viste, mi piacciono e aspetto che escano le versioni di epoca IV, unico appunto ... l'illuminazione interna di serie ... anzi, se qualcuno si vuole prenotare gli vendo l'illuminazione delle mie future Ale 840

Luigi, questa da te non me l'aspettavo! 8)
Certo che le Ale 840 sono bidirezionali, come "quasi" tutte le altre loco ed Ale, ma ciò non toglie che c'è una cabina "A" ed una posteriore.
Nel caso della 840 la cabina anteriore è quella dove si trova la toilette, per semplificare il discorso, anche se sul modello è stata omessa la "A" e il cavo sul tetto è effettivamente montato a rovescio rispetto a tutte le immagini che ho controllato.
Questo errore mi sembra effettivamente molto più grave delle altre anomalie riscontrate e meriterebbe una comunicazione del produttore a proposito.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:44 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Questo errore mi sembra effettivamente molto più grave delle altre anomalie riscontrate e meriterebbe una comunicazione del produttore a proposito.

Infatti la sfiga è che volendo invertire il posizionamento del cavo, oltre all'eventuale stuccatura dei fori, ci sono pure degli "zoccoletti" di supporto in rilievo che andrebbero carteggiati, con conseguente ritocco di verniciatura...
Cheppalle però... potevano pure dare una ricontrollata prima di "mandare in stampa"!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:45 
Non connesso

Aroldo... mi sono già cosparso il capo di cenere! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:53 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Aroldo... mi sono già cosparso il capo di cenere! :roll:

Luigi ti pare! Sei sempre il mio mito per le composizioni anni '80/'00, anche se non sono le mie preferite!!!

Avete osservato il disegno sulla scatola? La Ale è posizionata con la cabina posteriore in testa ed agganciata alla Le sulla cabina "A", ciò dimostra che si sia fatta confusione fra il tetto ed il sotto.
Credo che una sostituzione a questo punto sia da considerare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 17:58 
Non connesso

e ovviamente chiedo scusa a Von Ryan's Exp per aver letto superficialmente ed interpretato male il suo messaggio :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 18:31 
Non connesso

Ma cosa altro dobbiamo scoprire...fessure , assemblaggi da rifare , isolatori inventati , posizionamento del cavo At di fantasia, portellone mancante , etc etc...per molto meno altre ditte hanno sostituito la carrozzeria e sarebbe meglio pensarci anche in questo caso...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 18:40 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Speriamo che almeno nelle prossime versioni si ponga rimedio............. (anche se dubito ... gli stampi saran già fatti ...)

Visto che piano piano sto imparando a frenare l'istinto di prendere la prima sfornata ? 8)

Ed aggiungo qui, senza "allungare" il filetto, che l'imperiale dell'elettromotrice era forse la cosa più bella sul modello (senso invertito a parte ...)

della serie : fai un fiore e poi ci ...... c..hi sopra :?

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il sabato 23 gennaio 2010, 19:28, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 18:52 
Non connesso

Sono riuscito ad aprirle per scorciare le viti, ma....orrore, appena tolta la carrozzeria, ho trovato alcune orecchiette che trattengono il controtelaio nero sul telaio marrone che sono state rotte in alto, infatti chi ha assemblato non si è accorto che le viti erano lunghe ed ha forzato lo scatto dei dentini neri nelle orecchiette marroni, che quindi sotto sforzo si sono rotte....ed ora che si fa? incolliamo?

Respingenti: il mio spacciatore mi ha informato che dall vitrains gli hanno detto che si sono dimenticati di schiacciare la testina prima di montarli. Dunque la sequenza è questa:
Togliere il respingente, lasciare la molla infilata sullo stelo, comprimere la molla e con delle pinzette piatte schiacciare la testina dello stelo nella parte finale quella un pò più grossa. La "schiacciatura deve essere fatta con cura, fino a raggiungere circa il raddoppio. (la molla va lasciata durante l'operazione sennò poi non entra più nello stelo dopo la "schiacciatura") quindi inserire a posto. Io l'ho fatto e funziona !

Gli isolatori della Rivarossi (428 e simili), sono più adatti, basta sbassare il collarino centrale del tetto di quasi 1 mm e sostituire gli isolatori, molto meglio adesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TAF VITRAINS
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 20:00 
Non connesso

gferrara ha scritto:
Bel metodo x limitare gli acquisti.... Non avendo prole, provero' con la foto della moglie.... :mrgreen:

Provate anche il contrario, date alla moglie le vostre carte di credito e una vostra foto, presto i vostri acquisti saranno limitatissimi.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 20:03 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
e ovviamente chiedo scusa a Von Ryan's Exp per aver letto superficialmente ed interpretato male il suo messaggio :oops: :oops:

No problem, Luigi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 20:22 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 21:26 
Non connesso

Viste oggi pomeriggio in un negozio di Roma. Nonostante una piacevole chiacchierata con il titolare, i dubbi sono diventati realtà: il modello non vale quella cifra. Invece di mille esemplari a 280 euro ne avrei fatti duemila a 180, e, pur allungando i tempi di rientro dei capitali, avrei mantenuto un'immagine positiva che a sua volta avrebbe giovato all'attività successiva.
Mille pezzi si vendono facili, brutti o belli che siano, e sono sicuro che alla Vitrains questo lo sanno. Però spero sappiano anche che il vero insegnamento, su questi numeri, lo si può ricevere solo dalle critiche dei modellisti attenti e non da chi invece di problemi se ne fa pochi. Personalmente comprerò - sono un po' indietro con le novità - le 772, e se devo spendere dei danari per qualcosa di sbagliato, beh, allora li sciuperò per un paio di 740: due motrici, quattro pezzi a 380 euro, appena 100 in più di una motrice con una rimorchiata in oggetto su questo thread.

Un chilo e mezzo di saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 21:54 
Non connesso

Cita:
Io per rispettare il budget faccio il contrario, prendo solo alcune delle bellissime cose straniere

Be ragazzi stavo parlando di quelle di Epoche successive alla seconda, su quelle di Epoca I e II specie tedesche , vengono prima quelle di tutto il resto, non scherziamo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2010, 23:04 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
confrontavo le pagine di questo Thread.....27 con quelle della 743 Hr 12 0 13,che tra l'altro e' uscita ben prima.
Visto che difficilmente si fanno pagine e pagine di elogi...
Ci dev'essere qualche.... particolare su questa Vitrains che non va'.

eh eh

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]