luigi402A ha scritto:
Von Ryan's Exp ha scritto:
Adesso è la volta del tetto: il percorso del cavo AT (peraltro su isolatori enormi) ad un certo punto si sposta dalla mezzeria e si infila nel tetto;
l'ingresso dei cavi avviene dal lato destro e verso la parte anteriore dell'elettromotrice.
Domanda: nella realtà è così? Naaaa!!! Ovviamente è l'opposto!
Dopo aver osservato monografie e riviste, tutte le ALe840 mostrano i cavi che entrano nel tetto dal lato sinistro e verso la parte posteriore.
Non possiano neanche tentare di giustificare dicendo "ma forse ne esistevano così..."
perchè nella monografia Elledi c'è proprio la foto della ALe840 010.
In sintesi: prima che si mettano al lavoro con l'Autocad, propongo la prova del palloncino obbligatoria ai progettisti di modelli!

questo NON è un errore... qualcuno ti ha mai detto che le Ale 840 avevano la possibilità di viaggiare isolate e che quindi ogni cabina poteva essere quella anteriore??? in pratica far passare per errore una cosa giusta mi sembra voler assolutamente cercare il pelo nell'uovo!
io le ho viste, mi piacciono e aspetto che escano le versioni di epoca IV, unico appunto ... l'illuminazione interna di serie ... anzi, se qualcuno si vuole prenotare gli vendo l'illuminazione delle mie future Ale 840
Luigi, questa da te non me l'aspettavo!
Certo che le Ale 840 sono bidirezionali, come "quasi" tutte le altre loco ed Ale, ma ciò non toglie che c'è una cabina "A" ed una posteriore.
Nel caso della 840 la cabina anteriore è quella dove si trova la toilette, per semplificare il discorso, anche se sul modello è stata omessa la "A" e il cavo sul tetto è effettivamente montato a rovescio rispetto a tutte le immagini che ho controllato.
Questo errore mi sembra effettivamente molto più grave delle altre anomalie riscontrate e meriterebbe una comunicazione del produttore a proposito.