Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 8:31 
Non connesso

cedro ha scritto:
...L'altezza, vado a memoria ma dovrei avere i disegni di quella che ho fatto fare per la 640.121, era di circa 15 centimetri. Su alcune macchine erano addirittura necessarie perché sopra il piano di calpestio della cabina passavano i tubi di presa vapore degli iniettori!!!

In particolare, nella 625.100 era presente, quindi Os.Kar ha sbagliato e la macchina non vale più di € 15.00. :D :D :D

Ciao

Ma tu hai idea cosa sono 15 cm? è l'alzata di una scalinata abbastanza ripida. E cos'era, un pavimento flottante?
Poteva servira a livallare il pavimento con quello di tender particolari, o per ospitare al di sotto i tubi del riscaldamento condominiale.
Forse la tua pedana era adoperata quando a condurre la macchina venivano chiamati i ... "mezzi marinai".
Non trovo molte altre spiegazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 9:58 
Non connesso

Andrea "Cedro" ha fattivamente collaborato alla messa in servizio e all'accudienza di quella ed altre locomotive, e siccome ha il fisico di un granatiere se così dice c'è da credergli.
Quindi sulla 100 allo stato attuale la pedana deve esserci. Se l'omissione l'avesse commessa qualcun altro ci sarebbero state 20 pagine di geremiadi, qui invece....ma è meglio così.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 11:11 
Non connesso

Grazie mille per le informazioni.

Allora mettiamola così.....per il momento ho messo il parquet sul pavimento della 625,che dà quel tocco di " novità assoluta " per una vaporiera FS.
Toglierò la parte eccedente per farla diventare una pseudo-pedana come gentilmente segnalatomi da Cedro.

Una mia personale considerazione, eviterei di fare gruppi pro Os.kar-contro Acme, pro Acme-contro Os.Kar, pro io contro-tutti, pro Tutti-contro il mondo, che a mio avviso non portano a nulla.
Siamo tutti " bimbi felici che giocano con i trenini ", io la vedo così.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 11:40 
Non connesso

Assolutamente d'accordo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 11:52 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
fulvio.it64 ha scritto:
Una mia personale considerazione, eviterei di fare gruppi pro Os.kar-contro Acme, pro Acme-contro Os.Kar, pro io contro-tutti, pro Tutti-contro il mondo, che a mio avviso non portano a nulla.

Lodevole invito, più volte ripetuto sia qui che su altri forum ma, ho paura, che anche chiudendo la stalla ora i buoi non solo sono già usciti ma lontani km dalla fattoria!!! :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 12:01 
Non connesso

personalmente non credo che esistano dei gruppi poi tanto numerosi pro o contro questo o quello!
affermare ciò equivale ad offendere l'intelligenza della stragrande maggioranza degli utenti del forum
che hanno capito benissimo chi promuove questo o quello!!!

io personalmente sono assolutamente oggettivo ed ormai ho smesso di commentare le novità dell'anonima
perchè chi più chi meno, comunque ogni suo prodotto ha sempre qualcosa che non và! ed è per questo
che non ho mai acquistato una macchina di tale ditta!
...quando era il caso ho bacchettato anche oskar! magari qualcuno lo rocorderà!
però non venitemi a dire che esistono dei detrattori di acme, perchè i principali detrattori sono loro stessi!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 12:27 
Non connesso

15 cm. in scala H0 è poco meno di 2 mm.; a senso mi sembrano eccessivi, ma posso anche sbagliarmi.
Se qualcuno l'ha vista di quello spessore vorrà dire che deve essere così; provate a realizzarne una e, se potete, fatela vedere.

Non so cosa c'incastri adesso, comunque io non sono nè pro, nè contro alcuno.
Anzi, per essere sincero, sono pro quelli che realizzano modelli ben fatti e funzionanti, a prezzi decenti e che forniscono un valido, pronto e cortese servizio post vendita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 13:14 
Non connesso

Se guardate la foto che avevo inserito della 625.177, mi sembra di intuire ( ma potrei sbagliarmi ), che la pedana sia a diretto contatto del pavimento della cabina.
Quindi sembrerebbe che lo spessore sia dato solo dall'altezza degli assi, che posso stimare a 20/30 mm.
Poi in riferimento allo spessore delle pedane di 15 cm. sarebbe bello trovare una foto della sola pedana, per capire come son fatte.

Devo verificare nel mio album fotografico di quella edizione del treno della zucca, dove ad Iseo c'era anche la 880 che ho fotografato, per vedere se su quella c'era la pedana, e se si vede qualcosa di più.

ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 13:17 
Non connesso

Cita:
Anzi, per essere sincero, sono pro quelli che realizzano modelli ben fatti e funzionanti, a prezzi decenti e che forniscono un valido, pronto e cortese servizio post vendita

E' quello che vorremmo tutti.
Nessuno è, credo, per partito preso contro qualcuno, ma poi quando ti scontri sempre con certe realtà alla fine ti esasperano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 13:57 
Non connesso

Immagine

ecco la pedana della 625.017

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:03 
Non connesso

Osti can!!!

Grazie per la foto

In effetti corrisponde anche a quanto si vede sulla 625.177.........tolgo il parquet e la rifaccio......ho paura che gli omini preiser mi vadano a sbatter la testa....gli metto il casco.
Ci saranno un motomacchinista e un motofuochista

Comunque, per qualche ora son stato l'unico possessore al mondo di una 625 con il parquet....unico esemplare.....devo trovare il lato positivo della cosa :D
ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:20 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
best ha scritto:
personalmente non credo che esistano dei gruppi poi tanto numerosi pro o contro questo o quello!
affermare ciò equivale ad offendere l'intelligenza della stragrande maggioranza degli utenti del forum
che hanno capito benissimo chi promuove questo o quello!!!

io personalmente sono assolutamente oggettivo ed ormai ho smesso di commentare le novità dell'anonima
perchè chi più chi meno, comunque ogni suo prodotto ha sempre qualcosa che non và! ed è per questo
che non ho mai acquistato una macchina di tale ditta!
...quando era il caso ho bacchettato anche oskar! magari qualcuno lo rocorderà!
però non venitemi a dire che esistono dei detrattori di acme, perchè i principali detrattori sono loro stessi!

Concordo! Con Gabriele, volevo dire Maurizio, ci siamo "scontrati" diverse volte, in qualche episodio quando difendevo prodotti di Acme, in altri quelli di Oskar.
E' difficile trovare un equilibrio nel nostro mondo modellistico, soprattutto da quando le case produttrici ed i modelli sono aumentati, in numero, in maniera quasi esponenziale rispetto gli anni '90. Ogni tanto amo ricordare che il modello perfetto non esiste, vuoi per approssimazioni legate alla scala, vuoi per complicazioni progettuali insormontabili, etc, però dico anche che spesso il tema che ci lega ad un tipo di oggetto è spesso dettato dai ricordi, per cui siamo portati anche a chiudere un occhio su alcune mancanze, su particolari fragili, e così via. E per questo, spesso, si rischia di essere tacciati per persone di parte.
Io, per quanto legato alla Duegi da un rapporto di collaborazione, ho sempre cercato di essere indipendente, certo, non ci riesco, a volte, ma ci provo!
Fabrizio.
"Scusate l' O.T."

Ultima modifica di Torrino-Pollino il mercoledì 4 gennaio 2012, 23:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:34 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
Osti can!!!

Grazie per la foto

In effetti corrisponde anche a quanto si vede sulla 625.177.........tolgo il parquet e la rifaccio......ho paura che gli omini preiser mi vadano a sbatter la testa....gli metto il casco.
Ci saranno un motomacchinista e un motofuochista

Comunque, per qualche ora son stato l'unico possessore al mondo di una 625 con il parquet....unico esemplare.....devo trovare il lato positivo della cosa :D
ciao
Fulvio

Ciao Fulvio,
questo sono io e mio nipote... Io sono quello più piccolo, un mezzo marinaio come dice gr471...

Allegati:
IMG_0084.JPG
IMG_0084.JPG [ 119.01 KiB | Osservato 3067 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:37 
Non connesso

...altre due foto...

Allegati:
IMG_0087.JPG
IMG_0087.JPG [ 103.74 KiB | Osservato 3059 volte ]
IMG_0085.JPG
IMG_0085.JPG [ 104.98 KiB | Osservato 3059 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:41 
Non connesso

cedro ha scritto:
Ciao Fulvio,
questo sono io e mio nipote... Io sono quello più piccolo, un mezzo marinaio come dice gr471...

Veramente la dizione si riferisce a una figura (immaginaria) fantozziana.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]