marco_58 ha scritto:
Ma tre domande sorgono spontanee:
1-
visto ch il motore è contenuto in quella spessa guarnizione di gomma, che fondamentalmente serve come silenziatore, come fa il motore del motore a trasferirsi pari pari al telaio metallico?
2-
chi ha smontato ha guradato solo il motore o anche il PCB? Dove appoggia sul telaio non ci deve essere rame.
3-
attorno alle prese di corrente sulle ruote cè grasso? Se si eliminare e pulire bene con sgrassanti.
Un pò di pratica.
Per avere il telaio a 50 °C, il motore deve essere a circa 90, salvo che la gomma non sia già conduttiva: il rotore è già andato!
Se il motore è dichiarato con max 500 mA di assorbimento, fino a quella corrente , la temperatura deve mantenersi su valori bassi.
Se il grasso è come il vecchio Lima-Rivarossi è chiaro che è da sostituire in toto: ma per ragioni lubbrificative e meccaniche: che si riperquotono sul motore.
A occhio e croce il motore è simile a quelli montati sulle vaporiere HRR e Os.Kar.
Qui motori sono fatti per lavorare al chiuso, e dal punto di vista termico, non ci devono essere problemi (in quelle dimensioni esistono anche motori con potenza tripla, e pure trifasi, ma sono costruiti per dissipare il calore o essere raffreddati).
Salvo: scatolari imperterriti, vetrinisti peggio di museali, e utilizzzi come fermacarte, a questo punto temo che ci siano problemi solo a quelli montati da una specifica linea.
Però se non si manda indietro l'oggetto, e ci si arrangia, poi non lamentiamoci se il prossimo modello ha gli stessi problemi.
Ciao Marco,
Per quel poco che ho visto ( è la seconda volta che smonto una loco) il pcb non tocca il motore, poggia sul telaio con due viti che lo tengono saldo allo stesso. Non ho visto materiale che possa lavorare come isolatore di calore che dal telaio possa trasferirsi al pcb.
Per completezza, la mia dopo 1 h di funzionamento al max della velocità, senza carrello al traino era leggermente calda, al punto che se non fossi stato al corrente di questa problematica magari non ci avrei fatto nemmeno caso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk