Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:16 
Non connesso

Legiolinteata ha scritto:
Immagine
Il problema del serpeggio dei carrelli potrebbe derivare dalla molla del sistema di "richiamo" degli stessi, che magari non è abbastanza forte?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusto per completare quanto sopra:
Ho fatto delle prove in entrambe le direzioni di marcia, il carrello la B ha la molla che richiama meglio, ( è più dura a distendersi) ed in effetti controllato su ovale, invertendo la loco, il carrello posteriore dopo le curve (R4 Piko) rimane perfettamente in asse con la cassa, al contrario il carrello lato A che ha la molla un po' debole ( si distende facilmente) rimane sempre un po' esterno non perfettamente allineato con la cassa dopo ogni curva, sia a destra che sinistra.
In ultimo, se fosse veramente questo il problema ( è una mia supposizione che potrebbe essere errata) mi chiedo dove trovò una molla più dura, o eventualmente come irrigidire quella già montata.
Spero possa essere d'aiuto per tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:25 
Non connesso

Ma tre domande sorgono spontanee:
1-
visto ch il motore è contenuto in quella spessa guarnizione di gomma, che fondamentalmente serve come silenziatore, come fa il motore del motore a trasferirsi pari pari al telaio metallico?

2-
chi ha smontato ha guradato solo il motore o anche il PCB? Dove appoggia sul telaio non ci deve essere rame.

3-
attorno alle prese di corrente sulle ruote cè grasso? Se si eliminare e pulire bene con sgrassanti.

Un pò di pratica.
Per avere il telaio a 50 °C, il motore deve essere a circa 90, salvo che la gomma non sia già conduttiva: il rotore è già andato!
Se il motore è dichiarato con max 500 mA di assorbimento, fino a quella corrente , la temperatura deve mantenersi su valori bassi.
Se il grasso è come il vecchio Lima-Rivarossi è chiaro che è da sostituire in toto: ma per ragioni lubbrificative e meccaniche: che si riperquotono sul motore.
A occhio e croce il motore è simile a quelli montati sulle vaporiere HRR e Os.Kar.
Qui motori sono fatti per lavorare al chiuso, e dal punto di vista termico, non ci devono essere problemi (in quelle dimensioni esistono anche motori con potenza tripla, e pure trifasi, ma sono costruiti per dissipare il calore o essere raffreddati).

Salvo: scatolari imperterriti, vetrinisti peggio di museali, e utilizzzi come fermacarte, a questo punto temo che ci siano problemi solo a quelli montati da una specifica linea.

Però se non si manda indietro l'oggetto, e ci si arrangia, poi non lamentiamoci se il prossimo modello ha gli stessi problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:35 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Ma tre domande sorgono spontanee:
1-
visto ch il motore è contenuto in quella spessa guarnizione di gomma, che fondamentalmente serve come silenziatore, come fa il motore del motore a trasferirsi pari pari al telaio metallico?

2-
chi ha smontato ha guradato solo il motore o anche il PCB? Dove appoggia sul telaio non ci deve essere rame.

3-
attorno alle prese di corrente sulle ruote cè grasso? Se si eliminare e pulire bene con sgrassanti.

Un pò di pratica.
Per avere il telaio a 50 °C, il motore deve essere a circa 90, salvo che la gomma non sia già conduttiva: il rotore è già andato!
Se il motore è dichiarato con max 500 mA di assorbimento, fino a quella corrente , la temperatura deve mantenersi su valori bassi.
Se il grasso è come il vecchio Lima-Rivarossi è chiaro che è da sostituire in toto: ma per ragioni lubbrificative e meccaniche: che si riperquotono sul motore.
A occhio e croce il motore è simile a quelli montati sulle vaporiere HRR e Os.Kar.
Qui motori sono fatti per lavorare al chiuso, e dal punto di vista termico, non ci devono essere problemi (in quelle dimensioni esistono anche motori con potenza tripla, e pure trifasi, ma sono costruiti per dissipare il calore o essere raffreddati).

Salvo: scatolari imperterriti, vetrinisti peggio di museali, e utilizzzi come fermacarte, a questo punto temo che ci siano problemi solo a quelli montati da una specifica linea.

Però se non si manda indietro l'oggetto, e ci si arrangia, poi non lamentiamoci se il prossimo modello ha gli stessi problemi.

Ciao Marco,
Per quel poco che ho visto ( è la seconda volta che smonto una loco) il pcb non tocca il motore, poggia sul telaio con due viti che lo tengono saldo allo stesso. Non ho visto materiale che possa lavorare come isolatore di calore che dal telaio possa trasferirsi al pcb.
Per completezza, la mia dopo 1 h di funzionamento al max della velocità, senza carrello al traino era leggermente calda, al punto che se non fossi stato al corrente di questa problematica magari non ci avrei fatto nemmeno caso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 20:46 
Non connesso

Comunque io sono contro I motori sigillati e senza manutenzione. Il motore scalda normalmente e deve dissipare il suo calore prendendo aria......come fanno i reali con i termoventilatori. Motori aperti please...... Basta cinesate a scatola chiusa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 21:10 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Comunque io sono contro I motori sigillati e senza manutenzione. Il motore scalda normalmente e deve dissipare il suo calore prendendo aria......come fanno i reali con i termoventilatori. Motori aperti please...... Basta cinesate a scatola chiusa.

Non confondiamo questi motori con quelli per altri usi: anche perchè sono parecchi decenni che tutti i motori sono ormai chiusi. Hanno ventilazione forzata solo quelli destinati a funzionare a bassa velocità con coppie elevate pe rlungo tempo, oppure quelli in zone con temprature ambiente elevate.
Sulle loco vere ci sono prima altre esigenze per le quali serve la ventilazione forzata, quindi non paragoniamo.

Ma qualcuno ha verificato se gli alberi di trasmissione sono liberi di muoversi dentro i bicchieri?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 21:59 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
BRENNERLOK ha scritto:

Non confondiamo questi motori con quelli per altri usi: anche perchè sono parecchi decenni che tutti i motori sono ormai chiusi. Hanno ventilazione forzata solo quelli destinati a funzionare a bassa velocità con coppie elevate pe rlungo tempo, oppure quelli in zone con temprature ambiente elevate.
Sulle loco vere ci sono prima altre esigenze per le quali serve la ventilazione forzata, quindi non paragoniamo.

Ma qualcuno ha verificato se gli alberi di trasmissione sono liberi di muoversi dentro i bicchieri?

Immagine
Si ti confermo che (almeno nella mia bolognese) si muovono liberamente nei bicchierini collegati alla vite senza fine.
Piuttosto ho notato una certa resistenza nella cascata di ingranaggi che trasferisce il moto agli assi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 23:23 
Non connesso

alla fine... il problema,secondo fonti non è ne lubrificazione nè motore o simili... ma i 2 avvolgimenti di rame ( lapsus.. al momento ho un buco di memoria del loro nome )... in quanto su 3 macchine provate da un amico con pulizia profonda e tantissime prove i problemi non si son risolti se non leggermente mitigati....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 23:34 
Non connesso

Mi vado convincendo sempre piu' che le case nostrane abbiano una organizzazione ed esperienza industriale insufficiente per il business (B2C) che vorrebbero fare.
Di pancia, mi sono fatto l'idea che ci sia un progettista (magari due...) bravo (anche molto), uno (magari due...) sales, qualcuno per l'amministrazione, forse un magazziniere (per le case piu' grandi) e probabilmente un responsabile che fa la parte finanziaria.
Non credo vi siano in organico figure delegate alla pianificazione, qualità, ai controlli, gestione dei progetti (vogliamo considerare quanti modelli sono usciti -quelli che sono usciti...- per quando erano stati annunciati??), gestione e rapporti con la clientela, servizi post-vendita etc (per favore, risparmiatemi sermoni sui costi, numeri, tirature etc etc. Il prezzo non lo fa il cliente, ma l'azienda, considerando i costi sostenuti/da sostenere per produrre un prodotto (preteso) di qualità. Come i soldi che gli si danno. Buoni e sempre funzionanti).
...E se non ci sono le persone, va da se che non ci siano neppure i processi, che sono quelli che distinguono un approccio industriale (es: Roco) da un approccio più casareccio.

Ma sembra che a molti in questo forum l'aria di cantina piaccia, viste le continue giustificazioni che leggo...

Ultima modifica di E656-024 il domenica 13 agosto 2017, 9:34, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 8:05 
Non connesso

Cita:
Quindi per Level vostri modelli tutti OK!
E se fanno tutti così, produzione OK!
Solo qualche DOA, com'è normale che ci sia.
Sì, perché voglio sperare che i DOA li rimandino indietro e non li riparino!!!

Il problema a LE Models è noto ...leggono i forum e rispondono alle mail ....
il difetto è identico per tutti i modelli , hanno già comunicato che faranno verifiche ;

il diritto di recesso vale 7 giorni , io non ho potuto verificare prima i miei modelli , e restituire al negoziante ;

la garanzia vale 2 anni ;
per quanto sia dispiaciuto , scelgo di avere fiducia nella risoluzione del problema ,
ed attendo gli evolversi .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 9:49 
Non connesso

Ciao a tutti, non ho la macchina in questione e non so se la acquisterò in futuro.
Mi chiedevo, perchè non so se qualcuno ha fatto prove in tal senso, e se fosse un problema di PCB?
Ho letto quasi tutto il thread e nessuno, mi pare, abbia effettivamente verificato che sia il motore a scaldarsi (toccando la cassa non se ne può avere la certezza).
Il dubbio lo ho in quanto se il motore è isolato termicamente, allora non dovreste sentire la macchina caldissima a patto che, il motore stesso, non sia sostanzialmente bollente e con presenza probabile di fumo.
Nel caso in cui fosse il PCB a creare problemi, magari a causa di qualche componente difettoso o per malprogettazione/realizzazione, voi sentireste bene il calore dalla cassa. A suffragare questa mia ipotesi vi è lo sfarfallio dei LED che è sintomo di una dispersione di corrente che non dovrebbe esserci e che può, in alcuni casi, innescare impulsi sugli elementi collegati (vedi motore).
In tal senso dovreste provare a bypassare il PCB come erano i modellini limarossi o roco di un tempo con o senza decoder; senza induttanze, pcb, etc...

Spero di aver dato un utile spunto di riflessione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 10:19 
Non connesso

Ing.Geniere ha scritto:
Ciao a tutti, non ho la macchina in questione e non so se la acquisterò in futuro.
Mi chiedevo, perchè non so se qualcuno ha fatto prove in tal senso, e se fosse un problema di PCB?
Ho letto quasi tutto il thread e nessuno, mi pare, abbia effettivamente verificato che sia il motore a scaldarsi (toccando la cassa non se ne può avere la certezza).
Il dubbio lo ho in quanto se il motore è isolato termicamente, allora non dovreste sentire la macchina caldissima a patto che, il motore stesso, non sia sostanzialmente bollente e con presenza probabile di fumo.
Nel caso in cui fosse il PCB a creare problemi, magari a causa di qualche componente difettoso o per malprogettazione/realizzazione, voi sentireste bene il calore dalla cassa. A suffragare questa mia ipotesi vi è lo sfarfallio dei LED che è sintomo di una dispersione di corrente che non dovrebbe esserci e che può, in alcuni casi, innescare impulsi sugli elementi collegati (vedi motore).
In tal senso dovreste provare a bypassare il PCB come erano i modellini limarossi o roco di un tempo con o senza decoder; senza induttanze, pcb, etc...

Spero di aver dato un utile spunto di riflessione.

A questa cosa ci avevo pensato anche io quando provando la macchina in una condizione di luce scarsa ho notato lo sfarfallio del led della cabina opposta al senso di marcia.
Purtroppo non ho voglia di aprire la macchina è fare delle prove con il rischio di danneggiarla.
Però io nella mail inviata a LE MODELS ho inserito anche questa cosa del led.
Faranno loro le opportune verifiche.
Diamogli il tempo di tornare e verificare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 11:35 
Non connesso

Giusto, diamogli il tempo di rientrare e verificare, non é detto che non risolvano loro il problema, inutile farci pippe mentali, altre ditte sono arrivate a sostituzioni di casse ed altro, ne va della loro "prestigiosità", ripeto male che va scatolari a posto vetrinisti idem plasticisti forse lineamodel o almrose possono metterci una pezza, però futuri acquisti da level farebbero nascere perplessità visto la quantità di lamentele. Buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 11:42 
Non connesso

Aggiungo che io comunque sono ottimista perché level con questo modello ne può ricavare diverse versioni e non può proprio permetterselo di non risolvere il problema anche se fosse limitato ad un ristretto numero di clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 12:21 
Non connesso

Calibrop9000 ha scritto:
A questa cosa ci avevo pensato anche io quando provando la macchina in una condizione di luce scarsa ho notato lo sfarfallio del led della cabina opposta al senso di marcia.

succede in analogico con i binari sporchi ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 14:19 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
Calibrop9000 ha scritto:

succede in analogico con i binari sporchi ?

Io l'ho fatta girare senza la cassa montata su binari piko nuovi di pacca, ed era proprio evidente lo sfarfallio della luce cabina opposta alla direzione di marcia. Comunque almeno sulla mia, ciò avveniva solo a velocità media in analogico, (devo ancora montare il decoder ESU V4) alla velocità massima invece non c'è nessuno sfarfallio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]