Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 7:00 
Non connesso

Ottimi lavori come sempre!

Certo che è normale che "l'officina" lavori a rilento con una "macchinina" da curare! :lol:
Ne so qualcosa anch'io, ora il mio "camioncino" ha 5 anni e mezzo e più cresce e più necessita di attenzioni e tempo!

Comunque, in questi mesi ho ultimato due Daily in livrea interurbana, di cui uno con porta rototraslante, come sono in servizio qui all'ATP di Genova.
Di quest'ultimo, sebbene sia un mezzo interessante, non sono particolarmente soddisfatto del risultato. Purtroppo non sono molto bravo nelle stuccature, non avendolo mai fatto! del resto nessuno nasce "imparato"!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

La base per entrambi è il modello Busch.
per il primo, ho trovato una versione vetrata e con rialzo sul tetto, molto rara perchè prodotta in edizione limitata più di dieci anni fa.
Ho semplicemente smontato il mezzo, ho riverniciato con RAL 5015 Talken a bomboletta la carrozzeria ed ho rimontato il tutto. ho poi aggiunto le targhe (decals G&G).
per quello con la porta rototraslante invece il lavoro è stato decisamente più arduo.
Non avendo trovato il mezzo vetrato già con il rialzo del tetto, ho dovuto prendere un minibus non rialzato, tagliare il tetto ed adattarlo al rialzo, stuccando poi il tutto.
Nella parte posteriore, ho eliminato il doppio vetro, rendendolo unico. La porta rototraslante, al vero un vetro unico, è semplicemente un pezzo di acetato sagomato.

Leggendo un libro sulle "linee celeri" in servizio a Genova negli anni cinquanta e sessanta, mi è venuta l'idea di riverniciare un modello nei caratteristici colori di quei mezzi.
Avevo un modello in resina di un autobus tedesco dello stesso periodo, ma, a causa della gomma piuma della scatola, aveva subito danni alla verniciatura; necessitava quindi un intervento. essendo il modello simile a quelli in servizio sui "celeri" ci ho provato! ho arricchito poi il tutto con gemme di Tron e targhe.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 11:15 
Non connesso

Un tipo di autobus simile c'era anche a Trieste: l'ultimo a circolare aveva il numero aziendale 564, lo hanno usato per alcuni anni come emergenza nei tratti di strada soggetti ad allagamenti perchè aveva ancora il motore alto.
In origine (se ricordo bene) apparteneva alla SAP (Società Autoservizi Periferici, credo significasse), poi passato ad ACEGAT e poi ACT.
Era quasi identico, so che aveva la marca "Monotral", purtroppo non so se sono riusciti a conservarlo.
Io ricordo di averli presi (c'era ancora sicuramente anche il 561) ancora attorno al 1976/78 quando erano in servizio di solito sulla linea 4.
La differenza principale erano i fari anteriori singoli e le porte coi vetri squadrati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 12:35 
Non connesso

... quindi su Opicina, giusto?
Interessante!
Riuscissi a reperire qualche foto... mi verrebbe un'altra idea malsana! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 8:30 
Non connesso

Ciao Enrico.
Hai proprio ragione ! Più crescono e più diminuisce il tempo per i nostri lavori ! :wink:
Certo che quel lavoro sul secondo Daily è proprio un intervento pesante da carrozzeria !!
Anche per me le stuccature sono un punto debole. Cerco sempre di fare un taglio abbondante e arrivare con la limatura alla precisa unione dei pezzi. E' un lavoro più lungo ma lo preferisco.
Bello il bus in resina. Che marca è ?
Un saluto, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 8:59 
Non connesso

Il modello è un Ikarus 60/602 della V&V, ma la produzione è di più di 10 anni fa, lo acquistai dal negozio tedesco che vende solo autobus nella Ruhr!
Fra un mese andrò anche a far visita a quello di Oberammergau... chissà che non mi venga qualche altra idea malsana!
Nel caso del Daily non era possibile agire come hai detto tu; il tetto del Daily non combaciava con il rialzo, quindi ho dovuto fare così, anche se sono pienamente consapevole che il lavoro non è riuscito bene... PAZIENZA!
Ne ho ancora uno da modificare... quando avrò portato avanti gli altri lavoro, proverò a rimettermici.
Questa volta faccio uno scuolabus. Magari, con l'esperienza del primo, questo verrà meglio!
Ciao a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 13:39 
Non connesso

ALe_840_063 ha scritto:
... quindi su Opicina, giusto?
Interessante!
Riuscissi a reperire qualche foto... mi verrebbe un'altra idea malsana! :lol: :lol:

Questo era dell'ATAF fiorentina (i triestini sono tutti spariti prima che li fotografassero?), a memoria potrebbe essere simile ma quello triestino lo ricordo privo di modanature. I numeri partivano da 557 fino appunto a 564, anche se probabilmente quando li ricordo io ce n'erano ancora il 561, il 564 e forse il 563.
Quest'altro (versione però extraurbana) era della SAITA, più vicino a quelli triestini. Nota: quelli triestini non avevano i cartelli sotto vetro laterali ma solo targhe amovibili.
Forse quello più vicino a quelli triestini è questo
Cerca "fiat 682 viberti" aggiungendo "autobus" o "bus". Le parti in blu sono link.
Intorno al 1973 pare fossero usati sulla linea 8 (Roiano-Campo Marzio, allora). Li devono aver spostati sulla 4, i rimanenti, durante il risanamento del tram di Opicina nel 1976-78. Nel 1978 sono arrivati a Trieste i bus "unificati" (Inbus U 210 e simili) ed è iniziato lo svecchiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 18:15 
Non connesso

Anche qui a Genova ce n'erano parecchi. Erano carrozzati Viberto Monotral, Garavini, ecc...
Grazie per le foto! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 15:44 
Non connesso

Buonasera a tutti,
premetto che di camion ne so poco/niente, però mentre ero in giro per lavoro in Grecia (tra Volos e Larissa) mi sono imbattuto in un centro di stoccaggio agricolo (grano duro e cotone principalmente) che presentava parcheggiato in pessimo ordine di marcia questo mezzo...
la scritta recita 3 assi viberti

spero che a qualcuno possa interessare
ciao
Riccardo

Allegati:
IMG00535-20120619-1752.jpg
IMG00535-20120619-1752.jpg [ 239.07 KiB | Osservato 5155 volte ]
IMG00534-20120619-1752.jpg
IMG00534-20120619-1752.jpg [ 180.34 KiB | Osservato 5155 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 20:34 
Non connesso

Molto interessante il migrante, grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 7:53 
Non connesso

ciao a tutti. Vi seguo sempre con grande attenzione. Posto questo link, che sicuramente agli addetti ai lavori é noto, ma che é sempre bello rivedere, e può anche essere utile per qualche spunto:
http://www.youtube.com/watch?v=3BucJNIj ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 16:04 
Non connesso

Ciao amici.
Finalmente risolti i problemi ADSL. Prima di tutto complimenti per il "greco" .... proprio un bel profilo !! :lol: :lol:
In questi giorni ho lavorato su alcuni semirimorchi Herpa. Il lavoro mi è stato commissionato da un caro amico di Salerno molto appassionato di camion (moderni) sopratutto della flotta Napoli Trans, della quale ho potuto fare personalmente molte foto alla loro flotta. Colgo ancora l'occasione per ringraziare tutta la dirigenza e in modo particolare tutti i camionisti che si sono messi a mia disposizione. Che pazienza che hanno avuto !! Dare retta a me, agganciare e sganciare i rimorchi, metterli con la luce favorevole ..... avete presente il domatore con i leoni che girano intorno .... :lol: :lol: :lol:
Comunque a distanza di qualche anno ecco i primi risultati.
I rimorchi sono quelli neutri di Herpa tutti dotati di gruppo frigo. Le decals sono state realizzate dalla Decal Print tedesca.
E' la prima volta che affrontavo lavori del genere e devo dire che ero molto timoroso. Stendere decals per tutta la lunghezza del rimorchio, senza romperle, senza fare grinze ....!!! Invece le decals mi hanno molto aiutato. Sono fantastiche. Si stendono facilmente, si riescono a manipolare per un certo tempo e dopo una pennellata di liquido "magico" Microscale, aderiscono alla perfezione. Tra l'altro, cosa molto importante, sono stampate esattamente a misura del cassone. A lavoro ultimato ho steso su tutto il rimorchio il satinante a bomboletta per proteggere il tutto.
La lavorazione : i cassoni (bianchi) sono stati trattati con Vim polvere per rendere le superfici abrase. Sgrassati con sapone liquido per piatti, asciugati e satinati. Il satinante ha fatto così da fondo per favorire l'adesione delle decals.
I telai, invece, hanno ricevuto un trattamento tipico "nonomologati". Anche per loro Vim & sapone. Di colore rosso, sono stati trattati con stucco spray bianco Saratoga, due mani di nero opaco, dettagli a pennello e satinante. Una volta verniciato il telaio ho messo in evidenza i vari dettagli con piccoli ritocchi di colore a pennello. Smalti Humbrol: giallo per i cunei, arancione per i rigrangenti laterali, metal gun per i "piedi" d'appoggio, metallo 56 per la traversa della gomma di scorta e nero per tutti i particolari al vero in gomma e plastica.
Una volta assemblato il tutto devo dire che la Decal Print ha eseguito un lavorone. Poichè fanno lavori su commissione è sicuramente una ditta da tenere in considerazione.
Saluti, Marco

Allegati:
IMG_2710.JPG
IMG_2710.JPG [ 57.18 KiB | Osservato 4965 volte ]
21042011176.jpg
21042011176.jpg [ 25.73 KiB | Osservato 4965 volte ]
IMG_1873.JPG
IMG_1873.JPG [ 64.51 KiB | Osservato 4965 volte ]
IMG_2704.JPG
IMG_2704.JPG [ 52.34 KiB | Osservato 4965 volte ]
IMG_2713.JPG
IMG_2713.JPG [ 54.44 KiB | Osservato 4965 volte ]
IMG_2706.JPG
IMG_2706.JPG [ 53.19 KiB | Osservato 4965 volte ]
IMG_2715.JPG
IMG_2715.JPG [ 54.3 KiB | Osservato 4965 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 17:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
Ciao nonomologati, a proposito di decals, siccome ne ho fatte alcune al computer fatte che vorrei far realizzare cosa mi consigli? Quelle della DecalPrint sono state fatte su tua indicazione a partire da una foto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 18:24 
Non connesso

Rinnovo i miei complimenti a nonomologati per questi ultimi camion.
Lavoro molto dettagliato e pulito.
E' sempre un piacere osservare lavori di questa qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 7:39 
Non connesso

ciao marco,

hai fatto un bel lavoro sui camion NapoliTrans. Gli hai fatto per il nostro amico Pierpaolo.
Se ho un po di tempo, metto qualche foto delle mie camion Napolitrans e altre. Se hai nuove foto di camion, non modellino, fammi sapere.

@baroni: i decal sono realizzati in cooperatione con un amico presso la ditta Decalprint di germania.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 8:27 
Non connesso

ecco qualche NapoliTrans realizzato da me:

Modello base: AWM
DECAL: Decalprint germania

img]http://up.picr.de/11087439xq.jpg[/img]

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]