Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:14 
Non connesso

E.636.082 ha scritto:
Tieniti pure tranquillamente la tua risposta,non voglio trasare fiato..... opss consumare tasti. :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:17 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Si dai lasciami finire di progettare il mio controllo per treni wireless per l'xpressnet ;)

Esoso. Vuoi fare lo sborone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:18 
Non connesso

GFPentium ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Si dai lasciami finire di progettare il mio controllo per treni wireless per l'xpressnet ;)

Esoso. Vuoi fare lo sborone.

Sbrigati però che siamo stufi a CV19 di continuare a tirare i fili con il Lokmouse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:24 
Non connesso

CMQ io che conosco le due situazioni preferisco stare a fare i paesaggio (cosa che non ho mai fatto) che perdere tempo tra fili, Relais, interfacie, software ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 15:43 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Se un modellista non è capace ad aprire una loco per metterci un decoder è bene che cambi hobby e si dia ai francobolli o alle farfalle.

Concordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:01 
Non connesso

Frequento questo bellissimo sito da tempo ma non ho mai fatto interventi, adesso però devo dire la mia.

Ho inziato a far treni nel 1958 con Marklin, sono cresciuto in mezzo ai fili. Per lavoro ho fatto impianti e macchine elettriche di notevole importanza (ndr Trafo MT), sono passato al sistema in CC analogico e ho fatto parecchi plastici automatizzati con km di cavi e decine di ralais, matrici di diodi ecc. Fatto scala HO ed N. Due anni fà, dopo molti anni di oblio fermodellistico causa spazio e tempo, ho ricominciato a fare un plastico partendo con l'idea dell'analogico. Però ho avuto una FOLGORAZIONE, ho scoperto il digitale. Comprato un start set Roco, ho iniziato alcune prove e sono rimasto veramente affascinato dalle possibilità del DCC, luci che accendi quando vuoi, accelerazioni e decelerazioni morbide regolabili a piacimento, controllo del carico: salite e discese a velocità costante. E la marcia al minimo? Eccezionale.
Riguardo l'impianto elettrico, anzichè tirare "piacevolmente km di fili" bastano 2 conduttori (volendo basterebbero i soli binari, ma non esageriamo) e un pò di decoder per scambi ecc.
Il PC non è assolutamente indispensabile per divertirsi, se poi vuoi fare automatismi puoi sempre usare PC e software oppure pochi relais per il sistema di blocco.
Non ultimo la possibilità di funzioni sonore molto avanzate rispetto all'analogico (fino a 12 funzioni sound).

Detto ciò, vedo che i toni di questo topic sono un pò esagerati ed estremisti: sembra che se fai analogico sei un vero fermodellista per contro se fai digitale sei lo scienziato pazzo di turno. Secondo me ho letto molta disinformazione sul DCC e una ostinazione alla apertura alle nuove tecnologie forse da parte degli anziani. Non conoscere una cosa non vuol dire che non è buona. Vuol dire essere disinformati.
Riguardo al costo della digitalizzazione è una 'ragione' pretestuosa, perchè chi ha speso un capitale per 200 loco penso proprio che può anche permettersi i 10 max 30 euro a loco per decoder, la centralina poi costa meno di 50 relais e Km di cavi.
Buon divertimento, l'importante comunque è questo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:09 
Non connesso

gimar ha scritto:
Frequento questo bellissimo sito da tempo ma non ho mai fatto interventi, adesso però devo dire la mia.

Ruffiano.

Comunque concordo su quello che dici, poi se uno ha 200 loco, non è detto che deva digitalizzarle tutte di colpo, ma si inizia da quelle più moderne, magari con presa Nem per poi passare a quelle che si desidera maggiormente averele DCC, comunque nessuno implica ad uno che ha già il plastico in analogico a farsi una linea in DCC come fanno molti.

Riguardo alle funzioni non dimentichiamoci che è una gioia usare un 214 coi ganci digitali a formare un convoglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:12 
Non connesso

Ruffiano te e chi non te lo dice.

Concordo per il resto.
Per i ganci, funzione dimenticata nella mia esposizione, però ci sono anche in analogico, vedi telex(credo)della Marklin.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:27 
Non connesso

Sono daccordo con Gimar. Senza polemiche, ma perchè non provate ad usare il digitale senza fare nessun confronto obbligatorio con l'analogico,e vi accorgerete che piano piano vi prenderà per la mano. Io ero scettico ma da quando nel 1978 mi sono buttato non ho mai più rinunciato. Troppo comodo e bello per tornare indietro. Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 18:01 
Non connesso

mario ha scritto:
S ma da quando nel 1978 mi sono buttato non ho mai più rinunciato.

Mario

1978 ? Ma non e' stato introdotto da Trix nell'82 ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 18:11 
Non connesso

Ciao E.636.282,
anche in digitale ci si costruisce da soli le varie parti... proprio come l' analogico. Io, ad esempio, mi sono autocostruito i palmari per il controllo e alcuni decoder per le loco... poi qualcosa ho copmprato, ma ho già in mente di autocostruire la centralina.
Questo è uno delle (tante) cose che non si conosce del digitale: puoi tranquillamente autocostruirti tutte le parti che ti interessano, così come puoi comprarle al negozio.... esattamente come nell' analogico.

Comuqnue stiamo parlando di un hobby che ci deve far divertire e dare soddisfazioni, qua sembra di stare a Porta a Porta con i politici a confronto... ogni tanto pensate anche alle donne che non fa male!!!!!

Buon 0010 0000 0000 0111 a tutti !!!!

Antonino

PS. la stringa va in terpretata in nibble da 4 bit
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 18:22 
Non connesso

antogar ha scritto:
Buon 0010 0000 0000 0111 a tutti !!!!

Per la serie "Esistono 10 categorie di persone al mondo: chi capisce il binario e chi no"! :lol:

Premesso che non ho letto per intero la discussione (purtroppo però noto disinformazione, lacune e pregiudizi incredibili), ma prendendo spunto da dove è partita...non è un bel controsenso cercare di salvare l'ANALOGICO con un COMPUTER?? :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 18:42 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
mario ha scritto:
S ma da quando nel 1978 mi sono buttato non ho mai più rinunciato.

Mario

1978 ? Ma non e' stato introdotto da Trix nell'82 ?

Hai provato forse con il CTC 16 di Model Railroad? Mi pare fosse di quei tempi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 19:33 
Non connesso

Cita:
non è un bel controsenso cercare di salvare l'ANALOGICO con un COMPUTER??

Premesso che ho un plastico in costruzione con 320 m di binario tutto rigorosamente analogico e con tutto l'automatismo autocostruito non capisco proprio cosa si intenda "salvare" l'analogico con un computer. Per esempio ho in programma di pilotare i 35 itinerari tramite dei microcontrollori (da inserire nei già predisposti connettori) per sostituire l'operatore nelle scelte di circolazione ma questa la ritengo semplicemente una "espansione" e non un "salvataggio" delle possibilità del mio plastico analogico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 19:59 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Scusate, ma a cosa serve questo forum ???

A NIENTE

Mi sembra di essre ritornato a scuola.
Ma per piacere.
Tanto è inutilè.
Se ad uno piace il digitale ben venga.
Se ad uno piace l'analogico ben venga.

Importante è che ci piacciono i treni !!!!

CHI SE NE FREGA COME SI MANDANO A GIRO ER IL PLASTICO

Io faccio il digitale e mi piace, ma apprezzo chi fa l'analogico.
CHI SE NE FREGA UN'ALTRA VOLTA.

Non è un forum costruttivo così.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 289 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]