Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 14:47 
Non connesso

Qua sono sulla 625.100 e sto salendo le scale, come dice gr471... Ho un piede sulla ribaltina e uno sulla pedana...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 15:06 
Non connesso

Questa è la 746 a Verona, anni fa, foto presa da Internet.

Anche lei con la sua bella pedana, ...e non penso sia stata fatta per monumentarla..., forse era presente dai tempi che era in servizio...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 15:13 
Non connesso

Tornando in argomento, la 625.100 aveva la pedana sia quand'era a Mestre, sia quand'era a Verona, sia quand'era a Udine, sia quand'era a Bologna/Rimini..., quindi come dice Paolo Bartolozzi in epoche relativamente recenti (diciamo fine anni '70)...., ma penso l'abbia avuta da mooolto prima.
Oggi, che è ricoverata a Pistoia, probabilmente avranno usato la pedana per far fuoco e cucinare qualche kilo di salsicce e costicine (Ehi, si scherza!!!!).

Il modellino Os.Kar per me è molto bello, proporzionato e "rende" la macchina vera. Il valore di €15,00 per la mancanza della pedana era una battuta..., non volevo assolutamente denigrare la Os.Kar...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 16:27 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
cedro ha scritto:
Il modellino Os.Kar per me è molto bello, proporzionato e "rende" la macchina vera. Il valore di €15,00 per la mancanza della pedana era una battuta..., non volevo assolutamente denigrare la Os.Kar...

...non ti devi per nulla scusare e/o giustificare.
I tuoi interventi sono stati educati, civili e DOCUMENTATI, non si può chiedere di più e di meglio! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 17:21 
Non connesso

cedro ha scritto:
Tornando in argomento, la 625.100 aveva la pedana sia quand'era a Mestre, sia quand'era a Verona, sia quand'era a Udine, sia quand'era a Bologna/Rimini..., quindi come dice Paolo Bartolozzi in epoche relativamente recenti (diciamo fine anni '70)...., ma penso l'abbia avuta da mooolto prima.
Oggi, che è ricoverata a Pistoia, probabilmente avranno usato la pedana per far fuoco e cucinare qualche kilo di salsicce e costicine (Ehi, si scherza!!!!).

Ciao

Basta, a questo punto non parlo più, anzi non scrivo più.
Ora vado a Pistoia a rubare un pezzo di legno di quella pedana per realizzarne una per il mio modello.
Però abbiamo trovato un altro errore di Os.Kar: manca la catenella!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:52 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
con la 625 sotto l'albero (si fa per dire perchè da oggi pomeriggio non mi sto stancando di guardarla) si può dire che è veramente Natale :-)

dite che me la devo incartare il 24 mattina e aprirla a mezzanotte insieme ai miei nipoti?? :mrgreen:

sarà la maggiore familiarità con la 625 (per noi romani la 017 è stata l'unica locomotiva a vapore da anni a questa parte) rispetto alla 640, sarà che è fatta proprio bene (respingenti molleggiati a parte ... :roll: ), sarà che non c'è che da metterla sui binari e farla camminare ... ma sono proprio felice dell'acquisto!

buone feste

abbiamo avuto lo stesso regalo di Natale! :wink:
è veramente bella bella bella!!!
la mia ragazza mi ha fatto "la Signorina" :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 20:43 
Non connesso

comunque ieri mi sono accorto di un piccolo difettuccio: il carrelletto anteriore è leggermente rovinato nella parte sottostante, ovvero presenta una deformazione dovuta forse al momento in cui è stata messa la vite. Per vederla, bisogna guardare molto attentamente, ma si sente bene con il dito...secondo voi chiedo il pezzo in cambio (negoziante oppure alla oskar?) oppure faccio finta di niente?

L'ho messa nella vetrinetta della Roco da 23 cm (per il momento), il problema è che non è messa al centro ma tutta da un lato, perchè per quanto riguarda la locomotiva, il gancetto posso "incastrarlo" soltanto all'asse del carrello, gli altri sono troppo alti...non sò se mi sono spiegato...
come posso ovviare senza cambiare la vetrinetta?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 21:10 
Non connesso

Rifatta la pedana......adesso è alta!!!!! :shock:
Per fortuna è rimovibile......forse la piallo o forse no :cry: ....ci ho messo anche le traversine sotto di rinforzo....mi vien da piangere :(

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 18:10 
Non connesso

Perchè ti viene da piangere? Perchè si vedrà poco una volta agganciato il tender?
Sei stato bravo a farla, non importa quel che ti possono dire gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 18:43 
Non connesso

Grazie sei molto gentile, comunque la levigherò e cercherò di ridurre lo spessore di qualche decimo, dopodichè coloritura con qualche acrilico e sporcatura con polvere nera, giusto per dargli un aspetto più simile a quelle che si vedono nelle varie foto.

ciao
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 8:48 
Non connesso

Solo per completezza,
la 177 nel 2008 (Milano Sm.to) non solo aveva la pedana, ma anche una griglia in legno chiaro al di sopra di questa, sicuramente lato fuochista e forse anche lato macchinista.
Saluti,
Lamps

Ultima modifica di Lamps il domenica 8 gennaio 2012, 8:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 16:51 
Non connesso

ridotto lo spessore della pedana di qualche decimo, colorata, sporcata ma non troppo e riposizionata sulla 625, ecco le foto finali.

Stavo guardando le varie foto in rete delle 741 e 743, e mi sa che estenderò questa banale elaborazione anche a quei modelli.

ciao
Fulvio

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di fulvio.it64 il venerdì 6 gennaio 2012, 19:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 17:12 
Non connesso

Scusatemi se mi intrometto allargando l'argomento,
ma qualcuno sa o, meglio, ha foto di locomotive da manovra, in particolare del gruppo 835, in servizio regolare con pedana in legno?
grazie
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 21:47 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
ridotto lo spessore della pedana di qualche decimo, colorata, sporcata ma non troppo e riposizionata sulla 625, ecco le foto finali.

ciao
Fulvio

Stavolta direi: ottima; molto realistica.
Complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:53 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
........ :( :( :( sono stato cattivo, molto cattivo nel 2011 :cry: :cry:

Carboneeeeee, tanto carbone .............. nella calza ....... oppsss , "tender" delle due "Befanine" :wink:

Allegati:
Dscn3552.jpg
Dscn3552.jpg [ 123.32 KiB | Osservato 3254 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]