Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 21:34 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Guido Brenna ha scritto:
ahi, ahi Paolone..... mi sei caduto sulle targhe... ;-).
I rimorchi ed i semirimorchi ( stesso veicolo ai fini del codice della strada ) avevano ed hanno tuttora una targa propria di immatricolazione, ed è quella che reca la scritta "RIMORCHIO". La targa ripetitrice è una targa aggiuntiva, di proprietà del veicolo traente, di cui riporta la medesima immatricolazione che va applicata "volante" ma ben salda sul retro del rimorchio / semirimorchio.
Nei tempi passati era identica, se non ricordo male, alle targhe posteriori dei veicoli, al giorno d'oggi è di colore giallo per distinguerla dalle targhe normali.
Bisogna comunque fare una piccola precisazione: in passato i rimorchi facevano coppia fissa con la propria motrice, quindi la targa ripetitrice era fissa. Per i semirimorchi la cosa è un po' diversa, infatti il semirimorchio deve la sua natura al fatto che possa essere "scambiato" tra trattori diversi, quindi la targa ripetitrice è molto spesso "volante", ne ho viste attaccate col fil di ferro........
C'erano le eccezioni, come ad esempio i semirimorchi cisterna, che di proprietà della compagnia petrolifera, viaggiavano accoppiati sempre allo stesso trattore.

Per quanto riguarda le bande diagonali rosse o bianche, la situazione è questa:
Bande rosse quando il veicolo trasporta merci per conto proprio, ad esempio un'autobotte della SHELL che trasporta propria benzina dalla raffineria alla rete distrubutiva.
Bande bianche quando il veicolo trasporta merci per conto terzi, ovvero il veicolo è ad esempio di proprietà del "padroncino", cioè di colui che guida il veicolo, ma trasporta merci di proprietà altrui.
Secondo me il mezzo di Fabrizio va decorato con le bande bianche.
In ogni caso, bianche o rosse, sono obbligatorie.

Un afoso saluto ferragostiano a tutti!!!

Guido

Lo hai scritto anche tu,
le targhe posteriori dei rimorchi, all'epoca erano identiche a quelle della motrice, ricordo che per andare in svizzera con la roulotte al traino, nel 1970 mio babbo chiese la ripetitrice all'ufficio della motorizzazione civile di Firenze, questo perché il codice della strada/polizia stradale all'epoca "tolleravano" la ripetitrice fatta artigianalmente con numeri neri su sfondo bianco solo per la circolazione sul territorio nazionale, mentre se arrivavi alla frontiera, se non avevi la targa ripetitrice fornita dalla motorizzazione, non ti facevano uscire dall'Italia - era successo l'anno prima a mio zio che sempre con roulotte al traino dell'auto e targa provvisoria era stato rimandato indietro alla dogana di Ventimiglia......
Aggiungo che in fase di collaudo del gancio di traino, all'epoca - si parla della fine degli anni sessanta, inizio dei settanta- si poteva richiedere direttamente la ripetitrice con un modesto esborso di denaro, mentre se richiesta in tempi differenti la medesima targa costava molto di più.
Sul libretto della macchina sempre presso gli uffici della motorizzazione civile, veniva trascritta la targa del rimorchio che si voleva abbinare e tutte le volte che necessitava di revisione, il rimorchio veniva trainato alla sede preposta solo con la motrice abbinata....
Sempre all'epoca avendo mio babbo una officina meccanica, aveva in dotazione una targa prova e usando tale targa appesa al porta targa del rimorchio, lo poteva portare alla revisione anche con motrici differenti a quella abbinata......questo per non dover usare anche l'auto del cliente.
Riguardo alla targa del rimorchio all'epoca sempre nera con numeri bianchi, hai ragione.... mi sono dimenticato di scrivere che che prima della sigla provinciale c'era la scritta <rimorchio> in caratteri più piccoli delle lettere della provincia......
Sempre all'epoca ricordo alcuni clienti camionisti dell'officina di mio babbo, che trasportavano merce all'estero, a cui mio babbo aveva realizzato una cornice con cerniere e perni che bloccavano l'apertura tramite due coppiglie a molla i quali passavano la ripetitrice "buona"da un rimorchio all'altro del loro parco camion, per evitare problemi alle frontiere...... Ero un bimbo all'epoca, ricordo però di aver verniciato io tali cornici nel momenti in cui mio babbo le realizzò per il primo autotrasportatore, poi per il passa parola, ne realizzò in grande quantità per altri clienti..... Col passare degli anni le regole si sono poi "ammorbidite" fino ad arrivare alle ripetitrici gialle, le quali vengono sostituite sovente e con grande disinvoltura da targhe posticce realizzate utilizzando caratteri a volte molto bizzarri.... Attualmente specie i semirimorchi, hanno portatarghe realizzati con cerniere e diciamo che è quasi una consuetudine, solo che al posto della ripetitrice gialla, molto spesso ci sono targhe artigianali.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 2:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
grazie per gli interventi. riepilogando, una targa ripetitrice sulla sinistra fatta come quella della motrice ed una propria del rimorchio sulla destra con su scritto per esempio RIMORCHIO FI ed un po' di numeri disposti su una sola linea, o su due? io direi su una sola linea con numeri bianchi su fondo nero, che forse in anni successivi è diventata a caratteri neri su fondo bianco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 6:31 
Non connesso

Ciao baroni.
Sempre più dettagliato il tuo camion.
I tergi sono fatti con sottile filo metallico ?
Intanto, in attesa di trovare nel mio archivio qualche foto d'epoca, posto qualche foto corrispondente alla situazione attuale.
Nel formato ridotto delle foto forse le targhe appaiono poco chiare.
Comunque. Sulla targa gialla è presente una lettera "R" in colore rosso tra le lettere di sinistra e i numeri. Sulla piccolina è, invece, presente la scritta "RIMORCHIO" per esteso in colore rosso.
Ciao, Marco

Allegati:
targhe2.jpg
targhe2.jpg [ 38.92 KiB | Osservato 4125 volte ]
targhe1.jpg
targhe1.jpg [ 45.38 KiB | Osservato 4125 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 10:55 
Non connesso

baroni ha scritto:
grazie per gli interventi. riepilogando, una targa ripetitrice sulla sinistra fatta come quella della motrice ed una propria del rimorchio sulla destra con su scritto per esempio RIMORCHIO FI ed un po' di numeri disposti su una sola linea, o su due? io direi su una sola linea con numeri bianchi su fondo nero, che forse in anni successivi è diventata a caratteri neri su fondo bianco.

Fermo!!
La ripetitrice della motrice va sulla traversa posteriore del rimorchio, mentre la targa propria del rimorchio va posizionata sul lato destro .....questa targa era delle dimensioni di quelle anteriori dell'epoca ed aveva in successione la scritta <rimorchio FI°05445> (solo fare un esempio) con numeri bianchi su fondo nero . Le più vecchie erano realizzate in lamiera, mentre successivamente -già negli anni sessanta- vennero realizzate in plastica......

p.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 17:58 
Non connesso

ho ancora tante curiosità sui camion mai soddisfatte ed ogni tanto approfitto di questo bel filetto per spararne una.
per esempio se ogni trattore sia stato, o sia, compatibile con ogni semirimorchio. in particolare è noto che esistono trattori a due assi ed a tre assi e quelli a tre assi possono essere o del tipo cantiere con due assi gemellati sotto la ralla, o con un terzo asse semplice in posizione avanzata (es. 690, 691) oppure arretrata (es. 682, esatau, superorione), o addirittura intermedia come visibile nella foto sotto dove c'è un incredibile Alfa 1000.

Allegato:
ofrrt4.jpg
ofrrt4.jpg [ 55.42 KiB | Osservato 4049 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 19:52 
Non connesso

:D Ciao , intanto ragazzi complimenti sempre per i vostri lavori ,finalmente mi sono deciso a lavorare in un mio modello che ancora non so se rovinerò ulteriolmente quindi si accettano "critiche" ed ideee se c'è qualcosa che non và , adesso sarei interessato ad alcuni consigli per usare lo stucco per murare le feritoie del cassone , che marca usate , poi il primex e anche colori e trasparente satinato visto che un mezzo da cantiere ecc ecc , insomma chi più ne a ne metta lo vorrei completare con un risultato almeno mediocre . Allego qualche foto del mio lavoro :? :? ,mi raccomando siate buoni e il mio primo lavoro non vorrei fosse l'ultimo :(

ps

si accettano anche consigli per la colorazione da usare !!!!!!!!!!

Allegati:
058.jpg
058.jpg [ 55.57 KiB | Osservato 4024 volte ]
057.jpg
057.jpg [ 56.74 KiB | Osservato 4024 volte ]
055.jpg
055.jpg [ 48.08 KiB | Osservato 4024 volte ]
054.jpg
054.jpg [ 52.75 KiB | Osservato 4024 volte ]
053.jpg
053.jpg [ 56.73 KiB | Osservato 4024 volte ]
050.jpg
050.jpg [ 57.44 KiB | Osservato 4024 volte ]
045.jpg
045.jpg [ 54.56 KiB | Osservato 4024 volte ]
044.jpg
044.jpg [ 49.6 KiB | Osservato 4024 volte ]
038.jpg
038.jpg [ 96.17 KiB | Osservato 4024 volte ]
037.jpg
037.jpg [ 69.36 KiB | Osservato 4024 volte ]
036.jpg
036.jpg [ 102.47 KiB | Osservato 4024 volte ]
035.jpg
035.jpg [ 85.56 KiB | Osservato 4024 volte ]
030.jpg
030.jpg [ 88.12 KiB | Osservato 4024 volte ]
029.jpg
029.jpg [ 84.58 KiB | Osservato 4024 volte ]
186.jpg
186.jpg [ 61.14 KiB | Osservato 4024 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 19:57 
Non connesso

continua l'eurotrakker !!!!!!!

Allegati:
187.jpg
187.jpg [ 77.08 KiB | Osservato 4023 volte ]
186.jpg
186.jpg [ 61.14 KiB | Osservato 4023 volte ]
146.jpg
146.jpg [ 77.17 KiB | Osservato 4023 volte ]
142.jpg
142.jpg [ 87.89 KiB | Osservato 4023 volte ]
141.jpg
141.jpg [ 86.18 KiB | Osservato 4023 volte ]
140.jpg
140.jpg [ 84.41 KiB | Osservato 4023 volte ]
137.jpg
137.jpg [ 82.54 KiB | Osservato 4023 volte ]
132.jpg
132.jpg [ 113.17 KiB | Osservato 4023 volte ]
063.jpg
063.jpg [ 55.69 KiB | Osservato 4023 volte ]
061.jpg
061.jpg [ 60.08 KiB | Osservato 4023 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 21:44 
Non connesso

Cita:
Lo hai scritto anche tu

Hai ragione, ho letto troppo velocemente il tuo intervento e ne ho travisato il contenuto. :oops:
La mia non voleva in nessun modo essere una riprensione, solo un modo bonario per salutarti.
Spero che il mio scritto non ti abbia offeso, nel qual caso mi scuso seriamente con te. :(

A presto!!!!

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 23:12 
Non connesso

baroni ha scritto:
per esempio se ogni trattore sia stato, o sia, compatibile con ogni semirimorchio.

Dipende da quale tipo di semirimorchio deve trainare, o meglio, per il traino vano bene tutti i trattori che siano dotati di tubi aria sul retro e cavo elettrico per le luci del semi, ma ad esempio un semirimorchio con ribaltabile necessita di un trattore dotato di presa di forza, ovvero di una pompa idraulica alimentata dal motore che permetta il sollevamento del ribaltabile, oppure un semirimorchio cisterna (soprattutto i vecchi tipi) necessitava anch'esso di un trattore dotato di presa di forza per scaricare il carburante.
baroni ha scritto:
in particolare è noto che esistono trattori a due assi ed a tre assi e quelli a tre assi possono essere o del tipo cantiere con due assi gemellati sotto la ralla, o con un terzo asse semplice in posizione avanzata (es. 690, 691) oppure arretrata (es. 682, esatau, superorione), o addirittura intermedia come visibile nella foto sotto dove c'è un incredibile Alfa 1000.

I trattori a "due assi anteriori" sarebbero quelli "a doppio avantreno", i due assali sono comandati dal piantone e fra loro da un rinvio, di questo tipo trovi i 690,691,180 per citare i più frequenti, quelli con "due assi gemellati sotto alla ralla" hanno in realtà due ponti collegati tra loro da un giunto cardanico e sono dei normali telai destinati ad una ralla piuttosto che ad un cassone ribaltabile o ad una betoniera, i più frequenti sono i 693,697,300 e 330, questi ultimi oltre ad avere il bloccaggio del differenziale avevano anche il bloccaggio ponti.
La versione che definisci "arretrata" é molto particolare ed affascinante, richiamavi al 682 ed esatau, erano normali telai con il passo per le versioni trattore a due assi alle quali veniva aggiunto un assale contiguo a quello motore ma verso la cabina, questo serviva per aumentare la capacità di traino del trattore, troverai così allestiti vari trattori per lo più destinati al traino di "roba pesante" quali trasporti eccezionali, gas liquidi e carburanti, detto assale poteva ruotare.
Lo splendido Alfa della foto, ho il sospetto che sia del tipo a doppio avantreno come il 690, altrimenti non mi spiego il senso di quell'assale posto lì in mezzo (dopo due manovre strette si mangiava tutto il pneumatico) anche se fosse sterzante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 0:08 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Lo splendido Alfa della foto, ho il sospetto che sia del tipo a doppio avantreno come il 690, altrimenti non mi spiego il senso di quell'assale posto lì in mezzo (dopo due manovre strette si mangiava tutto il pneumatico) anche se fosse sterzante.

sono convinto anche io.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 8:33 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Cita:
Lo hai scritto anche tu

Hai ragione, ho letto troppo velocemente il tuo intervento e ne ho travisato il contenuto. :oops:
La mia non voleva in nessun modo essere una riprensione, solo un modo bonario per salutarti.
Spero che il mio scritto non ti abbia offeso, nel qual caso mi scuso seriamente con te. :(

A presto!!!!

Guido

E io ho letto solo dopo aver scritto la replica che ti eri accorto dinon aver letto correttamente ciò che avevo scritto :wink:
Ovviamente nessun problema!!!
Ci vediamo a Novegro??

Ciao, paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 16:51 
Non connesso

emanuele ha scritto:
continua l'eurotrakker !!!!!!!

ce lo hai fatto vedere bene, vai! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:00 
Non connesso

emanuele ha scritto:
:D Ciao , intanto ragazzi complimenti sempre per i vostri lavori ,finalmente mi sono deciso a lavorare in un mio modello che ancora non so se rovinerò ulteriolmente quindi si accettano "critiche" ed ideee se c'è qualcosa che non và , adesso sarei interessato ad alcuni consigli per usare lo stucco per murare le feritoie del cassone , che marca usate , poi il primex e anche colori e trasparente satinato visto che un mezzo da cantiere ecc ecc , insomma chi più ne a ne metta lo vorrei completare con un risultato almeno mediocre . Allego qualche foto del mio lavoro :? :? ,mi raccomando siate buoni e il mio primo lavoro non vorrei fosse l'ultimo :(

ps

si accettano anche consigli per la colorazione da usare !!!!!!!!!!

Ciao Emanuele, il tuo Trakker non é male ma (prendila come considerazione personale) mi sembra che rimanga un'po "troppo alto", cioé bene hai fatto a realizzare il telaio del ribaltabile, ma questo dovrebbe terminare subito prima della cabina che deve rimanere montata sul telaio di base, inoltre il cassone dovrebbe avere le sole cerniere posteriori senza il telaio del fondocassone, o meglio, dovrebbe avere solo un reticolo molto sottile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 7:20 
Non connesso

:evil: cosa altro gli manca ancora?! forse il predellino sotto il paraurti, oppure un tocco di alluminio alle maniglie...

Allegato:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 239 KiB | Osservato 3876 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 7:25 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
I tergi sono fatti con sottile filo metallico ?

esatto, recuperato non mi ricordo dove, forse cavi elettrici?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]