Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 21:32 
Non connesso

Ciao Emanuele.
Io abitualmente non uso stucco. Preferisco fare un taglio leggermente più lungo e arrivare alla giusta misura con le varie limette.
La stuccatura non è il mio forte ! :wink:
Le piccole imperfezioni vengono comunque coperte dallo stucco spray in bomboletta.
Al momento utilizzo uno stucco che mi fa anche da fondo della Saratoga.
Ben più economico del Tamiya e nel classico formato da 400 ml.
Per i colori utilizzo quelli che trovo nei vari ferramenta, oppure colori originali Fiat trovati negli autoricambi, oppure in caso mi occorra un colore specifico mi faccio preparare la bomboletta da un colorificio di zona.
Come avrai capito utilizzo solo bombolette, niente aerografo.
Se la verniciatura viene male ??
Subito dentro ad una vaschetta con dell'alcool puro a 90° e acqua, vecchio spazzolino da denti e vim in polvere.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 22:30 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Emanuele.
Io abitualmente non uso stucco. Preferisco fare un taglio leggermente più lungo e arrivare alla giusta misura con le varie limette.
La stuccatura non è il mio forte ! :wink:
Le piccole imperfezioni vengono comunque coperte dallo stucco spray in bomboletta.
Al momento utilizzo uno stucco che mi fa anche da fondo della Saratoga.
Ben più economico del Tamiya e nel classico formato da 400 ml.
Per i colori utilizzo quelli che trovo nei vari ferramenta, oppure colori originali Fiat trovati negli autoricambi, oppure in caso mi occorra un colore specifico mi faccio preparare la bomboletta da un colorificio di zona.
Come avrai capito utilizzo solo bombolette, niente aerografo.
Se la verniciatura viene male ??
Subito dentro ad una vaschetta con dell'alcool puro a 90° e acqua, vecchio spazzolino da denti e vim in polvere.
Ciao, Marco

scusa la mia ignoranza ma i colori delle bonbolette non corrodono la plastica del modello ???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 7:38 
Non connesso

??
I miei camion che vedi sono tutti realizzati a bomboletta.
La maggior parte delle bombolette è ormai, purtroppo, a base acrilica.
Quelle degli autoricambi, sopratutto vecchi lotti, sono ancora alla nitro.
Che secondo me ha una resa fantastica e un fuori polvere praticamente immediato.
Oltretutto il fondo fa anche da protettivo ma comunque non mi si è mai sciolto un modellino !!
La nota dolente della nitro è l'odore sgradevole oltre che nocivo.
Per verniciare, infatti, uso delle mascherine professionali con vari filtri della marca 3M.
Mi è costata 28 Euro ma sulla salute non si scherza !!!
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 20:51 
Non connesso

Buonasera
Per gli appassionati di camion, invio un paio di foto di questo "coso" anfibio fotografato a Sacile qualche mese fa.
Se qualcuno dei maestri che frequentano questo forum volesse riprodurlo gli posso inviare altre foto dettagliate.
cordiali saluti
Michele

Allegati:
lato dx 1.jpg
lato dx 1.jpg [ 168.47 KiB | Osservato 4174 volte ]
anteriore 1.jpg
anteriore 1.jpg [ 183.21 KiB | Osservato 4174 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 21:08 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Sono andato avanti con i lavori sul Saurer.
Completate le verniciature a bomboletta in attesa del satinante finale.
Assemblati i pezzi ho passato due mani di stucco bianco spray della Saratoga.
Per i colori. Arancione pastello ral 2003 della Saratoga per la cabina. Telaio, grù e parti vari in nero. Cassone e passaruote posteriore in Alluminio ruote 126 Happy Color.
I prossimi lavori sono quelli più pesanti e difficili. Ovvero con smalti e pennello riprendere alcune parti secondo lo schema di coloritura del prototipo originale.
Quindi con opportune mascherature fare in nero il paraurti e i passaruote anteriori. Sempre in nero il gruppo balestre posteriori. In arancione le due voluminose casse laterali e i cerchioni.....

PS : Ne approfitto per mostrarvi uno degli ultimi arrivi dalla Germania. Insieme a vari Herpa e B&S in colorazioni particolari, finalmente, sono riuscito a prendermi un Me.Mo.. Desiderati da sempre, almeno uno in collezione. Hanno prezzi altini ma grazie alle classiche occasioni di agosto ho spuntato un prezzo di appena 20 euro. Che dire. La qualità c'è. Tante tampografie, targhe stradali, targhe del costrutture sia del veicolo che dell'allestitore del cassone. Cassone ribaltabile all'indietro e lateralmente con martinetti funzionanti. Doppi assi sterzanti anteriori, ruote in gomma vera. Pannelli del cassone tutti mobili !! Peccato aver perso i gemelli in verde e bianco avorio oppure il kipper. Ma sono contento così. :wink:

Allegati:
saurer-colore1.JPG
saurer-colore1.JPG [ 51.14 KiB | Osservato 4087 volte ]
saurer-colore2.JPG
saurer-colore2.JPG [ 47.92 KiB | Osservato 4087 volte ]
memo-1.JPG
memo-1.JPG [ 54.75 KiB | Osservato 4087 volte ]
memo-2.JPG
memo-2.JPG [ 58.44 KiB | Osservato 4087 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 22:40 
Non connesso

Ciao Marco,
complimenti come sempre per le tue due opere, stanno venendo molto bene.
Come al solito ti chiedo se sono in vendita una volta ultimate; se si puoi dirmi il costo?
Eventualmente c'e' la possibilita' di inserire il camionista al volante?
Ciao e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 11:56 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Per gli amici del forum allego questo 180 NC fotografato lo scorso inverno nella stazione di Avezzano

Allegati:
Commento file: 180 NC Avezzano
180 NC.jpg
180 NC.jpg [ 143.72 KiB | Osservato 3930 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 17:57 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Che Bestione !!!!
Io intanto sono andato avanti nella decorazione a pennello del Saurer.
Sulla cabina. In nero il paraurti comprensivo della sottile fascia che lo divide dalla carrozzeria della cabina. Passaruote.
In alluminio 56 molak ho ripreso le scalette e la sottile cromatura che dalle scalette sale sul passaruote fino sotto alla maniglia delle portiere. In metal gun ho messo in evidenza la scrittina Saurer e con micro pennellino ho ripreso le sei luci anteriori (posizione e frecce) della cabina. Preparati anche i fori che ospiteranno gli specchietti. I suoi originali sono introvabili ho riepigato su dei ricambi Scania che ben si adattano nelle misure corte dei braccetti.
Sempre a pennello fatti i cerchioni (bicolore), le casse laterali e piccoli dettagli sul telaio.
Intanto si stanno asciugando i colori dati sulla grù. Completata anche la fanaleria posteriore e le zeppe in colore giallo.
Ancora tanto lavoro di dettaglio da fare.
Piano piano ....

Allegati:
saurer-colore4.JPG
saurer-colore4.JPG [ 55.98 KiB | Osservato 3888 volte ]
saurer-colore3.JPG
saurer-colore3.JPG [ 51.85 KiB | Osservato 3888 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:24 
Non connesso

Ciao a tutti e complimenti per i vostri capolavori :shock:
io sono alla ricerca di una motrice ( senza rimorchio ) possibilmente Fiat o Iveco con cisterna carburanti senza scritte tipo Agip Shell.... ambientabile anni 70 / 80 , potete gentilmente darmi qualche dritta ? oppure se tra voi c'è qualcuno disposto a venderne una ?!
La devo inserire nella mia costruenda stazione zona rifornimento loco diesel.....
Grazie a tutti per l'attenzione
Caimauro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 10:34 
Non connesso

Questa può andare bene, a parte la decals Shell oli ??
Ciao, Marco

Allegati:
fiat-cisterna9.JPG
fiat-cisterna9.JPG [ 53.58 KiB | Osservato 3834 volte ]
fiat-cisterna8.JPG
fiat-cisterna8.JPG [ 58.67 KiB | Osservato 3834 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 12:08 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Bellissimo, ma c'è possibilità di acquistare qualche mezzo? Sul mio plastico urgono mezzi di questo tipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: fiat 650n
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 13:39 
Non connesso

Salve,
Devo costruire un autobotte 650n FIAT, ma non riesco a trovare lo schema dimensionale dell'autocarro, in particola le misure della cabina, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 16:19 
Non connesso

Sospesi i lavori sull'autogrù fiat 697 ACI (vedi pagine precedenti) causa rifacimento cabina, ho messo le mani su un altro vecchio progetto: tempo fa preparai un telaio passo lungo 4 assi con cabina fiat 180, l'ho lasciato allo sato di telaio perché non avevo in mente un allestimento che mi invogliasse a completarlo, ora mi é capiatata sotto mano una cisterna di tipo "moderno", siccome in rete ho visto una foto di un 180 con questa cisterna con insegne della Q8, ho deciso di allestire il telaio con la cisterna.
Ora ho un'po di dubbi, siccome della Q8 non mi piace, non so se farlo della "Gulf" (in foto la cabina approntata ma da riverniciare), della Shell (per risparmiare sulle decals 8) ) oppure di una compagnia privata oppure.....suggerite pure...
Ecco le foto allo stato di primo assemblaggio non definitivo, manca ancora lo chassis della cisterna.

Allegati:
DSC01996.JPG
DSC01996.JPG [ 125.67 KiB | Osservato 3750 volte ]
DSC01995.JPG
DSC01995.JPG [ 144.89 KiB | Osservato 3750 volte ]
DSC01993.JPG
DSC01993.JPG [ 132.23 KiB | Osservato 3751 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 20:52 
Non connesso

Ciao Ale.
Da notare due interventi particolari sulla cabina :
la stuccatura dei fanalini di posizione / frecce e la ricostruzione del piccolo montante sui vetri delle portiere. Nonchè cabina allestita con guida all' "inglese".
Mi sembra modificato anche il mozzo delle ruote motrici ???
Per la colorazione come suggerito nella nostra "chiacchierata", telaio nero, cabina rossa o verde scuro e cisterna alluminio / argento. Oppure un classiico bicolore bianco e rosso della cisterna oppure anche della cabina.
Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 21:30 
Non connesso

Ciao Marco, ci sono delle modifiche alla fanaleria come giustamente notavi, i 691/180 avevano sul paraurti i solo fari, mentre i gruppi luci posizione/indicatori direzione trovavano alloggio in corrispondenza della curvatura della cabina in basso (riprodotta a vernice su altra cabina rossa che ho fatto), anche i finestrini hanno ricevuto i montanti (dovrebbero essere però più esili :evil: ) e i mozzi sono stati modificati e resi "piatti" come al vero.
Per la colorazione mi stavo orientando su uno di quelli di cui parlavamo, ne ho visto uno in rete con parte bassa in azzurro e parte alta in alluminio, comunque sarei tentato anche per una versione IP o meglio BP, riguardo quest'ultima, ce lo vedi bene bianco e verde con tetto cabina senape?

ALessandro :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]