Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 0:16 
Non connesso

sebamat ha scritto:
peppardo ha scritto:
alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Il problema di quei modelli comunque e' il raggio di curva minimo che serve per farli girare... Io ho il "Churchill", la Freccia Rossa a due pezzi di Fulgurex e i 60cm di raggio del mio elicoidale
non bastano, facendolo deragliare allegramente. Sigh.

penso che sia un problema di bordini delle ruote, piu' che un discorso di raggio delle curve....

No, penso é piuttosto lo stesso problema del Rae TEE: i carter che impediscono la rotazione del carrello che é a passo lungo. La 'vera' soluzione tecnica non so se é giâ stata trovata, tutte rchiedono compromessi.

Si conferma il carter. se avessi potuto fare elicoidali da 70, il problema non si sarebbe posto... Ho fatto delle prove in uno
spazio temporaneamente adibito e a 70 di raggio fila che e' un piacere. Appena ho provato a ridurre a 69, trac, deragliato.

Vabbe', gli faro' un diorama PaP da muro dove fargli fare avanti e indietro con un timer :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 10:30 
Non connesso

despx ha scritto:
Ciao, per esperienza personale (dal 2003 salgo sopra a questi carri) i carri in uso oggi assomigliano più a quelli delle autostrade viaggianti che a quelli di HAG; sono ultrabassi e montano (se non sbalgio) 4 assi per carrello con ruote di diametro molto piccolo.

Ho individuato almeno quattro serie di carri, ce n'è anche una con gli assi di diametro ridotto..

serie Hag
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S043_Sdt104.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

un'altra simile
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S041_Sdt112.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

un altro
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S058_Sdt141.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

infine questo
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S030_Sdt216.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 18:01 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
despx ha scritto:
Ciao, per esperienza personale (dal 2003 salgo sopra a questi carri) i carri in uso oggi assomigliano più a quelli delle autostrade viaggianti che a quelli di HAG; sono ultrabassi e montano (se non sbalgio) 4 assi per carrello con ruote di diametro molto piccolo.

Ho individuato almeno quattro serie di carri, ce n'è anche una con gli assi di diametro ridotto..

serie Hag
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S043_Sdt104.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

un'altra simile
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S041_Sdt112.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

un altro
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S058_Sdt141.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

infine questo
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/BLS/Autoverlad/20060218S030_Sdt216.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

A mia memoria ricordo di essere salito su quelli della quarta foto (ops 2 assi x carrello!) perchè riconoscibili per i dischi dei freni lucidi ma non escludo anche quelli della terza foto. Gli altri due non li ricordo. E' forse probabile (ma è una mia congettura) che vengano usati convogli bloccati di carri differenti e i mezzi voluminosi (come i pulman) li facciano salire solo sui convogli ultrabassi. :roll:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 20:00 
Non connesso

Nel sito web BLS si legge che tra Kandersteg e Goppenstein sono due disponibili due tipi di veicoli, il primo normale alto 3,1 m, non accessibile a bus e autocarri, il secondo alto 3,55 m, quello con il piano di ruota ribassato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 1:08 
Non connesso

La mia memoria (che sta scadendo nel tempo, quindi potrei non avere informazioni perfette) ricorda anche che, all'apertura
del tunnel autostradale del Gottardo (1980), i carri trasporto auto sono stati venduti/trasferiti a BLS per l'uso al Loetschberg
e/o al Sempione. Modellisticamente parlando, sono quelli fatti da Liliput.

Quindi ci sono diverse versioni... Se poi consideriamo anche quelli di MGB e RhB non la finiamo piu' :)

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 1:38 
Non connesso

Ora m'avete messo il tarlo, ho fatto le foto ai modelli di vagoni trasporto auto che ho io...

Dall'alto verso il basso:

Vagone centrale di Liliput

Vagone centrale di Metropolitan

Vagone centrale di HAG

Sempre se la memoria non mi tradisce (ma ripeto, inizio a perdere colpi), il Liliput e' quello attuale in uso tra Briga e Iselle,
il Metropolitan e' lo stesso ma poco dopo la cessione da SBB a BLS (gia' marcato BLS, ma ancora nello stato di origine SBB)
e il terzo e' quello in uso tra Kandersteg e Briga.

Ho sbagliato? Ho detto giusto? MBOOOOOOOOOH! :) :) :) So solo che della versione Liliput ho due carri centrali, della versione HAG 3 centrali e due teste e del Metropolitan solo quello.

buonanotte :)
a.

Allegati:
Commento file: Vagone Centrale Liliput
IMG_0053.JPG
IMG_0053.JPG [ 101.3 KiB | Osservato 5086 volte ]
Commento file: Vagone Centrale Metropolitan
IMG_0051.JPG
IMG_0051.JPG [ 121.12 KiB | Osservato 5086 volte ]
Commento file: Vagone Centrale HAG
IMG_0054.JPG
IMG_0054.JPG [ 121.65 KiB | Osservato 5086 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:32 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Sempre se la memoria non mi tradisce (ma ripeto, inizio a perdere colpi), il Liliput e' quello attuale in uso tra Briga e Iselle

Il carro a due assi Liliput dovrebbe essere stato utilizzato sul Sempione fino alla fine degli anni '80
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?p=403845#p403845

mentre nel Lotschberg erano già stati sostituiti da tempo dai 4 assi.
Attualmente gli autozug SBB sono effettuati con carri trasporta auto ex-Rs (foto)..:
http://bahnch.railimages.ch/fotos/bahnen/SBB/Simplon/20070328S392.jpg.html?g2_imageViewsIndex=1

e i corrispondenti modelli in HO Friho..:
http://www.roundhouse.ch/Dateien_pdf/FRIHO_Wagen-HO-2006-.pdf

mentre i BLS con i carri a 4 assi delle fotografie precedenti, qui si vede un Kandersteg-Iselle..:
http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?4,1130187

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:40 
Non connesso

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi una domanda, perché su internet non trovo niente e leggendo nelle pagine precedenti noto che sull'argomento siete molto più "ferrati" voi che il sottoscritto ( pur essendo svizzerissimo ahah :oops: :mrgreen: :oops: :lol: )

Ho un modello di Ae 4/4 roco (n° 251), e mi sono sempre chiesto fino a che anno la locomotiva tenne i due pantografi e le griglie della fiancata in questo modo, dato che nelle foto l'ho quasi sempre vista con un pantografo solo, e come detto prima non ho trovato informazioni, se non qualche foto ormai quasi "antica" :lol:

grazie

( il modello é quello sotto)

tra l'altro ho trovato i discorsi delle pagine precedenti molto interessanti.. complimenti a tutti

Allegati:
Ae 44.jpg
Ae 44.jpg [ 29.8 KiB | Osservato 5018 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:50 
Non connesso

ciao e benvenuto.. :wink:

Le locomotive 257 e 258 furono consegnate con un impianto di frenatura elettrico potenziato (1955), che richiedevano un maggior numero di resistenze collocate nel tetto, così da indurre alla soppressione del secondo pantografo.
Le restanti macchine non trasformate in Ae 8/8 (251, 252) ricevettero queste modifiche negli anni successivi, ma di preciso non so quando.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 9:44 
Non connesso

oggi in stazione da me:
convoglio passeggeri formato da varie carrozze assortite (EW vecchia colorazione, qualcosa di "verdone", EW "ICN", etc), doppia di Re4/4 in attesa sul terzo binario, quello che normalmente porta alla cartiera. O si e' rotto o c'era qualche visita guidata :P Le carrozze erano tutte illuminate.

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 11:46 
Non connesso

mi accorgo solo adesso di aver un po' sbagliato thread, faccio ammenda.

a.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:01 
Non connesso

Anche se vedi dei treni interessanti, segnalali pure in questo thread, possono essere uno spunto per delle composizioni in scala.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:11 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
scusate l'OT:
il giorno 05 dicembre 2011, ho spedito la motrice del TEE Gotthard di Trix a Goppingen (Maerklin)
in quanto la strip flessibile che collega il motore C-sinus al pcb, si era rovinata, per una mia maldestra manovra.....ebbene ieri ho ricevuto la motrice riparata e senza costi di riparazione!!!
notare che il convoglio e' stato acquistato qualche anno fa ed e' oramai senza la garanzia dei 2 anni..........
tanto di cappello alla Maerklin e ai tedeschi, questo si chiama un servizo clienti serio e soprattuto soddisfacente, sia per i costi che per la celerita' con cui opera.....
ne abbiamo cosi da mangiare di pagnotte noi, prima di arrivare a questi livelli....campa cavallo.....
di nuovo le mie scuse per questo intervento fuori tema.........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:06 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
ciao e benvenuto.. :wink:

Le locomotive 257 e 258 furono consegnate con un impianto di frenatura elettrico potenziato (1955), che richiedevano un maggior numero di resistenze collocate nel tetto, così da indurre alla soppressione del secondo pantografo.
Le restanti macchine non trasformate in Ae 8/8 (251, 252) ricevettero queste modifiche negli anni successivi, ma di preciso non so quando.

Grazie mille:) mi basta eccome come risposta, perché non ne sapevo proprio niente :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:09 
Non connesso

peppardo ha scritto:
scusate l'OT:
il giorno 05 dicembre 2011, ho spedito la motrice del TEE Gotthard di Trix a Goppingen (Maerklin)
in quanto la strip flessibile che collega il motore C-sinus al pcb, si era rovinata, per una mia maldestra manovra.....ebbene ieri ho ricevuto la motrice riparata e senza costi di riparazione!!!
notare che il convoglio e' stato acquistato qualche anno fa ed e' oramai senza la garanzia dei 2 anni..........
tanto di cappello alla Maerklin e ai tedeschi, questo si chiama un servizo clienti serio e soprattuto soddisfacente, sia per i costi che per la celerita' con cui opera.....
ne abbiamo cosi da mangiare di pagnotte noi, prima di arrivare a questi livelli....campa cavallo.....
di nuovo le mie scuse per questo intervento fuori tema.........

invece una mia Ae 4/7 liliput é stata via 6 mesi ed é tornata peggio di prima. :cry: delinquenti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]