Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Rispondo a Tito.
per il telaio e motorizzazione prova a dare una occhiata qui. www.hollywoodfoundry.com
e buon lavoro.
Io sto posando e motorizzando gli ultimi tre scambi del mio plastico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 21:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1996
Località: ponte santa venere
la E666 non necessita di motorizzazione!
basta accoppiarla alla E444 che la sussidiava!
anche io avevo l'idea di realizzare questo simulacro ma i disegni?
sopratutto del carrello!
tito tu sei avvantaggiato visto che l'avete costruito voi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 21:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 gennaio 2006, 9:47
Messaggi: 794
Località: sulla MILANO - CHIASSO
eccolo

ImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2008, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
best ha scritto:
la E666 non necessita di motorizzazione!basta accoppiarla alla E444 che la sussidiava!


Non è vero... il simulacro dell'E 666 era motorizzato, solamente che detti motori erano alimentati dalla E 444 "chioccia" (016 e 018) mentre il pantografo di cui era dotato il simulacro serviva solo per alimentare i servizi ausiliari

best ha scritto:
anche io avevo l'idea di realizzare questo simulacro ma i disegni?
sopratutto del carrello!
tito tu sei avvantaggiato visto che l'avete costruito voi!


Come ho detto prima io non intendo fare il simulacro (ossia il cassone giallo e rosso accoppiato alla E444) ma bensì il locomotore "come sarebbe dovuto essere se..."
Purtroppo non esiste più nulla del simulacro alle OGR, solo le foto... i carrelli furno realizzati a Verona ma dei disegni non se ne hanno tracce. Per ora sono stati lasciati in sospeso sperando che, tra un modello e l'altro, esca fuori qualcosa da cui poterli ricavare.

A dir la verità per il locomotore "di serie" non ne avrei bisogno in quanto, come si è detto prima, posso usare la fantasia e giustificare l'utilizzo di altri carrelli (sto pensando a quelli della 103 DB ma sono troppo sempliciotti) in qualsiasi modo purchè si rispetti il passo di 4200 mm (al limite il 4600mm che era il passo adottato in origine) ma dei carrelli esatti ne ho bisogno in quanto è in avanzato stato di realizzazione anche il simulacro (la cassa è pressochè finita).
Stavo pensando di fare un connubio E 103 DB Roco + D 461 Acme + qualcosaltro Mehano (soprattutto la Blu tiger che si avvicina molto all'interperno dell'E666); prima però devo reperire i pezzi utili e poi ci devo studiare sopra... qualcosa alla fine salterà fuori.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 0:23
Messaggi: 135
Per Tito, sarà una bella avventura, il SIMULACRO era una delle macchine che avevo in OGR, non avendo i disegni con le quote.......
Ora con il disegno postato da Hupac per la meccanica potrebbe andar bene una vecchia LIMA la MAK DE 1024 cardanica, con le misure ci sei molto vicino con telaio e interasse carrelli, da spostare la ruota centrale dei carelli perchè asimmetrica.........
Ciao Valter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Può essere d'aiuto??
[img][img]http://img252.imageshack.us/img252/3966/pict4876bq1ky5.th.jpg[/img]Immagine[/img]
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Nel Database dei Rotabili di Pescaraferr trovate sia i disegni del simulacro che della macchina mai realizzata.

eccovi un assaggio

Immagine

Immagine

Antonello


Ultima modifica di Antonello il sabato 4 ottobre 2008, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Fra le tante cose che una Tartaruga sarebbe potuta diventare eccovi questa, da una pubblicita' SOCIMI di fine anni 70 : convoglio bloccato di 11 elementi

Immagine

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Io di mio domani inizio a realizzare la mai costruita E0 austriaca.
Come farla entrare in curva... ecco, quello sarà un bel casino!
Infatti il telaio è uno, ma parto da due carrelli separati...
Speriamo che non faccia la fine di altre!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
Antonello ha scritto:
Nel Database dei Rotabili di Pescaraferr trovate sia i disegni dello zatterone che della macchina mai realizzata.

Antonello


Occhio a non confonderti, lo Zatterone non era l'E666 ma bensì era il nome di un telaio senza cassa (ecco il perchè del nome) che è servizto da studio per un locomotore a 4 carrelli montati su telaio unico (non ricordo se all'Ansaldo o a Savigliano)...
In pratica doveva essere un Tigre a 4 carrelli: come potete ben immaginare la cosa risultò improponibile perciò si decise di continuare gli studi sui 632/633 dando vita così all'E652.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: x Valter0262: a quale OGR ti riferisci??? sei per caso delle mie parti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1503
Località: Pescara
Cenere, cenere, cenere sul mio capo.

Ho modificato il post precedente e il database.

Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 270
Tito ha scritto:
Occhio a non confonderti, lo Zatterone non era l'E666 ma bensì era il nome di un telaio senza cassa (ecco il perchè del nome) che è servizto da studio per un locomotore a 4 carrelli montati su telaio unico (non ricordo se all'Ansaldo o a Savigliano)...

Possibile che si trattasse della E844?
Tra l'altro, se non ho avuto incubi da peperonata, svariati decenni fa si ipotizzò anche ad una versione articolata della E626. Credo anche di aver visto qualche disegno in giro, oltre a questa immagine di una versione per simulatore (dal sito Trainzitalia) di questa mastodontica E12212.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 ottobre 2008, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 21:48
Messaggi: 870
Località: Regno di Trevi (PG)
No Jhonny, lo Zatterone non era la E844 (credo non abbia mai avuto una classificazione numerica) però gli incubi non li hai avuti lo stesso... questo progetto è stato fatto, come è stato fatto un progetto simile utilizzando le E444 (la E844 appunto) per una comapgna ferroviaria dell'America Latina (forse per le ferrovie peruviane ma ho solo vaghi ricordi... ste cose stanno tutte sul libro delle locomotive elettriche FS di Cornolò e Pedrazzini - versione aggiornata, io purtroppo ho la prima versione e non riesco a trovare l'altra)

Certo percò che se è vero che Roco rimette(rà?) in cantiere le E626, quasi quasi...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 12:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 14:36
Messaggi: 331
Località: Rifugio segreto
Tito ha scritto:
No Jhonny, lo Zatterone non era la E844 (credo non abbia mai avuto una classificazione numerica) però gli incubi non li hai avuti lo stesso... questo progetto è stato fatto, come è stato fatto un progetto simile utilizzando le E444 (la E844 appunto) per una comapgna ferroviaria dell'America Latina (forse per le ferrovie peruviane ma ho solo vaghi ricordi... ste cose stanno tutte sul libro delle locomotive elettriche FS di Cornolò e Pedrazzini - versione aggiornata, io purtroppo ho la prima versione e non riesco a trovare l'altra)


Su TT 177, il monografico sulle Tigri, si legge e c'è la foto di, cito testualmente, <<lo "zatterone" E 844>>, basato sulla modularità del progetto E633.

:x U.C.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2008, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Johnny Decauville ha scritto:
Tito ha scritto:
Occhio a non confonderti, lo Zatterone non era l'E666 ma bensì era il nome di un telaio senza cassa (ecco il perchè del nome) che è servizto da studio per un locomotore a 4 carrelli montati su telaio unico (non ricordo se all'Ansaldo o a Savigliano)...

Possibile che si trattasse della E844?
Tra l'altro, se non ho avuto incubi da peperonata, svariati decenni fa si ipotizzò anche ad una versione articolata della E626. Credo anche di aver visto qualche disegno in giro, oltre a questa immagine di una versione per simulatore (dal sito Trainzitalia) di questa mastodontica E12212.

Immagine


Questo è stato uno dei più clamorosi pesci d'aprile degli anni '80. Comparve sulle riviste come pubblicità di un modello, credo nel 1983 o '84. Secondo i buontemponi che lo idearono (proponendo anche un fotomontaggio in bianco e nero), avrebbe dovuto essere il modello di una locomotiva sperimentale la cui corsa di prova si svolse l'1/4/1943: tale corsa sarebbe stata la prima e l'ultima, essendo stato il prototipo completamente distrutto in un bombardamento alleato.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl