Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 20:12 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Oggi ho passato le prime due mani di fondo bianco spray Saratoga.
Il fondo ha evidenziato due problemini sulla cabina.
Domani ad essiccazione avvenuta carteggio una parte del tetto e nuovamente il loghetto Fiat frontale.
Sempre domani preparo il deflettore, un ricambio Roco Miniatur.
Intanto una prova di assemblaggio con sotto le solite fantastiche ruote Weinert.
Marco

Allegati:
fiat-stucco.JPG
fiat-stucco.JPG [ 51.48 KiB | Osservato 6138 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 20:08 
Non connesso

[quote="madgnappo"]:mrgreen:
Una domanda , una versione esercito italiano con le cabine Fiat di Lima non l' hai mai realizzata ?

non lo ha fatto marco, ma lo sto facendo io, :D :D :D
la foto non è delle migliori
sono diventato matto a cercare la campana di aggancio per i rimorchi (come ricambio) per fortuna ho un collega che
conosce il tedesco, visto che era in vendita sulla baia.de
oltre a questo ne sto preparando un'altro con un container da 20
allego foto
saluti Sandro

Allegati:
Immagine 132.jpg
Immagine 132.jpg [ 110.75 KiB | Osservato 6058 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 21:34 
Non connesso

Sandro bel lavoro!!!
Una domanda: i cerchi sono Herpa o Weinert?
Un'altra: cassone e telone?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 8:24 
Non connesso

Ciao Ale,
direi che quei cerchi sono gli HERPA articolo 052818 denominati "Trilex Wheelset For 4 Oldtimer Trucks"

Questo è il link a PROMOTEX, Canada con la foto:
http://www.promotex.ca/provisioner/cata ... t=oldtimer
ma penso proprio che tu li possa trovare anche sul sito Herpa.

Ciao a tutti.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 8:45 
Non connesso

Ciao , grazie della foto , interessantissimo , anche se ho qualche dubbio , ( forse un pò di ignoranza da parte mia , chiedo conferma a Nonomologati sull'esistenza di un camion simile )
penso che tali camion fossero in uso solo al genio come veicoli con cassone da cantiere ed eventualmente con la gru dietro oppure come trattori x i bilici ( in uso in aereonautica con rimorchio cisterna presso gli aereoporti ) , il cassone che hai applicato tu sembra quello che montano gli ACL e ACM 80 ( comunque resta un bel allestimento , complimenti )

interessante il rimorchio da 1/2 Ton di origine americana ( roco Minitanks ? )

allego un paio di immagini di veicoli in demolizione , così per curiosità e per vedere dove vanno gli stanag e le bandiere

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 11:58 
Non connesso

Ciao Bruno.
Io in caserma avevo fermi sotto i capannoni e ormai fuori uso tre Fiat 300 con ribaltabile come quello in foto.
In officina, fermo da tempo, ma in attesa di riparazione (!!??) c'era un altro Fiat però trattore.
Era utilizzato con un rimorchio ribassato, mi sembra Bertoja, per il trasporto di escavatori o pale gommate. Il rimorchio era ancora in buone condizioni.
Come telonati avevamo gli ACM 80 Iveco e gli ACL 75 Lancia con guida all'inglese.
Però, vedendo i lavori che propone, credo che Sandro si sia documentato.
Ciao, Marco

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 7 settembre 2012, 13:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 12:38 
Non connesso

ciao , si , non lo metto in dubbio ch esi sia documentato , confermo i mie apprezzamenti sul modello infatti , molto bello , anche il colore verde esercito mi sembra più che azzeccato !

mancano gli stanag e le bandierine .

so che la G&G ha in catalogo le decal x i mezzi esercito

una cosa , ricordo che i fanalini posteriori dei mezzi esercito erano questi della carello :

http://gabbero.it/media/633/P1010617.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:10 
Non connesso

Ciao Bruno.
Quei fanalini posteriori erano presenti sugli ACM, ACL e anche sui VM.
Sui Fiat era presente il classico gruppo ottico stradale.
Credo, ma qui ci vorrebbe la conferma di qualcuno esperto, che i mezzi Fiat in questione, lavorassero in territori non di guerra o comunque in zone dove non ci fosse pericolo di combattimenti. Anche perchè di serie non hanno dotazioni ne di attacco ne di difesa.
Anche l'allestimento è praticamente identico alla versione civile tranne nel colore.
Le gomme non erano tassellate, anteriormente non erano presenti le luci di guerra, non avevano la trazione integrale su tutte le ruote.
Nella seconda foto che hai postato si vedono quei due "lumini" posticci probabilmente aggiunti a posteriori.
Tutti i veicoli militari, mi ricordo anche le Fiat Campagnola, avevano le tipiche luci di guerra con la tipica calotta di protezione per non fare fasci luminosi, visibili nella notte.
Però, ripeto, le mie sono solo considerazioni !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:23 
Non connesso

I veicoli delle foto erano utiizzati dall'Aeronautica Militare e non dall'EI.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:24 
Non connesso

:(
purtroppo non ho foto del retro dei fiat 3000 , comunque dal 1970 in avanti tutti i mezzi esercito furono standardizzati con le luci da guerra che ho postato in foto , sia mezzi ruotati ( ad esclusione delle motociclette ) , sia i mezzi blindati leggeri e pesanti .. rimorchi compresi .

non ne sono sicuro , ma è possibile che ( ipotesi ) i mezzi da cantiere legati al genio , avessero le luci come da codice stradale , visto che atti a circolare su strada ( e usati in caso di calamità naturali o in uso nelle retrovie in caso di periodo bellico ) e non per scopi bellici primari ..........

il secondo mezzo che ho inserito come foto , ha le luci di posizione e frecce nei "barilotti" carello , come da standard esercito ............... BoH ,,,,,,,,,, potrebbe essere una modifica da officina revisioni o una modifica campale..........

provo a verificare , poi vi faccio sapere .... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 13:47 
Non connesso

A volte diventa probabilmente inutile rispondere.

I mezzi non sono dell' EI, ma dell'AM e quindi non centrano niente luci, Genio ed altro;
tra l' altro il trattore era abbinato ad una cisterna come autoarticolato.
In rapporto al Genio il Dumper era verosilmente assegnato al Genio Aeronautico.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 14:18 
Non connesso

:D
ciao ET(TO)

grazie della precisazione !
però ( non voglio essere ostinato ) , ma credo che il secondo mezzo ( trattore ) non sia dell'aereonautica , ma dell'esercito , se noti sul paraurti , a pennello è scritto in giallo il numero di targa EI 617442 ( sembrerebbe , la E.I. si legge bene ) se era dell'aereonautica doveva essere targato A.M. .......

ti dico questo perchè mi è capitato di dover procurarmi dei ricambi per mezzi ex esercito per dei restauri che stavo seguendo e ho frequentato un demolitore di Aqui Terme per rifornirmi ....
e ho chiesto il significato di quelle scritte .... mi ha detto che per riconoscere i veicoli radiati x i lotti in asta , una volta tolta la targa metallica ant. e post. veniva verniciato il numero di targa per poterli identificare .
non so , magari mi sbaglio e i mezzi di terra dell' A.M. erano targati E.I. , ma ho visto molti pulmini , campagnole , veicoli di servizio e ACL e ACM con targhe A.M. .......
da qui la deduzione ch eho fatto ..

comunque posso benissimo sbagliarmi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 14:49 
Non connesso

Sì,
il secondo è EI, ma l'aveva in dotazione anche l' AM come cisterna.
Il primo era solo dell' AM.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 15:08 
Non connesso

Ok . :D

quindi confermi che i camion dell'A.M. erano targati A.M. e non E.I. , oppure i mezzi pesanti erano targati E.I. anche se in uso nell' A.M.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2012, 17:05 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il domenica 9 luglio 2017, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]