Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sul sito Internet https://www.modellbauland
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2019, 22:04 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Ultima soluzione andarci in vacanza (ammesso Che tu sia benestante) e prenderlo di persona, poi arrivi Al confine, la guardia di fiinanza di controlla la macchina e ti trova Il modello Che costa piu di 300 euro.......e anche li borda giu con l iva!!!!

Ma quando mai? Ho comprato per anni in Svizzera andando al negozio che era di fianco al Serfontana (Hobby Models mi pare si chiamasse), già che c'ero compravo le sigarette (finchè conveniva) e facevo il pieno alla macchina e non ho mai avuto problemi.
Per assurdo, ho sempre visto più controlli in entrata, soprattutto ai furboni che scendevano a Como a fare la spesa, piuttosto che in uscita.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sul sito Internet https://www.modellbauland
MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 4:15 
Non connesso

Carissimo Dario buongiorno,

io rispetto il tuo pensiero, ma forse prima di scrivere ''ma quando mai'' si dovrebbe vedere verificare le leggi attuali.
La svizzera esterna al mec e' soggetta alla franchigia doganale.
Un cittadino svizzero che rientra in patria via italia, francia, austria o germania possiede un tetto massimo di spesa pari a 300 frs (per ogni singola persona), quindi se io svizzero, vengo in italia per fare la spesa (esempio classico) non posso eccedere tale cifra altrimenti sono sottoposto ad un imposta di IVA (che varia secondo quantita' e tipologia merciologica)

stesso discorso vale per gli italiani in entrata con provenienza dalla svizzera (extra mec), il cui tetto massimo e' fissato per 300 euro, oltre i quali anche noi siamo sottoposti al pagamento di IVA.

Bisogna dire che non sempre vieni fermato o trovi il doganiere che ti controlla anche sotto la coppa d'olio! fatto sta comuqnue che non poco tempo fa ho avuto da ridire, in entrata italiana, con un finanziere perche' avendo comprato ad un mercatino dell'antiquariato 3 libri usati (valore 25 frs!), quindi senza nessuna ricevuta o scontrino, non ero in grado di dimostrare il costo delgli stessi, anche se era palesemente chiaro lo scarsissimo valore, per assurdo avrebbero potuto farmi pagare l' iva, ma alla fine poi mi fecero passare.

Tabacchi e cioccolata, quando ancora probabilmente eravamo baldi giovani! erano i prodotti tipici che si portavano dalla svizzera, ma all'epoca non c'erano tutti queste limitazioni e imposte, oggi apparte la benzina o il gasolio non so cosa conviene acquistare in terra elevetica!

Saluti

malte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 5:59 
Non connesso

Nome: Alessio
...

Ultima modifica di centu il venerdì 7 febbraio 2020, 7:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 14:01 
Non connesso

2+2=5 ha scritto:
MALTE ha scritto:
Anche Il pagamento con carta di credito comporta una sovratassa a carico del pagante!
Per legge in Svizzera un negoziante non può far pagare un prezzo differente in base al mezzo di pagamento scelto dall'acquirente. Quindi il prezzo che ti applica per pagamento con carta di credito deve essere identico al prezzo che ti fa con il bonifico. Diversa la faccenda se la sovrattassa te la applica il gestore della tua carta di credito...
Alcuni anni fa ho reclamato con successo per una sovrattassa che applicavano sul sito digitec.ch per pagamenti con carte di credito.

per 2+2=5: non mi e' chiaro se intendi che il prezzo del prodotto stesso e' stato alzato in quanto il pagamento era stato fatto con carta di credito, oppure ti e' stato aggiunto un 2/2.5% in piu'
per il tipo di pagamento alla fine della transazione (quindi sul totale dell'acquisto, indipendentemente dalla quantita' di oggetti).
Il secondo caso lo vedo tutt'ora su diversi negozi online svizzeri (nel caso di Digitec, vado quasi sempre a ritirare di persona e pago li' per li').

Saluti
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 maggio 2019, 21:43 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
2+2=5 ha scritto:
MALTE ha scritto:
Anche Il pagamento con carta di credito comporta una sovratassa a carico del pagante!
Per legge in Svizzera un negoziante non può far pagare un prezzo differente in base al mezzo di pagamento scelto dall'acquirente. Quindi il prezzo che ti applica per pagamento con carta di credito deve essere identico al prezzo che ti fa con il bonifico. Diversa la faccenda se la sovrattassa te la applica il gestore della tua carta di credito...
Alcuni anni fa ho reclamato con successo per una sovrattassa che applicavano sul sito digitec.ch per pagamenti con carte di credito.

per 2+2=5: non mi e' chiaro se intendi che il prezzo del prodotto stesso e' stato alzato in quanto il pagamento era stato fatto con carta di credito, oppure ti e' stato aggiunto un 2/2.5% in piu'
per il tipo di pagamento alla fine della transazione (quindi sul totale dell'acquisto, indipendentemente dalla quantita' di oggetti).
Il secondo caso lo vedo tutt'ora su diversi negozi online svizzeri (nel caso di Digitec, vado quasi sempre a ritirare di persona e pago li' per li').

Saluti
Alessandro

Quello è capitato anche a me e mi è parsa tanto disonesta da farmi immaginare il venditore in questione nel barbecue quando era scoppiata la comica del famigerato burro... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 9:12 
Non connesso

snajper ha scritto:
Quello è capitato anche a me e mi è parsa tanto disonesta da farmi immaginare il venditore in questione nel barbecue quando era scoppiata la comica del famigerato burro... :twisted:

Ahhahha il burro per arrostire svizzeri :D :D :D :D

per chi se lo fosse perso nel 2014:
https://www.tio.ch/ticino/attualita/813389/il-burro-per-arrostire-svizzeri-e-andato-a-ruba-ecco-tutti-gli-orrori-linguistici-nei-mercati-ticinesi

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2019, 10:44 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
lingo ha scritto:
Lunedì scorso ho effettuato l'acquisto, il giorno successivo hanno spedito l'articolo ed ora attendo che arrivi, sicuramente con un ulteriore aggravio di spesa per lo sdoganamento e mi auguro non sia eccessivo l'importo da versare.

Ti fanno pagare il dazio doganale, l'IVA e le spese di sdoganamento.
Per un acquisto da Suter-meggen ho pagato circa il 30%

Il modello mi è stato consegnato lunedì scorso, integro e funzionante dopo due settimane dall'ordine.
Alla consegna ho versato 101,00 € al corriere per IVA e spese doganali, su un importo pagato con PayPal al negoziante di € 433,00, comprensivo di spese di spedizione.
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Saluti

Pasquale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]